Ricerca file su Windows 7

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Question Ricerca file su Windows 7

    Ciao a tutti! Volevo chiedervi se ci fosse qualche opzione "geniale" che mi sia sfuggita, o un programma alternativo (e gratuito) per quando si devono eseguire ricerche "mirate" sotto Windows 7.

    L'interfaccia del "trova" di Windows XP era lenta e macchinosa (non ho mai capito perché non l'avessero lasciata sobria e funzionale come quella di Windows 2000) da usare, ma aveva diverse opzioni interessanti (in "altre opzioni avanzate" c'erano "tipo di file", "cerca nei file e nelle cartelle di sistema", "cerca nei file e nelle cartelle nascosti", "distinzione maiuscole e minuscole", "cerca in backup su nastro") che si potevano attivare e disattivare a piacere... ed anche l'eventuale ricerca di una parola all'interno dei file si faceva piuttosto comodamente.

    Su Windows 7, invece... c'è la barra di ricerca sempre a disposizione in alto a destra (bene), ma le opzioni selezionabili a video sono pochissime.
    Vedo che è possibile specificare dei "filtri" dati con una parola seguita da duepunti, ma dove si trova l'elenco delle opzioni? Di filtri per così dire "predefiniti", me ne propone soltanto due...
    Negli screenshot qui vedo che a lui compaiono le opzioni "tipologia:" ed "ultima modifica:", mentre a me "tipologia:" con compare (a me compaiono "ultima modifica:" e "dimensione:")... come mai?
    Possibile che tutti gli altri si possano solo digitare "a mano", facendo riferimento ad elenchi esterni tipo questo?

    In questa pagina, Microsoft spiega un po' i vari tipi di ricerca esistenti... ma ci sono delle cose che non mi tornano... soprattutto, in fondo a tale pagina dovrebbe dire come fare ad usare la "Cartella ricerche" per eseguire filtri avanzati. Non dice come raggiungere tale "cartella ricerche"... vedo che se scrivo "ricerche" dal menù start, vedo che compare un "programma" (anche se, ora come ora, non lo riesco a trovare fra "tutti i programmi", ma solo digitando la parola) denominato "Ricerche"... se ci clicco, mi si apre la cartella C:\Users\<nomeutente>\Searches... ma arrivato qui non capisco bene che cosa si debba fare.
    Quel pulsante "Ricerca avanzata" che secondo quella pagina di Microsoft avrebbe dovuto esserci, io non lo vedo... Ad ogni modo, all'interno di questa cartella ci sono due file di tipo "Ricerca salvata (.search-ms)", relativi ad "ovunque" ed a "percorsi indicizzati"... se ci clicco, aprono degli enormi elenchi di file (che penso poter filtrare con la "classica" casella di ricerca in alto a destra), senza chiedermi altro... io queste opzioni avanzate proprio non le trovo.

    Inoltre, ho trovato che ci sono alcune opzioni relative alla ricerca andando (da qualunque cartella) sul menù Strumenti -> Opzioni cartella -> Ricerca (non mi è ben chiaro se tali opzioni si applichino solo alla cartella corrente o a tutto il sistema, immagino la seconda). In tale finestra è possibile scegliere se l'obiettivo della ricerca debba includere anche il contenuto dei file, oltre al loro nome, solo nei percorsi indicizzati, oppure sempre (anche nei percorsi non indicizzati).... e se io volessi NON cercare all'interno dei file, ma solo nei nomi, in un percorso indicizzato, come potrei fare? E comunque, mi tocca andare qui a modificare ogni volta che voglio eseguire una ricerca con opzioni diverse?

    Potete darmi qualche dritta sul funzionamento di questa nuova ricerca, oppure suggerirmi qualche programmetto di ricerca che sia un po' più pratico da utilizzare?

    Grazie!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Total Commander tutta la vita

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Sbaglio o è a pagamento?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Gig
    Sbaglio o è a pagamento?
    si ha una licenza shareware, se proprio non vuoi spendere nulla potresti provare FreeCommander che è molto simile ma freeware




    download: FreeCommander - freeware file manager


    altrimenti, in alternativa è carina anche la versione lite di xplorer2




    rispetto alla versione a pagamento, come suggerisce anche il nome la versione lite risulta essere un pò "alleggerita" ma resta comunque 100.000 volte meglio della funzione ricerca implementata in win.

    download: xplorer² lite: free windows explorer replacement (file manager)
    Ultima modifica di brugola.x : 23-05-2011 a 20:39

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Ci darò un'occhiata, grazie!

  6. #6
    bit L'avatar di pietrosg
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Boca (NO) Santuario, vino buono, scassa palle con decespugliatori (mandrie intere) e trattori (non tanti di meno)
    Età
    77
    Messaggi
    22
    configurazione

    Predefinito

    So di essere in "leggero" ritardo e forse nessuno leggerà questo post ma ci provo lo stesso: vai qui Everything Search Engine e prova. Io non riesco a farne a meno.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pietrosg
    So di essere in "leggero" ritardo e forse nessuno leggerà questo post ma ci provo lo stesso: vai qui Everything Search Engine e prova. Io non riesco a farne a meno.
    i buoni consigli o le valide alternative non sono mai in ritardo, grazie per la segnalazione

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Anch'io stavo cercando programmi come Xplorer2 lite e Everything

    Li ho provati e per me sono ottimi.

    Grazie brugola.x e pietrosg


  9. #9
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Microsoft non ha lavorato poco al Search anche se obiettivamente rimane ancora un grande sconosciuto (Microsoft non sempre spinge le cose che sviluppa, che l'Explorer sia un gioiellini di programmabilità è quasi ignoto ad esempio).
    La stringa chiave per le ricerche su web è "Advanced Query Syntax (AQS)"; potente flessibile, ma indubbiamente un po' ostico specialmente per chi non è abituato alla linea comando (i pinguini potrebbero essere contenti però[*] )

    Un poì di link a caso:
    Windows Search Advanced Query Syntax
    Windows Search Features
    Using Advanced Query Syntax Programmatically (Windows)
    [*] Tutte le volte che in powershell uso la pipe sorrido...

  10. #10
    bit L'avatar di pietrosg
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    Boca (NO) Santuario, vino buono, scassa palle con decespugliatori (mandrie intere) e trattori (non tanti di meno)
    Età
    77
    Messaggi
    22
    configurazione

    Predefinito

    Microsoft patisce dei problemi delle grosse aziende strutturate. Una cosa come un SO richiede il lavoro congiunto di vari team che poi deve essere necessariamente agglomerato. Da qualche parte, in questo processo, l'ergonomia va a farsi benedire. Esempi?
    Beh, la ricerca file di cui si tratta qui, ora, ne è un esempio. Con XP era chiara e ben definita; da Vista in poi qualcuno ha voluto strafare dimenticandosi, però, della clientela.
    7 ha una indicizzazione superba ed Everything la sfrutta in pieno dando appunto quel risultato istantaneo che uno si attende da un SO su un pc con 8Gb ram ed un processore da 3 ghz.
    7 no; no perchè qualche somaro M. ha deciso che la ricerca è in toto: quindi, quando cerchi una qualsivoglia stringa, 7 te la trova ma in tutte le forme. Nei nomi dei file e nei contenuti rendendoti poi una accozzaglia di risultati, meglio un vero e proprio minestrone! Un sistema operativo, oggi, dovrebbe essere facile, immediatamente comprensivo e soprattutto a scalare. I primi risultati adatti ai nibbi, per poi poter salire nelle scelte fino a dare prova della vera potenza del mezzo.
    La tua stessa riposta ne è un esempio:

    Windows Search Advanced Query Syntax
    Windows Search Features
    Using Advanced Query Syntax Programmatically (Windows)


    Ma tu pensi che un impiegato qualsiasi si perda in quei link? In inglese? Deve tradurselo? O la signora Maria? Che ha comprato il pc per scambiare nel web le foto dei nipotini e dei suoi fiori e dei cagnolini?
    Ma nemmeno io che ho lavorato negli USA (ho anche sviluppato una forte antipatia per la dipendenza dall'inglese, invero) mi metto a girare per quei link. Sono l'esempio della stupidità che gira per M.
    Il SO deve aiutare il cliente, risorvergli i problemi non crearne di nuovi. Sono italiano, ho comprato un sw italiano, anzi un SO che è la base quindi tocca al SO seguirmi. Ma Asimov è morto.
    Mi sto dilungando troppo, Ciao
    Ultima modifica di pietrosg : 22-08-2011 a 11:13

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows 7 i file Word ed Excel vanno in crash.
    By Pacificobis in forum Microsoft Windows 7
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-06-2010, 09:14
  2. Visualizzatore Windows aumenta la dimensione file
    By ghisirds in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17-09-2007, 08:56
  3. creare un file per il setup di office e windows
    By agenproc in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-03-2003, 14:38
  4. windows 2000 e 1 file gigante
    By lucifaro in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19-05-2001, 10:34
  5. Errore nel file C:\windows\system\adobe gamma.cpl di Photoshop5
    By rricom in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27-03-2001, 09:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022