HTPC: con quale processore più adatto?

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Vicenza
    Età
    62
    Messaggi
    50

    Predefinito HTPC: con quale processore più adatto?

    Buon giorno.

    Vorrei aggiornare il mio vetusto HTPC (2005), e sono indeciso con quale processore partire, per poi costruirci intorno la MB, ram etc..

    Le esigenze sono quelle della riproduzione di filmati HD e SD con post processing, e alla luce attuale dei nuovi processori, non so se indirizzarmi su Intel serie i5 oppure i più economici AMD Phenon X2, sempre stando su 4 core reali.

    Cordialmente ringrazio

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    direi che un dual core basta e avanza, ma tutto dipende dal resto dell'hardware che hai o vuoi acquistare, e soprattutto l'uso finale di questo htpc.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Vicenza
    Età
    62
    Messaggi
    50

    Predefinito

    L'uso finale è quello di riprodurre i filmati HD e SD con post processing, che attualmente e purtroppo non sfrutta accellerazione DXVA, per cui è il processore che deve accollarsi il lavoro.

    Come riferimento ho preso il pc di casa con i5 750, con filmati Blu-ray e post processing sono al 45% sui 4 core, invece con filmati DVD e post processing 25-30%
    Ovviamente il pc di casa non fa solo il mutimediale, quindi vorrei impiegare un processore che costa meno.

    Grazie

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    il discorso e' questo: se devi fare un vero htpc devi usare linux e nvidia per il semplice fatto che con nvidia su linux sfrutti l'accelerazione hardware della gpu e la cpu passa in secondo piano, quindi ti sta bene anche un dual core. se vuoi usare windows il discorso cambia. ma poi sto htpc come intendi gestirlo??? telecomando?? mouse e tastiera?? perche se vuoi usare la tastiera e il mouse lascia perdere, vuoi fare tutto tranne un htpc.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    qui: MODERAZIONE c'e' un video che ho fatto io dal mio pc, ho un core i5 750 overcloccato a 3,5 ghz, disgraziatamente ho un ati hd 4850 e come puoi vedere gia vedendo un canale hdtv si ciuccia oltre il 15% della cpu, figuriamoci vedere un bluray dove arriverebbe. se avessi avuto una nvdia( che sto per acquistare) userei linux e ti posso garantire che la cpu arriverebbe al massimo al 2/3% di utilizzo. direi che l'accoppiata windows,ati non e' il massimo per queste cose, ma con ati non lo e' nemmeno su linux dove i risultati video addirittura peggiorano di molto. a te la scelta.
    Ultima modifica di CrAzY MoDdEr : 07-06-2011 a 17:22 Motivo: Violazione copyright

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Vicenza
    Età
    62
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Grazie per le info.

    Per quanto riguarda su come viene utilizzato intendo con telecomando e tastiera con mouse wireless per i game.

    Questo è il Blu-ray con post processing (niente DXVA) e i5 750 overcloccato

    Ultima modifica di MIMMO : 07-06-2011 a 14:01

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    parli di game, quindi linux non fa per te. ti devi accontentare del classico windows con qualche programma per vedere, tutto qui.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Ultimamente mi incuriosicono le soluzioni AMD a 6 core che per un uso video ( con post processing) e gioco non sono affatto male. Poi abbinando una ati usci con tutti i formati a 24/192.


    Poi potresti porvare anche a sfruttare l' Hydra se prendi una mobo che lo supporta, e ti assicuro che non è affatto male


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    100 % Pupazzetto L'avatar di Dot_Kappa
    Registrato
    Mar 2011
    Messaggi
    26
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da assorosso2
    .... ti devi accontentare del classico windows con qualche programma per vedere,
    "Accontentare"!?! ci sono un sacco di interfacce che puo far girare su piattaforma windows:

    • XBMC
    • Mediaportal



    giusto per fare due nomi tra i piu blasonati.
    Se usa dischi blu-ray, linux è già tagliato fuori in partenza....
    Se fai post processing io rimarrei su un i5 2... , ovviamente dipende da quanti filtri7decodifiche applichi

    ciauz

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    69

    Predefinito

    e chi te lo ha detto che con linux non si possono vedere i blu ray???? a quanto vedo siamo male informati.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022