Cooler Master Cosmos II - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito Cooler Master Cosmos II - [RECENSIONI]


    Nel lontano 2007 Cooler Master presentò al mondo il Cosmos 1000, un case Full Tower che si distinse subito per la linea lussuosa e le caratteristiche avanzate nettamente superiori alla concorrenza.

    Con il passare degli anni la linea di prodotti si è evoluta, ma ciascun Cosmos ha ereditato l’eleganza della generazione precedente integrando, di volta in volta, le innovazioni tecnologiche che gli hanno sempre permesso di stare un passo avanti rispetto ai tempi.

    In questa recensione vi presenteremo il Cosmos II, ultimo nato in casa Cooler Master e degno erede del precedente top di gamma.

    Rispetto al precedente Cosmos S, il nuovo modello è stato interamente riprogettato per razionalizzare meglio gli spazi interni, per migliorare ulteriormente la distribuzione dei flussi di aria, per facilitare il cable management e permettere un più agevole montaggio di sistemi di watercooling anche piuttosto complessi, sfruttando la possibilità di rimuovere i cestelli per gli Hard Disk di tipo modulare.

    Il risultato è un cabinet veramente fuori dagli schemi, che non a caso Cooler Master definisce "Ultra Tower", in grado di coniugare un’alta qualità dei materiali impiegati, una precisione degli assemblaggi fuori dal comune, una accessibilità interna notevole, un sistema di montaggio tool-less molto efficiente e, soprattutto, un design unico nel suo genere.

    Nell'attesa di scoprirne tutte le peculiarità nelle prossime pagine, potete saggiarne una piccola panoramica nelle righe sottostanti.

    Caratteristiche Principali

    • Design aerodinamico con pannelli laterali apribili ad ala e pannelli a scorrimento in elegante alluminio anodizzato.
    • Doppia maniglia di trasporto.
    • Pannello avanzato con fan controller a 4 canali in grado di pilotare fino a dieci ventole con rispettivi led.
    • 3 cestelli per HDD modulari con supporto per un massimo di 13 Hard Drive.
    • Doppio drive bay Hot Swap per HDD/SSD da 3,5".
    • Supporto per hardware high-end, Mainboards XL-ATX e Quad SLI/CF con VGA dual slot.
    • Supporto per radiatori fino a 360mm sul tetto e fino a 240mm sul fondo, previa rimozione dei due cestelli per HDD.

    Scheda Tecnica

    Modello
    RC-1200-KKN1
    Colori Disponibili
    Midnight Black
    Materiali
    Struttura in acciaio - Mesh metallica frontale - Pannelli in alluminio su struttura in plastica - Frontalini in plastica
    Dimensioni
    344 (L) x 704 (H) x 644 (P) mm
    Peso
    22kg
    Supporto Mainboard
    Micro-ATX - ATX - E-ATX, XL-ATX, SSI CEB, SSI EEB
    Drive Bay 5,25"
    3
    Drive Bay 3,5"
    13 (11 per mezzo dei moduli HDD + 2 su X-dock)
    Drive Bay 2,5"
    11 (per mezzo dei moduli HDD)
    Raffreddamento

    Frontale: 1 ventola da 200mm con LED (1700rpm - 19dBA) + 1 ventola da 120/140mm opzionale

    Top: 1 ventola da 120mm (1200rpm - 17dBA) + 2 ventole da 120mm opzionali, in alternativa 1x200mm o 2x140mm opzionali

    Posteriore: 1 ventola da 140mm (1200rpm - 19dBA)

    HDD in basso: 2 ventole da 120mm (1200rpm - 17dBA)

    HDD centrali:1 ventola da 120mm opzionale

    Pannello Laterale: 2 ventole da 120mm opzionali


    Slot di espansione
    10+1
    Pannello I/O
    2x USB 3.0 - 4x USB 2.0 - 1x eSATA - Audio in e out con supporto HD
    Compatibilità

    Dissipatore CPU: Massima altezza 190mm

    VGA: Massima Lunghezza 385 mm






  2. #2
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Ok, vorrei capire una cosa: mettiamo che io voglia acquistarlo e volessi installare all'interno due radiatori di cui uno da 240 in basso ed uno da 360 sul top, poteri farlo, oppure il rad da 360 sul top potrebbe non essere inseribile?

  3. #3
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Telaio veramente notevole, molto sopra le righe rispetto i tradizionali prodotti Cooler Master...

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da savirex
    Ok, vorrei capire una cosa: mettiamo che io voglia acquistarlo e volessi installare all'interno due radiatori di cui uno da 240 in basso ed uno da 360 sul top, poteri farlo, oppure il rad da 360 sul top potrebbe non essere inseribile?
    Per quanto riguarda i radiatori da 360 puoi montarli sicuramente sotto il tetto del case tenendo conto che la distanza tra il bordo della mainboard ed il tetto è di 45mm (quindi non puoi montare radiatori eccessivamente spessi, il TFC della Feser per farti un esempio non ci sta. Nell'intercapedine superiore hai ancora meno spazio, puoi sfruttare fino ad un massimo di 36 mm in altezza, e 147 mm circa in larghezza. (vedi la foto con top smontato a pag. 3 della recensione). In questa seconda ipotesi sicuramente dovrai forare il tetto del case per fare passare i raccordi. A mio avviso se vuoi montare un triventola non deve superare i 36mm di spessore, e poi scegli se montarlo sotto o sopra in base alle tue esigenze. Per finire, sempre facendo riferimento alla foto di prima, ti accorgerai che la ventola più avanzata finisce per buona parte della sua lunghezza sotto il top, quindi non lavora nelle condizioni ottimali. Spero di essere stato abbastanza esauriente.

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Sei stato chiarissimo, spero di vederlo in fretta questo gigante! certo mi spiace non poter montare un rad triventola della xspc con 3 wingboost su un case che pesa 22 kg. Il problema è che a conti fatti, anche, come consigli tu, montando un rad di spessore inferiore a 36 mm non mi ci entrerebbero le ventole e, con una configurazione hardware particolarmente esasperata, non so quanto 2 radiatori biventola da 240 possano aiutare. Volevo prenderlo questo cm, ma forse il mio attuale obsidian 800d rimane un pochino migliore per il liquid cooling. di contro non ha la predisposizione per ospitare motherboard xl atx!

  6. #6
    Bannato
    Registrato
    Aug 2011
    Località
    Imprecisato ( Siberia orientale )
    Età
    46
    Messaggi
    51
    configurazione

    Predefinito

    Bello ma con quello che costa tanto vale mi tengo il mio CM HAF X, per me già fin troppo capiente e se va bene costa la metà.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2011
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Sono 5 anni che acquisto ripetutamente il cooler master cosmos 1000 e devo dire che è stato un ottimo prodotto, ma ahi mè questo non lo prednerò.
    1 Il prezzo troppo elevato con quei soldi sinceramente opto per un Corsair D800 poi il case è principalmente e unicamente acciaio, neanche alluminio, almeno il precedente aveva i pannelli laterali in alluminio e il pannello frontale in alluminio questo pesa ben 25 KG come dire Contro nulla da rilevare?
    E' vero hanno fatto un bel lavoro e originalità riguardo al pannello frontale ecc ecc ma la struttura non li vale quei soldi.
    Magari edizione limitata Maserati si li avrei spesi quei soldi, ma per questo modello per me non merita 400 euro di case

  8. #8
    Amministratore L'avatar di ^SiRtA^
    Registrato
    Nov 2001
    Età
    45
    Messaggi
    13,028

    Predefinito

    Originariamente inviato da AquilaOro
    Sono 5 anni che acquisto ripetutamente il cooler master cosmos 1000 e devo dire che è stato un ottimo prodotto, ma ahi mè questo non lo prednerò.
    1 Il prezzo troppo elevato con quei soldi sinceramente opto per un Corsair D800 poi il case è principalmente e unicamente acciaio, neanche alluminio, almeno il precedente aveva i pannelli laterali in alluminio e il pannello frontale in alluminio questo pesa ben 25 KG come dire Contro nulla da rilevare?
    E' vero hanno fatto un bel lavoro e originalità riguardo al pannello frontale ecc ecc ma la struttura non li vale quei soldi.
    Magari edizione limitata Maserati si li avrei spesi quei soldi, ma per questo modello per me non merita 400 euro di case

    Maserati, Ferrari, Jaguar o Lambo edition a parte, io non penso che il peso sia così rilevante da giustificare una nota sui contro. Personalmente non credo sia un computer portatile, e di sicuro non è il primo case di quella grandezza, ad avere un peso come dire "importante". Moltissimi altri prodotti, di dimensioni anche più ridotte, hanno sfiorato tranquillamente i 30kg. Il prezzo è sicuramente alto, ma senza ombra di dubbio legato ad un prodotto di design, realizzato con tecniche costruttive e qualità certamente superiori ai precedenti modelli.


    Paolo

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2011
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Non concordo appieno, di quella importanza riguardante il case a quel prezzo ce ne sono infinitamente meglio, per quanto concerne il design non rispecchia il prezzo per dovrebbe costare, riguardo alle tecniche costruttive e qualità certamente superiori ai precedenti modelli posso essere d'accordo riguardo alla serie Coller Master Cosmos, quindi C1000, Pure Black ecc ecc ma riguardo ad altre marche non sono del tutto d'accordo, esempio citato anche se non ho ma visto anche ieri Corsair 800 o anche il silverston serie Temjin che permette il BTX e l'inversione di 90 gradi per la scheda madre per migliorare il sistema di raffreddamento, o i Lian LI versione big tower insomma a parte quel panellino che si alza e abbassa e la particolarità dei pulsanti internamento non ha niente a che invidiare a questi tipi di case , e tanto meno il sistema di cablaggio cavi e sistema di rafreddamento, e tanto meno il peso essendo la maggior parte quasi FULL alluminio, quindi per me on giustifica quel prezzo esagerato, sapevo ovviamente tramite internet che doveva costare attorno ai 200 euro ( sempre le solite voci di corridoio ) ma adirittura costare 400 euro mi sembra veramente un'esagerazione questo significa che se costava 200/250 allora per me sarebbe stato si un best buy .
    Poi parlando di design, quanta gente mette un case del genere sopra la scrivania?
    Si qualcuno cè ma buona parte lo mette sotto di lato alla scrivania quindi non puoi neanche gustartelo
    Quindi ribadisco che non mettere niente sui contro ( peso , prezzo rapporto qualità mi sembra un pò irrisorio poi vabbè gli esperti siete voi l'avete provato e tutto ) però se dovessi usare 400 euro per un case anche se moolto appassionato della serie Cooler Master Cosmos stavolta non li spenderei per questo case, ma ribadisco solo per il prezzo perchè per me non li vale.
    Queste comunque ribadisco è una mia opinione e non voglio influenzare nessuna.
    Ultima modifica di AquilaOro : 04-01-2012 a 11:09

  10. #10
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    sempre nel rispetto delle opinioni altrui, il brutto della rete è dare giudizi basandosi su impressioni sommarie e sentito dire ...
    noi abbiamo cercato di trasmettere nelle pagine della recensione l'eccezionale qualità complessiva di questo prodotto ed i case che tu hai citato li abbiamo visti e provati quasi tutti ...
    è come per i TV LED o Plasma, si possono confrontare solo mettendoli uno accanto all'altro ...
    a buon intenditor poche parole ...
    se c'è gente che per qualche decina di MHz sulle RAM è disposta a spendere più di 500 € per un kit TOP gamma, a maggior ragione questo case può valere il doppio ripsetto a diversi case della concorrenza ...
    alla fine è solo una questione di gusto personale e di budget
    relativamente al prezzo ho impressione che lo street price sarà più basso rispetto al prezzo a noi comunicato ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022