AMD FX-8150: Il primo Bulldozer ... - [RECENSIONI]

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito Nuova architettura "Bulldozer" per la prima CPU consumer a otto core.


    Nel mese di agosto del 2010 AMD aveva presentato alla stampa l’architettura delle sue future CPU basate sui core Bulldozer e Bobcat, dedicate, rispettivamente, alla fascia alta del mercato e a quella dei Mini PC e netbook.

    Dopo più di un anno da quell’annuncio, AMD è pronta a rilasciare sul mercato la piattaforma Scorpius caratterizzata dalle nuove CPU AMD serie FX e chipset AMD 990FX.

    Il marchio FX non è nuovo per AMD poichè era la denominazione usata dalle CPU Athlon 64 di fascia alta dotate di moltiplicatore sbloccato e di una particolare inclinazione all’overclock estremo, caratteristica che le ha rese famose in tutto il mondo e le ha fatte apprezzare in special modo dagli utenti più avanzati.

    La nuova piattaforma AMD è costruita attorno ai nuovi processori basati su architettura “Bulldozer”, dotati, nei modelli top di gamma, di 8 core x86-64, 8MB di cache L2 e altrettanti di cache L3.

    L’integrazione di 8 core fisici all’interno di una CPU consumer è una assoluta novità per il mercato; fino ad oggi, infatti, anche i processori Extreme di Intel sono dotati al massimo di 6 unità di elaborazione.

    Le nuove CPU AMD FX sono prodotte a 32nm e hanno tutte un moltiplicatore di frequenza sbloccato.

    La nostra recensione odierna verterà sull’AMD FX-8150 abbinato ad una scheda madre MSI 990FXA-GD80 ed una scheda video AMD Radeon HD 6970; completano la configurazione un dissipatore a liquido fornito da AMD e due SSD, rispettivamente, di Corsair e Kingston.

    Buona lettura!




    betaxp86


  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    da valutare in overclock estremo nei 3D ... aspetto a dire la mia ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    kibibyte L'avatar di AlphaAXP
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    411

    Predefinito

    Che dire, bravi bella recensione
    curata, vedi test con varie frequenze di ram e in oc
    sulla cpu, l'FX8150 per me si comporta bene
    le prestazioni sono altalenanti, in base al software, ma se la gioca bene col top di sandy
    peccato usi consumi, indice di un processo produttivo ancora grezzo
    molto buoni i marginidi overclock

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Cische
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Siena
    Messaggi
    385

    Predefinito

    Letta tutta visto che ero propio curioso di capire qualche cosa in piu' della nuova proposta di AMD .
    Devo dire che dopo tanta attesa mi aspettavo parecchio di piu' da una Cpu con marchio FX , non credo che l'assenza di un software adeguatamente ottimizzato sia sufficente a giustificare prestazioni che mi sembra di capire in alcuni casi siano inferiori al modello precedente .
    Da valutare se in overclock estremo a livello di prestazioni possa dire la sua , ma in generale rimango molto scettico.

    Ottima recensione bravo Andrea !!!.

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    la penso proprio come te ... cische .. mi sarei aspettato molto di più ... mi sa che se devo cambiare piattaforma devo riflettere un po ... comunque l'ho gia trovato a 245 euri con moltiplicatore sbloccato ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io pensavo fosse migliore

    :mah

    ciao

  7. #7
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Uhm...
    sulla carta direi deludente, sia lato cpu che chipset. Un octacore "puro" contro un octacore con HT dovrebbe dare risultati significativamente migliori, non dico nei giochi dove, oggi come oggi, la differenza la fanno le vga, ma almeno nel multithreading.
    Sicuramente in applicazioni in ambito server potrebbe dire la sua, ma lato desktop direi che non ci siamo ancora.
    Mi piacerebbe vederlo confrontato anche con piattaforme X58, giusto per farsi un'idea, anche se dal lato costo monetario ne uscirebbe vincente, dal lato prestazioni?
    Personalmente rimango ancorato alla piattaforma X58 per il momento, poi si vedrà.
    Saluti.

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti

    Personalmente rimango ancorato alla piattaforma X58 per il momento, poi si vedrà.
    Saluti.
    forse forse rimane ancora la piattaforma migliore alla luce dei fatti ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  9. #9
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    anche andy Bridge-E, infatti, non è che sia tutta sta manna dal cielo ...

    almeno dai primi test


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Che non superasse il processore Intel in termini assoluti un pò me lo aspettavo (il prezzo di vendita era trapelato da un pò) ma le prestazioni non mi sembrano così deludenti.
    Tralasciano il risultato assoluto dei benchmarck sintetici, che lasciano un pò il tempo che trovano, nella prima fase dei test i result mi sembrano decenti, soprattutto considerando la differenza di prezzo tra le due piattaforme.

    Una cosa che ho notato, è la sostanziale linearità di prestazioni del singolo core al variare della frequenza: Nei vari test, le prestazioni che questa CPU è in grado di garantire in singole core sono più o meno fisse, non scalano in maniera sensibile all'aumentare della frequenza della cpu o delle ram. La cosa mi fà pensare ad un qualche collo di bottiglia interno, forse dovuto alla nuova architettura.
    Sicuramente, dove è sfruttato principalmente il singolo core questo processore non fà una gran figura.

    Parallelamente, dove c'è una buona gestione del multithread la cpu ha di che dire la sua. Anzi, anche in questi test, possiamo notare come la CPU fornisca sostanzialmente lo stesso livello prestazionale al variare della frequenza, forse per i limiti dello scheduler di Windows cui Andrea accennava nella fase iniziale della recensione. Certo, anche a parità di frequenza questa ha due core in più ma ho l'impressione che non siano sfruttate a pieno le sue potenzialità.

    Queste considerazioni, unite ai set di istruzioni supportati dalla CPU, mi fanno credere che questa nuova architettura sia più adatta per dire la sua dentro un datacenter, in un cloud, o dentro un cluster con svariati nodi piuttosto che in un pc domestico... Probabilmente non vedremo spesso bulldozer in cima alle classifiche di hwbot ma nella top 500 forse sì...

    Ho detto una cretinata??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022