Hardware PC: serve maggiore chiarezza!

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43
  1. #11
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    Grazie infinite CrAzy, quindi la "meccanica" mi sembra già bella tostina... In effetti come computer domestico sto usando da circa 3 anni, un portatile della HP con 4 giga di Ram, ed un T5550 come processore, e quando provo ad ascoltarci qualche file audio, non so il perché ma qualche clic ogni tanto lo sento.. e danno parecchio fastidio, la cosa strana è che con vecchi computer che ho avuto in passato, molto meno potenti di questo, non cliccavano come questo di adesso... Mi chiedo io, ma che stiamo tornando in dietro?

    La mia idea era quella di metter su un piccolo music server casereccio economico, utilizzando una scheda mini ITX con processore integrato, ma ho paura che poi invece di risparmiare, debba poi spenderci sopra altri soldi per sostituire nuovamente la "meccanica" della macchina...

    Come tu stesso dici ti conviene approntare da subito una buona macchina, così avrai anche modo di spalmare le spese in maniera porporzionale alla tua dimestichezza con la macchina stessa .

    parti con una buona combinazione CPU + SK MADRE + RAM poi più prendi confidenza più affini i tuoi strumenti.


    Get Rich or Die Tryin'

  2. #12

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ottimo Topic Massimo finalmente, qualcuno ha avuto l'idea di fare questa domanda

    Poi ti racconto in PVT o al Telefono cosa mi è successo a Napoli Sabato mattina Massimo diciamo che abbiamo avvalorato le teorie mie e del caro microfast

    I miei standard di Music Server li hai conosciuti e provati quindi, sai già che, a livello HW ci possono essere differenze come, recita anche la mia signature

    Questo è un Music Server Giussani Research, sono i prodotti che realizzo per Renato Giussani, si è vero possono sembrare cari ma, dopo tanti anni passati a studiare e battere tasti sulla tastiera ora, è giusto che mi faccia pagare la mia professionalità

    Music Servers GR

    Dati di targa alla mano un Olive ha un Dinamic Range dichiarato di 113dB unbalanced a 24 bit/96kHz

    Il modello MS1000/HD passa questo valore di definizione (6 dB = 1 Bit ) ma, con solo 24 bit e 48Khz unbalanced


    Ecco un piccolo specchietto con i dati di targa di McIntosh Music Server (6000 € e ha un disco fisso IDE) e MS1000/HD



    Da questi dati imho si evince che, non ci sono paragoni a livello di definizione in bit del segnale Analogico ( anche MC esce in analogico) tra i due prodotti ma non solo, anche gli altri valori sono a favore del mio prodotto e con 3100 € di differenza dal McIntosh

    E non mi venissero a dire che, un audiofilo vuole la pappa pronta visto che, anche su alcune riviste anche se, in maniera errata si inizia a parlare di Virtual machine
    Caro Roberto,
    quello che dici riguardo al tuo lavoro è giustissimo: la professionalità va pagata. Se ben ricordi, nelle nostre lunghe telefonate abbiamo parlato spesso del target di riferimento per la vendita delle tue realizzazioni. Realizzazioni che ho avuto modo di osservare da vicino ed apprezzare attentamente! Ma torniamo in topic, in quanto il tuo è un discorso a parte, essendo tu un addetto ai lavori e noi solo degli appassionati.
    Ho la sensazione che la nostra passione informatica, che ci spinge sempre alla ricerca del "tweak miracoloso", stia generando "paura" tra i neofiti: le "guide", che in realtà dovrebbero aiutare, spesso sono inutilmente complicate, con spiegazioni relative ai perchè e ai percome inesistenti e/o "fumose". In questo contesto, quindi, l'utente medio o rinuncia in partenza o, se proprio intende perseguire questa strada, rivolge lo sguardo a macchine già pronte per l'uso... sempre più numerose e costose. Che poi valgono o meno quel che costano è tutt'altra storia.
    Bisogna tenere presente anche un altro aspetto della questione "computer music": il rifiuto psicologico verso il mezzo informatico per fini ludici! Per la stragrande maggioranza delle persone, infatti, il PC rappresenta uno strumento di lavoro, causa spesso di incazzature... e dopo una giornata di duro lavoro, quando l'unico desiderio è quello di rilassarsi, accendere il PC e magari impazzire per dei glitch o un programma che va in crash... non è proprio l'ideale per la causa!
    Massimo Bianco

  3. #13

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Quello che però è fondamentale è un assemblaggio e un setup del SO e del BIOS fatto a dovere, cosa che non tutti sono in grado di fare.
    Bene... anzi male! In pratica stai dicendo che nessun net/notebook, essendo un sistema chiuso, è in grado di soddisfare i requisiti minimi prestazionali?! Perchè?
    Massimo Bianco

  4. #14
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Bene... anzi male! In pratica stai dicendo che nessun net/notebook, essendo un sistema chiuso, è in grado di soddisfare i requisiti minimi prestazionali?! Perchè?
    Il BIOS di un portatile non permette di disabilitare alcuni I/O che, sono fondamentali come il risparmio energetico della CPU ad esempio, leggendo questo capitolo del lavoro di Bibo vedi come, è differente un bios diciamo "completo" ma, ce ne sono di migliori come SW di I/O

    http://www.nexthardware.com/forum/cm...-del-bios.html

    Controller FW e USB quasi sempre di scarsa qualità a meno che, non prendi un VAIO come il mio che viene un Boato

    Prendendo spunto dalla tua signature e facendo riferimento a quanto riportato da bibo in un post su VHF dove, cita tra l'altro il progettista della wavelenght, sappiamo che la presa USB è tra le più "sfigate" a livello di Jitter quindi, come affermano molti progettisti di DAC USB è importante che, anche l'HW a monte sia di ottima fattura

    Concordo sul fatto che è il DAC a valle è importante ma, preferisco arrivare al DAC da un ottimo controllo di Clock Digidesign H192 come il mio attuale che, affidarmi ad una Pennina + Notebook

    Questo non sono solo io ad affrermarlo anche se, gli altri che lo fanno praticano un ostracismo sfrenato sulle uscite analogiche di ottime schede audio PCI non trattando il settore "Paria" ma solo quello Hi End e che Hi End

    Mai che qualcuno poi si presti ad un Test ABX chissa perchè Massimo, ci sono molte schede Audio che, danno dei punti a molti apparecchi Esoterici.

    Anche per ottenere un ottimo trasport Audio Digitale al nostro DAC sia esso, da 4 zeri o 3 zeri è INDISPENSABILE, avere a bordo una scheda audio anche SemiCazzuta e ottimo HW ben guidato da BIOS.

    Credimi all'audiofilo non interessa come si arriva al dac e con cosa, l'imperativo è un'altro Massimo, sabato e domenica a Napoli la prima cosa che mi chiedevano era:

    Si può comandare da Iphone

    Con questi presupposti creati anche dalle riviste che, si arrogano ora di essere riferimento per la liquida non si va lontano imo Massimo non essendo l'Iphone quello che aggiunge il buon risultato finale

    Noi con Fulvio ci abbiamo provato a scrivere nei miei articoli che, la macchina a monte doveva essere buona ma, evidentemente non lo si è recepito

    Se poi uno preferisce avere il DAC da 30.000 € connesso ad un portatile da 320 € con M2Tech non sono io di certo a dire che, non si deve fare ma, tutti quelli passati a macchina dedicata da quelche migliaio di € hanno poi messo le loro considerazioni in chiaro vedi su VHF Salvatore

    Sicuramente il suo set up è fuori discussione e lo trovo imho molto ben equilibrato





    Ti riporto il suo primo commento a caldo dopo i primi setting fatti per telefono in Remoto

    E pensare che con l'ultimo settaggio del mio notebook pensavo di aver raggiunto livelli molto molto alti, tanta era la piacevolennza all'ascolto, ma ...evidentemente la "pennetta" più di tanto non può, con questa scheda audio e "tutto il resto" ho raggiunto davvero un risultato che non credevo neanche io

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #15

    Predefinito

    Perdonami Roberto,
    ma al di là della polemica su quello che fanno le riviste o gli audiofili in generale, il tuo scritto non fa altro che avvalorare la tesi delle aziende hi-end, ovvero quella delle macchine più o meno custom, ottimizzate nell'hardware e nel software. Che poi sia marketing o sostanza poco conta agli occhi della gente, tanto sente dire (da informatici, audiofili ed aziende) le stesse cose, seppure dette con parole diverse.
    Se è come dici, allora questa per me è una durissima sconfitta per il PC music!
    Riguardo al discorso DAC con ingresso USB, non vi alcun dubbio che questo collegamento sia più delicato rispetto a quello firewire. Ma il firewire sta letteralmente sparendo - anche nel professionale - pertanto come pensi si debba regolare un'azienda allorquando progetta un'apparecchiatura? Io sono convinto che a breve, dopo la prima ondata di prodotti basati su ricevitori USB simil T.I. B.B. PCM 27XX, ci saranno soluzioni innovative atte a risolvere i problemi da te citati (qualcosa già c'è a dire il vero, vedi ricevitore T.I. B.B TAS1020 programmato da DCS).

    P.S. Bada bene che il mio discorso, spero sia sufficientemente chiaro, non intende certo demonizzare nè il tuo lavoro nè le tue idee, ci mancherebbe, ma solo cercare di fare chiarezza su un settore (computer music) che, partito "proletario" sta diventando sempre più "elitario". Niente di male, per carità, soprattutto in alcuni ambiti di mercato, ma ritengo sia ancora troppo presto. Per dirla alla Henry Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 23-02-2011 a 14:48
    Massimo Bianco

  6. #16
    nibble L'avatar di colombo riccardo
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    60
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    un settore (computer music) che, partito "proletario" sta diventando sempre più "elitario". Niente di male, per carità, soprattutto in alcuni ambiti di mercato, ma ritengo sia ancora troppo presto. Per dirla alla Henry Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".
    per curiosità è "proletario" fino a quale prezzo ?

    Ciao
    Riki
    "Il sistema di Colombo, nel suo assoluto equilibrio tra tre mondi, rappresenta uno splendido spot per l'integrazione tra informatica, audiofilia e mondo professionale" Paolo Corciulo, Suono, maggio 2008

  7. #17
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    P.S. Bada bene che il mio discorso, spero sia sufficientemente chiaro, non intende certo demonizzare nè il tuo lavoro nè le tue idee, ci mancherebbe, ma solo cercare di fare chiarezza su un settore (computer music) che, partito "proletario" sta diventando sempre più "elitario". Niente di male, per carità, soprattutto in alcuni ambiti di mercato, ma ritengo sia ancora troppo presto. Per dirla alla Henry Ford: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".

    Ma figurati se vado a pensare quanto scritto in Rosso Massimo

    Per me Elitario e inutile lo è il music server McIntosh come metrica di giudizio ad esempio Max

    Se cambia un codec o viene inserito un nuovo algoritmo di compressione che sò il BiFlac001 quel prodotto diventa di colpo inutile e ovviamente, irrivendibile un buon MS non è mai obsoleto

    Inserito nel contesto di un set up questo prodotto resta perenne e aggiornabile per lungo tempo rispetto a molti prodotti destinati alla liquida

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #18

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ma figurati se vado a pensare quanto scritto in Rosso Massimo
    Bene, non vorrei si ingenerassero delle inutili incomprensioni!
    Massimo Bianco

  9. #19
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Conosco i tuoi lavori e condanno persone come il tuo amico che, sfruttano le conoscenze altrui per poi trarne guadagno sopratutto se, sono AMICI



    Sicuramente ci vediamo

    A Napoli nonostante la sala sempre sfigata ( sai come funziona purtroppo ) il mode llo R8 ha fatto la differenza abbiamo avuti molti riscontri positivi sopratutto durante la demo Fonè con incisioni su CD Gold
    Non ho ancora sentito le R8 ma conoscendo tutto il resto non ho alcun dubbio sulle potenzialità di questo diffusore..

  10. #20
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Come tu stesso dici ti conviene approntare da subito una buona macchina, così avrai anche modo di spalmare le spese in maniera porporzionale alla tua dimestichezza con la macchina stessa .

    parti con una buona combinazione CPU + SK MADRE + RAM poi più prendi confidenza più affini i tuoi strumenti.
    Ho appena mandato una mail al mio spacciatore di fiducia per sapere quanto andrei a spendere per una configurazione del genere..


    CPU Intel i3 530
    Scheda Madre Gigabyte GA-H55M-UD2H
    RAM Kingston ValueRam DDR3-1333 @1GB
    Scheda Audio Asus Xonar Essence STX in versione PCI
    Contenitore Thermaltake DH102 oppure Zalman HD160T


    Vediamo quanto si sale con i prezzi e cosa magari tagliare.. Quasi certamente lo scatolo..

Pagina 2 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-08-2007, 21:36
  2. Chiarezza su drivers VIA
    By mbruti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-04-2002, 15:02
  3. 3Dmark e chiarezza...
    By Annamaria in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25-01-2002, 04:58
  4. Cerco Hard Disk maggiore di 15Gb
    By AndreaFx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-03-2001, 09:33
  5. Facciamo chiarezza!!!!
    By ^[D]r[3]1[K]^ in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14-01-2001, 00:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022