Acer eRecovery non funziona. Impossibile ripristinare SO.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Acer eRecovery non funziona. Impossibile ripristinare SO.

    Ciao a tutti,
    un'amica mi ha chiesto se gentilmente potessi formattarle il pc per reinstallare Windows Vista di cui possiede regolare licenza.
    Visto che il pc in questione è un notebook Acer Aspire 5530 e che c'era installato l'utility Acer eRecovery ho provato ad usarla (la conosco perchè l'ho utilizzata su Windows 7). Tutto è andato a buon fine: operazione completata, riavvio del SO, scarica aggiornamenti.. solo che di punto in bianco il pc si è riavviato da solo ed ora al termine della fase di boot mi appare la schermata di Acer eRecovey in cui mi propone di scegliere se voglio ripristinare il SO allo stato prestabilito dal costruttore, ad un backup, oppure exit. L'unica opzione che posso selezionare è "exit" e se lo faccio il pc si riavvia e mi riappare la stessa schermata.
    Qualche idea?

    Stavo pensando che in extremis potrei scaricare una copia di Windows Vista Home Premium OEM ed utilizzare il codice seriale appiccicato sotto al notebook (anche se non si legge benissimo).
    Potrebbe funzionare?
    Grazie,

    Gianluca
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  2. #2
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ho provato usando la combinazione ALT + F10 in fase di boot ma il pc si imposta in una schermata nera con un cursore lampeggiante e non si smuove da li, perciò ne deduco che la partizione di Vista nascosta ci dovrebbe essere ma che evidentemente sia corrotto il MBR (Master Boot Record). Perciò non vi riesco ad accedere.

    Ho chiesto alla mia amica e mi ha detto che aveva creato il DVD (in realtà sono 2 CD) di ripristino con l'Acer eRecovery Management. Ho perciò provato a bootare con quello solo che mi riporta, al termine della procedura di ripristino del sistema alle impostazioni predefinite, ad un errore.
    Tempo mezz'ora e vi riporto l'errore.
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Ciao a tutti, un'amica mi ha chiesto se gentilmente potessi formattarle il pc per reinstallare Windows Vista di cui possiede regolare licenza.
    Visto che il pc in questione è un notebook Acer Aspire 5530 e che c'era installato l'utility Acer eRecovery ho provato ad usarla (la conosco perchè l'ho utilizzata su Windows 7). Tutto è andato a buon fine: operazione completata, riavvio del SO, scarica aggiornamenti.. solo che di punto in bianco il pc si è riavviato da solo ed ora al termine della fase di boot mi appare la schermata di Acer eRecovey in cui mi propone di scegliere se voglio ripristinare il SO allo stato prestabilito dal costruttore, ad un backup, oppure exit. L'unica opzione che posso selezionare è "exit" e se lo faccio il pc si riavvia e mi riappare la stessa schermata.
    Qualche idea?
    Sicuro che il disco rigido sia sano?? A me viene qualche dubbio...

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Stavo pensando che in extremis potrei scaricare una copia di Windows Vista Home Premium OEM ed utilizzare il codice seriale appiccicato sotto al notebook (anche se non si legge benissimo).
    Potrebbe funzionare?
    Grazie,
    Purtroppo non è detto... Con Acer generalmente sì ma altri OEM particolarmente fetidi (leggi: Sony) usano spesso nel COA un codice fittizio, non usabile per l'installazione. C'è quindi sempre la possibilità che il codice non funzioni ma è sempre un test che si può fare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Grazie frakka per la risposta.
    Il messaggio d'errore che mi viene restituito al termine della procedura di ripristino del sistema alle impostazioni predefinite via DVD di recupero è il seguente:

    codice:
    The exception unknown software exception (0xc000000d)
    occurred in the application at location 0x1002d70b.
    
    Click on OK to terminate the program
    Potrebbe effettivamente essere che il disco rigido sia andato, non sono in grado di dirlo con certezza però in quanto non so come riconoscerlo.

    Ipotizzando di scaricare un CD di installazione di Windows Vista Home Premium OEM ed utilizzare il codice seriale fornito con il notebook, dici che ho buone probabilità di recuperare il pc? perchè già questa amica non ci capisce molto di pc, non vorrei fare un'altra figuraccia compromettendo tutto.
    In caso affermativo va bene una versione qualsiasi di Windows Vista Home Premium OEM oppure devo fare attenzione a qualche dettaglio? penso sia una versione 32bit visto il notebook non recentissimo.
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  5. #5
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ho provato ad installare una copia di Windows XP Professional in attesa di reperire un CD di installazione di Vista, però subito dopo il caricamento dei driver necessari mi compare una schermata blu che dice che si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer. Invitandomi ad eseguire un CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato.
    Informazioni tecniche:
    *** STOP: 0x0000007B (0xF78D663C, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

    Come faccio ad eseguire un CHKDSK /F senza poter accedere al sistema operativo?
    Ultima modifica di lupacchiotto : 03-08-2011 a 14:38
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Avviando il pc da dvd, selezionando la il terminale. Non ricordo il procedimento passo passo, ma su XP si chiama consolle di ripristino di emergenza... C'è da premere "R" in un qualche punto dell'avvio.

    Cmq o è un problema di driver o di disco fisso ed io scommetterei sul disco. Ti consiglio di scaricare una live di ubuntu e usare diskutility per verificarne lo stato, si solito ci prende.


    Per il resto, una qualunque immagine di Vista (32 o 64bitm qualunque SP) dovrebbe andare bene. I dischi di installazione di massima sono tutti uguali, poi lui ti chiede quale versione vuoi abilitare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Niente da fare, l'abbiamo portato in assistenza. Il ragazzo ha provato a farlo bootare con un Windows Vista loro, una versione che non avevo mai visto con delle scritte in arancio nella schermata azzurra con il logo di Vista, ma non riusciva a completare l'avvio.
    Dicono effettivamente possa essere tutto: HDD, mobo, ram.. lo mandano in RMA e vediamo come ritorna.
    La cosa "simpatica" è che era appena tornato da un paio di giorni da un RMA (sostituzione mobo a causa del bloccaggio delle ventoline di areazione, non oso immaginare le temperature che avrà raggiunto). Speriamo sia la volta buona che le ritorni funzionante
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Niente da fare, l'abbiamo portato in assistenza. Il ragazzo ha provato a farlo bootare con un Windows Vista loro, una versione che non avevo mai visto con delle scritte in arancio nella schermata azzurra con il logo di Vista, ma non riusciva a completare l'avvio.
    Dicono effettivamente possa essere tutto: HDD, mobo, ram.. lo mandano in RMA e vediamo come ritorna.
    La cosa "simpatica" è che era appena tornato da un paio di giorni da un RMA (sostituzione mobo a causa del bloccaggio delle ventoline di areazione, non oso immaginare le temperature che avrà raggiunto). Speriamo sia la volta buona che le ritorni funzionante
    Che sfiga...
    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Informazioni tecniche:
    *** STOP: 0x0000007B (0xF78D663C, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)
    Questo però di solito è un errore relativo al disco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Frakka io non sono un esperto ma quando mi era morto un banco di ram il pc non si avviava e solitamente ha qualche bip. La mobo non mi è mai morta fortunatamente, per cui non so che tipo di reazione possa dare.
    Di quel pc so solo che erano almeno due annetti che andava a rilento, avevo provato a farci qualche run con CCleaner + qualche scansione antivirus ma nulla. Certamente la ragazza che lo usa non è l'utente migliore al mondo però a volte occorreva spegnerlo forzatamente per farlo andare avanti.

    Cercherò di istruirla un pochino quando le ritorna, chissà che qualche dritta non le regali un'esperienza d'uso migliore. Dopotutto con il pc avrai sempre a che fare, quantomeno se inizi a capirci qualcosa ed impari ad usarlo propriamente ti risparmi qualche nervoso.
    La cosa che mi spiace di più è che in questo periodo le occorreva per l'università

    Grazie mille per l'aiuto!
    Gentilissimo come sempre
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Di nulla, spiacente di non poter fare di più!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022