Obbiettivo per ritratti

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Non esiste una focale da ritratto in assoluto ma esiste quella per "definizione" che è 85mm accoppiata ad apertura f1.4, chiaramente su formato 36x24, cioè full-frame. Personalmente per la ritrattistica uso il 200/2VR e non ho mai usato un 85/1.4, quindi non sono "accademicamente" attendibile. Su un corpo APS-C potresti sperimentare a poco prezzo con un 50/1.4 o con un 85/1.8 (che Sergio ha, tra le altre cose). Se posso darti un consiglio, eviterei di "fissarmi" e (per quanto possibile) di ridurre tutto al binomio obiettivo/scopo: uso un macro per fare paesaggi, vedi un po' tu.

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MAN
    Non esiste una focale da ritratto in assoluto ma esiste quella per "definizione" che è 85mm accoppiata ad apertura f1.4, chiaramente su formato 36x24, cioè full-frame. Personalmente per la ritrattistica uso il 200/2VR e non ho mai usato un 85/1.4, quindi non sono "accademicamente" attendibile. Su un corpo APS-C potresti sperimentare a poco prezzo con un 50/1.4 o con un 85/1.8 (che Sergio ha, tra le altre cose). Se posso darti un consiglio, eviterei di "fissarmi" e (per quanto possibile) di ridurre tutto al binomio obiettivo/scopo: uso un macro per fare paesaggi, vedi un po' tu.
    hahahah sei mitico man, mi incuriosisce l' 85 samyang anche, quello nuovo compatibile con nikon (chip).

    Provando a fare ritratti con il 16 85 ho visto che prediligo le focali over 60mm (http://www.nexthardware.com/forum/pe...cuginetta.html), appena facio l' esame di economia degli intermediari finanziari rompo un po al serghiuz


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #13
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    hahahah sei mitico man, mi incuriosisce l' 85 samyang anche, quello nuovo compatibile con nikon (chip).

    Provando a fare ritratti con il 16 85 ho visto che prediligo le focali over 60mm (http://www.nexthardware.com/forum/pe...cuginetta.html), appena facio l' esame di economia degli intermediari finanziari rompo un po al serghiuz
    Il Samyang ce l'ho, è un obiettivo capacissimo ma lo uso per il video per via dell'anello di messa a fuoco molto progressivo nel movimento. Per la ritrattistica non prediligo obiettivi a fuoco manuale perché, anche se il soggetto è statico, con una profondità di campo così ridotta preferisco affidarmi ad un AF ultra veloce se devo ricomporre: a volte un'espressione sta tutta in una frazione di secondo.

    Un paio di esempi di quello che intendo, tutt'e due col 200/2, nessuna delle due è "posata".




  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito



    Get Rich or Die Tryin'

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    In sostanza si usano fissi a grande apertura, sostanzialmente perchè gli zoom da 1.2/1.4/1.8/2.0 credo che siano rarissimi se non inesistenti, si parte generalmente dal 2.8.

    A grandi aperture e con la dovuta accortezza, è possibile staccare un soggetto da uno sfondo con molta facilità.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Obbiettivo 15k 3DMARK06 ci siamo quasi
    By Cische in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10-02-2008, 15:22
  2. Obbiettivo 32 k.....al 2k1....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 01-02-2005, 01:39
  3. Obbiettivo 32 k al 2k1.....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01-02-2005, 00:21

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022