Montare banchi di RAM identici ma di quantità di memoria differenti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Catalyst L'avatar di ATIxSapphireHDx55i86
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    39
    Messaggi
    49
    configurazione

    Question Montare banchi di RAM identici ma di quantità di memoria differenti

    Salve a tutti, avrei un quesito da porre a voi tecnici.
    Sto per acquistare un nuovo Pc, che vorrei equipaggiare al momento con 8GB di RAM, 4 banchi da 2GB e fin qui nessun problema.
    Poniamo il caso che dopo un'anno volessi passare da 8 a 10GB, essendo che la scheda madre che acquisterò ha soltanto 4 slot
    disponibili, come posso fare? La mia idea sarebbe quella di togliere un banco da 2GB e sostituirlo con uno da 4, in questo modo
    ottengo i 10GB. Naturalmente la sostituzione avverrà con un banco di RAM perfettamente identico (anche come marca) a quelli già
    installati, l'unica differenze sarà la quantità di memoria disponibile. Quindi vi chiedo, cosa devo aspettarmi se ho 3 banchi da 2GB
    e il 4° da 4GB? Problemi di sistema, incompatibilità, instabilità o perdita significativa di prestazioni?
    In'attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Catalyst L'avatar di ATIxSapphireHDx55i86
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    39
    Messaggi
    49
    configurazione

    Predefinito

    Scusate sicuramente mi sarò espresso male... La faccio semplice, posso avere questa configurazione di RAM?

    Banco1: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco2: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco3: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco4: 4GB di RAM 1333Mhz

    Totale 10GB di RAM è possibile o cosa rischio?

  3. #3
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    se è perfettamente identico vuol dire che deve avere la stessa densità, quindi il discorso che fai te non sta in piedi.
    Comunque il problema non si pone, l'upgrade che tu vorresti fare è inutile, fai prima a vendere tutto e prendere un kit da 16gb.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    Registrato
    Sep 2007
    Età
    37
    Messaggi
    3,423
    configurazione

    Predefinito

    Passare da 8 a 10 gb praticamente non ha senso, l'unico upgrade sensato avendo già 8Gb è quello di vendere tutto e passare a 4 banchi da 4Gb l'uno per avere 16Gb, ovviamente su OS 64bit.

    Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

  5. #5
    Catalyst L'avatar di ATIxSapphireHDx55i86
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    39
    Messaggi
    49
    configurazione

    Predefinito

    Scusate se mi permetto ma risposte così stupide non me le sarei mai aspettate da voi.
    Grazie lo so già da me che si fa prima a cambiare tutta la RAM, infatti ho scritto a questo forum proprio per sapere
    se esisteva un'alternativa, ma a quanto pare ne sapete quanto me. Siete stati talmente attenti a ciò che ho scritto
    che l'unica cosa a qui vi siete soffermati è stata la storia di passare da 8 a 10GB (per'altro era solo un'esempio)
    che avete perso di vista così la mia reale domanda. Va beh, grazie lo stesso.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Si lo puoi fare, ma non ha senso passare da 8 a 10 gb! Questa è la risposta logica che ti è stata data ed io aggiungo: quando da 8 gb toglierai un modulo da 2 gb (PER ESEMPIO!) e ne metterai uno della stessa marca e classe (esempio 9 o 8) da 4 gb allora il tuo PC si accenderà regolarmente e rileverà i 10 Gb di memoria ma dopo ti dirà hai speso 40 euro ad occhio, bravo genio!

    EDIT: e se ne togli 2 da 2 Gb e ne metti 2 da 4 gb allora passi a 12 Gb, tutta questione di matematica!

  7. #7
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    quoto tutti ... non ha senso andare da 8 a 10 gb ..... piuttosto stai fermo ad 8 ... quando puoi passi a 16 ... tanto i prezzi delle ram tendono sempre a scedere prima o poi ... fermo restando che 16 Gb di ram ti servano realmente .... per la maggior parte dell'utenza di macchine pc 2 gb di ram ed un processore dual core di fascia media sono fin troppo ...quindi ora ti pongo io la domanda .....
    che ci devi fare ???
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  8. #8
    Catalyst L'avatar di ATIxSapphireHDx55i86
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    39
    Messaggi
    49
    configurazione

    Predefinito

    Markinho79 nessuno mi ha risposto che posso farlo, tu sei stato l'unico. Si la risposta che mi è stata data è logica, ma io non avevo
    chiesto se aveva senso passare da 8 a 10GB. La mia domanda è molto semplice, è possibile avere una configurazione di RAM asimmetrica?
    Da 8 a 10GB era SOLO UN'ESEMPIO, va beh cambiamolo altrimenti la prossima risposta sarà "NON HA SENSO PASSARE DA 8 A 10GB",
    come ha appena fatto Zio Sp Hummer.
    Markinho79 volevo precisarti due cosine, gli euro che spendo per il mio Pc non sono un problema che ti riguarda, non ho chiesto pareri a proposito,
    quindi limitati a rispondere alle mia domanda se ti va, a parte il fatto che dalle mie parti un banco di RAM da 4GB costa 25€.
    Oh ma che gentile grazie, hai pensato bene di spiegarmi come arrivare a 12GB, sei un grande, senza il tuo aiuto non avrei saputo proprio come fare.
    Pensi che solo tu sei ingrado di saper contare?
    Va beh, proviamo a ripartire da capo, facciamo finta che questo sia il primo post di apertura del thread.

    Posso montare nel mio sistema una configurazione di RAM asimmetrica come questa?:

    Banco1: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco2: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco3: 4GB di RAM 1333Mhz
    Banco4: 6GB di RAM 1333Mhz

    Totale 14GB di RAM, cosa devo aspettarmi da questo? Problemi di sistema, incompatibilità, instabilità o perdita significativa di prestazioni?
    Non venitemi a dire che questa configurazione di RAM non ha senso o è particolarmente stramba perchè non me ne frega niente,
    non è questo quello che voglio sapere.

    Markinho79 hai detto che posso avere una configurazione di RAM asimmetrica e fin qui ci siamo, finalmente qualcuno
    che ha capito la mia domanda, però la tua frase "il tuo PC si accenderà regolarmente" non è sufficiente, mi spiego meglio, non hai
    detto che tipo di problemi può o meno portare questa scelta, o se devo avere una determinata scheda madre, o se devo configurare
    il bios in modo particolare. Un'altra cosa, per classe cosa intendi Latency Timings? Spero di essere stato più chiaro questa volta.

    Zio Sp Hummer il terzo MOD che si è soffermato alla storia dei 10GB quando ciò che volevo sapere era qualcos'altro, ma che parlo turco per caso?
    In che lingua ve lo devo dire che la storia di passare da 8 a 10GB ERA SOLO UN'ESEMPIO.
    Chissà adesso quale sarà la prossima risposta, preferisco non immaginarlo...
    Ti dico subito che ci devo fare con tutta questa RAM, intanto ti espongo la parte importante della configurazione del Pc che dovrò acquistare:

    PROCESSORE: INTEL i7 2600 3,4 GHz
    SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE ATI HD6970 2GB GDDR5
    2 HARD DISK: 2TB SATA III 7200rpm 4.2ms 6Gb./s WD Caviar Black
    MASTERIZZATORE: Blu-Ray LITEON IHBS112-37

    L'utilizzo del Pc sarà dedicato interamente a:

    Video editing digitale ad alta definizione a 1080p 50hz.
    Modellazione di progetti 3D con rendering fotorealistico e relative animazioni (per lavoro) con vari software divora risorse.
    Giochi di ultima generazione come Crysis2 configurati ad alta definizione.

    Ti basta?
    Ultima modifica di ATIxSapphireHDx55i86 : 16-07-2011 a 13:05

  9. #9
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    allora dato che fai lo sbruffone eccoti una risposta completa anche se inutile (per quello non l'ho fatta)

    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    Salve a tutti, avrei un quesito da porre a voi tecnici.
    Sto per acquistare un nuovo Pc, che vorrei equipaggiare al momento con 8GB di RAM, 4 banchi da 2GB e fin qui nessun problema.
    Poniamo il caso che dopo un'anno volessi passare da 8 a 10GB, essendo che la scheda madre che acquisterò ha soltanto 4 slot
    disponibili, come posso fare? La mia idea sarebbe quella di togliere un banco da 2GB e sostituirlo con uno da 4, in questo modo
    ottengo i 10GB.
    non ha senso passare da 8GB a 10GB, inoltre con un banco da 4GB e gli altri da 2GB non saresti sicuro che reggano un eventuale overclock in maniera UGUALE e stabile.

    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    Naturalmente la sostituzione avverrà con un banco di RAM perfettamente identico (anche come marca) a quelli già
    installati, l'unica differenze sarà la quantità di memoria disponibile.
    ERRORE, se il taglio dei banchi è diverso i moduli SONO DIVERSI, i problemi sono quelli che ti ho esposto sopra quindi NON CONSIGLIATO.

    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    Quindi vi chiedo, cosa devo aspettarmi se ho 3 banchi da 2GB
    e il 4° da 4GB? Problemi di sistema, incompatibilità, instabilità o perdita significativa di prestazioni?
    In'attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.
    mettere banchi di tagli diversi non è mai una buona idea anche se la maggior parte delle volte non succede niente. sicuramente non perdi in perfomance ma puoi essere molto limitato nella messa in opera della frequenza desiderata con grossi problemi di compatiblità e instabilità.


    Originariamente inviato da ATIxSapphireHDx55i86
    Scusate sicuramente mi sarò espresso male... La faccio semplice, posso avere questa configurazione di RAM?

    Banco1: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco2: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco3: 2GB di RAM 1333Mhz
    Banco4: 4GB di RAM 1333Mhz

    Totale 10GB di RAM è possibile o cosa rischio?
    E' una configurazione del caiser.
    metti tutti banchi da 2GB e quando è ora li vendi e prendi un kit da 16GB, PIU SEMPLICE DI COSI NON SO COSA DIRTI

  10. #10
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    AGGIUNGO ANCHE:

    "PROCESSORE: INTEL i7 2600 3,4 GHz
    SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE ATI HD6970 2GB GDDR5
    2 HARD DISK: 2TB SATA III 7200rpm 4.2ms 6Gb./s WD Caviar Black
    MASTERIZZATORE: Blu-Ray LITEON IHBS112-37

    L'utilizzo del Pc sarà dedicato interamente a:

    Video editing digitale ad alta definizione a 1080p 50hz.
    Modellazione di progetti 3D con rendering fotorealistico e relative animazioni (per lavoro) con vari software divora risorse.
    Giochi di ultima generazione come Crysis2 configurati ad alta definizione."

    Gli IMC (Internal Memory controller) dei nuovi processori 2600K sono molto variabili, alcuni reggono bene 16GB di memoria, altri NO quindi bisogna valutare anche la fortuna della tua CPU nella mossa che stai per fare
    Tutto quello che vuoi fare te si puo fare tranquillamente con 4GB di ram quindi il problema non si pone.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022