hard disk western digital 1 tb 6gb/s

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito hard disk western digital 1 tb 6gb/s

    Salve a tutti,magari qualcuno puo' aiutarmi a togliermi qualche dubbio riguardo la velocita' di un hard disk?ho acuistato un hard disk western digital da 1 tb modello WD1002FAEX 6gb/s,premetto che ho scaricato dal sito ufficiale il programma per verifiche eventuali di errori su hard disk,allora la periferica di archiviazione arriva senza jumper impostato nella parte posteriore,allora vado sul sito e leggo che per farlo funzionare a 6gb/s bisgna mettere il ponticello sui pin 5 e 6 ma ora come faccio a sapere se effettivamente lavora a quella velocita'???c'e' qualche prova da fare??ho fatto il test delle prestazioni in win 7 e l'unico che mi da un valora a 5,5 e' l'hard disk il resto e' tutto valutato 7,5...
    Premetto che ho,scheda madre MSI 990 fxa-gd80 con cavo a 6gb/s che era incluso nella confezione,scheda video sapphire 6970 e 16 gb di ram dominator...

    poi aggiornero' il mio profilo hardware...

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ciao Danilo,
    quello che tu stai citando e' l'interfaccia di collegamento che puo' avere un riscontro prestazionale solo se l'unita' e' in grado di gestire un numero di MB/s superiore alla banda max del sata2.
    Il sata3 o (6GB/s ,e sono GBit non GByte) ha una banda di gran lunga superiore alle potenzialita' del tuo disco che secondo questa recensione fa al max 130MB/s (MByte).
    Attivare il sata3 non ti serve a nulla in termini prestazionali. Ora quello che non so e' se attivando il sata3 sul disco non si attivino anche altre funzioni (gestione energetica differente, gestione dei dati differente ecc ecc).
    Vediamo se qualcuno e' piu' informato

    ps:
    il sata3 lo sfrutteresti solo con SDD da 300+ MB/s.

  3. #3
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Giostark,inanzi tutto grazie per avermi risposto,quindi ricapitolando:io ho una scheda madre msi sai la nuova gd-80 con sopra un bel buldozzer da 8 core da 4,00 ghz acquistato (in sostituzione di un thaban 1100 t che era guasto)compatibile ovviamente con sata 3 anche se il programma per overclokkare mi da dei problemi e provero a disinstallarlo e reinstallarlo e non riesco a capire il perche'....va be...a parte questo,il mio hard disk e' un sata 3 da un tetra byte e sul sito wester dice di ponticellare per 6gb/s quindi mi stai dicendo che anche ponticellarlo non serve a nulla e dovrei prendere un hard disk da 3 tetra???scusa non sono molto esperto e sto' imparando tante cosa solo adesso...

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    Ciao Giostark,inanzi tutto grazie per avermi risposto,quindi ricapitolando:io ho una scheda madre msi sai la nuova gd-80 con sopra un bel buldozzer da 8 core da 4,00 ghz acquistato (in sostituzione di un thaban 1100 t che era guasto)compatibile ovviamente con sata 3 anche se il programma per overclokkare mi da dei problemi e provero a disinstallarlo e reinstallarlo e non riesco a capire il perche'....va be...a parte questo,il mio hard disk e' un sata 3 da un tetra byte e sul sito wester dice di ponticellare per 6gb/s quindi mi stai dicendo che anche ponticellarlo non serve a nulla e dovrei prendere un hard disk da 3 tetra???scusa non sono molto esperto e sto' imparando tante cosa solo adesso...
    Le prestazioni non sono volumetriche. Ovvero 1TB >>> 100MB/s , 3TB >>>300MB/s.
    La tecnologia costruttiva dei dischi a piatti ha diversi dettagli costruttivi che ne determinano le prestazioni. Rotazione dei piatti, numero dei piatti, densita dei piatti , tecnologie delle testine e tecnologie varie , ecc. Il tuo hdd ha delle performance valide per essere un disco a piatti. Tuttavia sono poco paragonabili a quelle di un discreto SSD.
    Il Sata3 (o 6GBit) viene sfruttato da singole unita' solo se queste hanno performance superiori ai 300MByte/s. Il tuo ne ha solo 126 di MByte/s , quindi attivare i 6GBit non ti serve a nulla. (a meno che, come detto prima, la feature dei 6GBbit non attivi altre cose nel disco che in Sata2 non andrebbero, ma dubito).
    A che serve allora avere un 6GBit su un disco che non li sfrutta?
    WD Caviar Black
    Dicono che:
    We've added a SATA 6 Gb/s interface to our award-winning WD Caviar Blue, Green, and Black desktop hard drives in capacities from 250 GB - 3 TB. This transition to a SATA 6 Gb/s interface aligns with the introduction of SATA 6 Gb/s-supporting chip sets and motherboards coming to the market.
    Se la nuova elettronica del disco non supporta features che diano una tangibile differenza ,rimane una buona manovra di marketing.

  5. #5
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    ciao ok capisco...sinceramente che hard disk mi consiglieresti???buono?ma poi mi sbagliero' ma ho letto da qualche parte che se si mette un hard disk da 300 bisogna fare qualcosa,pero' ora non so cosa mi sfugge tu sai nulla??

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    ciao ok capisco...sinceramente che hard disk mi consiglieresti???buono?ma poi mi sbagliero' ma ho letto da qualche parte che se si mette un hard disk da 300 bisogna fare qualcosa,pero' ora non so cosa mi sfugge tu sai nulla??
    Intendi montare un SSD da prestazioni superiori ai 300MB/s ?
    Solo quelli di ultimissima generazine offrono simili prestazioni.
    Sul nostro portale trovi diverse recensioni di questi prodotti:
    Recensioni -X- NextHardware.com
    Ti consiglierei di dare uno sguardo alle vare recensioni si' da poter farti un'idea piu' ampia di come funzionino questi "nuovi" dischi e quali siano le caratteristiche salienti da tenere in considerazione per una buona scelta.
    In generale i prodotti recensiti sono di ottima qualita' , tutti. In linea di massima l'amministrazione seleziona a priori prodotti dai quali ci si aspetta prestazioni piu' che dignitose per la fascia di prezzo in cui rientrano.
    Quoto il buon Zilla:
    Una marca vale l'altra, lato assistenza consiglio OCZ, Corsair, Teamgroup e Kingston
    Del resto aspetterei consigli piu' specifici.
    Essendo recenti novita' avranno dei costi non proprio contenuti. Forse ti converrebbe attendere la stabilizzazione di questa fascia di prodotto e il calo dei prezzi. Ma se non hai problemi economici e vuoi farti un regalo ne rimarrai solo sbalordito.

    Per quanto riguarda il fare qualcosa al disco:
    Se usi windows 7 (che supporta la funzione TRIM) non devi fare proprio NULLA. Va trattato come un qualsiasi HDD. L'unica cosa che potresti attivare e' l'AHCI:
    AHCI Specification for Serial ATA

  7. #7
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    ciao!ok grazie ci do' uno sguardo!!ma quello che non ho capito scusa se te lo richiedo per sruttare i 6gb/s devo prendere cmq un hard disk non inferiore a 300 gb,giusto??anche prche' se comprerei un ssd da 100 gb sarebbe la stessa cosa come il mio hd giusto??cmq mi sa che aspettero' come dici tu ma era solo per capire come funziona il tutto!!
    p.s.
    ma gli ssd che vedo in recensione sono uguali agli hd formato 3,5 sata 3 giusto??solamente che portano via piu' spazio..grazie ancora!!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da danilo
    ciao ok capisco...sinceramente che hard disk mi consiglieresti???buono?ma poi mi sbagliero' ma ho letto da qualche parte che se si mette un hard disk da 300 bisogna fare qualcosa,pero' ora non so cosa mi sfugge tu sai nulla??
    lascia perdere i mega hd da 3TB data la capacità vengono spesso concepiti per l'archiviazione, non a caso WD ha un 3TB nella serie Caviar Green che è quella con prestazioni inferiori.

    Se vuoi la massima velocità e una buona disponibilità di spazio (e non puoi spendere 500€ di SSD) puoi provare così:

    Raid 0 con due WD Caviar Black da 500GB + HD da 1TB che già hai per lo storage.

    sul disco da 1TB ovviamente metterai tutti i tuoi dati sensibili (consiglio sempre di farne un'ulteriore copia su hd esterno) mentre sul raid andari ad installare solo S.O. e programmi. Con il Raid 0 infatti se ti salta un disco (poco probabile, ma possibile) non recuperi più nulla.

    per quanto riguarda i 6Gb/s io non me ne curerei, visto che ci sono è meglio abilitarli, ma come prestazioni non noterai alcuna differenza perchè quella banda viene sfruttata solo verso la cache del disco che essendo piccolissima satura subito. Quindi copiando grossi file (oltre i 32/64 MB) non vedrai mai più di 100MB/s (indicativi) su singolo disco.
    Ultima modifica di Caos85 : 12-01-2012 a 12:10

  9. #9
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    ok provo a fare come dici tu poi ti faccio sapere,per curiosita stavo guardando questo:

    OCZ Vertex 3 SATA III SSD 2.5 - 120GB
    •Capacità: 120 GB
    •Fattore di forma: 2,5"
    •Dimensioni: 99,8 x 9,3 x 69,63 mm (LxHxP)
    •Temperatura di Funzionamento: 0 ~ 55°C
    •Temperatura di Mantenimento Dati: -45 ~ 85 °C
    •Interfaccia dati: SATA III
    •Alimentazione: connettore standard SATA
    •Resistenza agli Urti: fino a 1500G
    •Seek Time: < 0.1ms
    •Assorbimento: 3 Watt (in uso) / 1,65 Watt (standby)
    •Performance:
    Velocità massima in Lettura: fino a 550MB/s
    Velocità massima in Scrittura: fino a 500MB/s
    Random Write 4KB (Aligned): 60.000 IOPS

  10. #10
    byte L'avatar di danilo
    Registrato
    Jun 2010
    Età
    50
    Messaggi
    121
    configurazione

    Predefinito

    ciao stavo guardando un po' di hard disk secondo te un OCz e' meglio il vertex 120 gb o Agility 120gb?o corsair serie force 120 gb?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022