Aiuto Ottimizzazione Asus P8Z68 Deluxe

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 62
  1. #31
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Caro Zilla,
    ringraziandoti sinceramente x le risposte devo confessarti che è la prima volta che assemblo un pc ma pensavo fosse cosa decisamente meno problematica! Per questo motivo mi sono scritto al forum, proprio per cercare supporto da chi ne sapeva più di me ma se le mie domande sono eccessive basta farmelo presente e smetterò di farne. Ovviamente, non potendo essere percepito, ti assicuro ke il tono delle mie parole vuole essere pacato, conscio della mia inettitudine in materia e tengo a precisarlo xkè vi sono sinceramente grato del supporto che mi state dando!
    Infatti credo ke porterò il pc in un centro specializzato onde evitare di fare casini e in risposta al tuo post ti dico che ho capito che ciò che hai cerchiato in rosso è la parte ke va all'alimentatore ma se devo collegare alla scheda solo i pin di forma compatibile vuol dire che devo collegare entrambe i cavi all'alimentatore e i rami con i pin compatibili alla scheda. Ho controllato la cpu ed era inserita correttamente senza notare imbarca menti strani.
    Grazie ancora e buona serata a tutti!

  2. #32
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Namarco
    Caro Zilla,
    ringraziandoti sinceramente x le risposte devo confessarti che è la prima volta che assemblo un pc ma pensavo fosse cosa decisamente meno problematica! Per questo motivo mi sono scritto al forum, proprio per cercare supporto da chi ne sapeva più di me ma se le mie domande sono eccessive basta farmelo presente e smetterò di farne. Ovviamente, non potendo essere percepito, ti assicuro ke il tono delle mie parole vuole essere pacato, conscio della mia inettitudine in materia e tengo a precisarlo xkè vi sono sinceramente grato del supporto che mi state dando!
    Infatti credo ke porterò il pc in un centro specializzato onde evitare di fare casini e in risposta al tuo post ti dico che ho capito che ciò che hai cerchiato in rosso è la parte ke va all'alimentatore ma se devo collegare alla scheda solo i pin di forma compatibile vuol dire che devo collegare entrambe i cavi all'alimentatore e i rami con i pin compatibili alla scheda. Ho controllato la cpu ed era inserita correttamente senza notare imbarca menti strani.
    Grazie ancora e buona serata a tutti!
    Guarda le tue considerazioni non stanno ne in cielo ne in terra e il tono della mia risposta era ironico, cosi anche le seguenti considerazioni, siamo qui tutti per capire e per darci una mano.

    Ti dico cosa avrei fatto, perché anch'io ho iniziato da zero come te.

    Avrei preso il manuale di istruzioni dell'alimentatore e della mainboard avrei letto bene ogni paragrafo, se in lingua diversa dalla mia, avrei usato dizionario ligua XXX -> italiano per capire i passaggi più ambigui e dulcis in fundo avrei aperto internet per cercare ogni informazione utile al mio problema.

    Il cablaggio dell'alimentatore che usi è uguale a tutti i cablaggi degli alimentatori modulari presenti al mondo, dove hai un lato che devi inserire nell'alimentatore e un altro nella scheda madre.

    Hai le foto, le prime mie, che ti spiegano dove inserire correttamente le prese e un'ulteriore foto che ti evidenzia quale è il lato da usare. Ora, sempre con tono tranquillo e pacato, mi devi dire come non riesci a capire quale sia il lato da collegare?

    Un forum ti può dare molti consigli, ma non ti può aiutare per ogni minimo problema, devi avere il coraggio e la voglia di sperimentare anche con errori, perché solo cosi puoi imparare.

    Un forum serve per confrontarsi, scambiare consigli ma non è una help desk a disposizione di tutti. Ognuno di noi risponde solo per la voglia di aiutare nel poco tempo libero che abbiamo e sentirsi criticati perché non otteniamo quanto vogliamo mi sembra, come dicevo, poco credibile.

    Se non riesci o non te la senti non ti devi assolutamente vergognare, anzi, se fossi di Varese ti direi di venire da me e in un battibaleno sistemeremmo ogni cosa.

    Un saluto

  3. #33
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Thumbs up

    Magari fossi di Varese, dopo la tua proposta non ci penserei due volte a fare in salto da te x risolvere il problema ma purtroppo sono di Torino e la cosa sarebbe un po' complicata!
    Riguardo al tono facevo riferimento al mio proprio affinché non venisse frainteso e non al tuo, che ripeto, sei sempre stato molto disponibile!
    Non volevo criticare nessuno, anzi, la critica era rivolta a me e alla mia inettitudine in materia informatica.
    Proprio perchè mi rendo conto che non è un help desk ho chiesto se stavo esagerando con le domande ma, come giustamente mi hai fatto notare, dopo aver consultato la guida, il produttore, internet e non essere riuscito a risolvere il problema mi sono iscritto al forum nella speranza di riuscire a risolvere un problema che, anche se sicuramente trattasi di una cavolata, la mia inesperienza sta ingigantendo.
    Quindi, ringrazio sinceramente sia te che tutti quelli hanno dato il loro contributo!
    La tua spiegazione sui pin è stata chiara ma forse, proprio xkè non c'è un contatto vocale, mi risulta complicato esporre le mie perplessità.
    Ringraziandoti ancora porgo un caro saluto!
    Buon forum e buon lavoro!

  4. #34
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Spero, con il post precedente, di aver chiarito quali erano le mie intenzioni e faccio un ultimo tentativo x esporre i miei dubbi nel modo più chiaro possibile senza però pretendere risposta conscio di rischiare di abusare della vostra pazienza!
    Dunque: la presa EATX12v ha spazio x 8 pin che stando alle indicazioni di Zilla e di corsair bisognerebbe venissero collegate. Questi pin hanno una conformazione ben precisa e alternata di ingressi quadrati e stondati.
    Nella scatola dell'alimentatore ho trovato 2 cavi destinati a questa presa che hanno da un lato 8 pin uniti da collegare all'alimentatore e all'altro capo altri 8 pin divisi in due gruppi da 4(per cavo ovviamente).
    Questi due gruppi da 4 pin hanno una conformazione diversa, ovvero, uno con 4 pin stondati e l'altro con 4 pin alternati (2 quadrati e 2 stondati).
    Questi ultimi 4 pin combaciano (riferendomi alla forma) con gli innesti della presa EATX12v.
    Quindi, per occupare tutti e gli 8 pin della motherboard dovrei collegare 4 pin di un cavo e 4 pin dell'altro se l'unico riferimento da seguire a prova d'errore è la forma dei pin che dev'essere uguale e connettere entrambe i cavi all'alimentatore.
    Ora mi chiedo se questa mia considerazione è corretta o se devo collegare un solo cavo e limitarmi ai 4 pin che combaciano o collegare sempre un solo cavo fregandomene della forma e collegare tutti e i due gruppi da 4 ?
    Grazie e buon forum!

  5. #35
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Allora facciamo così: In questa pagina della nostra recensione dell'alimentatore che hai indicato ci sono le foto di tutti i cavi in dotazione.

    Il primo cavo nella sezione "Cablaggi Modulari" denominato "Cavo di alimentazione ATX 20+4 Pin" è il cavo che va inserito nella presa indicata nella foto postata da Zilla nel connettore "24 Pin x Mainboard".

    Seguono poi due cavi denominati entrambi "Cavo di alimentazione ATX 12volt 4+4 Pin ". In un tuo post precedente, le foto che hai indicato come 1 e 2 corrispondono, rispettivamente, al secondo ed al primo cavo del nostro elenco.
    Nella descrizione che abbiamo fatto, il secondo (il tuo numero 1) è indicato come un cavo "Da collegare, in caso di necessità, su uno spazio adibito alle connessioni PCI-Express."
    I due cavi lato motherboard dovrebbero essere identici: l'unica differenza è nel connettore lato alimentatore in quanto il tuo numero 1 usa un connettore modificato per entrare in uno degli alloggiamenti lato alimentatore che sarebbero normalmente destinati ad alimentare una scheda PCI-Express. E' stato fornito da Corsair solo per configurazioni particolari, in cui si possono trovare schede madri dotate di due connettori 8 pin.

    Nel tuo assemblaggio utilizza il cavo che lato alimentatore non ha punti vuoti (il tuo numero 2), l'altro puoi metterlo via.

    In questa immagine, ti viene mostrato come devono essere accoppiati i due connettori 4 pin per entrare correttamente nel connettore 8 pin indicato da Zilla nella foto.



    Entrano fidati.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #36
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Frakka x quest'ulteriore dose di pazienza!
    Ora ho le idee un pò più chiare, forse anche perchè sono stato un pò più chiaro nelle domande.
    Avevo comunque provato a seguire le indicazioni fornitemi da Zilla e con la tua ultima spiegazione ho capito di aver effettuato tutte le connessioni nel modo corretto e che alla fine dovrò portare il pc presso un centro assistenza per far controllare che la componentistica sia tutta in regola visto che, collegando una pci-e non da alimentare, non riesco a visualizzare nulla purtroppo!
    Un ultima cosa in chiusura a titolo informativo.....mi ha risposto Corsair per la seconda volta in quanto ho posto loro i medesimi dubbi inviando le stesse foto che ho postato nel forum e questa è stata la loro risposta ...
    Dear ......,

    Use the cable that is in Photo#1. The end that has the 12pins goes into the power supply, there is only one way it can connect. The other end goes into the motherboard and you will use both 4pins for a total of 8pins. They can go in with either one on the left or right but they will not be able to be plugged in upside-down or incorrectly.

    Io comunque ho seguito le vostre indicazioni
    Grazie di cuore e buona continuazione!

  7. #37
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sostanzialmente ti hanno detto di usare il cavo che io avrei tenuto di scorta ma il succo non cambia. A questo punto, c'è da verificare cos'è che non va...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #38
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Si, infatti xkè da quel che ho capito sono identici se non per i 4 pin vuoti aggiuntivi presenti un un cavo!
    Ho già contattato assistenza x check...venerdì l'ardua sentenza e speriamo di non dover rispedire qualcosa al mittente!
    Ciao e buona giornata!

  9. #39
    gibibyte L'avatar di Magnifico
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    naples
    Età
    57
    Messaggi
    1,150

    Predefinito

    Azz...
    sono anni che seguo ...le discussioni senza mai intervenire...ma siete sempre nel mio heart
    A cosa servono cortesemente queste voci ?
    Perche' fissare quel valore a350 ...poi extreme...extreme e infine 130%
    vorrei capire il motivo.
    Grazie



    • VRM Frequency: Manual --> 350
    • Phase Control: Extreme
    • Duty Control:Extreme
    • CPU Current Capability:130%

  10. #40
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da Magnifico
    Azz...
    sono anni che seguo ...le discussioni senza mai intervenire...ma siete sempre nel mio heart
    A cosa servono cortesemente queste voci ?
    Perche' fissare quel valore a350 ...poi extreme...extreme e infine 130%
    vorrei capire il motivo.
    Grazie



    • VRM Frequency: Manual --> 350
    • Phase Control: Extreme
    • Duty Control:Extreme
    • CPU Current Capability:130%

    VRM Frequency regola la potenza fornita dalla scheda e più è alto il valore maggiore sarà lo stress generale. Occhio a non salire troppo con la frequenza e con i volt altrimenti ti schioppano le fasi.

    Phase control regola l'accesso massimo della corrente fornita dalla fasi di alimentazione, dove il valore extreme permette 100% dell'uso alla massima potenza.

    Duty Control regola i cicli di on-off indipendenti delle fasi di alimentazione, alcuni regolatori fanno lavorare le stesse in modo alternato, permettendo così il raffreddamento delle fasi spente. Il valore extreme riduce al minimo o azzera questa procedura.

    CPU Current Capability: regola la soglia di potenza fornita 30 punti % oltre il valore del 100% normale. Alias, passa più corrente nei pin di alimentazione e nelle piste che alimentano la CPU.


    Un saluto

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022