Primi passi

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito Primi passi

    eccomi qua .. sapevo che prima o poi sarei arrivato anche da queste parti .. mi affaccio timidamente nel mondo della fotografia ... il mio primo aquisto data l'inesperienza è stata una canon eos 1100 D brown ... con obbiettivo 18 55 stabilizzato ... la scelta di questa macchina entry level è stata dettata dalla mia totale ignoranza in materia, e dal fatto che magari mi passa la voglia strada facendo .. e dal prezzo : 322 euri obbiettivo compreso ... mi affido alle vs cure e hai vostri suggerimenti ... penso che il prossimo passo dopo aver familiarizzato un po con lo strumento sia un secondo obbiettivo per le macro e uno per le lunghe distanze ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  2. #2
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Molto dipende da quanto hai intenzione di spendere, in ogni caso Canon offre numerose possibilità per macro e tele, in particolare un buon 105mm ma se sei interessato a altre case ci sono gli ottimi sigma 105 e 150 macro.

    Come tele hai solo l'imbarazzo della scelta, 100-400 ad esempio o 400 5.6 fisso, o se ti risultano troppo lunghi ci sono i vari 70-200

    Insomma io guarderei il catalogo anche solo per farmi un'idea

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    diciamo che qualcosa ho gia visto ... mi riferisco ai tamron ... quello a cui miro io è di avere una dotazione discreta che mi permetta di spaziare nella maggior parte dei casi senza spendere patrimoni eccessivi ... per poter muovere appunto i primi passi ... oggi mi sono dilettato a scattare qualche foto per casa e fuori dalla finestra e la prima inpressione è stata quello di notare un'abisso qualitativo delle foto fatte con la eos 1100 D e quelle fatte con la bridge che uso abitualmente ...
    per come ragiono io potrei accontentarmi anche del solo obbiettivo in dotazione .. ma dato che mi stanno passando per la testa 1000 nuove idee ....
    ora devo comprare anche una borsa ... e stavo pensando agli zaini monospalla con apertura laterale che ti permettono di riporre la macchina con obbiettivo montato ...
    me ne sto studiando qualcuno ...
    alla fin fine non ho la pretesa di divetare il nuovo Helmut Newton ... ma ho solo la voglia di imparare a fare qualcosa di nuovo e di riuscirci bene .... per il momento ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    alora .. girovagando qua e la in rete e chiedendo poi ad amici che hanno la passione per la fotografia e che da anni ormai sono addentro alla faccenda sono arrivato alla conclusione che ora come ora quello che dovrei avere come dotazione giusto per iniziare sono come obiettivi

    -1 x 18-55 IS gia in mio possesso
    -1 x 50 mm F1.8 da comprare
    -1 x 55-250 IS , oppure un 70-300 da conmprare

    al momento per il trasporto ho acquistato una borsa lowepro 55 AW che verrà sostituita in futuro con uno zaino sempre della stessa marca man mano che aumentano le dotazioni ...

    per quanto riguarda i cavalletti in casa ne ho tre della reporter, uno da 125 cm , uno da 165 cm e uno da 27 cm e penso che siano sufficienti ... pensavo poi di comprare una o due batterie aggiuntive anche se ho notato che gia con quella in dotazione vado alla grande ...

    dimentico qualcosda ??
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  5. #5
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Ciao caro, ti consiglierei di dotarti di un gorillapod, c'è anche la versione focus con la ball-head (qui) per le reflex. Tre o quattro SD (trovo le Sandisk Extreme Pro eccezionali, qui) in pezzature da 16GB. Per la borsa, LowePro fa anche lo Sling-shot, qui, che è comodo e disponibile in varie misure. Personalmente io uso quest'altro prodotto qui, il Double-Strap, per portarmi in giro la roba ed usarla al volo ma BlackRapid produce anche i più semplici RS-4 ed il comodo RS-5 che ha anche una tasca frontale ed un'intercapedine dove mettere l'indispensabile (batteria/memorie/cellulare). Non ti deve mancare un flash, anche un'unità basic come il 270EX II che non costa molto e va bene. Se dovessi usare delle AA ricaricabili, punta sulle Eneloop SANYO: costano di più ma tanto valgono. Per esperienza personale, almeno, questo posso dire. Cavalletto... se posso consigliarti, darei uno sguardo serio ai giapponesi Vanguard Alta Pro 283CT, qui, ed alla ball-head GH-100, qui. Si parla molto (giustamente) di Manfrotto ma anche altri offrono ottime soluzioni a prezzi anche inferiori. Per il top c'é GITZO (teste/treppiedi) ma trovare giustificazione a certi prezzi diventa sempre più impresa ardua.
    Parlando di "ricarica", se viaggi molto, ti consiglierei di prendere in considerazione un pannello fotovoltaico portatile. Ce ne sono molti e con prezzi variabili: quelli che funzionano a dovere e non si rompono facilmente però costano un pochetto (Brunton).
    Considerando poi il processing delle immagini, ti consiglio di "regalarti" anche un Colorchecker Passport in modo tale da avere la possibilità di creare un profilo specifico per la tua macchina fotografica ogni volta che ti trovi a scattar foto. Può sembrare chissà quanto complicato ma non è così: fai una foto, correttamente esposta, nell'ambiente dove ti trovi al momento includendo il piccolo Passport, poi ti dai alla pazza gioia di premere il pulsante di scatto. Basta che siano RAW. Tornato a casa, lanci il software della X-Rite e carichi l'immagine col Passport, fine. Da quel momento in poi, per esempio se usi Lightroom per sviluppare le tue fotografie, nei profili della macchina fotografica apparirà anche quello derivato dalla tua fotografia di riferimento che include il Passport. Tutti gli scatti di quella sessione verranno regolati (punto di bianco/saturazione/curva di risposta tonale etc) in base a quel profilo, garantendoti risultati ideali a prima botta e senza dover stare a combatterci troppo. Leggiti questa breve rece su LL: ColorChecker Passport review.

    C'è sicuramente qualcosa che non ho ancora menzionato (guanti con dita tronche, calzature tecniche -ottime anche quando vai in giro in città, non solo per la montagna-, pannello LCD decente, colorimetro, stampante, etc etc etc...) ma per il momento credo sia "sufficiente" questo.
    Ultima modifica di MAN : 29-12-2011 a 10:03

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    oh grazie caro .. adesso vado a documentarmi su quello che mi hai scritto ...
    diciamo che quello con cui son partito è ancora la fase "0" .... ovvero prima familiarizzo con la macchina e poi parto quasi sul serio .. se non mi stanco prima ... ... anche perchè io mi conosco abbastanza bene ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Certo, chiaro. Il mio intento è quello, al di là delle cose più comuni, di "allargare" un attimo la discussione portandola su temi/accessori/procedure importanti ma (troppo) spesso trascurate... come ad esempio uscire e fare foto.

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    oh grazie caro .. adesso vado a documentarmi su quello che mi hai scritto ...
    diciamo che quello con cui son partito è ancora la fase "0" .... ovvero prima familiarizzo con la macchina e poi parto quasi sul serio .. se non mi stanco prima ... ... anche perchè io mi conosco abbastanza bene ....

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    Certo, chiaro. Il mio intento è quello, al di là delle cose più comuni, di "allargare" un attimo la discussione portandola su temi/accessori/procedure importanti ma (troppo) spesso trascurate... come ad esempio uscire e fare foto.
    e bene fai ... anzi ... questo 3D è a tua disposizione .. ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  9. #9
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora ... di tempo ne è passato da quando ho aperto questo 3D ... non ne ho invece avuto tanto da dedicare alla fotografia ... ma quel poco mi ha dato molte soddisfazioni considerando il fatto che sono un'incapace totale ... con il 18-55 stabilizzato in dotazione mi sono divertito abbastanza ... poi ho visto i costi degli obbiettivi in generale e mi è venuto un'accidente ... oggi invece mi sono imbattuto in un tamron 18-200 non stabilizzato dentro un negozio della grande distribuzione al prezzo di 78 e ripeto 78 euri nuovo di pacca con scontrino e garanzia ... e me lo sono preso ... ho letto un po in giro recensioni e giudizi e sono arrivato alla conclusione che :
    dato che sono incapace e novizio sarebbe stato un discreto inizio, (rima !) il prezzo è buono ovvero la metà circa di quello che costa sui vari shop on line ... si è vero l'autofocus è un po imbarazzante .. ci mette molto e a volte non ci mette proprio ad andare a fuoco ... ma in manuale rende meglio ... considerando poi il fatto che copre un range elevato di focali si presta bene ad essere utilizzato da chi come me quando va a fare una passeggiata vuole fare qualche scatto decente e non vuole avere la seccatura di avere 2 o più obbiettivi al seguito ... e poi dato il costo lo si può strapazzare un po senza piangere eccessivamente ...
    dove sbaglio in questo pensiero ??

    saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  10. #10
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    49
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    allora ... di tempo ne è passato da quando ho aperto questo 3D ... non ne ho invece avuto tanto da dedicare alla fotografia ... ma quel poco mi ha dato molte soddisfazioni considerando il fatto che sono un'incapace totale ... con il 18-55 stabilizzato in dotazione mi sono divertito abbastanza ... poi ho visto i costi degli obbiettivi in generale e mi è venuto un'accidente ... oggi invece mi sono imbattuto in un tamron 18-200 non stabilizzato dentro un negozio della grande distribuzione al prezzo di 78 e ripeto 78 euri nuovo di pacca con scontrino e garanzia ... e me lo sono preso ... ho letto un po in giro recensioni e giudizi e sono arrivato alla conclusione che :
    dato che sono incapace e novizio sarebbe stato un discreto inizio, (rima !) il prezzo è buono ovvero la metà circa di quello che costa sui vari shop on line ... si è vero l'autofocus è un po imbarazzante .. ci mette molto e a volte non ci mette proprio ad andare a fuoco ... ma in manuale rende meglio ... considerando poi il fatto che copre un range elevato di focali si presta bene ad essere utilizzato da chi come me quando va a fare una passeggiata vuole fare qualche scatto decente e non vuole avere la seccatura di avere 2 o più obbiettivi al seguito ... e poi dato il costo lo si può strapazzare un po senza piangere eccessivamente ...
    dove sbaglio in questo pensiero ??

    saluti
    Di fatto non sbagli niente. A quel prezzo, alzare critiche significherebbe veramente non aver capito nulla di quanto sia oneroso un hobby come questo sia in senso assoluto sia messo in relazione alle reali necessità di una persona che, ad es. come te, vuole un vetro versatile, poco ingombro, non ha esigenze particolari e, soprattutto, ha trovato un'occasione più che decente (prezzo/contenuto).
    Direi che c'é molto poco da aggiungere.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022