Alimentazione ventole (fan) + 6 led?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Predefinito Alimentazione ventole (fan) + 6 led?

    Salve a tutti, non avendo trovato il posto dove presentarmi, mi presento qui.

    Mi chiamo Mauro ho quasi 18 anni e sono appassionato di strumentazioni elettroniche e mi ero posto un dilemma.

    Se avessi i seguenti oggetti, e volessi alimentarli tramite alimentatore, 12v basterebbero?

    2Ventole da 5v @0.16A
    6Diodi/Led Blu da 3.5v @20-30A

    Su un sito celebre mi sono calcolato la resistenza per i diodi, seguendo questo schema.

    C'è un'errore? Qualcuno sarebbe così gentile da illustrarmi come creare questo mini circuito fatto da 2 ventole e 6 diodi (disponendoli in sequenza e non in parallelo (ovviamente se conviene)?
    Ecco l'immagine

    PS:ovviamente voglio alimentare TUTTO con una sola presa...
    PPS:lasciate perdere la mia non bravura su paint xD


  2. #2
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Originariamente inviato da splinter93
    Salve a tutti, non avendo trovato il posto dove presentarmi, mi presento qui.

    Mi chiamo Mauro ho quasi 18 anni e sono appassionato di strumentazioni elettroniche e mi ero posto un dilemma.

    Se avessi i seguenti oggetti, e volessi alimentarli tramite alimentatore, 12v basterebbero?

    2Ventole da 5v @0.16A
    6Diodi/Led Blu da 3.5v @20-30A

    Su un sito celebre mi sono calcolato la resistenza per i diodi, seguendo questo schema.

    C'è un'errore? Qualcuno sarebbe così gentile da illustrarmi come creare questo mini circuito fatto da 2 ventole e 6 diodi (disponendoli in sequenza e non in parallelo (ovviamente se conviene)?
    Ecco l'immagine

    PS:ovviamente voglio alimentare TUTTO con una sola presa...
    PPS:lasciate perdere la mia non bravura su paint xD


    Il circuito va creato, devi progettarlo con piste divise, per avere due serie divise di tre led e due piste per ogni singola ventola a cui dovrai collegare in serie una resistenza in base alla caduta di tensione appropriata.

    l'alimentatore deve essere sufficientemente potente, per 6 led e due ventole, almeno da 1 Ampere con tensione a 12v.

    Lo schema è il secondo a destra metti i led in sequenza come nella foto, le due resistenze alla fine del circuito prima dell'uscita negativo o massa.

    Come dicevo Led e ventole devono avere linee distinte.

    Le anche per le ventole devi far cadere la tensione da 12 -> a 7,5V o meno, il minimo e 5V altrimenti non girano, con una resistenza collegata in serie alla ventola.

  3. #3

    Predefinito

    ti stimo tantissimo perchè sei stata l'unica persona a rispondermi a distanza di giorni, bè non ho capito un gran che di quello che hai scritto perchè tutto ciò per me è nuovo...
    Chiedo troppo ad aver fatto un disengo (anche su paint) di come costruirlo e quali resistenza mettere?
    Sono disperato

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. NZXT amplia la propria serie di Silent LED Fan - [NEWS]
    By giampa in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-05-2011, 23:20
  2. Problema alimentazione led
    By Marcusbox in forum Helps & How-To
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27-10-2008, 14:08
  3. Ottimo Impianto a liquido + fan controller + ventole [Caserta +s.s.]
    By SanDiego in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-07-2008, 15:51
  4. Controller Fan e Ventole
    By lupacchiotto in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29-06-2006, 23:35
  5. Antec 80mm BLUE LED Fan & 80mm BLUE LED Fan
    By N.A. in forum -= Modding =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07-06-2002, 12:10

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022