Impostare più access point per un'unica wifi

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
  1. #21

    Predefinito

    Salve a tutti, approfitto di questa discussione trovata tramite Google per vedere se riesco a risolvere un problema simile.
    Qualche anno fa ho realizzato una piccola rete domestica a casa mia cablata e uso come router un Netgear DGN3500; siccome non riusciva a coprire ho comprato un AP wireless, un Netgear WN802T (collegato tramite cavo al router) e ora vorrei configurarli correttamente in modo da avere una unica rete wireless.

    Io un po' per sicurezza, un po' per ignoranza, ho dato ai due dispositivi lo stesso SSID e la stessa protezione (e relativa password) e sul WN802T ho attivato la modalità Bridging&Repeating ma credo di aver fatto qualche stupidaggine perché non riesco più a connettermi alla rete via wireless in quanto viene fuori un messaggio di "problema di autenticazione".

    Se avete bisogno di info o screenshot delle varie impostazioni chiedete pure.

    edit: mi sono dimenticato di dire che l'AP messo in bridged mode non gestisce in automatico i canali ma bisogna impostarne uno manualmente.

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    In base a questo manuale a pagina 61 c'è una sezione "Configuring Repeater with Wireless Client Association".
    Usa quelle istruzioni per configurare l'AP come range extender del router principale. Ovviamente, dove posizioni l'AP ci deve essere la copertura del router altrimenti non puoi rilanciare la rete.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23

    Predefinito

    Ciao Frakka,

    ho visto che la discussione è vecchia di un anno e mezzo, però io ho un problema in cui non posso sbagliare.

    La situazione è abbastanza semplice:
    2 aule a distanza di circa 30m con 2 access point LEVEL ONE WAP-6150 (300Mbit) con pc e utenti che si spostano da un'aula all'altra. Per non avere sorprese (sono amici e lo faccio per loro a tempo perso, ma non vorrei perdere troppo tempo!) devo settare entrambi gli AP con stesso SSID, stessa PWD e canali 3 e 11?
    Premetto che qualora nel passaggio da un'aula all'altra vi fosse una caduta di segnale, non ci sarebbe alcun problema.

    grazie
    Luca

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, benvenuto.

    Sì, dovrebbe andare bene.

    Valuta attentamente anche il posizionamento degli AP: Se la perdita di segnale da un'aula all'altra non è un problema la cosa migliore è proprio che questa caduta ci sia quindi metti il AP il più lontano possibile l'uno dall'altro (in modo che coprano ognuno una stanza) e magari riduci la potenza di trasmissione per coprire solo la superficie dell'aula.

    Nel passaggio da un AP all'altro il pc probabilmente richiederà nuovamente l'IP al DHCP (il server dhcp è lo stesso, vero?) ed eseguirà la procedura di individuazione rete (quindi avrai qualche secondo di down ogni volta che ti attacchi al nuovo AP) ma questo ti permette di evitare sovrapposizioni di segnale tra i due che potrebbero provocare un "palleggio" del device.

    Questo perchè ogni dispositivo ha dei propri algoritmi per stabilire quale sia la rete wireless a cui collegarsi in presenza di più reti o di più AP associati allo stesso SSID (qualche device preferisce tentare di riconnettersi allo stesso AP, qualcun altro preferisce il segnale più forte, qualche altro quello più veloce) e non potendo sempre intervenire su questi parametri rischi che nelle zone di sovrapposizione i device saltellino continuamente da un AP all'altro, rendendo di fatto inutilizzabile la connessione. A mio parere è meglio quindi fare in modo che le due coperture non si sovrappongano mai, a costo di ridurre la potenza di trasmissione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata agli AP che hai a disposizione: Mi sembrano sprecati per un setup di questo tipo...
    Quanto sopra è un discorso che ha senso con degli AP da due soldi, mi pare che i tuoi siano dispositivi un pochino più avanzati. C'è possibilità di avere sovrapposizione? Il manuale è pieno di suggerimenti interessanti, in funzione principalmente dell'effettiva area di sovrapposizione o della disponibilità di punti rete.

    Sul sito fanno riferimento ad un software in bundle, hai avuto modo di vederlo? Che roba è?
    Key Features
    Free bundled with professional software managing multiple AP devices

    Stavo leggendo le schede tecniche ed ho notato questa limitazione:

    Performance

    Number of Clients: Max. 128, 16 per SSID
    Quanti utenti hai contemporanei? Questi device non gestiscono più di 16 utenti connessi allo stesso SSID, lo avevi visto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022