Hardware PC: serve maggiore chiarezza!

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43
  1. #21
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Caro Roberto,
    quello che dici riguardo al tuo lavoro è giustissimo: la professionalità va pagata. Se ben ricordi, nelle nostre lunghe telefonate abbiamo parlato spesso del target di riferimento per la vendita delle tue realizzazioni. Realizzazioni che ho avuto modo di osservare da vicino ed apprezzare attentamente! Ma torniamo in topic, in quanto il tuo è un discorso a parte, essendo tu un addetto ai lavori e noi solo degli appassionati.
    Ho la sensazione che la nostra passione informatica, che ci spinge sempre alla ricerca del "tweak miracoloso", stia generando "paura" tra i neofiti: le "guide", che in realtà dovrebbero aiutare, spesso sono inutilmente complicate, con spiegazioni relative ai perchè e ai percome inesistenti e/o "fumose". In questo contesto, quindi, l'utente medio o rinuncia in partenza o, se proprio intende perseguire questa strada, rivolge lo sguardo a macchine già pronte per l'uso... sempre più numerose e costose. Che poi valgono o meno quel che costano è tutt'altra storia.
    Bisogna tenere presente anche un altro aspetto della questione "computer music": il rifiuto psicologico verso il mezzo informatico per fini ludici! Per la stragrande maggioranza delle persone, infatti, il PC rappresenta uno strumento di lavoro, causa spesso di incazzature... e dopo una giornata di duro lavoro, quando l'unico desiderio è quello di rilassarsi, accendere il PC e magari impazzire per dei glitch o un programma che va in crash... non è proprio l'ideale per la causa!
    La penso come te Massimo.. Poi solo il fatto che quando ho voglia di ascoltarmi qualche cosa, debba avviare un SO, mi fa passare la voglia subito...
    La macchina deve essere stabile e funzionare sempre e magari dotata di un comando di "reset" che in caso di guaio voluto o non voluto, si ripristini automaticamente e che riparta a funzionare da subito...

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    La penso come te Massimo.. Poi solo il fatto che quando ho voglia di ascoltarmi qualche cosa, debba avviare un SO, mi fa passare la voglia subito...
    La macchina deve essere stabile e funzionare sempre e magari dotata di un comando di "reset" che in caso di guaio voluto o non voluto, si ripristini automaticamente e che riparta a funzionare da subito...

    attualemnte il mio pc ad uso hifi (fannless) è perennemente acceso, quando non lo uso lo metto in ibernazione, così quando lo devo riutilizzare muovo il mouse e sono gia operativo :-;.


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #23
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Bene... anzi male! In pratica stai dicendo che nessun net/notebook, essendo un sistema chiuso, è in grado di soddisfare i requisiti minimi prestazionali?! Perchè?

    Come dice roberto sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista bios un portatile è inadeguato amio parere, anche la gestione dell alimentazione è inferiore.



    Originariamente inviato da enricop
    Ho appena mandato una mail al mio spacciatore di fiducia per sapere quanto andrei a spendere per una configurazione del genere..


    CPU Intel i3 530
    Scheda Madre Gigabyte GA-H55M-UD2H
    RAM Kingston ValueRam DDR3-1333 @1GB
    Scheda Audio Asus Xonar Essence STX in versione PCI
    Contenitore Thermaltake DH102 oppure Zalman HD160T


    Vediamo quanto si sale con i prezzi e cosa magari tagliare.. Quasi certamente lo scatolo..

    Ottimo punto di partenza .... se la trovi prova a cercare una emu 1212m pci se la trovi, come alimentatore stai su un enermax modulare


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #24

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    La penso come te Massimo.. Poi solo il fatto che quando ho voglia di ascoltarmi qualche cosa, debba avviare un SO, mi fa passare la voglia subito...
    La macchina deve essere stabile e funzionare sempre e magari dotata di un comando di "reset" che in caso di guaio voluto o non voluto, si ripristini automaticamente e che riparta a funzionare da subito...
    Ciao Enrico.
    Io ascolto (anche) a mezzo computer da diversi anni. Sinceramente a me non pesa molto armeggiare con il PC, ma a tante altre persone si. Sapessi quante email ho ricevuto da persone che avevano letto ed apprezzato la mia guida per iTunes su FDS, ma che mi hanno fatto capire che, forse, stiamo sbagliando l'approccio per fare adepti...
    http://www.fedeltadelsuono.net/FDS16...es_windows.pdf
    Massimo Bianco

  5. #25
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    ... forse, stiamo sbagliando l'approccio per fare adepti...
    Ritengo che esista una problematica di fondo che e' difficilmente aggirabile: attraverso l'uso di un computer, semplice o complicato che sia, la musica liquida impone all'utente procedure di comportamento spesso sconosciute. Faccio qualche nome: rippaggio, back-up, tagging, downloading...

    Se poi ci mettiamo che il livello di conoscenza e informatizzazione in Italia, soprattutto dai 40 in su, e' estremamente basso, si capisce quanto sia difficile fare adepti.

    Si possono usare computer che abbassano la dipendenza sonora dal computer stesso attraverso l'uso di protocolli asincroni - firewire, USB...; si possono usare interfacce semplificate - point-and-click, one-button backup...; si possono usare player piu' intuitivi. Questi sono solo pagliativi che, a secondo dei casi, possono essere piu' o meno ben implementati.
    L'ostacolo maggiore per l'audiofilo tipo, non il 20enne o 30enne che usa un PC per studiare e/o lavorare, e' - come dicevo prima - procedurale. L'utilizzo dei dati digitali, e non piu' di un supporto fisico vero e proprio, esige un cambiamento comportamentale di tipo culturale - quindi, molto piu' difficile da instaurare.

  6. #26
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    attualemnte il mio pc ad uso hifi (fannless) è perennemente acceso, quando non lo uso lo metto in ibernazione, così quando lo devo riutilizzare muovo il mouse e sono gia operativo :-;.
    è una soluzione che avevo pensato anche io.. molte volte la utilizzo quando ho delle cose importanti che non voglio perdere, chiudo il portatile e lo riapro il giorno dopo...

  7. #27
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Come dice roberto sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista bios un portatile è inadeguato amio parere, anche la gestione dell alimentazione è inferiore.






    Ottimo punto di partenza .... se la trovi prova a cercare una emu 1212m pci se la trovi, come alimentatore stai su un enermax modulare
    Non è ancora detto che faccia questo grande passo...

  8. #28
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Ciao Enrico.
    Io ascolto (anche) a mezzo computer da diversi anni. Sinceramente a me non pesa molto armeggiare con il PC, ma a tante altre persone si. Sapessi quante email ho ricevuto da persone che avevano letto ed apprezzato la mia guida per iTunes su FDS, ma che mi hanno fatto capire che, forse, stiamo sbagliando l'approccio per fare adepti...
    http://www.fedeltadelsuono.net/FDS16...es_windows.pdf
    Caro massimo, anche a me non pesa stare al PC anche se ci passo un po' troppe ore, però quando mi prende lo schiribizzo di ascoltare qualche cosa, accendo l'ampli ed il lettore e via con l'ascolto.. Però, se penso al tempo che occorre per avviare un PC, anche se alleggerito, credo che alla lunga la cosa mi verrebbe a noia.. Ma il problema vero non è questo, il problema vero sono i settaggi, gli aggiornamenti.. e poi magari qualche cosa non funziona, allora devi entrare in dei meccanismi quasi illogici per risolvere dei problemi anche stupidi... Per uno spippolatore abituale di computer, tutto questo magari è anche un divertimento, mentre per un fruitore puro di un prodotto, non glie ne frega nulla come funziona una data cosa, l'importante è che funzioni e basta..

    Io comunque credo che in campo audio, la musica liquida sarà un punto cardine per la ripartenza di un settore oramai quasi defunto.. Basta vedere come il digitale ha rivoluzionato il mondo della fotografia facendogli fare un vero e proprio bum in questi ultimi tempi ed io penso che ci siano molti punti in comune tra questi due settori che hanno cavalcato in passato entrambi fianco a fianco l'onda del successo..

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    Caro massimo, anche a me non pesa stare al PC anche se ci passo un po' troppe ore, però quando mi prende lo schiribizzo di ascoltare qualche cosa, accendo l'ampli ed il lettore e via con l'ascolto.. Però, se penso al tempo che occorre per avviare un PC, anche se alleggerito, credo che alla lunga la cosa mi verrebbe a noia.. Ma il problema vero non è questo, il problema vero sono i settaggi, gli aggiornamenti.. e poi magari qualche cosa non funziona, allora devi entrare in dei meccanismi quasi illogici per risolvere dei problemi anche stupidi... Per uno spippolatore abituale di computer, tutto questo magari è anche un divertimento, mentre per un fruitore puro di un prodotto, non glie ne frega nulla come funziona una data cosa, l'importante è che funzioni e basta..

    Io comunque credo che in campo audio, la musica liquida sarà un punto cardine per la ripartenza di un settore oramai quasi defunto.. Basta vedere come il digitale ha rivoluzionato il mondo della fotografia facendogli fare un vero e proprio bum in questi ultimi tempi ed io penso che ci siano molti punti in comune tra questi due settori che hanno cavalcato in passato entrambi fianco a fianco l'onda del successo..

    i problemi di cui parli sussistono solo nel primo periodo, una volta scoperte le infinite possibilità di un pc ti passa la voglia di cercare il CD da mettere nel lettore , poi per qualsiasi problema a livello informatico ci siamo qui noi


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #30
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    i problemi di cui parli sussistono solo nel primo periodo, una volta scoperte le infinite possibilità di un pc ti passa la voglia di cercare il CD da mettere nel lettore , poi per qualsiasi problema a livello informatico ci siamo qui noi
    Probabilmente hai ragione perché io parlo per inesperienza.. Ma mi metto nei panni di coloro che masticano poco il computer...

    Veniamo ai fatti.. Mi sono arrivati i prezzi dei primi componenti:
    CPU Intel i530 119 euro iva inc.
    Madre Gigabyte GA-H55M-UD2H 101 euro iva inc.
    RAM Kingston ValueRam DDR3-1333 @1GB 12.90 euro iva inc.

    Per il case, il Thermaltake DH102 ancora non mi hanno comunicaro il prezzo
    Per la scheda audio, volevo la Xonar Essence ma non me l'hanno trovata, in alternativa ci sono queste due qui:

    Scheda Audio ASUS Xonar D1 AV100 - PCI - 24 bit - Interno @ 65,00€ iva inc.
    XONAR HDAV1.3 SLIM 7.1 CHANNEL AUDIO CARD/PCI HTPC @ 149,00€ iva inc.

    Il tutto in un negozio fisico, non sulla rete..

    Prima domanda, per fare confidenza con il sistema, all'inizio, posso fare a meno della scheda audio ed utilizzare quella presente nella scheda madre, ottenendo comunque una qualità audio paragonabile a quella di un lettore CD economico?

    Seconda domanda, 1 giga di RAM siamo sicuri che basta? Il SO probabilmente sarà XP..

    Grazie per l'aiuto
    Enrico

Pagina 3 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-08-2007, 21:36
  2. Chiarezza su drivers VIA
    By mbruti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-04-2002, 15:02
  3. 3Dmark e chiarezza...
    By Annamaria in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25-01-2002, 04:58
  4. Cerco Hard Disk maggiore di 15Gb
    By AndreaFx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-03-2001, 09:33
  5. Facciamo chiarezza!!!!
    By ^[D]r[3]1[K]^ in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14-01-2001, 00:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022