"esperimenti" con chip bios............

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito "esperimenti" con chip bios............

    Domandona, io ho un chip PIC 12C508A recuperato da una qualche mobo (che se non ho capito male è praticamente un piccolo processore), se in uan mobo danneggiata io provassi ad inserirlo nello zoccolino ed accendessi nella "speranza" di poter fare i vecchi giochini per i flash a caldo oppure nel tentativo di farla in qualche modo avviare o farle dare un cenno di vita... cosa potrebbe succedere???? rischierei di danneggiare solo il chippettino che inserisco o anche la mobo (che cmq non so bene se va...)?
    La cosa mi preoccupa soprattutto perchè immagino ci siano molti chip che usano il formato PDIP a 8 pin ed immagino ci siano anche incompatibilità tra le connessioni dei pin e simili.......

    Lo so non sono a posto e non so un tubo di elettronica ma altrimenti a chi chiedo?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ci possono essere problemi di vario tipo, sia si natura elettrica (alcuni sono a 3V, altri a 5V) e di riconoscimento del chip da parte dall'utility di flash... Dubito che si possa rompere la mobo, per il chip non garantisco...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    47
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ci possono essere problemi di vario tipo, sia si natura elettrica (alcuni sono a 3V, altri a 5V) e di riconoscimento del chip da parte dall'utility di flash... Dubito che si possa rompere la mobo, per il chip non garantisco...
    Quoto il caro frakka, secondo me anche la mobo potrebbe non essere molto contenta

  4. #4
    nibble L'avatar di rsannino
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    53
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Fammi capire te vuoi mettere a casaccioun chip in uno zoccolo simile senza sapere cosa realmente ci andasse li?
    Se è così al 99% ti fa una bella fiammata XD ... senti una botta e trovi un buchetto sul chip, te lo dico per esperienza personale

    Se invece vuoi solo strappare a caldo il chip ed inserirne uno da riprogrammare identico, è difficilissimo arrecare danni, l'ho fatto decine di vole e non è mai accaduto nulla, per assurdo si fa anche sulle evga 76x quando si corrompe il bios

    Ciao

    ----------------------
    I7 2600K | Maximus IV | 4Gb Kingstom 2133 | 2 x velociraptor 10krpm 300 Gb RAID 0 | 1 WD caviar black 1 TB | WB Ybris BLACK SUN | Direct CU II 580 | Corsair 1000HX | SANSO PDH 054
    I7 990x - 2600k - ADATA 2200+ XPG disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    ummm bene. Diciamo che....forse faccio prima a capire che chip esatto ci vuole sulla mobo da sistemare poi al limite valuto in base al datasheet

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Konrad76
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bergamo city
    Età
    47
    Messaggi
    974

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    ummm bene. Diciamo che....forse faccio prima a capire che chip esatto ci vuole sulla mobo da sistemare poi al limite valuto in base al datasheet
    Sarebbe meglio

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [MI] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-07-2004, 13:30
  2. [Milano] Vendo PC CD "Mohaa Dlx." "Commandos 3 Berlin" "Age of Mitho"
    By f3dfx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-07-2004, 18:16
  3. il "muletto" con un case un po' "così"
    By erncal in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-05-2003, 04:35
  4. CERCO "GLOBALWIN VOS 32" O "ALPHA" PER ATHLON "SLOT A"!!
    By Dave in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 18:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022