Compact flash per il sistema operativo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito Compact flash per il sistema operativo

    come da oggetto.. volendo usare una compact flash per il sistema operativo, che problemi si incotrerebbero in un sistema CMP? Si potrebbe disabilitare definitivamente il controller SATA... in un sistema esclusivamente dedicato alla riproduzione via LAN, controllato con un tablet 7"....

    visti i prezzi delle kingston 16 gb... e le prestazioni che sembrano paragonabili ai vari SSD.. potrei valutarne l'inserimento anche nei miei HTPC!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Una compact e' estremamente meno veloce di SSD che ha anche cache.

    Avevo valutato tale opzione a suo tempo con il Fit-PC2, ma conviene mantenere il SO su SSD.
    Suppongo pensi ad un sistema headless con input tramite LAN...

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    boh c'è chi sostiene il contrario...
    PC a basso consumo per uso 24H/24 - Pagina 1082 - Hardware Upgrade Forum

    Benchmarks: Throughput : Roundup: CompactFlash Cards For Professionals

    parlimamo di 40MB/s.. per quello che dobbiamo fare penso vadano più che bene....

    Inoltre gli ultimi modelli arrivano anche a 90MB/s (da specifiche)

    Kingston Technology Company - Prodotti di memoria flash - Photo/Video Memory Solutions

    Si io penso ad un sistema che riproduce da LAN, che sia headless o meno non lo so, dipende da quello che trovo come case touchscreen, o come tablet.

    Insomma un sistema che si accenda rapidamente, vada in cmp2+cplay, legga la libreria dal mio hp microserver, sia gestibile da telecomando oltre che dal touch/tablet. Abolirei tastiera e mouse preferibilmente.

    edit: la 16GB ultimate viene circa 60€
    Ultima modifica di giampa : 05-06-2012 a 21:00 Motivo: link commerciale non autorizzato

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Un SSD e' MOLTO + veloce
    http://www.nexthardware.com/recensio...rx-240gb_7.htm

    Continui a dire che riproduci da LAN, ma la scheda audio non e' PCI, FW o USB?!!!
    Se riesci a fare un sistema senza video attaccato, e' meglio, cosi' lo remoti totalmente dal tablet.

    Per collegarti automaticamente all'avvio di cMP al tuo NAS devi modificare "cicsMemoryPlayer.pth" cosi':

    1. Mofifica la linea "PROCESS_EXPLORER" da C:\Program Files\cics Memory player\cics memory player.pth a: PROCESS_EXPLORER "c:\Logon.bat"

    2. Crea un file "Logon.bat" cosi':

    SetLocal EnableExtensions EnableDelayedExpansion
    :LogStora
    NET USE M: /delete
    NET USE M: \\Server\Folder /User:Server\UserName password: /persistent:no
    If Not "!ErrorLevel!"=="0" GoTo :LogStora
    Exit

    (Se fai il log senza password, la quarta riga diventa:
    NET USE M: \\MyBookLive\Public /persistent:no)

    (Ovviamente, la lettera del driver e il percorso dipendono dal tuo sistema)

    Ora nei settaggi di cMP basta selezionare: "Starup -> Process Explorer"

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Un SSD e' MOLTO + veloce
    Recensioni -X- NextHardware.com
    si certo ma in termini di prezzi siamo su un altro pianeta!!!!
    Originariamente inviato da bibo01
    Continui a dire che riproduci da LAN, ma la scheda audio non e' PCI, FW o USB?!!!
    Se riesci a fare un sistema senza video attaccato, e' meglio, cosi' lo remoti totalmente dal tablet.
    Intendo che lo storage non è locale, la scheda audio è una EMU 1212m, dove non mi sono espresso correttamete?

    Volendo risparimiare qualcosa, ci sarebbero "limiti" solo in velocità o anche altro?

    Per collegarti automaticamente all'avvio di cMP al tuo NAS devi modificare "cicsMemoryPlayer.pth" cosi':

    1. Mofifica la linea "PROCESS_EXPLORER" da C:\Program Files\cics Memory player\cics memory player.pth a: PROCESS_EXPLORER "c:\Logon.bat"

    2. Crea un file "Logon.bat" cosi':

    SetLocal EnableExtensions EnableDelayedExpansion
    :LogStora
    NET USE M: /delete
    NET USE M: \\Server\Folder /User:Server\UserName password: /persistent:no
    If Not "!ErrorLevel!"=="0" GoTo :LogStora
    Exit

    (Se fai il log senza password, la quarta riga diventa:
    NET USE M: \\MyBookLive\Public /persistent:no)

    (Ovviamente, la lettera del driver e il percorso dipendono dal tuo sistema)

    Ora nei settaggi di cMP basta selezionare: "Starup -> Process Explorer"
    Ma una volta installato il minlogon è per questo motivo che non vede più le risorse di rete? Tieni conto che non ho apportato tutte le modifiche (sono in fase di test), per cui l'xp è quasi intatto, con minlogon installato.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per i prezzi, se guardi ai tagli piccoli di SSD, diventano piu' abbordabili

    Riguardo LAN, era solo per capirsi

    Limiti di velocita' in trasferimento: trascurabili

    1mo consiglio:
    Se metti i file CUE sul disco locale con il percorso ai file audio su LAN, la lettura della libreria e' velocissima...anche con moltissimi file CUE...altrimenti, se li leggi da Gigabit LAN, e' piu' lenta, ma comunque la fai una volta soltanto.

    2do consiglio:
    Prepara la lettura da NAS subito dopo l'instalalzione di XP. Poi, fai lo snellimento cMP del SO lasciando la sezione network - hai bisogno di un solo Servizio in piu'. Minlogon sara' ininfluente.

    3zo consiglio:
    Se parti da zero, installa la versione XP nLite di Tom Gefrusti

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non tutte le mobo sono in grado di usare una CF per bootare. Mentre praticamente tutti sono in grado di bootare da un SSD.

    Anche io propenderei per una SSD di piccolo taglio (30Gb).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Le mb di ultima generazione credo di si, in ottica CMP2 parliamo di Gigabyte con chipset Z68. Inoltre sarebbe possibile disattivare completamente il controller SATA, e sempre in ottica CMP2 e downvolt/downclock potrebbe essere un ulteriore vantaggio. Non ho idea di quanto scaldi un SSD, ma una CF sicuramente meno, anche questo in ottica CMP semplificherebbe l'assenza di ventole, meno cavi ed un'installazione più pulita.

    Sbaglio?

    Ottimi consigli bibo, un paio di dubbi: quando dici "prepara la lettura da NAS" ti riferisci alla creazione del bat che hai citato? Inoltre la versione nlite di Gefrusti, va installata su su sistema vergine, o devo fare un cd di boot? (mai usato nlite).

    Grazie.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Puoi usare tranquillamente il controller SATA.

    Riguardo la LAN, installa XP da un CD di boot (Gefrusti).
    Prima di inziare a disabilitare Servizi, fai questo:

    1. rendi il tuo computer cMP parte dello stesso workgroup del NAS;
    2. Non usare DHCP. Assegna manualmente un indirizzo IP fisso alla scheda network.

    Quando piu' tardi applicherai Minlogon, sia l'IP fisso che il Workgroup rimangono intatti.

    Poi, puoi fare le ottimizzazioni cMP (tranne alcune voci relative al network).
    Alla fine ci saranno solo 3 servizi abilitati:
    ‘PnP', ‘Remote Procedure Call' e ‘workstation'.

    La LAN funziona anche in modalita' cMP con Minlogon, come indicato in precedenza.


  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Puoi usare tranquillamente il controller SATA.
    Intendevo, nell'ipotesi CF su USB, il SATA disattivato non aiuterebbe nel downvolt?
    Riguardo la LAN, installa XP da un CD di boot (Gefrusti).
    Prima di inziare a disabilitare Servizi, fai questo:

    1. rendi il tuo computer cMP parte dello stesso workgroup del NAS;
    2. Non usare DHCP. Assegna manualmente un indirizzo IP fisso alla scheda network.

    Quando piu' tardi applicherai Minlogon, sia l'IP fisso che il Workgroup rimangono intatti.

    Poi, puoi fare le ottimizzazioni cMP (tranne alcune voci relative al network).
    Alla fine ci saranno solo 3 servizi abilitati:
    ‘PnP', ‘Remote Procedure Call' e ‘workstation'.

    La LAN funziona anche in modalita' cMP con Minlogon, come indicato in precedenza.

    Manco a farlo apposta è quello che ho fatto, però mi da un errore (mi pare di autenticazione o cartella non disponibile) nel tentativo di accedere al server. Però non ho ancora provato con il bat.... e non ho toccato ancora i servizi.

    Mi sa che ricomincio daccapo appena prendo la Gigabyte Z68.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022