Mod di un radiatore. Come fare?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Lightbulb Mod di un radiatore. Come fare?

    Allora ho due radiatori XSPC RX360 ancora intonsi nelle loro scatole... nel mio progetto di integrazione ho valutato che la soluzione migliore sarebbe quello di montarli verticalmente con i raccordi in basso.
    questo comperterebbe ad un'estenuante fase di riempiemento dei circuiti vista la difficoltà nel far uscire aria dai radiatori (e visto il peso del case nemmeno posso scuoterlo/capovolgerlo agevolmente ).. e la vaschetta che utilizzerò non facilita la cosa..
    purtroppo questi radiatori non hanno fori nella vaschetta inferiore, quindi stavo pensando di forare un G1/4" e mettere un raccordo con tappo tipo questo


    avete consigli su come fare senza fare danni al radiatore?
    so come fare un foro ma qui vorrei evitare danni irreparabili (finchè si tratta di pannelli di alluminio, plexy etc si può sempre porre rimedio ma qui la vedo dura)

    inoltre vista lo spessore esiguo nemmeno si può fare una filettatura... quindi dovrei andare con un collante... cosa utilizzare? un bicomponente epossidico o cosa?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    molto più semplicemente : monti il radiatore al contrario di come hai intenzione di fare e ci metti 2 rubinetti ovvero : utilizzi 2 raccordi a T al posto di quello angolare tradizionale e la parte opposta a quella avvitata sul rad la chiudi con un rubinetto ... poi un po di immagini sarebbero di aiuto ...
    anche perchè visto il case magari si può trovare una via alternativa che essiste quasi sempre ..
    salutissimi ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    molto più semplicemente : monti il radiatore al contrario di come hai intenzione di fare e ci metti 2 rubinetti ovvero : utilizzi 2 raccordi a T al posto di quello angolare tradizionale e la parte opposta a quella avvitata sul rad la chiudi con un rubinetto ... poi un po di immagini sarebbero di aiuto ...
    anche perchè visto il case magari si può trovare una via alternativa che essiste quasi sempre ..
    salutissimi ....
    il case è autocsotruito, e sono a metà dellìopera.. quindi c'è poco da vedere...
    questa è la posizione di pompe e rad (la dimensione del rad include lo spessore di un convogliatore e non è mostrato dove sono i raccordi ovviamente)


    ora avendo i raccordi in alto sono costretto a far fare ai tubi un giro più lungo, montando i raccordi in basso avrei il raccordo del rad a pochi cm dalla vaschetta, e anche per l'entrata sarebbe più comodo, visto che quel pannello che si vede su cui poggiano le pompe+vaschette serve per coprire cavi e tubi che vanno alla motherboard.. quindi eviterei di avere tubi "volanti" ma tutto nascosto e con giri molto più brevi... nell'ordine di alcune decine di centimetri.. quindi meno materiale in giro per il case

    se dovessi montare i rad con i raccordi in alto non avrei problemi per il riempimento, quindi le T e i rubinetti li ritengo superflui
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    non discuto le tue scelte ... io però dato che stai realizzando tutto ex novo farei in modo che sia possibile metteci dentro le mani per qualsi voglia motivo senza doverlo smontare per intero ...
    per quanto riguarda i rubinetti risultano essere molto utili poichè ti permettono di far uscire l'aria dall'impianto senza dover fare il cinema ogni volta ...
    ad ogni modo dubito che si possa mettere un raccordo di quel tipo sul radiatore ... io cambierei strategia
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 26-10-2011 a 22:34
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    ...
    ad ogni modo dubito che si possa mettere un raccordo di quel tipo sul radiatore ... io cambierei strategia
    quindi lo capovolgo e lo scuoto fino a riempire l'impianto... proverò se dovesse andar male tornerò all'idea origianle dei raccordi in alto... a meno che non venda questi rad e acquisti qualcosa con il foro alla base..
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    guarda te la dico fino in fondo : ultimamente ho speso tanti soldi e tanto tempo per cercare capire come realizzare un'impianto a liquido che possa essere user friendly , questo perchè in rete si vedono quelli che dovrebbero essere chi sa quali lavoroni di impianti a liquido e di mod , solo perchè sono pieni di wb e raccordi cromati e di tubi tubini e tubetti che reagiscono bene ai giochi di luce ..... e invece al lato pratico per come la vedo io altro non sono che grovigli di tubi e cavi sleevati uno ad uno che altro non fanno che renderti la vita impossibile se malauguratamente devi smontare il pc perchè qualcosa è da sostituire .. in certi casi dato che la sleevatura singola aumenta il volume dei cavi notevolmente, da un punto di vista dell'areazione si crea anche un maggior impiccio al passaggio dell'aria ,
    vero è che devono essere dei lavori ad effetto , ma alla fine un pc pè sempre un pc , che serve a fare una sola cosa : il pc !!! quindi lo snaturare la vera natura delle nostre macchine per come la vedo io è una cagata spaziale !!!! per quanto riguarda poi il dover bestemmiare in caso di rotture varie di componenti io ci sono passato in prima persona con la rottura della pompa : ho dovuto svuotare l'impianto rimuovere i wb e rimettere i dissi ad aria .. quasi una settimana di rottura di palle !!!
    quindi quello che ti voglio dire è : se hai intenzione di fare due loop separati fai benissimo , perchè se hai problemi con quello della vga per qualsiasi motivo , lo smonti, alla malimpeggio metti una vga temporanea e sistemi il problema , lo stesso dicesi se hai problemi sul loop della cpu .... per seguire questa teoria però bisogna che tutti e due i circuiti non siano impiccati quindi se riesci a creare i due loop in maniera che si possano rimuovere completamente senza creare danni alla macchina o senza lasciare pezzi dentro al case ben venga ..
    al momento ho allo studio e sto aspettando i componenti per realizzare due impianti completamente rimovibili che possano permerti sia la manutenzione degli stessi sia quella del case in maniera molto semplice e veloce .. impianti che possono funzionare anche fuori dal case , come se fossero degli aio ma con le prestazioni di quelli autocostruiti, questo mi permetterebbe per esempio di riempirlo fuori dal case e di posizionarlo successivamente ...
    a tale proposito dato che hai un case in fase di progettazione mi farebbe assai piacere sviluppare con te il progetto magari aprendo un 3D apposito in modding e liquid coling ...
    poi comunque puoi vendere quelli che hai di radiatori e comprarne due con i fori di spurgo ...
    salutissimi ....
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 27-10-2011 a 00:22
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di stoner
    Registrato
    Mar 2006
    Messaggi
    2,063

    Predefinito

    da anni uso due loop proprio per praticità e il case che sto costruendo è di una semplicitá disarmante... due loop separati e posizionati ai due lati con mobo orizontale.. quindi si può lavorare su un circuito senza nemmeno sfiorare i tubi dell'altro.
    poi sto vedendo di mettere tutti i cavi e i tubi in aree dedicate dove togliendo un pannello posso metterci mano (inoltre tutti i cavi più scomodi saranno non fissi sull'alimentatore ma di quelli a disconessione, cosi da non dover spostare un km di cavi in caso di bisogno).
    per lo sleeving lo utilizzerò , ma alla fine con il discorso di cui sopra si vedrá solo la parte terminale dei cavi e non il resto.
    quando avrò qualche immagine sará più facile da capire..
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    EVGA X58 Sli Micro - Intel i7 920 - 6gb Corair DDR3 933 7-8-7-20 - Nvidia 2 EVGA GTX670 FTW Sli - Storage OCZ Vertex Max Iops 240GbSSD WD Black Caviar 1Tb Black Caviar 2Tb Velociraptor 300gb
    Enermax Revolution 1050W - Pioneer DVR-S15J - LiteOn DH-20A4P
    Cooling by: Loop 1 Ybris Black Sun - HWLabsGTX360 - Laing D5 - EK RES 150
    Loop 2 Heatkiller GPU-X³ GTX 680 "Hole Edition" - Aircube X2 360 -Laing D5 -EK RES 100 - Case Custom

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    bon aspettiamo up allora ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022