Pci Express Aes/Ebu 24/192 di alta qualità

Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 113
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito Pci Express Aes/Ebu 24/192 di alta qualità

    Ciao Roberto ( wasky )

    Mi hai parlato tanto di questo forum e mi sono scritto con immenso piacere noto senza voler fare troppe polemiche che qui su nexthardware i post sono veramente di alto spessore tecnico e la comunity è veramnte tutta molto preparata .

    Volevo porre una domanda su Pci Express si trovano solo schede Aes/Ebu ( 24/192 ) con trasformatore di uscita e connettore xrl di buona qualità senza avere ne DAC ne stadi analogici .

    Il DAC lo vorrei mettere esterno per adesso sono 3 i prodotti che potrebbero fare al mio caso il DCS Scarlatti DAC (entro poco tempo dovrebbe uscire una versione con Aes/Ebu a 24/192 le attuali usano il doppio Aes/Ebu per avere il 24/192 ) il Playback Design MPD-5 , Audio Research Reference Dac ( quest ultimo annunciato per giugno ) e vero che il DAC e stadio analogico si puo anche non usarlo (ma allora perche pagare qualche cosa se non la si usa con i stessi soldi si puo avere piu qualita non avendo ne dac ne stadi analogici ) ma a questo punto come nel mio caso vorrei avere solo le uscite digitali e sicuramente la Aes/Ebu rimane la migliore essendo bilanciata riduce disturbi si possono usare cavi fino ad alcune decine di metri .

    La SPDIF sicuramente và molto bene ma una buona Aes/Ebu sicuramente và ancora meglio , ho provato le 2 uscite digitali a confronto quando avevo il CD tre telai della Micromega ( TRIO ) e con la Aes/Ebu andava parecchio meglio e da allora è rimasta la mia preferita .

    Certo una buona Aes/Ebu deve avere un ottimo chip ed avere un trasformatore di uscita , la MAudio Audiophile 192 sembra ottima ma anche questa se non erro ha sia il DAC che gli stadi analogici .

    Ho provato a fare qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare niente , possibile che nell era della musica liquida nessuno ha messo in commercio una scheda in questo formato di alta qualità .


    Ps : Un caloroso saluto a tutti gli iscritti al Forum .



    Ciao Tonino
    Ultima modifica di TONINO61 : 30-01-2011 a 12:43

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Lynx AES16e
    (sicuramente ce ne sono anche altre )


  3. #3
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    L'AES-EBU su XLR, per non parlare della connessione dual wire ( un XLR per canale ) in HIFI ( ed ancor piu' per la musica liquida ) sono solamente un fastidio, visti i pochissimi apparecchi che ne fanno uso, ed ormai inutili, visto il livello qualitativo raggiunto dalle connessioni "normali", quali la spdif coassiale o direttamente l'interfacciamento diretto tramite USB ( anche il firewire diventera' rapidamente sempre meno utilizzato ).

    Prova ne e' l'ultimo DAC WEISS, molto interessante come componentistica, dove hanno addirittura lasciato la connessione dual wire utilizzando per un canale l'XLR e per il secondo un normale RCA ...

    Quando si capira' che spendere centinaia e centinaia di Euro per veicolare del semplice PCM e' un inutile spreco, sara' sempre troppo tardi.

    Saluti
    Marco
    Ultima modifica di microfast : 30-01-2011 a 14:19
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Lynx AES16e
    (sicuramente ce ne sono anche altre )

    Ciao bibo01

    Si deve mettere solo un connettore XRL ( Cannon )

    Sono gradite anche altre info su altri prodotti .


    Vorrei realizzare un Music Server di ottima qualita , senza e collegarlo ad un DAC esterno in Aes/Ebu 24/192 .
    Ultima modifica di TONINO61 : 30-01-2011 a 15:22

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Tonino e benvenuto a bordo

    Personalmente non ho mai usato la presa AES/EBU del northstar ma, per il breve tratto che devo compiere preferisco la coassiale 75 ohm Tonino

    Cmq anche se a bordo è presente un DAC e uscite analogiche puoi cmq usare solo l'AES/EBU

    Eccone un'altra cmq che integra a secondo del break cable usato solo uscite AES/EBU











    Ma serve ?

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Non tutti lo sanno che in ambito pro, molto spesso l'AES-EBU 24/192KHz. lavora solo in dual wire, quindi in tal caso serviranno da ambo i lati questa possibilita' di connessione e due connettori XLR.

    Questa scelta impone una scrematura notevole della possibilita' di scelta a meno che ci si accontenti dei 96KHz. spesso funzionanti in mono wiring.

    Perche' complicarsi la vita senza un motivo ragionevolmente razionale? ai posteri l'ardua sentenza.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TONINO61
    Si deve mettere solo un connettore XRL ( Cannon )...
    Se la tua era una domanda (?)...
    Si', si utilizza una frusta per avere 192 kHz sample rate in configurazione single-wire o dual-wire

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    L'AES-EBU su XLR, per non parlare della connessione dual wire ( un XLR per canale ) in HIFI ( ed ancor piu' per la musica liquida ) sono solamente un fastidio, visti i pochissimi apparecchi che ne fanno uso, ed ormai inutili, visto il livello qualitativo raggiunto dalle connessioni "normali", quali la spdif coassiale o direttamente l'interfacciamento diretto tramite USB ( anche il firewire diventera' rapidamente sempre meno utilizzato ).

    Prova ne e' l'ultimo DAC WEISS, molto interessante come componentistica, dove hanno addirittura ha lasciato la connessione dual wire utilizzando per un canale l'XLR e per il secondo un normale RCA ...

    Quando si capira' che spendere centinaia e centinaia di Euro per veicolare del semplice PCM e' un inutile spreco, sara' sempre troppo tardi.

    Saluti
    Marco

    Ciao Marco

    Come detto sopra da prove fatte con il CD Micromega TRIO per me la Aes/Ebu andava meglio , anche la SPDIF rimane ottima ma come dicevo sopra sto cercando un uscita digitale di alta qualita e la Aes/Ebu mi sembra perfetta per l' uso che ne vorrei fare .

    Prelevare musica da un Music Server basato sui consigli che mi ha dato wasky ( tra 15 giorni devo andare da Roberto ad ascoltare il suo ed il nuovo GR che devo dire sono molto simili ) e con un tale Hardware volendo usare un DAC esterno la Aes/Ebu mi sembra perfetta .

    A sentire i consigli che mi ha dato wasky la USB non la ritiene di qualità a dire il vero la ritiene piuttosto inadeguata e lenta .

    Ci siamo confrontati ( molto democraticamente ) altre volte e sai come la pensi di certo non navigo nell oro ( sono un Operatore Tecnico ) ma sto cercando un Dac con dei stadi analogici che rispondano a quelli che sono i miei requisiti ed e Tre citati sopra mi sembrano tutti ottimi .

    Le mie preferenze sono per Audio Research Reference Dac ma di questo prodotto si sa solo che avrà o stesso stadio analogico del PRE , CD ( Reference 3 , Reference CD 7) che gia posseggo e che ritengo ottimi , mi dicono che userà un ottima interfaccia ed un ottima sezione digitale ma ancora adesso non si sà come sara assemblata la macchina .

    Come seconda scelta avrei optato per il Playback Design ( ho la fissa per i DAC DSD ) ed il modello in esame insieme al DCS risponde a questa tipologia ma il Playback dispone di stadi analogici a componenti discreti ed il DCS ad operazionali che devo dire non gradisco molto .

    Per la mie esigenze l'ideale sarebbe il DAC Playback Design con stadio analofico del Audio Research Reference 3 ma questo penso che sia davvero difficile da realizzare a meno che non si prendano entrambi i prodotti e si assemblino in un unico DAC il Playback Design MPD-5 Refrence 3 .


    Marco tu cosa mi consigli in alternatina all Aes/Ebu tenendo in considerazione quanto detto sopra .

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ciao Tonino e benvenuto a bordo

    Personalmente non ho mai usato la presa AES/EBU del northstar ma, per il breve tratto che devo compiere preferisco la coassiale 75 ohm Tonino

    Cmq anche se a bordo è presente un DAC e uscite analogiche puoi cmq usare solo l'AES/EBU

    Eccone un'altra cmq che integra a secondo del break cable usato solo uscite AES/EBU











    Ma serve ?

    Ciao Roberto

    Ringrazio per l' affettuosa accoglienza , come dicevo sopra dopo aver provato il coax ed ebu la seconda devo dire andava meglio , poi sicuramente sbaglio ma da esseri umani nessuno è perfetto quando ti vengo a trovare le mettiamo a confronto e sono disposto a cambiare opinione come sai solo le persone stupide non cambiano mai le proprie idee .


    Robero come detto sopra non vorrei spendere dei soldi per un DAC e sezione analogica che non uso , ma con lo stesso prezzo pensavo di prendere solo una scheda aes dedicata .
    Ultima modifica di TONINO61 : 30-01-2011 a 15:45

  10. #10
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da TONINO61
    Ciao Marco

    Come detto sopra da prove fatte con il CD Micromega TRIO per me la Aes/Ebu andava meglio , anche la SPDIF rimane ottima ma come dicevo sopra sto cercando un uscita digitale di alta qualita e la Aes/Ebu mi sembra perfetta per l' uso che ne vorrei fare .

    Prelevare musica da un Music Server basato sui consigli che mi ha dato wasky ( tra 15 giorni devo andare da Roberto ad ascoltare il suo ed il nuovo GR che devo dire sono molto simili ) e con un tale Hardware volendo usare un DAC esterno la Aes/Ebu mi sembra perfetta .

    A sentire i consigli che mi ha dato wasky la USB non la ritiene di qualità a dire il vero la ritiene piuttosto inadeguata e lenta .

    Ci siamo confrontati ( molto democraticamente ) altre volte e sai come la pensi di certo non navigo nell oro ( sono un Operatore Tecnico ) ma sto cercando un Dac con dei stadi analogici che rispondano a quelli che sono i miei requisiti ed e Tre citati sopra mi sembrano tutti ottimi .

    Le mie preferenze sono per Audio Research Reference Dac ma di questo prodotto si sa solo che avrà o stesso stadio analogico del PRE , CD ( Reference 3 , Reference CD 7) che gia posseggo e che ritengo ottimi , mi dicono che userà un ottima interfaccia ed un ottima sezione digitale ma ancora adesso non si sà come sara assemblata la macchina .

    Come seconda scelta avrei optato per il Playback Design ( ho la fissa per i DAC DSD ) ed il modello in esame insieme al DCS risponde a questa tipologia ma il Playback dispone di stadi analogici a componenti discreti ed il DCS ad operazionali che devo dire non gradisco molto .

    Per la mie esigenze l'ideale sarebbe il DAC Playback Design con stadio analofico del Audio Research Reference 3 ma questo penso che sia davvero difficile da realizzare a meno che non si prendano entrambi i prodotti e si assemblino in un unico DAC il Playback Design MPD-5 Refrence 3 .


    Marco tu cosa mi consigli in alternatina all Aes/Ebu tenendo in considerazione quanto detto sopra .
    L'importante e' che tu ne sia convinto, io che ho avuto modo di confrontare molti apparecchi e verificare l'uscita spdif di tanti apparecchi, anche strumentalmente, posso dire che se senti differenze ad orecchio non puoi che avere qualche grave problema di interfacciamento, mentre se le apparecchiature sono dotate di una buona interfaccia problematiche tali da deteriorare le performace del DAC ad esso collegato non dovrebbero essercene.

    Ed una volta che questo si verifica AES-EBU o spdif, bnc, rca o XLR che sia, utilizzando un cavo decente non fa fa piu' nessuna differenza.

    Mi sembra altresì strano che Roberto ti abbia detto che l'USB sia lenta ( che significa poi lenta in un trasferimento di stream digitale che occupa una piccola frazione della banda dell'USB 2.0, qualcuno me lo deve spiegare ).

    Io nel mio DAC autocostruito ed ultra performante, che test strumentali alla mano ( quelli ariafrittologici li lascio ad altri ) straccia il DCS Debussy, tanto per intenderci, uso anche una Musiland USB leggermente tweakkata da 50 Euro che trasferisce perfettamente fino a 24/192KHz. con risultati strumentali perfettamente equivalenti a quelli ottenuti con SPDIF RCA, BNC ed anche Toslink ottico ( che se interfacciato bene e' altrettanto valido con il plus dell'isolamento galvanico, molto utile in tante circostanze ).

    E visto che il mio DAC viene spremuto al massimo da tutte le connessioni possibili, non vedo proprio cosa dovrebbe migliorare con l'XLR in AES-EBU, magari se dovessi usare cavi lunghissimi servirebbe a qualcosa.

    Puo' anche darsi che quello che tu racconti accade perche' i DAC che utilizzi hanno interfacce scadenti sul coassiale, ma visto il prezzo che costano, fosse davvero così ci sarebbe da ridere, un po' come un lettore da 20.000 Euro che poi fa fatica a leggere i dischi a causa di una meccanica scadente ( ma spacciata per fenomenale).

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Pagina 1 di 12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Pci Express SPDIF di alta qualità
    By TONINO61 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 03-02-2011, 18:39
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-2011, 22:17
  3. Da Segnale Coax 75 ohm @ AES/EBU 110 ohm
    By wasky in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-12-2010, 12:09
  4. Cerco scheda video pci-express di bassissima qualità da scambiare con altro hw
    By Savve7 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-05-2010, 01:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022