Aiuto per primo chiller

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    35
    Messaggi
    17

    Predefinito Aiuto per primo chiller

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui su Next

    Vorrei chiedere a voi GURU del sub-zero un aiutino( one xD ) per costruirmi un bel chiller per tenere belle fresche le mie schedine ( 3-way GTX 480 ) e il mio i7 860.

    Attualmente le tengo a 1.2V 920/2000 in game e 1.2V 935/2150 in bench, mentre la CPU la tengo daily a 204/22 @4.5 a 1.48V e vorrei fare il grande passo nel sub-zero.

    Questo è l'ultima foto che ho fatto al pc montato:

    Full UltraKaze 3000RPM



    Uploaded with ImageShack.us

    Da notare la "vaschettina" piuttosto generosa xD



    Uploaded with ImageShack.us

    Ho smontato tutto visto che mi è arrivata la nuova MoBo (WS Supercomputer), nuovo WB (EKWB Supreme Full Copper HF), pompa per il loop CPU (VPP655) e la pasta termica (IC Diamond 7).







    Uploaded with ImageShack.us

    La mia intenzione è di mettere tutto sotto Chiller e tenere il liquido a -20/-30° in Daily.

    Per il problema della condensa pensavo di immergere il tutto in una vasca in acciaio inox ( me la posso fare sul lavoro ) contenente olio dielettrico tipo questo ( AGIP ITE 600 )

    Tenendo conto del consumo esorbitante di corrente delle 3 GTX 480 se si incomincia a dargli 1.3V o più ( i 500W per scheda si passano alla svelta ) più la CPU a @4.5 su che compressore vi orientereste?

    Mi date una mano a realizzare questo crazy project?

    Non ho una data di scadenza, le cose mi piace farle bene e con calma..

    Cyauz

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto tra noi



    qui ci vuole Dimas, cmq a naso non so quanto ne valga la pena a meno di non fare un superchiller con un consumo da cascade ...
    gli segnalo il thread ...

    PS: ma con tutto quel ben di DIO, un banchetto decente no ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    35
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie Giampa

    Verissimo il fatto del consumo, già adesso arrivo attorno ai 1.5Kw di consumo in bench a liquido solo con il pc ( misurati con un Wattmetro ).

    Prossimamente voglio mettere giù il contatore da 6Kw e altri 3Kw di pannelli, mi sto già informando, spero non ci siano gatte con il GSE per il contratto dell'impianto fotovoltaico ( ho 3Kw di pannelli fotovoltaici sul tetto, altrimenti con gyaptus che facevo su un pc del genere xD ).

    Occhio e croce secondo me servirebbe un compresore da 2HP con un condensatore bello grosso e una ventola a 230V di quelle belle powa da 0.5Kw solo lei.

    L'ideale sarebbe di tener conto anche per una ipotetica 4° scheda video pensando al futuro.

    EDIT:Per il banchetto se userò il chiller non mi servirà, come detto sopra voglio immergerlo nell'olio dielettrico per evitare problemi di condensa e anche per raffreddare bene il retro delle schede video, cosa che molti sottovalutano negli impianti a liquido.

  4. #4
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Benvenuto...bel progetto...non c'e' che dire...son 4 schede video, 1 cpu, + scheda madre.
    a occhio e croce sara' un kw termico, a quanto li vuoi tenere, -20°C? -30°C? ci vuole un compressore da circa 1,7hp, con un bel condensatore..magari l'unita' la puoi tenere esterna...

    compressore ti consiglio questo aspera NJ 2212GK

    per il condensatore invece c'e' da sovrastimarlo, soprattutto se lo tieni esterno con temperature ambiente superiori ai 30°...

    ma vuoi costruirlo te?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    35
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao Dimas.

    Costruirmelo sarebbe una bella cosa ma non so fino a che livello mi conviene perchè non ho nessun strumento necessario, niente pompa a vuoto, niente manometri, niente brasatore e nessun componente da "riciclare" e già per acquistare l'attrezzatura partirebbero bei soldini per usarli solo una volta.

    Come Kw termico penso sia di più di 1 Kw, penso che 15000 BTU non tengano tutto in full load a quella temp ( l'obbiettivo sarebbe -30° ), opterei a un 21000 con una vasca più capiente per distanziare di più le accensioni del compressore.

    Il Chiller lo terrei all'esterno dietro in veranda dove le temp son più basse e perennemente all'ombra ( la parete è dal lato nord della casa sotto il porticato ).

    Ti ho mandato un messaggio.

    Ciao

  6. #6
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    capisco, ti consiglio di fare una vasca da almeno 40lt, magari INOX se riesci a farla, e usare due pompe, una come circolatore del liquido al chiller, e una come ricircolo pc.

    il conto esatto per portare 40lt di acqua da 25°C a -30°C direbbe che ci vogliono circa 2000w senza ambiente, quindi 1kw di pc e disperisioni varie, direi che con 4kw di raffreddamento ce la fai..quindi il compressore che ti ho detto e' l'ideale, e poi con quella massa di acqua dovresti riuscire a superare le situazioni di full load...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    35
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Come vasca sto usando questa adesso ( 75Lt ), prossimamente la coibento con del poliuretano bello spesso.

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    Momentaneamente sto cosi

    http://img190.imageshack.us/img190/7682/sam0337.jpg

    Che condensatore/i mi consiglieresti per un'impianto del genere?

    Per la dimensione del capillare e per la sua lunghezza mi dai qualche consiglio o tabella su cui basarmi?

    Voglio proprio farmelo sto chiller, per il contatore ho già contattato l'enel e poi ho quasi 2 mesi di ferie quest'inverno per finirlo bene.

    Qualsiasi consiglio è ben accetto.

    P.S. Sono anche io di Brescia Dimas, per la precisione di Ghedi quindi faccio anche bello a venire a comprare i componenti da te!

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    May 2001
    Località
    Brescia
    Età
    38
    Messaggi
    1,759

    Predefinito

    Originariamente inviato da ceresara
    Come vasca sto usando questa adesso ( 75Lt ), prossimamente la coibento con del poliuretano bello spesso.

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

    Momentaneamente sto cosi

    http://img190.imageshack.us/img190/7682/sam0337.jpg

    Che condensatore/i mi consiglieresti per un'impianto del genere?

    Per la dimensione del capillare e per la sua lunghezza mi dai qualche consiglio o tabella su cui basarmi?

    Voglio proprio farmelo sto chiller, per il contatore ho già contattato l'enel e poi ho quasi 2 mesi di ferie quest'inverno per finirlo bene.

    Qualsiasi consiglio è ben accetto.

    P.S. Sono anche io di Brescia Dimas, per la precisione di Ghedi quindi faccio anche bello a venire a comprare i componenti da te!
    condensatore ci vorrebbe un bel bestione, il capillare e' da evitare, qua possiamo andare direttamente di Valvola termostatica per gestire al meglio tutta la potenza di raffreddamento...

    buona a sapersi che sei qua vicino, quando vuoi passare fammi sapere che ti spiego un po' come potresti fare...

  9. #9
    nibble L'avatar di rsannino
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    53
    Messaggi
    63

    Predefinito

    aarrgghhh che megasistema di raffreddamento ... io sono pazzo ma non pensavo ci fosse di peggio XD....

    Complimenti per il lavoro che stai facendo

  10. #10
    bit
    Registrato
    Apr 2011
    Età
    35
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Dimas: Ci sentiamo su Facebook ok?

    Rsannino: Grazie del complimento, ricordati che in questo mondo bisogna essere matto, se no impazzisci^^

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto primo avvio! AM3RS790G
    By chiccochecco in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 22-09-2010, 20:10
  2. aiuto primo raffreddamento a liquido su P5W-DH e conroe E6600
    By fitbody in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14-08-2006, 16:29
  3. Aiuto: mio primo OC da dove si comincia?
    By darioabc in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25-11-2003, 19:57
  4. Aiuto!!! Primo assemblaggio e puzza di bruciato!!!
    By lou_teena in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 14-10-2002, 16:50
  5. Aiuto per il mio primo Overclock !!!
    By tonydm in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 14-06-2002, 12:36

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022