Il mio ONE: L'ALIMENTAZIONE LINEARE (SECONDA PARTE)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Il mio ONE: L'ALIMENTAZIONE LINEARE (SECONDA PARTE)

    La filosofia con cui è stato da me pensato e realizzato l’alimentatore, per riassumere, è quindi la seguente:
    - Circuitazione molto semplice ma realizzata , per le tensioni “nobili” ( pico, CPU e scheda audio),con componenti di qualità eccellente.
    - Un alimentatore dedicato per ciascuna funzione specifica quindi 6 funzioni: Pico-CPU-Xonar 12V- Xonar 5V- alimentazione servizi 12 V- alimentazione servizi 5 V.
    - Uso di trafo singoli per l’alimentazione di ciascuna sezione per tre sezioni:
    alimentazione “nobile” /servizi 12 V /servizi5 V
    - Massima cura delle masse ( il PC è in generale sensibilissimo e mal sopporta masse flottanti o mal fatte, bravo Sindaco a farlo notare)
    La scelta di utilizzare il case di un vecchio alimentatore ATX (9) nasce dalla mia proverbiale pigrizia, che ho pagato con una fatica realizzativa maggiore. In realtà non c’è nessuna necessità di usarlo, ma così vi ritrovate già pronti vaschetta IEC, interruttore generale e alloggiamento ventola, se decidete di usarla, senza necessità di costruire una paratia a misura da forare per chiudere l’alloggiamento ATX del vostro case.
    L a realizzazione degli alimentatori è avvenuta su millefori cablata con cavo solid core d’antenna televisiva spellato, utilizzando cavo elettrico isolato nei passaggii a rischio di corto circuito.

    I Nobili BELLESON: (1)
    La componentistica utilizzata è stata la seguente:
    - Mundorf M-Lytic 4700 mF
    - VISHAY-RODERSTEIN MKP-1837 Metalized Polypropylene Film Capacitor 0,1 mF
    - Belleson Superpower high current
    - ELNA Cerafine 100 mF
    Ovviamente è questa una mia scelta, che nasce da vecchie fisse audiofile mai sopite e probabilmente del tutto ingiustificate ma tant’è.
    Potrete quindi usare qualsiasi componente vogliate salvo i Belleson che, effettivamente, fanno una differenza sonicamente udibile rispetto ai normali 78xx che sono, comunque, superiori a qualunque swtching.
    C’è da aggiungere che non utilizzando il case ATX avrete maggiore libertà di sistemazione dei componenti sulla scheda, senza fare salti mortali per sistemarli tutti in poco spazio.
    Qualche parola sui dissipatori, invece . Io ho optato fin dall’inizio per una scelta eretica, ovvero l’uso della ventola. Questi alimentatori , anche se producono correnti non elevate, scaldano discretamente, arrivando anche a 70-75 °C e oltre. Le alternative sono, quindi, o grandi e pesanti dissipatori, con i problemi connessi allo smaltimento del calore dal case e alla vita dei componenti, oppure da dissipatori più piccoli ma ventilati. Trovo che la seconda soluzione sia da preferirsi ed è quella che ho adottato.

    Gli alimentatori “sporchi”ad alta corrente(3)
    Sono realizzati con gli stessi componenti ma non “ di pregio”. L’unica cosa che varia è la necessità di resistenze che, in quelli sono in uso ora, sono singole da 0,22R 5W per ogni regolatore, mentre quello che ricostruirò a breve avrà 4 resistenze in parallelo da 1R 2W per ciascun regolatore come da schema e, probabilmente, un condensatore da 10.000 mF al posto di quello da 4700 attuale. Serviranno poi 3 7812S ( da 2 A ciascuno) e tre 7805 normali. Nel mio caso andranno ad alimentare: 1 SSD, 1 HDD esterno, 4 porte USB di cui una utilizzata per il trasmettitore wireless della tastiera/mouse, due ventole da 12 cm e 1 da 8 cm, tutte a bassa velocità.

    I TRAFO (4)
    Ho trovato questi e questi ho usato. Poiché il tutto funziona alla perfezione credo che le potenze siano più che sufficienti.
    a) 230-15V 50VA con doppio secondario parallelato : alimenta la 12V dei servizi
    b) 230-9V 150VA con zero centrale alimenta il 5 V dei servizi utilizzando due soli diodi a valle dei quali i due positivi si uniscono, così da sfruttare entrambe le semionde. E’ sovrabbondante per le necessità. In realtà avrebbe dovuto alimentare anche il 5V nobile della Xonar ma diventavano altri due cavi in ingresso nell’ATX
    c) 230-15V doppio secondario 80VA. Un secondario per la pico, l’altro per i restanti tre nobili

    LE MASSE
    L’uso del case ATX vi fornisce una solida vite con dado già montata cui collegherete un cavo che partirà dal polo negativo di ciascun condensatore di livellamento ( quelli da 4700 per intenderci) di ciascun alimentatore. In questo caso sono 6 per cui ci saranno 6 cavi che andranno a formare una massa a stella, cui si connetterà anche la massa della presa IEC. Una volta che il case ATX in alluminio viene avvitato saldamente al vostro case del PC la massa diventerà comune. Se non usate il case ATX allora servirà una bella vite M6 da avvitare saldamente alla base del case del PC, cui far confluire tutte le masse degli alimentatori e quella della presa di corrente. Non è un caso se i dadi che fermano i capicorda dei cavi al bullone hanno rondelle ondulate: il serraggio deve essere strettissimo e non deve mollare!

    IL CABLAGGIO
    Un alimentatore singolo per sezione si paga in termini di numero di cavi. Confesso che non avevo ben realizzato la portata del problema. Insomma c’è da tenere presente che mi sono trovato davanti a tutto questo che girava dentro il case:
    - 6 cavi (2per tre trafo)>mammuth> 2 cavi alla presa IEC
    - 4 coppie di cavi dai trafo agli alimentatori. La sezione “nobile” viene alimentata con un secondario singolo per il pico e un altro che alimenta gli altri 3 moduli (P4-entrambe le tensioni per la Xonar)
    - 4 coppie di cavi in uscita + 2 coppie di cavi per i molex, dove ho utilizzato quelli originali del vecchio alimentatore dismesso
    - 6 cavi singoli per le masse
    Siamo arrivati a 22 tra cavi singoli e cavi twistati che formano un groviglio niente male.
    Ho promesso a me stesso che non appena mi passa la nausea da realizzazione proverò a rimetterci le mani per cercare di razionalizzare un po’ meglio ma toccare una cosa che funziona perfettamente per “migliorarla” mi ricorda le tante occasioni dove mi sono dovuto ripetere “ il meglio è nemico del bene” per i casini che ho combinato cercando di migliorare i particolari!
    Una difficoltà consiste nello stabilire la lunghezza dei cavi, che deve essere sufficiente per permettere il montaggio e lo smontaggio dei componenti ma senza far diventare il tutto una matassa di cavo per farci giocare il gatto! Insomma, sarà che non sono esattamente un artigiano provetto ma il montaggio e soprattutto cablaggio è stata la maggiore difficoltà che ho incontrato nella realizzazione. Come cavo ho usato banalissimo cavo da elettricista da 1,5 mmq, twistato con il trapano per i tratti di CC. Credo che convenga, se non ci sono problemi, twistare anche queli AC, ma solo per un maggior ordine all’interno del case, il quale comunque giustifica finalmente la sua grande dimensione. Credo che , a meno che non siate il mago Houdini, con piccoli case l’alimentazione lineare interna ve la possiate tranquillamente scordare.(2-5-6-7)
    Il case Zalman mi ha anche permesso di fissare i tre Trafo senza fare alcun foro aggiuntivo ma sfruttando tre discrete aperture sul fondo dove, con l’aiuto di una rondella, ho potuto fissare la vite di ciascun trafo senza fare fori aggiuntivi.
    Il cavo del P4, come potete vedere dalle foto, è mostruoso (8): 4 coppie di cavi da 4 mmq che partono da una multifori dove ricevono la corrente dell’alimentatore attraverso ben 6 Silmic da 1000 mF ciascuno. Questo era il cavo costruito in precedenza e che ho mantenuto, in considerazione della necessità di filtrate le porcherie che possono arrivare di ritorno dalla CPU. Rimando al sito di cics su AudioAsylum e al thread che hfavandepas lanciò a suo tempo sulle dimensioni dei cavi. In reatà non avevo alcuna voglia di rifare il cablaggio del P4. Funziona e va bene così!


    E’ inutile che dica che prima di far partire il tutto sii devono verificare le tensioni in uscita, vero?
    Questi sono degli alimentatori non regolabili in uscita e le tensioni che ho verificato sono le seguenti:
    5 V nobili: 4,99
    5V servizi 5,07
    12V (tutti) 12, 1
    Siamo nel’ordine dell’1%, non un risultato eccezionale ma accettabile e che rientra nella specifica ATX. C’è chi dice che con tensioni più basse il sistema cMP2 suoni meglio ( 4,9-11,8) ma con i Peaktech provai a suo tempo senza sentire differenze, quindi mi contento anche così.

    Ma tutta ‘sta fatica serve a qualcosa?

    Ebbene bisogna dire proprio: Si!
    La differenza è sostanziale ma già mi sono reso conto di quanto sia difficile descrivere il cMP2 a chi non lo conosce, descrivere ora gli effetti della sua alimentazione lineare corre il rischio di farmi apparire un invasato, per cui vi riporto le parole che un amico, grande ascoltatore di concerti ed esperto di hifi, mi ha mormorato ieri pomeriggio andando via da casa mia dopo un piccolo assaggio del sistema:
    “ …non credevo…….è l’esperienza più vicina ad un ascolto dal vivo che ho fatto finora”
    Magari basta per far venire la voglia di provare…………
    Alla terza parte la descrizione dell’HW del mio sistema, il mio scarraf-ONE
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   FIG1 copy.jpg
Visite: 384
Dimensione:   103.1 KB
ID: 9675   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig2.jpg
Visite: 251
Dimensione:   102.2 KB
ID: 9676   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig 3.jpg
Visite: 252
Dimensione:   60.7 KB
ID: 9677   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig 4.jpg
Visite: 418
Dimensione:   108.2 KB
ID: 9678   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig5.jpg
Visite: 243
Dimensione:   101.8 KB
ID: 9679  

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig6.jpg
Visite: 295
Dimensione:   100.7 KB
ID: 9680   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig7.jpg
Visite: 331
Dimensione:   119.2 KB
ID: 9681   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig8.jpg
Visite: 300
Dimensione:   121.6 KB
ID: 9682   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fig9.jpg
Visite: 246
Dimensione:   116.9 KB
ID: 9683  
    Ultima modifica di audiodan : 20-06-2011 a 12:47

  2. #2
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Lavoro mastodontico sulle alimentazioni Daniele, veramente studiato a dovere, il guazzabuglio di fili che ne deriva ha una ragion d'essere, anche se certamente via, un po' meglio sulla distrubuzione dei cavi all'interno del case si poteva lavorare .
    Anche osservando con attenzione le foto non sono riuscito proprio a capire in quale zona del Case siano rifiniti i 3 trasformatori... Si potrebbe avere una foto un po' più "panoramica" dall'alto e d'insieme?


    P.S. Vedo che anche tu (come il sottoscritto del resto, anche se non al tuo livello) sei del partito... i cavi di alimentazione più son grossi di sezione meglio è!!!

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    le foto 6 e 7 sono prese posteriormente, per cui i trafo, e sopra di essi i due circuiti per i servizi, si trovano sulla destra del frontale ( visto posteriormente).
    Nello Zalman 501 che uso era il posto di un blocco per tre slot HDD, ovviamente sacrificato e levato di mezzo.
    Capisco che il cablaggio faccia schifo a vedersi, sono il primo a dirlo, ma funziona tutto talmente bene che al momnto ho solo voglia di ascoltare la musica seduto su una nuvoletta di piacere ad ascoltare dischi che non avevo mai ascoltato......... cioè tutti.
    Ragazzi, è veramente sorprendente e mi da l'impressione che migliori con l'uso ( gli elettrolitici......che si cuociono un po'). Come potevo non condividere?
    I Belleson li vende anche partsconnexion, non mi ero accorto, a perdonare.
    Approfitto per aggiungere che ho aggiunto cinque ferriti sulla CC, 2 sul P4, 1 sul cavo che alimenta il pico e 2 sui due cavi che potano al molex della Xonar. Funzionano....... avrebbero la funzione di filtrare le altissime frequenze che passano di lì. Ci tornerò non appena avrò il sistema stabilizzato, dopo una 50a di ore di sola MUSICA! Adesso ho da me ospiti Sviatoslav e Benjamin che mi allietano con i duetti per piano di Schubert. Peccato perchè Franz non è potuto venire, aveva già un impegno.............

  4. #4
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    OK, adesso ho capito un po' meglio la disposizione .
    Attenzione alle ferriti sulla continua, per quel che ne so alla lunga possono smagnetizzarsi e dare problemi...

    Hai avuto modo di verificare l'assorbimento totale del sistema?

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    sono in attesa di una pinza amperometrica in prestito che mi permetta di testare le correnti, anche se l'unica che mi manca è quella della nuova CPU. Non ho modo di testare il consumo globale, invece, anche perchè io uso prese e spine USA, quindi ho difficoltà a mettere aggeggi come quello da te usato. Verdrò cosa posso fare.
    Circa le ferriti come si mettono così si levano, non sono un problema. Ci sono peraltro versioni contrastanti sulla smagnetizzazione con la CC. Vedremo....
    Per ora suona tutto benissimo.
    I'm very happy

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Un plauso da parte mia.

    Devo ancora leggere tutto attentamente. :2sigh

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Località
    Trecate (NO)
    Età
    52
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Provo un'ammirazione incondizionata per chi riesce a fare lavori come questi: bravo veramente.
    Per un comune mortale come me, usando una doppia alimentazione switching (non oso chiedere di più all'amico esperto), non dovrei dormire la notte per la differenza o si può sempre recuperare in un secondo momento?

    Quali sono le differenze soniche più evidenti?

    Complimenti ancora.

  8. #8
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    sarebbe molto interessante riuscire a schematizzare anche per chi, come me, non ha nozioni tecniche ma una buona manualità, l'abc o almeno i passaggi fondamentali per realizzare un alimentazione simile per i componenti "standard". mi riferisco alla mainboard, alla cpu, ed a quello che serve a chi usa DAC USB o schede diverse dalla Asus, che non richiede alimentazione dedicata.

    Una sorta di how-to passo passo, passerei volentieri altre notti insonni....

  9. #9
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti ma non ho fatto cose così difficili. Pensate solo che è la prima volta che costruisco dei circuiti elettrici partendo da uno schema elementare e arrivando al "prodotto finito".
    E' mia intenzione chieder aiuto a qualche amico esperto che possa disegnare il circuito da me usato così da creare un circuito stampato pronto da assemblare, che permetta di ridurre fatica e rischi. Credo si possa fare, vedremo in futuro.
    Intanto, per chi volesse intraprendere la strada della comprensione degli effetti della alimentazione lineare, credo sia meglio dedicarsi al primo upgrade, recuperando il seguente materiale:

    - un PicoPSu 160 XT ( sulla baia)
    - un peaktech 6080 (dall'importatore italiano)
    - cavo elettrico ( 1,5 o 2,5 mmq va benissimo- ovunque)
    - due banane da 4 mm ( ovunque vendano materiale elettronico)
    - un mammuth in plastica di dimensioni adeguate (ovunque vendano materiale elettrico) per due poli

    Create un cavo twistato ( con un trapano a bassa velocità) con i cavi elettrici. Montateci da un lato le banane, facendo attenzione alle polarità CHE DEVONO ESSERE MANTENUTE!! Quindi decidete che colore dare al positivo e montate il tutto di conseguenza.
    L'altro lato del cavo lo fissate al mammuth.
    Con il picopsu viene fornito un connettore maschio che finisce con una presa da pannello per jack.
    Dissaldate (o tagliate i cavi in prossimità del connettore) spellateli e fissateli all'altro lato del mammuth, tenendo conto che quelllo di colore bianco è il positivo e il nero è il negativo.
    Montate il pico sul P24 della mobo dopo aver disconnesso tutti i cavi ausiliari ( P4 e Molex) che non vi servono, attaccateci il connettore ora connesso al mammut, cui sarà anche connesso il cavo terminato con le banane, che farete uscire dal vostro case attraverso la fessura di uno dei coprislot metallici piosteriori, che nel frattempo avrete levato.
    Attaccate il Peaktech alla rete ( DISCONNESSO DAL CAVO CON LE BANANE!!!), accendetelo, girate verso dx, al massimo, il regolatore dell'amperaggio ( quello superiore) e settate a vuoto i 12 V con la manopola inferiore.
    Lasciatelo acceso senza carico per qualche tempo, per vedere che la tensione segnalata non cambi. Ovviamente l'amperaggio, non avendo alcun carico, segnerà zero.
    A questo punto spegnete, collegate le banane ( positivo sul rosso. negativo sul blu), riaccendete il peaktech e poi il PC come di consueto, controllando che siate sempre a 12 V, come sarà sicuramente.
    Avrete il vostro PC con la mobo alimentata in lineare. Ascoltare molta musica godendo come un riccio in calore.
    Facile, no?
    Volendo esagerare raddoppiate il tutto terminando il nuovo cavo con un connettore per il P4 ( in realtà P8) e avrete anche la CPU in lineare.
    Oppure vi fate solo il cavo necessario e provate a verificare se è meglio il lineare sulla mobo o sulla CPU. Vi dico già la risposta: tutti e due , ma dovendo scegliere meglio la mobo.
    Buon divertimento.
    PS: Ovviamente quanto sopra vale e funziona per sistemi recenti ( processori i3) altrimenti c'è il rischio che i consumi siano eccessivi per le possibilità di erogazione del Peaktech, che arriva al massimo a 3 A.

  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    hehehe.. come sai tutto questo, almeno io, l'ho già fatto... attendo la fase successiva..

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022