Pci Express Aes/Ebu 24/192 di alta qualità

Pagina 2 di 12
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 113
  1. #11
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    L'importante e' che tu ne sia convinto, io che ho avuto modo di confrontare molti apparecchi e verificare l'uscita spdif di tanti apparecchi, anche strumentalmente, posso dire che se senti differenze ad orecchio non puoi che avere qualche grave problema di interfacciamento, mentre se le apparecchiature sono dotate di una buona interfaccia problematiche tali da deteriorare le performace del DAC ad esso collegato non dovrebbero essercene.

    Ed una volta che questo si verifica AES-EBU o spdif, bnc, rca o XLR che sia, utilizzando un cavo decente non fa fa piu' nessuna differenza.

    Mi sembra altresì strano che Roberto ti abbia detto che l'USB sia lenta ( che significa poi lenta in un trasferimento di stream digitale che occupa una piccola frazione della banda dell'USB 2.0, qualcuno me lo deve spiegare ).

    Io nel mio DAC autocostruito ed ultra performante, che test strumentali alla mano ( quelli ariafrittologici li lascio ad altri ) straccia il DCS Debussy, tanto per intenderci, uso anche una Musiland USB leggermente tweakkata da 50 Euro che trasferisce perfettamente fino a 24/192KHz. con risultati strumentali perfettamente equivalenti a quelli ottenuti con SPDIF RCA, BNC ed anche Toslink ottico ( che se interfacciato bene e' altrettanto valido con il plus dell'isolamento galvanico, molto utile in tante circostanze ).

    E visto che il mio DAC viene spremuto al massimo da tutte le connessioni possibili, non vedo proprio cosa dovrebbe migliorare con l'XLR in AES-EBU, magari se dovessi usare cavi lunghissimi servirebbe a qualcosa.

    Puo' anche darsi che quello che tu racconti accade perche' i DAC che utilizzi hanno interfacce scadenti sul coassiale, ma visto il prezzo che costano, fosse davvero così ci sarebbe da ridere, un po' come un lettore da 20.000 Euro che poi fa fatica a leggere i dischi a causa di una meccanica scadente ( ma spacciata per fenomenale).

    Saluti
    Marco
    Ciao Marco

    Quale scheda pci express spdif ( con suppoto driver asio ) mi consigli come detto sopra a Roberto non vorrei spendere dei soldi per un DAC e sezione analogica che non uso , ma con lo stesso prezzo pensavo di prendere solo una scheda dedicata .

    Marco facciamo discorsi costruttivi attualmente non uso nessun DAC esterno ma solo un CD con DAC integtato .

    Puo' anche darsi che quello che tu racconti accade perche' i DAC che utilizzi hanno interfacce scadenti sul coassiale, ma visto il prezzo che costano, fosse davvero così ci sarebbe da ridere, un po' come un lettore da 20.000 Euro che poi fa fatica a leggere i dischi a causa di una meccanica scadente ( ma spacciata per fenomenale).
    Ultima modifica di TONINO61 : 30-01-2011 a 16:10

  2. #12
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Tonino,

    Per cominciare il mio consiglio sarebbe quello di evitare un DAC che necessita di collegamento dual wire, questo sarebbe un buon inizio.

    Poi la scelta sarebbe tra una Emu 1212M PCI-EX od una Asus Essence STX, alle cui uscite coax collegeresti un adattatore d'impedenza a trasformatore della neutrik per ottenere un perfetto AES-EBU bilanciato.

    http://cgi.ebay.it/Neutrik-Male-XLR-...item35aa77fb87

    Con la Essence potresti cambiare al volo tutti i rate da Foobar2000; spesa totale tutto incluso di poco superiore ai 200 Euro.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  3. #13
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Tonino,

    Per cominciare il mio consiglio sarebbe quello di evitare un DAC che necessita di collegamento dual wire, questo sarebbe un buon inizio.

    Poi la scelta sarebbe tra una Emu 1212M PCI-EX od una Asus Essence STX, alle cui uscite coax collegeresti un adattatore d'impedenza a trasformatore della neutrik per ottenere un perfetto AES-EBU bilanciato.

    Con la Essence potresti cambiare al volo tutti i rate da Foobar2000; spesa totale tutto incluso di poco superiore ai 200 Euro.

    Saluti
    Marco


    Marco non intendo usare un DAC che necessita di collegamento dual wire , ( la Dcs sta aggiornando i dac per farli digerire la Ebu su un solo cavo e devo dire che era ora ) il DAC Playback usa la Ebu su un solo cavo anche Audio Resarch usa Ebu su un solo cavo ,io volevo usare la Ebu su un solo cavo ma con 24/192 .

    Come detto sopra la SPDIF non mi dispiace ma da prove fatte la Ebu ( per me andava meglio ) poi come ho detto sopra anche a roberto sono disposto senza problemi ad ascoltarle a confronto e cambiare idea , solo i stupidi non lo fanno e non mi ritengo di appartenere tale categoria .



    Sai se le schede da te consigliate ( SPDIF ) usano il disaccoppiamento Galvanico ( trasformatore ) oppure con foto diodi , torno a precicare mi interessa solo una scheda dedicata senza dac e senza stadi analogici dato che avrei intenzione di usare un DAC esterno e pertanto resterebbero inutilizzati ,
    pertanto opterei ad un ottimizazione anche delle risorse econoniche .

    Se devo costruire una scheda audio con uscita digitale ( SPDIF oppure Aes/Ebu ) Dac sezione analogica a un prezzo simbolico di 100 euro se tolgo il DAC e stadi analogici ma voglio fare un prodotto finito sempre con prezzo ipotetico di 100 euro sicuramente posso fare un prodotto di qualita superiore .

    Ecco questo era i sunto il mio discorso basato sulla qualità .

  4. #14
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Mi sembra altresì strano che Roberto ti abbia detto che l'USB sia lenta ( che significa poi lenta in un trasferimento di stream digitale che occupa una piccola frazione della banda dell'USB 2.0, qualcuno me lo deve spiegare ).


    Saluti
    Marco
    Veramente gli ho espresso il mio parere "sfavorevole" ad un uso della USB per audio ma, lo sai io odio quel protocollo ho le mie fisime

    Non potrei mai definire lenta una USB ci installo il sistema operativo in 8 minuti da pennina

    Per un ascolto da me in aes ebu non possiamo non ho l'adattatore neutrick Tonino ma, te lo faccio sentire in analogico

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #15
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da TONINO61
    Sai se le schede da te consigliate ( SPDIF ) usano il disaccoppiamento Galvanico ( trasformatore )
    Ecco questo era i sunto il mio discorso basato sulla qualità .
    La EMU è DC Coupled e tra le fornite di AES/EBU è quella che viene di meno come costo

    la M-Audio 24/192 non ha AES/EBU Tonino

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #16
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da TONINO61
    Marco non intendo usare un DAC che necessita di collegamento dual wire , ( la Dcs sta aggiornando i dac per farli digerire la Ebu su un solo cavo e devo dire che era ora ) il DAC Playback usa la Ebu su un solo cavo anche Audio Resarch usa Ebu su un solo cavo ,io volevo usare la Ebu su un solo cavo ma con 24/192 .

    Come detto sopra la SPDIF non mi dispiace ma da prove fatte la Ebu ( per me andava meglio ) poi come ho detto sopra anche a roberto sono disposto senza problemi ad ascoltarle a confronto e cambiare idea , solo i stupidi non lo fanno e non mi ritengo di appartenere tale categoria .



    Sai se le schede da te consigliate ( SPDIF ) usano il disaccoppiamento Galvanico ( trasformatore ) oppure con foto diodi , torno a precicare mi interessa solo una scheda dedicata senza dac e senza stadi analogici dato che avrei intenzione di usare un DAC esterno e pertanto resterebbero inutilizzati ,
    pertanto opterei ad un ottimizazione anche delle risorse econoniche .

    Se devo costruire una scheda audio con uscita digitale ( SPDIF oppure Aes/Ebu ) Dac sezione analogica a un prezzo simbolico di 100 euro se tolgo il DAC e stadi analogici ma voglio fare un prodotto finito sempre con prezzo ipotetico di 100 euro sicuramente posso fare un prodotto di qualita superiore .

    Ecco questo era i sunto il mio discorso basato sulla qualità .
    Le tue teorie hanno poco riscontro nella pratica a tal proposito ricordo i player multitelaio, la cui inutile e costosa complicazione portava a risultati non al top.

    Analogamente nei DAC una soluzione realizzata con logica discreta porta ad un dispendio di componentistica e complicazione, piu' o meno eguagliata gia' da un apparecchietto da quattro soldi come l'HRT-II-PLUS.

    Quando non si hanno le basi e' facile fare dei ragionamenti razionali che pero' non c'azzeccano.

    Viceversa un apparecchio Esoterico deve sembrare complicato e costare per essere tale ed essere venduto a chi si rivolge a questa categoria di apparecchi.

    Quanto alla tua domanda, sicuramente la EMU utilizza un trasformatore sull'uscita coassiale, la Asus non ricordo, pero' con l'adattatore Neutrik il trasformatore lo avresti comunque.

    Ricordo che il marchio Neutrik e' quotatissimo nel settore audio e non solo.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  7. #17
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    La EMU è DC Coupled e tra le fornite di AES/EBU è quella che viene di meno come costo

    la M-Audio 24/192 non ha AES/EBU Tonino

    Grazie Roberto

    Come detto sopra a Marco sai quali schede Pci Express SPDIF (con supporto driver ASIO ) , se possibile con uscita disaccoppiata sia galvanicamente oppure ottica sono di ottima qualita per essere inserite in un music server .


    Come detto a marco ( che forse non ha capito ) non cercavo schede audio con uscita SPDIF
    ma solo una scheda SPDIF pura , si possono prendere in seria considerazione , lo stesso discorso fatto sopra delle Aes/Ebu senza DAC e sezione analogica .

    Stesso discorso fatto a Marco .

    Se devo costruire una scheda audio con uscita digitale ( SPDIF oppure Aes/Ebu ) Dac sezione analogica a un prezzo simbolico di 100 euro se tolgo il DAC e stadi analogici ma voglio fare un prodotto finito sempre con prezzo ipotetico di 100 euro sicuramente posso fare un prodotto di qualita superiore .

    Ecco questo era i sunto il mio discorso basato sulla qualità

  8. #18
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    La EMU è DC Coupled e tra le fornite di AES/EBU è quella che viene di meno come costo

    la M-Audio 24/192 non ha AES/EBU Tonino
    Roberto, la EMU mi sembrava utilizzasse i trasformatori, non ho voglia di smontarla ...

    Comunque con l'adattatore Neutrik il trasformatore c'e'.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #19
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da TONINO61
    Grazie Roberto

    Come detto sopra a Marco sai quali schede Pci Express SPDIF (con supporto driver ASIO ) , se possibile con uscita disaccoppiata sia galvanicamente oppure ottica sono di ottima qualita per essere inserite in un music server .


    Come detto a marco ( che forse non ha capito ) non cercavo schede audio con uscita SPDIF
    ma solo una scheda SPDIF pura , si possono prendere in seria considerazione , lo stesso discorso fatto sopra delle Aes/Ebu senza DAC e sezione analogica .

    Stesso discorso fatto a Marco .
    Scusa, si prende in considerazione quello che funziona bene, comunque la EMU consiste in due schede una solo digitale e l'altra analogica, se proprio ti da fastidio, lascia nella scatola quella analogica.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  10. #20
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Veramente gli ho espresso il mio parere "sfavorevole" ad un uso della USB per audio ma, lo sai io odio quel protocollo ho le mie fisime

    Non potrei mai definire lenta una USB ci installo il sistema operativo in 8 minuti da pennina

    Per un ascolto da me in aes ebu non possiamo non ho l'adattatore neutrick Tonino ma, te lo faccio sentire in analogico
    Poi dite che io faccio le "guerre di religione" ...

    Ormai l'USB va bene, che poi ti sia poco simpatica questo e' un tuo gusto.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

Pagina 2 di 12
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Pci Express SPDIF di alta qualità
    By TONINO61 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 03-02-2011, 18:39
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-2011, 22:17
  3. Da Segnale Coax 75 ohm @ AES/EBU 110 ohm
    By wasky in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-12-2010, 12:09
  4. Cerco scheda video pci-express di bassissima qualità da scambiare con altro hw
    By Savve7 in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-05-2010, 01:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022