netbook e batterie per liquida

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Predefinito netbook e batterie per liquida

    Salve, sono niubbo ma vi leggo da un po.
    Ho un impianto minimalista composto da lettore cd, finale e diffusori.
    Adesso mi sono liquefatto e ho messo pc + vdac al posto del lettore cd.
    Ho fatto alcuni esperimenti e leggendo QUA e la mi sono fatto alcune idee.

    So che il netbook non è ideale per via del bios e della realizzazione scarsa delle porte usb ma sicuramente sarebbe molto molto comodo ed economico da utilizzare.
    Dato che ho già preventivato l'alimentazione del vdac con una batteria da 12v mi domando :
    - dato che devo comprare una batteria e un caricabatterie, non sarebbe meglio alimentare a batteria (un'altra) anche il netbook ? ho visto che vendono survoltori all'uopo.
    - altro quesito, adesso ho un hdd esterno usb ma on sarebbe meglio "liberare" la usb (che serve anche per il dac) utilizzando un nas collegato ethernet ?

    I miglioramenti teorici sperati sarebbero :
    - solo 1 componente collegato alla rete elettrica (finale), niente loop di massa o alimentazioni in controfase.
    - uscita usb tranquilla utilizzata solo per uscita vdac (o pennetta m2tech).
    - alimentazione da usb non critica per hdd oltre il Tb.
    - collegamento ethernet con nas senza problemi di alimentazioni/spurie/bitrate/lunghezze di cavo e rumore (lo metterei in un altra stanza).
    - durata dell'autonomia del notebook dipendente dalla grandezza della batteria esterna.

    dove sbaglio ? attendo consigli e soprattutto critiche.

    cordialmente. bwv544.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto; scusa per il ritardo .

    Il portatile in ogni caso funziona a batteria quindi non ti serve alimentarlo esternamente con una batteria; per il v dac potresti fare una bella alimentazione lineare con un piccolo toroidale e un regolatore di tensione.

    Il nas sicuramente sarebbe migliore del disco usb; ma a quel punto ti conviene fare un pc fisso dedicato con un disco per il sistema operativo e uno per i dati.

    Cerca di raggiungere la maggior semplicità. Ad oggi io ho trovato il miglior compromesso levando il pre e utilizzando la emu al posto di esso collegata direttamente al finale; per portare la manipolazione del segnale analogico( quello più "fragile" a mio parere ) al minimo. IMHO


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Ciao e benvenuto; scusa per il ritardo .

    Il portatile in ogni caso funziona a batteria quindi non ti serve alimentarlo esternamente con una batteria; per il v dac potresti fare una bella alimentazione lineare con un piccolo toroidale e un regolatore di tensione.
    So che non serve, ma per avere maggiore autonomia ne metterei una tipo auto/moto,
    per un'alimentazione lineare penso che la batteria sia il massimo.
    Il nas sicuramente sarebbe migliore del disco usb; ma a quel punto ti conviene fare un pc fisso dedicato con un disco per il sistema operativo e uno per i dati.
    Il pc fisso è costoso e ingombrante per essere usato solo come player, inoltre dovrei metterlo vicino all'impianto stereo ma non lontano dal punto di ascolto perchè devo anche poter controllare il volume col pc.
    Cerca di raggiungere la maggior semplicità. Ad oggi io ho trovato il miglior compromesso levando il pre e utilizzando la emu al posto di esso collegata direttamente al finale; per portare la manipolazione del segnale analogico( quello più "fragile" a mio parere ) al minimo. IMHO
    infatti non ho il pre e il dac è collegato al finale con un cavo da 20cm.

    Capisco che la soluzione che ho in mente sia forse un pò macchinosa per via delle batterie da caricare, ma d'altra parte il finale lo accendo anche con 1 ora di anticipo .............

    ti ringrazio per i consigli che valuterò sicuramente.

    cordialmente. bwv544.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bwv544
    So che non serve, ma per avere maggiore autonomia ne metterei una tipo auto/moto,
    per un'alimentazione lineare penso che la batteria sia il massimo.


    Il pc fisso è costoso e ingombrante per essere usato solo come player, inoltre dovrei metterlo vicino all'impianto stereo ma non lontano dal punto di ascolto perchè devo anche poter controllare il volume col pc.


    infatti non ho il pre e il dac è collegato al finale con un cavo da 20cm.

    Capisco che la soluzione che ho in mente sia forse un pò macchinosa per via delle batterie da caricare, ma d'altra parte il finale lo accendo anche con 1 ora di anticipo .............

    ti ringrazio per i consigli che valuterò sicuramente.

    cordialmente. bwv544.

    Se è per un discorso di autonomia potrebbe starci anche se io resterei sulla batteria originale e meno cavi.

    Con il pc fisso puoi anche controllare il volume da un telecomando

    Siamo qui per questo

    Cordiali saluti riki


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5

    Predefinito

    Qualcuno sa drimi perchè se un notebook ha la batteria a 11 volts,
    l'alimentatore è di solito a 19 volts ?

    cordialmente. bwv544.

  6. #6

    Predefinito

    Ritengo che la tensione dell'alimentatore esterno sia più alta di quella della batteria interna, proprio per alimentare il circuito di ricarica della batteria.
    Massimo Bianco

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Ritengo che la tensione dell'alimentatore esterno sia più alta di quella della batteria interna, proprio per alimentare il circuito di ricarica della batteria.
    giusto massimo

    scioccamente pensavo che l'alimentatore caricasse direttamente la batteria.

    posso chiederti dove hai acquistato il charger optimate (anche in PM) e se questo riesce a caricare
    anche batterie con autonomia di molto superiore ai 7Ah ?

    ti ringrazio anticipatamente.

    Cordialmente. bwv544.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Musica Liquida & Computing Audio
    By magnetor in forum Musica e Novità
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-04-2011, 02:02
  2. Hard Disk esterno e lettore DVD USB: Uso per musica liquida
    By Antigen in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11-03-2011, 17:44
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25-02-2011, 12:13
  4. Nuovo adepto alla musica liquida...
    By Massimo Bianco in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 10-11-2009, 14:30
  5. BLOG - Batterie, sempre queste batterie! - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-10-2009, 09:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022