Musiland 01 US: meglio ASIO, WASAPI o altro?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    35

    Predefinito Musiland 01 US: meglio ASIO, WASAPI o altro?

    Ciao a tutti,

    premetto che non so ancora bene se usare XP Home oppure la versione Windows 7 Starter inclusa col netbook.

    Voi cosa consigliate per l'audio audiofilo perfetto perfettino? :-)


    La sorgente sarà questa MUSILAND 01 US, che a quanto dice supporta ASIO.

    Come player userei o iTunes oppure Foobar.

    Voi cosa mi consigliate per sfruttare al massimo il sistema?

    Io sarei tentato di usare iTunes per via della versatilità.

    Ma molti mi dicono, meglio Foobar + ASIO DLL che mi permetterà di usare al 100 % la mia scheda come si deve.


    A voi consigli e pareri, magari da esperienze dirette.

    Grazie!

  2. #2
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Io con la Musiland utilizzo indifferentemente Win XP-pro, Vista e Seven senza problemi.

    Ovviamente meglio utilizzarla in Asio, con Foobar2000 o Cplay.

    Occhio che la Musiland così com'e' butta fuori un segnale piuttosto sporco ai rate piu' alti, in particolare a 176KHz. ed a 192KHz., gia' di loro critici.

    Una piccola modifica alla Musiland permette di migliorarne decisamente la resa.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Mofidica, quale modifica? :-)

  4. #4
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    La modifica consiste nel sostituire i cinque piccoli condensatori elettrolitici visibili nell'immagine:



    Con altrettanti di valore di capacita' e voltaggio di lavoro analoghi, ma di caratteristiche migliori ( ossia al tantalio o OSCON ), eccetto quello piu' vicino al connettore USB che consiglio di almeno triplicare come capacita' ( da 10 a 33-68uF. ) e sempre da quelle parti sostituire il ponticellone con un'induttanza di qualche centinaia di uH.

    Semplice ( se si ha un po' di esperienza con il saldatore altrimenti fatelo fare da un tecnico riparatore ) ed efficace per ripulire il segnale.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Per caso hai mai provato con iTunes senza toccare nessuna impostazione come si sente?

    Ma tutte le varie impostazioni della musiland si possono configurare solo usando ASIO oppure no?

    Nel senso che ho visto che si possono scegliere parecchie impostazioni, comprese frequenza, bit, PRECISION MODE ecc....

    Quelle cose, vanno solo utilizzando ASIO?

    Per comodità vorrei usare iTunes, per una questione che uso anche un Mac ed un iPod e potrei condiviere tra i due la musica

  6. #6
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Mi trovo così bene con Foobar2000 e Cplay che non uso I-Tunes.

    La Musiland si puo' usare in tutte le modalita' possibili e tutti i settaggi, a parte la latenza Asio, rimangono attivi in ogni modalita' di uscita.

    Io consiglio di usare Asio perche' utilizzandolo si e' certi che il sistema operativo non intervenga di suo in qualche modo.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    56
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Usando ASIO in quel modo non dovrei nemmeno preoccuparmi di quale frequenza e del bit dei file? Verrebbe tutto scelto in automatico dalla scheda?

    Tra l'altro sto cercando di capire quali sono e se ci sono vantaggi a fare il resampling con SOX Resampling. Tu lo utilizzi?

    Fammi sapere e grazie 1000 :-)

  8. #8
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da Antigen
    Usando ASIO in quel modo non dovrei nemmeno preoccuparmi di quale frequenza e del bit dei file? Verrebbe tutto scelto in automatico dalla scheda?

    Tra l'altro sto cercando di capire quali sono e se ci sono vantaggi a fare il resampling con SOX Resampling. Tu lo utilizzi?

    Fammi sapere e grazie 1000 :-)
    Si, in Asio con la musiland è tutto automatico.

    E' un discorso lungo, c'e' chi dice che e' dannoso, chi come il sottoscritto lo trova utile in determinate circostanze.

    Una volta scoperto per esempio a quale sample rate il tuo DAC da il meglio di se, potrebbe essere una buona idea bloccare Sox a quel rate.

    Come con brani a 44KHz. potrebbe essere utile alzare a rate maggiori per allontanare l'azione dei filtri dall'udibile.

    Oppure se il tuo DAC gestisce male i 192KHz. forzare sox a 96KHz. in modo da non uscire oltre tale rate.

    Semplicemente prova ...

    A dimenticavo, con la Musiland per lavorare meglio ai rate piu' alti potresti anche usare, per collegarla al DAC, un buon cavo a 75 ohm di impedenza effettiva come quelli fatti con cavo Belden crimpati su connettori RCA Canare: efficaci ed economici ( una ventina di Euro ).

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. WASAPI -ASIO e Kernel Streaming Quando Usarli
    By wasky in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 28-06-2012, 04:17
  2. KS, WASAPI e DAC North Star USB32
    By Pascal in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 21-10-2011, 16:28
  3. Nuovi driver Musiland usd
    By sala.antonio in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-03-2011, 17:27
  4. Musiland e decodifica hdcd come attivarla
    By sala.antonio in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17-12-2010, 15:06
  5. Musiland Monitor 01 USD
    By sala.antonio in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-11-2010, 16:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022