domande su ubuntu e sicurezza

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito domande su ubuntu e sicurezza

    ciao, da tempo ho installato Ubuntu su una macchina che uso saltuariamente, ora vorrei lasciare il PC ai miei genitori per navigazione internet e office.
    Non ci avevo mai pensato prima ma ora mi domando se è necessario installare un firewall visto che il sistema operativo dovrebbe già averne uno... o bisogna solo configurare quello? ci sono dei programmi per farlo in maniera "grafica"?

    riguardo il discorso antivirus se non mi sbaglio è utile solo per proteggere altri PC win in caso di scambio dati con chiavette o altro... perché il PC di destinazione potrebbe essere vulnerabile ad un eventuale virus presente sul dispositivo rimovibile... al contrario di ubuntu.

    ciao

  2. #2
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Per il firewall, se il pc è connesso ad internet tramite un router, non ce ne è un grande bisogno. Ti serve più per proteggerti dagli altri utenti della rete locale. Ubuntu ne ha uno di sicuro, ma non è detto che sia attivo di default. Purtroppo non conosco bene ubuntu, dobbiamo aspettare qualcun'altro.

    Per il virus hai ragione, per ubuntu non è necessario, non perchè su linux non si possano prendere virus ma semplicemente perchè ancora non ne esistono. Come dici tu, però, il tuo sistema potrebbe essere un "portatore sano" per virus presenti su pennette usb.

    Esistono alcuni antivirus per linux, ma o sono a pagamento o non sono troppo semplici da installare e/o usare.
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    grazie.
    per la connessione uso un modem Alice o uno D-link... nessun router.

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Sull'antivir incluso in ubuntux non so dirti, posso dirti che avast c'e' per linux , e' free, ed ha l'interfaccia grafica.
    Ma hai un modem e basta o un modem-router?
    I modem-router non fanno altro che bridgiare il modem interno con le porte eth poste sul retro dell'apparecchio. Se non hai quel genere di modem-router puoi sempre usare un firewall software, ce ne sono diversi e sicuramente nei repositories , attraverso il gestore dei pacchetti, potrai installarne uno ...


    ps:
    E' un po' che non ci piazzi nessuna foto...il sigma non lo avrai mica venduto?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Per Ubuntu si può usare gufw.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    grazie Matteo, dopo lo provo.
    entrambi i modem sono solo modem, quindi preferisco mettere sempre qualche firewall software.

    il 150 è troppo spesso fermo nello zaino ... ho poco tempo (anche per girare nella sezione fotografia purtroppo) soprattutto per il discreto incasinamento a lavoro e anche perché abbiamo da poco fondato un'associazione fotografica, facciamo corsi base ecc. ed in questo periodo mi trovo ad usare quasi esclusivamente focali e obiettivi più "classici". ma con la primavera sicuramente le occasioni di usarlo aumenteranno notevolmente [fine OT]

  7. #7
    byte L'avatar di davidef1509
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    43
    Messaggi
    139
    configurazione

    Predefinito

    Su ubuntu un antivirus è utile solo nel caso in cui devi testare una partizione di winzoz o una chiavetta, altrimenti è perfettamente inutile.
    Firestarter è un firewall grafico molto semplice (pure troppo) dovresti trovarlo in software center

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. sicurezza reti
    By f4lco in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19-10-2010, 22:38
  2. Ubuntu e controllo remoto: dubbio sicurezza.
    By frakka in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-12-2007, 03:50
  3. Sicurezza sul lavoro
    By CALMA INSOLITA in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25-10-2005, 22:31
  4. Sicurezza in internet
    By Aiace in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-08-2001, 19:56
  5. Sicurezza su linux
    By kiko in forum -= GNU/Linux e sistemi operativi alternativi =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-06-2001, 18:44

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022