Posizione alimentatore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito Posizione alimentatore

    Ho un Antec P193 da questo inverno... L'alimentatore che ho è un Corsair HX620W.
    C'è una cosa che non ho mai capito a fondo... Ovvero la corretta posizione della ventola dell'alimentatore.
    All'epoca decisi di mettere la ventola a testa in giù, ovvero che succhia aria da quel centimetro e mezzo di rialzo del case dove c'è l'alloggiamento dell'alimentatore. Il rialzo è fatto apposta per metterci la ventola, si vede dalla forma e dalla recensione che avete fatto voi del case P193 + alimentatore Antec.





    Antec P193 e CP850, l'accoppiata perfetta : 12. Conclusioni | Recensioni -X- NextHardware.com

    Leggendo le istruzioni sul sito Antec:
    Nota: Gli alimentatori muniti di ventole nella parte inferiore vanno
    montati in modo tale che la ventola sia rivolta verso la parte superiore
    del telaio. Sono presenti fori di montaggio appositi per gli alimentatori
    che prevedono l'installazione in posizione capovolta.
    Che significa la ventola sia rivolta verso l'alto? Che la ventola deve affacciarsi in alto oppure che succhi dal basso verso l'alto?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Dato l'esiguo spazio che si trova in basso sarebbe più opportuno assemblare l'alimentatore con la ventola rivolta verso l'alto (ovvero verso i componenti hardware).
    In basso rischia di esserci troppo poco spazio per una corretta ventilazione dello stesso.

    Va anche detto che gli alimentatori odierni a bassa potenza, abbinati a configurazioni normali che assorbono poco, in genere non scaldano molto, per cui non si incontrano problemi di surriscaldamento.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    L'alimentatore può erogare 620 Watt, ma ne uso al massimo massimo 300, quindi non andrà mai in surriscaldamento con questa configurazione. Oltretutto se giro la ventola verso l'alto diventerà un vero aspirapolvere, e quella si che è abbastanza pericolosa (è incendiaria).

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    la polvere incendiaria in un case è la prima volta che la sento ...


    non te la prendere ma se fai le domande e ti dai le risposte da solo sostenendo tesi come queste, non vedo come noi comuni mortali possiamo esserti di aiuto ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora allora .. è indifferente come metti l'alimentatore sia che lo metti in un senso che nell'altro si trasformerà in aspirapolvere a prescindere ... non a caso molti costruttori hanno ideato alloggiamenti per la psu muniti di filtro antipolere ..... dopo di chè è bene che si sappia che il pescaggio minimo di una ventola , ovvero la distanza dalle pale da tenere da qualsiasi superficie che le permetta di aspirare correttamente l'aria è di 1.5 cm ca pertanto il vano del tuo case è a posto .. lo avranno studiato a puntino ... poi passiamo alla polvere incendiaria : la polvere non piglia fuoco di suo ... se la bruci con l'accendino si ... ma dentro l'alimentatore non si è mai sentito .. l'unica polvere che può anche diventare esplosiva .. dinamite esclusa , è la farina ... non sto qui a spiegarti la rava e la fava del perchè la farina può esplodere ma prendila per buona .. ho superato un'esame dei VVFF come operatore antincendio a rischio elevato ....
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 24-06-2011 a 11:29
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  6. #6
    bit L'avatar di robygtc
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    39
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ma a te cosa cambia girarlo in un modo o nell'altro?
    Lunica cosa è che se la metti rivolta verso l'alto devi pulirlo un po + spesso tutto qua.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Mi son spiegato male io, non volevo dire che prende fuoco da se, ma che in caso di incendio è pericolosa.
    La cosa che mi cambia è che non capivo bene la corretta posizione per alloggiare l'alimentatore, e siccome mi piace fare le cose per bene, questo dubbio mi dava molti pensieri (anche in fatto di sicurezza, visto che ogni tanto si sente di qualche alimentatore che sfiamma).
    Da quanto abbiamo letto sul manuale del case consigliano di mettere la ventola in alto, tuttavia l'aria calda va verso l'alto, quindi visto che è possibile tenere l'ali con la ventola in basso, penso che sia meglio...
    Voi che opzione avete adottato?

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda, di solito in case che consetono questo montaggio posiziono la ventola verso l'alto.

    E' pur vero che l'aria calda sale, ma la ventola dell'alimentatore l'aspira e la espelle.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022