Consiglio ventole

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito Consiglio ventole

    Devo sostituire le 2 ventole da 12cm della xigmatek che attualmente ho sul dissipatore (non so se dipende dall'alimentatore dal rehobus o che, ma la metà delle volte ci mettono 1 minuto o 2 ad iniziare a girare).

    Le uniche limitazioni sono :

    Colore arancione (possibilmente pala arancione con led bianchi, non pale trasparenti con led arancioni)

    e dimensione di 12cm.

    Grazie.

  2. #2
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    allora fai le dovute prove .. per capire se e di cosa si tratta .. poi se ti servono le ventole io le ho gia belle e pronte e sleevate ... mandami un pm e ci mettiamo d'accordo sul prezzo ...
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  3. #3
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Intanto grazie e.. chiedo a te.

    Cosa potrebbe essere quel difetto che mi da ? e che prove potrei fare ?

    Il rehobus è quello del case (Xigmatek Utgard) ed ha 6 ventole che prendono energia tutte da una presa ide dell'alimentatore (mannaggia m'è toccato attaccare un cavo apposta modulare).. 4 ventole vanno perfettamente (le 3 del case + una noiseblocker da 14) 2 invece (da 12cm della xigmatek non ricordo il codice..) non partono (proprio quelle nel dissipatore..)

  4. #4
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Scusa, ma le ventole del dissipatore sono collegate al rheobus?
    Non sarebbe meglio che fosse la scheda madre a pilotarle?
    Non è che per caso sono impostate troppo basse?

    Le prove che puoi fare sono tutto sommato semplici, staccale dal controller e collegale direttamente alla scheda madre, oppure collegale direttamente ad un connettore molex libero con l'adattatore da 4 a 3 pin e vedi se hanno lo stesso problema.

  5. #5
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Beh.. il fatto è che inizialmente andavano.

    Seconda cosa già di base so che se io accendo il pc "a freddo" con il rheobus al minimo non ne parte mezza di ventola (perché al minimo.. è davvero al minimo..). Però 4 come alzo la potenza, partono, 2 no.. quindi mi vien da pensare che sia problema di quelle due.

    Considera poi che il rheobus ha 2 "controller" (potenzimetri?) da 3 ventole l'uno e a quello dove ci sono quelle 2 ventole che non partono ce n'è collegata un'altra sempre da 12 (che però è quella di serie del case, a differenza delle altre 2).


    Io penso sia un problema forse di quella serie di ventole... Altresì vado meglio col rheobus così le regolo io.. tanto anche tutto al minimo in casa con il riscaldamento il processore non sale mai di temperatura da costringermi ad alzarle.. lo terrei passivo ma passivo lo trovo rischioso quindi tengo le 2 ventole al minimo e via.

    Altra cosa, una volta partite le ventole, poi rimangono a girare (i led s'accendono sempre e comunque) quindi...

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ther0
    Beh.. il fatto è che inizialmente andavano.

    Seconda cosa già di base so che se io accendo il pc "a freddo" con il rheobus al minimo non ne parte mezza di ventola (perché al minimo.. è davvero al minimo..).
    giustamente il minimo è quasi spento ...

    Originariamente inviato da Ther0
    Però 4 come alzo la potenza, partono, 2 no.. quindi mi vien da pensare che sia problema di quelle due.
    non necessariamente

    Originariamente inviato da Ther0
    Considera poi che il rheobus ha 2 "controller" (potenzimetri?) da 3 ventole l'uno e a quello dove ci sono quelle 2 ventole che non partono ce n'è collegata un'altra sempre da 12 (che però è quella di serie del case, a differenza delle altre 2).
    prova ad invertire i canali del controller per essere sicuro che siano le ventole e non il rheobus .. io comunque proverei le ventole una ad una su entrambi i canali ...


    Originariamente inviato da Ther0
    Io penso sia un problema forse di quella serie di ventole...
    questo devi saperlo tu ... potrebbe essere anche che il rheobus ha poca potenza e non ce la fa a gestire tutte le ventole attaccate

    Originariamente inviato da Ther0
    Altra cosa, una volta partite le ventole, poi rimangono a girare (i led s'accendono sempre e comunque) quindi...
    quindi ..... ?
    Ultima modifica di Zio Sp_Hummer : 22-01-2011 a 10:49
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  7. #7
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Zio Sp_Hummer
    questo devi saperlo tu ... potrebbe essere anche che il rheobus ha poca potenza e non ce la fa a gestire tutte le ventole attaccate



    quindi ..... ?
    Mhhh non so, il rheobus è fatto apposta e la corrente la prende da una linea ide "tutta per lui". Boh.

    Quindi Si avvalora sempre di più che è un difetto quelle 2 ventole.. o la combinazione di loro che han bisogno di più energia per partire + rheobue che magari ne da poca tra tutte le linee ..

    Appena mi vien voglia di aprire in quel caos di fili che è l'interno del mio case vedrò di fare quelle prove.. x°D fino a quel momento ho trovato un bastoncino di spiedino che mi permette di farle partire a mano quando non partono

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ther0
    fino a quel momento ho trovato un bastoncino di spiedino che mi permette di farle partire a mano quando non partono
    ......
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  9. #9
    mebibyte L'avatar di Mino
    Registrato
    Apr 2007
    Località
    Rapallo GE Italy
    Età
    47
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Se le ventole hanno poca alimentazione e non fanno il primo spin rischi di bruciare il motore... Occhio...
    Altra cosa, hai controllato se il rheobus gestisce il wattaggio che ti serve? già che sei nei calcoli dei Watt, controlla anche ovviamente quanti W assorbono le ventole che hai in modo da vedere a priori se stai eccedendo o meno...

  10. #10
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Mhhh.. per dire mò son 2 giorni che son partite senza che io ci abbia fatto nulla.

    Dovrò sentire con mio fratello che lui ha studiato elettronica se magari si è danneggiato il potenzimetro del rehobus e, al limite, vedere di sostituirlo con uno un po' meglio.

    Per quanto riguarda i wattaggi per quel rehobus non saprei manco dove guardare col fatto che è di serie nel case, proverò a spulciare il sito della Xigmatek.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 23-03-2011, 19:45
  2. Consiglio su cabinet e ventole
    By Mikle in forum -= Air Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-09-2010, 21:01
  3. Consiglio rheobus, per gli amici regolatore ventole
    By bender0101 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 06-10-2006, 21:20
  4. ventole ventole ventole
    By trappola in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10-08-2003, 09:08
  5. ventole!!!!!
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 07-07-2000, 19:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022