AMD Radeon HD 7970 ... anche in CrossFireX - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito AMD lancia la prima GPU basata su architettura GCN prodotta a 28nm.


    Il 2012 sarà un anno ricco di piccole rivoluzioni nel mondo dell’informatica con importanti innovazioni che saranno rilasciate da parte di tutti i produttori.

    AMD ha giocato di anticipo, presentando alla stampa il 22 dicembre 2011 le nuove schede video Radeon HD 7970, le prime prodotte con tecnologia a 28nm nelle fonderie di TSMC.

    Il passaggio ai 28nm è stata una scelta obbligata per poter costruire una GPU più potente delle attuali AMD Cayman (HD 6970), consentendo di inserire più unità di elaborazione in una superficie minore e contenere i consumi energetici.


    AMD Process Technology Evolution

    TSMC ha confermato che il processo produttivo a 28nm è maturo per la produzione di massa e che anche altri clienti si stanno attrezzando per lanciare i propri prodotti basati sulla stessa tecnologia.

    Nei piani di TSMC il passaggio dai 40nm ai 28nm sarebbe dovuto essere graduale passando per la tecnologia a 32nm, tuttavia si è deciso di saltare a piè pari questo gradino, condizionando le scelte progettuali dei grandi produttori di schede video.

    L’AMD Radeon HD 7970 non è solo la prima scheda video a 28nm, ma è anche la capostipite di una nuova architettura di elaborazione chiamata GCN (Graphics Core Next), che ingloba in un unico prodotto non solo capacità grafiche di rilievo ma anche una struttura adatta all’utilizzo GP-GPU, divenendo per AMD ciò che “Fermi” è stato per NVIDIA.

    Le altre novità presenti nella Radeon HD 7970 sono il supporto alle API DirectX 11.1, la tecnologia Eyefinity 2.0 e la tecnologia AMD ZeroCore Power.

    In questa recensione analizzeremo le performance della nuova nata di casa AMD anche in configurazione CrossFireX ed in modalità Eyefinity utilizzando tre monitor.

    Buona lettura!




    betaxp86


  2. #2
    nibble L'avatar di EGOsoft
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Bella review, sarebbe interessante se alla fine riusciste a fare un grafico riassuntivo con le performance relative ad ogni scheda divise per risoluzione (stile techpowerup).

    Tipo @1920*1080: 6970=100% gtx580=115% 7970= 135% cfx 6970=200% (numeri messi un pò a spanne giusto per capirci )


    Cmq ripeto, ottima review, molto completa... molto interessante anche la prova dei consumi in cfx e con più monitor...

  3. #3
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Ma perchè avete testat solo il crossfire della nuova scheda? Non era meglio includere nei becnhmark anche una singola 7970?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Originariamente inviato da Silver Black
    Ma perchè avete testat solo il crossfire della nuova scheda? Non era meglio includere nei becnhmark anche una singola 7970?
    Tutti i test sono stati eseguiti sia in modalità CrossFireX che a singola scheda...
    betaxp86


  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Originariamente inviato da Silver Black
    Ma perchè avete testat solo il crossfire della nuova scheda? Non era meglio includere nei becnhmark anche una singola 7970?
    ma le recensioni le leggete con tanto di grafici oppure commentate dopo aver letto solo le conclusioni in maniera sommaria ?



    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ma le recensioni le leggete con tanto di grafici oppure commentate dopo aver letto solo le conclusioni in maniera sommaria ?

    Avrò controllato 3-4 volte i grafici proprio perchè mi pareva impossibile e vedevo sempre solo il modello "CFX"...
    Adesso ho visto anche quella standard a singola scheda. Boh, mi sarò rimbambito con le feste natalizie.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Cische
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Siena
    Messaggi
    385

    Predefinito

    Complimenti Andrea ottima recensione , AMD ha fatto un ottimo lavoro con l'introduzione della tecnologia produttiva a 28nm il balzo in avanti a livello prestazionale mi sembra notevole .

  8. #8
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Mannaggia ragazzi, io a novembre avevo comprato la 6950 Toxic...

  9. #9
    nibble L'avatar di EGOsoft
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Originariamente inviato da Silver Black
    Mannaggia ragazzi, io a novembre avevo comprato la 6950 Toxic...
    Perchè, ora che è uscita questa la tua va di meno?

    Per prendere questa scheda avresti duvuto sborsare (ora) più del doppio di quanto hai pagato (allora) la tua...

    E tra parentesi un cfx di 6950 se la mangia una 7970...

  10. #10
    nibble L'avatar di Silver Black
    Registrato
    Sep 2011
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Età
    46
    Messaggi
    66
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EGOsoft
    Perchè, ora che è uscita questa la tua va di meno?

    Per prendere questa scheda avresti duvuto sborsare (ora) più del doppio di quanto hai pagato (allora) la tua...

    E tra parentesi un cfx di 6950 se la mangia una 7970...
    Certo che no, però se ALLO STESSO PREZZO potevo prendere la 7950 mi rode... Se tu mi dici che costa il doppio beh, allora ho fatto bene perhcè non me la sarei potuta permettere! Magari mi faccio un CFX di 6950 Toxic moddate a 6970, ma allora devo anche cambiare alimentatore.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022