Come formattare ssd da usb?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito Come formattare ssd da usb?

    Ho solamente portatili e la necessità di "formattare" dischi ssd. Esistono utility apposite per formattarli su base USB senza doverli inserire dentro?

  2. #2
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Ho solamente portatili e la necessità di "formattare" dischi ssd. Esistono utility apposite per formattarli su base USB senza doverli inserire dentro?

    non ho capito, senza inserirli dove?

    Se sono drive USB vuol dire che sono collegati tramite cavo, connettore o interfaccia USB.
    Basta che entri nel sistema operativo e li formatti, sia sotto Windows, sia sotto linux ecc...

    Non puoi fare il secure erase, perché questo comando è prerogativa solo del protocollo SATA.

  3. #3
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da zilla
    non ho capito, senza inserirli dove?
    Il tagliacano non è la mia lingua, ma se ho capito bene intende collegare un SSD SATA via USB.
    La risposta è SI, basta prendere un SATA to USB converter.
    Vi farei anche vedere una foto, ma quello che ho se lo è fregato mia figlia per connettere un disco meccanico da 3.5 pollici SATA-II al MBP come storage esterno.
    Ciao caro.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Sicuramente mi sono spiegato male. Ho due ssd con problemi e quindi vorrei fare il secure erase, visto che mi risulta che i dischi ssd non si possono formattare come i classici hdd. Avendo un portatile non posso collegare due dischi su porte sata quindi ho due soluzioni

    1. sostituisco il disco del portatile con quello ssd da formattare e poi?
    2. metto il disco ssd su una docking station e ci lavoro tramite collegamento usb ma come detto da zilla non posso fare il secure erase.....
    Quindi?

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    [...]

    1. sostituisco il disco del portatile con quello ssd da formattare e poi?
    2. metto il disco ssd su una docking station e ci lavoro tramite collegamento usb ma come detto da zilla non posso fare il secure erase.....

    Quindi?

    anche la prima ipotesi, per poter essere percorsa con un risultato positivo, deve avere una condizione essenziale: il bios del portatile deve poter impostare sul canale SATA la modalità IDE (su alcuni è indicata Compatibility).

    In caso diverso, il Secure Erase non potrà esser portato a termine.

    In genere la modalità IDE è contemplata, ma direi di controllare preventivamente

  6. #6
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pany
    Sicuramente mi sono spiegato male. Ho due ssd con problemi e quindi vorrei fare il secure erase, visto che mi risulta che i dischi ssd non si possono formattare come i classici hdd. Avendo un portatile non posso collegare due dischi su porte sata quindi ho due soluzioni

    1. sostituisco il disco del portatile con quello ssd da formattare e poi?
    2. metto il disco ssd su una docking station e ci lavoro tramite collegamento usb ma come detto da zilla non posso fare il secure erase.....

    Quindi?

    L'unica soluzione è quella di crearti una Pen Drive USB con Parted Magic al suo interno.

    Nello slot per il disco fisso, nel portatile, inserisci SSD.

    Vai nel bios selezioni la modalità "compatibilità" o "IDE".

    Fai partire il portatile con Parted Magic, selezionando il Pendrive come boot all'avvio.

    Al suo interno trovi l'utility che funziona con HD Parm, con questa puoi fare il secure erase.

    Occhio che non tutti i bios dei portatili permettono il comando di "Secure Erase" anche in IDE, devi solo provare e sperare...
    Ultima modifica di zilla : 09-11-2011 a 21:49

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022