Il mio ONE: L'ALIMENTAZIONE LINEARE (PRIMA PARTE)

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49
  1. #11
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Grazie del chiarimento. Ma allora che tensioni dovrebbe avere al/ai secondario/i il trasformatore, tenendo conto della perdita di tensione del ponte di Graetz e del circuito? E quanti ampère minimo?
    Inoltre, visto che i Belleson costano davvero un bel po' per essere dei semplici regolatori (considerate anche le spese e i problemi doganali dovuti all'importazione dagli USA), potresti consigliarmi degli altri regolatori dal rumore inferiore ai classici LM317 ma dal costo più contenuto (e possibimente, ma non necessariamente, di più facile reperibilità - anche dalla Cina, visto che per la mia esperienza l'importazione dalla Cina dà molti meno problemi rispetto a quella dagli USA)?
    Per finire, non sarebbe possibile alimentare la Xonar col pico psu (12V e 5V), così da utilizzare un solo alimentatore lineare da 12V esterno che alimenta il pico? Se veramente la qualità della corrente erogata dal pico psu è praticamente senza ripple ed è di efficienza superiore a qualunque altro alimentatore, perchè non usarlo per la Xonar?
    Grazie anticipatamente per le innumerevoli dritte!
    Ultima modifica di luca72c : 18-11-2013 a 15:52

  2. #12
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Con ordine
    Le tensioni minime, e quelle che io utilizzo, per i secondari sono 15V per la 12V e 9V per la 5V. Volendo, ma solo per la 5V, si può utilizzare anche la 15V ma allora bisogna dotarsi di dissipatore e, soprattutto, ventola.
    Il concetto alla base del mio consiglio di non "mischiare" alimentazioni di differenti devices nasce dalla necessità di mantenere quella della mobo, via picoPSU, la più pulita possibile, così da minimizzare le interferenze tra i vari alimentatori che andranno ad incontrarsi tutti sul piano di massa della mobo ma senza "sporcizia" indotta a ritroso dalle periferiche alimentate.
    Quindi il concetto resta "un alimentatore per periferica", con la Xonar che abbisogna di ben due di questi.
    Ovviamente anche la soluzione da te prospettata funziona ma non credo che sia quella ottimale e visto che stiamo facendo una discreta fatica, perchè fermarsi ad un livello sub-ottimale?
    Se dai un'occhiata al sito della Belleson vedrai che c'è una prova comparativa tra regolatori di tensione dalla quale esce molto bene l'LT3080.
    Questo abbisogna di un circuito differente e ci sto studiando sopra proprio per valutare la potenzialià di questo bel regolatore.
    A questo punto sarebbe gradito 'intervento fattivo di tubone/bigtube che li usa e ci potrebbe indicare tutte le dritte del caso

  3. #13
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Con ordine
    Il concetto alla base del mio consiglio di non "mischiare" alimentazioni di differenti devices nasce dalla necessità di mantenere quella della mobo, via picoPSU, la più pulita possibile, così da minimizzare le interferenze tra i vari alimentatori che andranno ad incontrarsi tutti sul piano di massa della mobo ma senza "sporcizia" indotta a ritroso dalle periferiche alimentate.
    Quindi il concetto resta "un alimentatore per periferica", con la Xonar che abbisogna di ben due di questi.
    Ovviamente anche la soluzione da te prospettata funziona ma non credo che sia quella ottimale e visto che stiamo facendo una discreta fatica, perchè fermarsi ad un livello sub-ottimale?
    Scusami, forse non mi sono spiegato bene: io intendevo di usare un SECONDO pico psu, diverso da quello per la scheda madre, per la Xonar, mantenendo così le due alimentazioni separate ma sfruttando le ottime caratteristiche del pico anche per la Xonar e ottenendo pure un discreto risparmio di spazio usando un solo alimentatore (il pico psu) per le due tensioni 12V e 5V della Xonar. Tale secondo pico psu andrebbe - ovviamente - alimentato da un lineare esterno e non dall'alimentatore primario del PC. Che ne pensi?

    Originariamente inviato da audiodan
    Se dai un'occhiata al sito della Belleson vedrai che c'è una prova comparativa tra regolatori di tensione dalla quale esce molto bene l'LT3080.
    Questo abbisogna di un circuito differente e ci sto studiando sopra proprio per valutare la potenzialià di questo bel regolatore.
    A questo punto sarebbe gradito 'intervento fattivo di tubone/bigtube che li usa e ci potrebbe indicare tutte le dritte del caso
    Grazie, se riesci a saperne qualcosa in più facci sapere!

  4. #14
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Se dai un'occhiata al sito della Belleson vedrai che c'è una prova comparativa tra regolatori di tensione dalla quale esce molto bene l'LT3080.
    Questo abbisogna di un circuito differente e ci sto studiando sopra proprio per valutare la potenzialià di questo bel regolatore.
    A questo punto sarebbe gradito 'intervento fattivo di tubone/bigtube che li usa e ci potrebbe indicare tutte le dritte del caso
    Mmmh... l'LT3080 lo vedo un po' complicatuccio per le mie conoscenze (praticamente sotto zero), almeno che non posti uno schema VERAMENTE chiaro...
    Invece sostituire dei NewclassD ai 78xx in queste schedine economiche mi sembra più alla mia altezza... : 12V DC Voltage Regulator Module Board, Based on 7812 | eBay
    e 5V DC Positive Voltage Regulator Module Board, Based on 7805 | eBay .
    Si può fare? I pin pare che riportino... Col costo di un Belleson ci comprerei 2 NewclassD... e senza dogana, poichè vengono dalla Danimarca, no?
    Un'altra cosa: gli opamps Burson pare che siano diventati introvabili, non li vendono più nemmeno sul sito della Burson. Che si dice dei Dexa che si vedono sul sito di NewclassD? Paiono ancora meglio dei Burson, ma sarà vero? Certo sono costosetti...

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    I dexa sono buoni regolatori ma hanno il limite di non andare oltre 1 A e non costano poco anche se siamo circa alla metà dei Belleson, di riffe o di raffe. Per cui bisogna disegnare bene la destinazionedl'uso, per alimentare il pico della motherboard, per esempio, credo che siamo oltre le sue possibilità. Per la Xonar invece vanno bene, io li ho usati per il sughetto 2.0 (vedi il thread).
    Altri hanno usato la picopsu come tu vorresti fare. Si può utilizzare ma francamente mi sembra un ripiego poco utile visto che la 12V passa direttamente intoccata dall'alimentatore e, a questo punto, avresti solo bisogno di un altro alimentatore da 5V, che comunque da una corrente migliore del pico, che regola sempre in modalità switching, seppure con basso rumore. L'uso del picopsu non è la soluzione ottimale ma risolve una serie di problemi non piccoli per la sequenza di accensione della motherboard. Ecco che, grazie anche alle sue indubbie qualità soniche verificate sul campo, è diventata di uso comune per l'alimentazione della mobo.
    Gli alimentatori che hai postato non mi piacciono molto, non mi piaceil circuito e non mi piace la loro dimensione estremamente piccola che non permette, in pratica, nessuna implementazione, soprattutto ti scordi la possibilità di usare diodi decenti, che necessitano di spazio, così come condensatori decenti.
    Gli operazionali dexa, da me provati, non sono neanche lontanamente paragonabili ai Burson, suonano di uno stitico bestiale, costano un botto e sono fragilissimi, ne ho bruciato due su tre. Abbi pazienza, ai primi di gennaio ci saranno le nuove versioni dei Burson, che dovrebbero essere anche migliori dei precedenti. Vedremo.......anzi.....ascolteremo......

  6. #16
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Ti ringrazio di nuovo per i consigli. Potresti allora darmi un parere su questo genere di schedine con TPS7A4700:
    4.17uV Ultralow noise DAC power supply regulator 3.3V/5V 1Ax2 - DIYINHK
    4.17uV Ultralow noise DAC power supply regulator (+-12V/15V 1A)x2 - DIYINHK
    Non necessariamente in questa configurazione (che è costosa ed eccessiva).
    N.B. come avrai capito la realizzazione di un alimentatore lineare a partire dal circuito va un po' oltre la mia esperienza e cerco di evitarla...
    Inoltre mi viene in mente un'altra cosa (un po' sacrilega e OT forse, scusatemi): siamo sicuri che, dopo tanto sbattimento e costi che lievitano sempre più man mano che le modifiche vanno avanti, non sia conveniente e meglio suonante assemblarsi un DAC esterno USB asincrono basato su ES9018, PCM5102 o AK4396/4399 e trasporto XMOS? A sentire in giro si possono raggiungere livelli di qualità incredibili con spese (relativamente) irrisorie. Ad es. queste schedine http://www.jlsounds.com/i2soverusb-with-ak4396.html , se ben alimentate (con poca spesa, viste le richieste irrisorie), dicono siano di gran lunga superiori alla Xonar e ad un costo ridicolo... la versione con PCM5102 l'ha un mio amico e posso confermare che anche con alimentazione interamente da USB suona sensibilmente meglio di una Xonar con opamp 49990 (che ho io), costa molto meno ed è minuscolo.
    Oppure DAC come questo, magari moddati per bene (partendo dalla versione luxury): http://www.hifiwow.com/dac-decoder-d...odule-192.html...
    Che ne pensi?
    Ultima modifica di luca72c : 19-11-2013 a 12:22

  7. #17
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Caro Luca certo che sei un curioso rompipalle!
    Le tue domande richiederebbero non dico un trattato ma una risposta assai corposa che vedo di sintetizzare al massimo.
    1) Non conosco i regolatori che tu indichi in questione ma il loro costo non mi sembra per niente risibile, dagli USA ormai la dogana massacra. A questo punto ti consiglierei di andare a vedere sul sito dei francesi di Audiophonics dove vendono alimentatori già pronti, i quali dovrebbero, dico dovrebbero perchè nessuno li ha ancora provari, soddisfare le tue esigenze di non mettere mano al saldatore. Però. se mi posso permettere, tieni presente che gli alimentatori del mio ONE sono stati il primo circuito che ho realizzato con le mie manacce e se solo sai fare una saldatura più o meno corretta ( ci sono ampi tutorial su youtube) la loro costruzione può solo accrescere le tue conoscenze e anche, perchè no, la tua autostima.
    2) Non mi ricordo che Xonar tu possegga. Se è la STX ti assicuro che il lavoro di modding, ad iniziare proprio dalla alimentazione, vale eccome il viaggio. Circa gli operazionali, poi, il connubio più equilibtrato, quello che mi ha sempre dato soddisfazioni, è di un AD 8620 sul buffer e due LME 49720EH sugli I/V ma tieni presente che quello degli operazionali è un fine tuning che bisogna fare sul proprio sistema.La superiorità della STX rispetto al resto dei concorrenti sta proprio nella facilità di adattare e conformare il suo suono al proprio sistema, ovviamente investendo un po' di euro in operazionali e non stancandosi di fare prove. Se siamo alla ricerca del miglior suono possibile questi sono passaggi ineludibili, se ci serve ascoltare musica col PC a tempo perso invece è un altro discorso.
    Il suono dei DAC, al di là delle fregnacciate che girano come se fossero le tavole della legge, non lo fanno tanto i convertitori quanto l'alimentazione e lo stadio di uscita. La STX permette di lavorare agevolmente su entrambi e i risultati si sentono, eccome se si sentono.
    3) Ma a nessuno viene in mente che ormai mettere in commercio un DAC o parte di esso è diventato facile come prendersi un caffè al bar? Che in mezzo alla marea montante di convertitori, interfacce e chi più ne ha più ne metta, sia impossibile escludere che esistano gemme è un fatto incontrovertibile. Che la Asus ONE sia il DAC migliore esistente solo un folle invasato potrebbe sostenerlo. Ma che sia un oggetto con un rapporto qualità/prezzo pressochè imbattibile e che ti inviti a metterci le mani sopra, con risultati di tutto rispetto, beh questa non è un'opinione ma una certezza provata sul campo.
    Mi sembra invece molto carino il DAC che hai segnalato, anche se con componentistica tutta fasulla (i cinesi vi rifanno anche la mamma, ormai, meglio del chirurgo plastico) ma ho ascoltato a casa la scheda che loro producono con il Wolfson (60€!!!)e devo riconoscere che è fatta piuttosto bene e non suona neanche malaccio. Una ulteriore conferma della truffa digitale, dove vi spacciano oggetti da poche decine di euro per oro puro e......... "Platinum".
    Mi sa che mi accatto il loro convertitore "pronto": a meno di 200 € potrebbe essere interessante da ascoltare. Ovviamente sempre che il sabre e l'xmos non siano anch'essi dei fake.......dopo la falsificazione degli operazionali muses non mi stupisco più di niente!

  8. #18
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Quelle schede a basso prezzo ES9018 hanno una motherboard che non vale niente. Tra i problemi più comuni ci sono differenze d'impedenza tra le varie sezioni, PS insufficiente, USB che entra tramite S/PDIF, impedenza S/PDIF sballata e, ovviamente per risparmiare, PCB a 2 soli strati.
    I miracoli a quel prezzo non si fanno!
    Ultima modifica di bibo01 : 20-11-2013 a 09:02

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ma certo che nessuno fa miracoli ma la loro scheda con wolfson costa poco e non suona male. Che poi sia implementato male il Sabre non so, ma di sicuro il Wolfson era fatto con un certo criterio e con una scheda non scrausa (l'ho esaminata e tenuta in mano). Sulla qualità della componentistica non ci giuro, questo è chiaro, anzi è prroprio cinese in btutti i sensi ma a quel prezzo ti sei ripagato di già il case, i connettori e il display!
    Sarebbe interessante ascoltarlo, credo che ci farò un pensierino davvero.....

  10. #20
    byte
    Registrato
    Jun 2013
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Caro Luca certo che sei un curioso rompipalle!

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022