Che cosa è l'Alta Fedeltà ?

Pagina 3 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 95
  1. #21
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da colombo riccardo
    dovremmo avere un concetto in comune di Alta Fedeltà o no ?

    Ciao
    Riki
    Ascoltare bene la musica e non l'impianto è imho il concetto che dovremmo avere in comune

    Se poi lo si fa a 24bit e a 192 Khz meglio ancora, siamo sicuri di avere più bit di definizione ( 6 db = 1 Bit )


    Io ho le Immanuel Casto Homage


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  2. #22
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Io ne ho 4!!!
    Mi sento piccolo con il mio unico 15" :conf

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #23
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Mi sento piccolo con il mio unico 15" :conf
    Io ora ho un 18" e due 12" in appoggio ai satelliti che vedete nell'avatar.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  4. #24
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Io ora ho un 18" e due 12" in appoggio ai satelliti che vedete nell'avatar.

    Saluti
    Marco
    E Poter Strillare "Non ho problemi di WAF"

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #25
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Mi sento piccolo con il mio unico 15" :conf
    Originariamente inviato da microfast
    Io ora ho un 18" e due 12" in appoggio ai satelliti che vedete nell'avatar.

    Saluti
    Marco
    Ma non sapete che i miei sono speciali per via del guadagno, la stanza, i multi-sub, bla bla bla?!

  6. #26

    Predefinito

    Originariamente inviato da microfast
    Io direi che semplicemente, in HIFI, i minidiffusori nascono per essere completati da un sub, basto saperlo, basterebbe dirlo ...
    Mica solo i iminidiffusori...

    Io non capisco a che pro comprarne uno, dato che vanno (al 99%) collocati su appositi supporti, e allora a quel punto mi compro un tower...

    Li concepisco solo se li devo collocare su una scrivania o obbligatoriamente a scaffale.

  7. #27

    Predefinito

    L'alta fedeltà per me è la riproduzione il più possibile fedele della registrazione dell'evento sonoro.
    Non dell'evento stesso, perchè parto da una sua registrazione, e su quella, non sapendo come è stata fatta, non posso "incidere".

  8. #28
    gibibyte L'avatar di microfast
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    62
    Messaggi
    1,275

    Predefinito

    Originariamente inviato da capitanharlock
    Mica solo i iminidiffusori...

    Io non capisco a che pro comprarne uno, dato che vanno (al 99%) collocati su appositi supporti, e allora a quel punto mi compro un tower...

    Li concepisco solo se li devo collocare su una scrivania o obbligatoriamente a scaffale.
    Magari perche' il diffusore che segue in gamma costa tre volte tanto ed avrebbe comunque una resa in gamma bassa di poco superiore, così era nel mio caso lo scotto da pagare per avere un tweeter fuori dal comune che volevo sperimentare.

    Un'interessante esperienza non ancora conclusa, poi si vedra'.

    Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

    http://www.digifastmultimedia.it

  9. #29
    nibble L'avatar di colombo riccardo
    Registrato
    Jan 2011
    Età
    60
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Originariamente inviato da capitanharlock
    L'alta fedeltà per me è la riproduzione il più possibile fedele della registrazione dell'evento sonoro.
    Non dell'evento stesso, perchè parto da una sua registrazione, e su quella, non sapendo come è stata fatta, non posso "incidere".
    c'è qualcuno che la pensa in maniera diversa ?

    non ho mai capito cosa centri la musica dal vivo con l'Alta Fedeltà o cosa centrino le proprie esperienze di ascolto nel giudicare l'Alta Fedeltà di uno stereo.

    noi ascoltiamo una registrazione, a cosa poi faccia riferimento secondo me non ha nessunissima importanza (consideratela come se fosse un prodotto artistico) ma essa è stata fatta in un determinato modo affinchè poi si sentisse in quella determinata maniera attraverso il nostro stereo.

    Certo che la registrazione dovrebbe essere ascoltata nel suo formato originale detto Master e sembra che ormai anche i master analogici di qualche anno fa su nastro siano già stati tutti digitalizzati.

    Estremizzando un pochino il discorso tutti gli stereo ad Alta Fedeltà dovrebbero riprodurre alla stessa maniera e in quella maniera quel determinato brano.

    E' un concetto di Alta Fedeltà che non ha niente a che fare con il mi piace, non mi piace, totalmente sganciato dalle proprie esperienze di ascolto.

    Ciao
    Riki
    Ultima modifica di colombo riccardo : 17-01-2011 a 22:20
    "Il sistema di Colombo, nel suo assoluto equilibrio tra tre mondi, rappresenta uno splendido spot per l'integrazione tra informatica, audiofilia e mondo professionale" Paolo Corciulo, Suono, maggio 2008

  10. #30
    Liquid musicofilo L'avatar di Joytoy
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Mantova
    Età
    50
    Messaggi
    302
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da colombo riccardo
    c'è qualcuno che la pensa in maniera diversa ?

    Ciao
    Riki
    Alta Fedeltà e' semplicemente un termine "qualitativo" della riproduzione di un suono o di una somma complessa di suoni.
    Pertanto questo parametro "qualitativo", e' soggettivo, e basato su riferimenti oggettivi ma reali.

    Personalmente ritengo che le "finezze" della musica e della riproduzione audio, siano per quelli che le sanno apprezzare, pertanto il parametro "qualitativo" di Alta Fedeltà, identifica semplicemente livelli differenti di percezione sonora.

    Per quanto concerne la riproduzione sonora in ambiente, questa deve comunque sottostare ad un rapporto tra suono diretto e riflesso, percio' lo identifico come My-Fi puro.

    Per quanto concerne la riproduzione sonora in cuffia, e' sicuramente possibile fare la "TAK" ad una registrazione.
    E' percio' questa l' Alta Fedeltà ?
    Non lo so... ma in termini puramente "qualitativi", la percezione IMHO e' superlativa.
    Percui se tanto mi da tanto...

    Joy!
    ;2 Appreciation of audio is a completely subjective human experience. ;1
    Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
    Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
    The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass

Pagina 3 di 10
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Il mio primo pc per l'altà fedeltà
    By djbert88 in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 04-01-2011, 14:18
  2. Il Gran Galà dell'Alta fedeltà - [NEWS]
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 05-11-2010, 21:08
  3. ALTA FEDELTA' (quella vera)
    By moanin in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-01-2010, 10:20
  4. Libro “Alta Fedeltà per amatori”
    By flamminifra in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-10-2009, 09:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022