Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte prima:

Pagina 9 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 274
  1. #81
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Hai, ovviamente, dissaldato l'oscillatore originale per cui , guardando la scheda nello stesso modo di come appare in fotografia,ti sono rimaste due piazzole vuote. Il cavo del segnale del clock va saldato in quella di dx ( 1). Quella di sx rimane senza niente. Sul (3) va il negativo della alimentazione.
    Certo che se ascolti la scheda da RCA senza lavorare sugli operazionali e sul resto è carina ma non è che faccia svenare! Un CD player di medio prezzo.....
    Può fare ben altro, ti assicuro, ben altro..........
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   clockmod.jpg
Visite: 756
Dimensione:   148.8 KB
ID: 9274   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   clock 1.jpg
Visite: 1603
Dimensione:   61.8 KB
ID: 9275  

  2. #82
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Hai, ovviamente, dissaldato l'oscillatore originale per cui , guardando la scheda nello stesso modo di come appare in fotografia,ti sono rimaste due piazzole vuote. Il cavo del segnale del clock va saldato in quella di dx ( 1). Quella di sx rimane senza niente. Sul (3) va il negativo della alimentazione.
    Certo che se ascolti la scheda da RCA senza lavorare sugli operazionali e sul resto è carina ma non è che faccia svenare! Un CD player di medio prezzo.....
    Può fare ben altro, ti assicuro, ben altro..........
    Rispettai lo schema come dalle foto, quando installai il JZ1.
    All' inizio suono' subito....pero' rallentato del 30% !!!, poi lo tolsi perche' oltretutto cliccava, lo risaldai perche' credevo che la causa fosse la saldatura ,continuo' a suonare e cliccare rallentato, rifeci le saldature e poi il JZ1 ando' in corto sui pin di alimentazione, contattai Kingwa, rilevo' una difformita' perche' il tester mi indicava un valore in Ohm, e loro ne avevano altri, e fine della storia: JZ1 fallato e sul groppone, STX presumibilmente fottuta.
    Come ultima chance decisi di prendere il Vanguard, lo provai alimentandolo dal molex 4 pin sui 5V, purtroppo dopo alcuni tentativi non mi si accense nemmeno la STX, probabilmente dal corto circuito causato dal JZ1.
    Allora misi la scheda STX con il Vanguard nell' armadio, perche' ero incazzato come una iena a causa del JZ1 che mi aveva presumibilmente fottuto tutto.

    Appena mi passa l' incazzatura con tutti quei "simpatici" orientali, e mi torna l' ispirazione ed il tempo per pistorlarci per bene e con calma sulla STX, ci rimetterò ancora mano.
    Normalmente sono una persona precisa nei miei lavoretti, non mi e' mai capitata una cosa del genere, ma errare e' umanamente possibile...chissa'...
    Per fortuna ho una seconda STX con i Burson che va benissimo, ma debbo ammettere che mi roga sapere che hai rilevato differenze sostanziali tra ST e STX perche' sono consapevole dell' elemento debole della STX che e' il clock.

    Come scrissi su altro forum, la STX mi piace solamente sull' uscita amplificata Jack per cuffie ad alta impedenza che usufruisce dei 2 Burson, mentre bypasso il 3° Burson del buffer ed i condensatori d' uscita.
    E' una soluzione "Zen" che mi permette di andare dritto dritto alle cuffie Tesla T1 senza tante storie, cavi aggiuntivi analogici e/o digitali e passaggi intermedi. Non sottovalutare questa caratteristica/casistica...

    Per quanto concerne la sezione RCA, non la utilizzo perche' non "suona" come voglio io e adesso non mi serve, perche' non voglio causare fastidi sonici alla mia famigliola in loro presenza.
    Provvisoriamente mi "accontento" del Northstar 192, in attesa di DAC sonicamente superiori.
    Un giorno mi piacerebbe poter acquistare un DAC in corrente senza filtrature, amplificatore per cuffia ad alta impedenza, uscite XLR fully balanced a trasformatori, crystal clock stabilizzato con le contropalle e circuitazione zero feedback.
    Uscira' in commercio ? Vedremo...
    IMHO odio fermamente tutti i condensatori, e tutto il businness e le speculazione che ci sta alle loro spalle, sarebbe ora che cambiassimo approccio in Hi-Fi.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  3. #83
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito !!!

    Il rallentamento, segnalato anche da altri e sperimentato anche da me, risiede in una difettosa alimentazione dell'oscillatore. Un TCXO l'ho fatto fuori perchè girandolo al contrario ho saldato i pin invertiti e suonava rallentato! Da qui il mio avvertimento precedente. Lo schema disegnato è apparentemente semplice e, per questo, si sbaglia.
    Certo che se è successo questo il tuo Vanguard non lo salvi più .
    Ti confermo ancora una volta che il Cirrus CS 2000 della ST fa bene il suo lavoro ed è la ragione di una migliore qualità sonora. Mi sfugge completamente il perchè non sia stata montata sulla STX. Misteri Cinesi (di Taiwan)!

  4. #84
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Il rallentamento, segnalato anche da altri e sperimentato anche da me, risiede in una difettosa alimentazione dell'oscillatore. Un TCXO l'ho fatto fuori perchè girandolo al contrario ho saldato i pin invertiti e suonava rallentato! Da qui il mio avvertimento precedente. Lo schema disegnato è apparentemente semplice e, per questo, si sbaglia.
    Certo che se è successo questo il tuo Vanguard non lo salvi più .
    Ti confermo ancora una volta che il Cirrus CS 2000 della ST fa bene il suo lavoro ed è la ragione di una migliore qualità sonora. Mi sfugge completamente il perchè non sia stata montata sulla STX. Misteri Cinesi (di Taiwan)!
    Dan (d'ora in poi ti chiamo cosi'), la Stx non e' mai partita dopo il JZ1.
    Cmq non sono l' unico che e' stato sfigato con ste schede...

    Su Head-Fi c'e' la foto che postai il 28/05/2010 dell' istallazione del JZ1 e nel quale chiesi aiuto.
    Te la allego:
    Mi sembra chiara e limpida: (un cavo bianco che va alla base del clock ha solo il teflon di ricopertura spezzato, il cavo all' interno non e' stato spezzato o piegato)


    NESSUNO MI RISPOSE E MI SPIEGO' IL PROBLEMA, NE' AUDIO GD, NEMMENO SUL FORUM DI VHF !
    solo tu ora mi hai fatto un po' di chiarezza sul problema, e ti ringrazio.

    Probabilmente il Vanguard TCXO non si e' mai acceso (ti scrissi che il relè non si e' mai attivato sulla scheda)
    ma in ogn caso, sono stato molto attento, dubito di averlo connesso male pur essendo consapevole che il datasheet e' molto shit.
    Purtroppo il made in Europe sta sparendo...
    A questo punto, auspico l' uscita di una STX2 che possa compensare certe mancanze o debolezze.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  5. #85
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Bisognerebbe aprire una sezione apposita contenente le foto, stile cimitero, intotolata: in ricordo delle vittime da incaute modifiche ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  6. #86
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Bisognerebbe aprire una sezione apposita contenente le foto, stile cimitero, intotolata: in ricordo delle vittime da incaute modifiche ...

    Saluti
    Marco

    Non sei assolutamente simpatico

    Sappi che noi ci mettiamo il cuore nel migliorare le cose, mentre tu ...punzecchi
    Valore aggiunto per te, e per la comunita' audiofila = ......... ???
    Metti un numero a tua discrezione.

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

  7. #87
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Non vedere sempre le cose in modo polemico ...

    Da buon moderatore invece, devo mettere in evidenza ed allertare chi non e' consapevole di cosa potrebbe succedergli senza la giusta competenza, esperienza ed attrezzatura, giochicchiando con il saldatore su un pcb in smd e con componentistica delicata.

    La prima volta che io presi in mano un saldatore, avevo circa 12 anni e montando il mio primo kit di nuova elettronica, un rivelatore di fughe di gas, bruciai tutti i transistor, che poi sostituii di tasca mia imparando molto in fretta e senza l'aiuto di nessuno che non si nasce esperti.

    Tu pensa a quanta gente potrebbe saltare in testa di fare questi lavori senza magari aver mai tenuto in mano un saldatore, magari con un saldatore da stagnino ...

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  8. #88
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    La cosa peggiore è capitata a me e non per colpa di una modifica fatta male ma, pur sempre di una mod

    Gigabyte Nforce e AMD 64bit 754 appena uscito, trimmer saldato fuori dalla mobo e quindi ci stavo sopra con la faccia per regolare la corrente

    Colino dal naso sulla sezione PWM

    Pum

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #89
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Wasky, è meravigliosa! Questo vuol dire davvero mettere il naso dove non si deve!!
    Comunque che fare modifiche sia rischioso è un fatto certo, anche perchè vaghi nella terra di nessuno, quella dove spesso non trovi un' anima che ti indirizzi di fronte ad un problema, ma in fondo è cosa da esploratori, che spesso devono rifare la strada daccapo, ma che, una volta giunti alla meta, devono disegnare le mappe per gli altri. E' un modo alternativo di descrivere cosa si dovrebbe fare in un forum, o cosa mi piacerebbe facessimo nel nostro piccolo e democratico bar del cmp.
    Vedo riaffiorare in Micro la preoccupazione per eventuali avventurismi da parte di persone poco capaci: non è così, non fai un palazzo senza i balconi perchè qualcuno potrebbe buttarsi di sotto ma metti le ringhiere così uno non cade accidentalmente. Se poi qualcuno si butta non sei tu responsabile della sua follia.
    AudioGD non mi ha mai convinto, sopratutto una volta ricevuto il modulo in questione, vista l'impressione di scarsa qualità che emanava. Però il mio ha funzionato e funziona, l'ho messo via solo per il consumo di corrente abnorme: pensa che per alimentare PicoPsu e scheda audio( 12V) utilizzi una corrente di 2,1 A in totale. I 300mA di consumo aggiuntivo mi sembrano una follia per un oscillatore, senza contare che dal punto di vista puramente sonoro non vi è alcuna differenza.
    Non appena riesco a trovare l'ispirazione, se al lavoro mi lasciano respirare, metto mano alla seconda parte, che è piuttosto complicata soprattutto se si vuole "disegnare una mappa particolareggiata che non ti porti fuori strada".
    Purtroppo i leoni e i serpenti velenosi, i banditi di strada e i guasti meccanici non si possono evitare.
    E adesso mi dovrò ricordare di aggiungere nell'attrezzatura consigliata anche i fazzolettini di carta.....

  10. #90
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Non vedere sempre le cose in modo polemico ...

    Da buon moderatore invece, devo mettere in evidenza ed allertare chi non e' consapevole di cosa potrebbe succedergli senza la giusta competenza, esperienza ed attrezzatura, giochicchiando con il saldatore su un pcb in smd e con componentistica delicata.

    La prima volta che io presi in mano un saldatore, avevo circa 12 anni e montando il mio primo kit di nuova elettronica, un rivelatore di fughe di gas, bruciai tutti i transistor, che poi sostituii di tasca mia imparando molto in fretta e senza l'aiuto di nessuno che non si nasce esperti.

    Tu pensa a quanta gente potrebbe saltare in testa di fare questi lavori senza magari aver mai tenuto in mano un saldatore, magari con un saldatore da stagnino ...

    Saluti
    Marco
    Il tono polemico lo noto spesso nei tuoi scritti, non voglio pero' alimentare flames.
    Percio' ti chiedo solamente la cortesia di avere una maggior sensibilita' nel mostrare una comunicazione piu' efficace nei confronti di persone che leggono i tuoi commenti interpretandoli in malo modo.

    IMHO:
    Senza sperimentazioni, non c'e' evoluzione, senza rischi, non c'e' crescita.
    Un bravo moderatore non ha bisogno di allertare cio' che di fatto un thread sull' argomento sta gia' segnalando.
    E' ovvio che il rischio nel modificare un qualcosa esiste, e' ovvio che bisogna saper utilizzare bene il saldatore.
    Ma non e' altrettanto ovvio, scoprire che dei prodotti ci sono stati consegnati dichiaratamente difettosi.

    Vuoi fare una cosa saggia e costruttiva da moderatore N° 1?
    decidi un numero da 1 a 10 da inserire ad inizio trhread su un argomento specifico, che identifica una difficolta' ad eseguire una modifica DIY, cosicche' la gente possa consapevolizzarsi sul fattore rischio.

    Ciao!
    Stefano
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 9 di 28
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Asus Xonar ESSENCE ST/STX Parte Seconda: l'upgrade estremo
    By audiodan in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 23-01-2018, 20:40
  2. Asus XONAR ESSENCE ST PARTE TERZA: OP-AMP
    By audiodan in forum DAC e DSP
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 28-08-2015, 18:56
  3. Asus xonar essence burson
    By Wild79 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-08-2013, 12:59
  4. DMA 03: una ASUS Xonar Essence STX "truccata"
    By bibo01 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-05-2011, 13:28
  5. Recensione Asus Xonar Essence STX - [NEWS]
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-04-2010, 18:29

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022