Il cMP2 al SUGO, ovvero l’Heretic Player

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 105
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Lessico familiare:
    SQ sound quality
    P4 connettore per alimentazione CPU sulla scheda madre
    P 24 connettore principale di alimentazione della scheda madre
    cMP2 eh no, qui devi andarti a leggere tutta la fatica traduttrice di bibo nei post iniziali: come dire leggi la Bibbia e poi mettiti a pregare con noi!

    Ripple and noise = schifezze che sporcano il suono, nostro sacro graal, ricercato ma mai trovato
    Certo che ci sono filtri più efficaci ma, ohimè, il risultato sonoro non è proprio quello atteso!
    Silmic forever ( be', quasi........)

  2. #22
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    ........
    Mi spiegate un po' di termini? SQ, P4, P24, cMP2 che sono?!? Accetto ogni tipo di insulto riguardante la mia ignoranza del mondo liquido...

    Ciauz!
    Rispondo veloce a queste tue domande perché anch'io devo magnà!!!

    SQ = Sound Quality
    P4 e P24 = Connettori dell'alimentatore ATX ripspettivamente a 4 e 24 pin, il primo alimenta solo la CPU, il secondo tutta la scheda madre.
    cMP2 = Beh, se non sai questa!!! (si scherza eh)

    Comunque per chiarirti meglio l'ultimo punto devi leggere la guida che ha tradotto bibo e che è riportata in evidenza su questa sezione del forum, nella pratica con questa sigla ci si riferisce al progetto originale comprendente le parti software/hardware di un PC dedicato esclusivamente al solo uso come sorgente audio ricercando la massima qualità di riproduzione.

  3. #23
    byte
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    57
    Messaggi
    127

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Lessico familiare:
    SQ sound quality
    P4 connettore per alimentazione CPU sulla scheda madre
    P 24 connettore principale di alimentazione della scheda madre
    cMP2 eh no, qui devi andarti a leggere tutta la fatica traduttrice di bibo nei post iniziali: come dire leggi la Bibbia e poi mettiti a pregare con noi!

    Ripple and noise = schifezze che sporcano il suono, nostro sacro graal, ricercato ma mai trovato
    Certo che ci sono filtri più efficaci ma, ohimè, il risultato sonoro non è proprio quello atteso!
    Silmic forever ( be', quasi........)
    Oh, non c'è verso, sei troppo più veloce nello scrivere, mi batti costantemente...


    Però vedo che senza metterci daccordo scriviamo cose abbastanza simili!




    P.S. a proposito, dovrei avere dei Panasonic FC in qualche cassetto dimenticati, dici che per una prova possono andare al posto dei SILMIC???

  4. #24
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Di solito il posizionamento di più caps di tank in parallelo, è mirato alla diminuzione della ESR ( capacita in // aumenta mentre Resistenza in // diminuisce)

    Per far si che ci si possa avvalere di un filtraggio si ricorre ad una alimentazione lineare CLC ( condensatore - Induttanza - Condensatore come il buon Pass insegna)

    Product Review -

    Per il filtraggio è buona cosa interporre un caps film plastico di ottima qualità ( io uso i sprague Orange Drop) tra gli Elettrolitici come suggerito anche da Stefano



    http://www.nexthardware.com/forum/mo...dget-cost.html

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #25
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bell'articolo, Wasky, solo che mi sembra scritto da uno che gli amplificatori sta imparando a costruirli alla RadioElettra di Torino.
    Proviamo gli orange, qualcuno devo averlo. Lo sistemo e relaziono.
    Comunque, sarà o non sarà ma i Silmic fanno effetto. Per i Panasonic prova, è l'unica cosa che vale la pena di fare, almeno per rendersi conto. Magari, in questo caso, bypassali con un orange anche tu.
    E poi ci scambiamo le esperienze, altrimenti che ci stiamo a fare qui?
    Certo che se sapessi costruire apparecchi come Roberto/Wasky.......... E' quasi meglio del buon Nelson!
    A parte gli scherzi, proprio bravo, complimenti vivissimi

  6. #26
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Bell'articolo, Wasky, solo che mi sembra scritto da uno che gli amplificatori sta imparando a costruirli alla RadioElettra di Torino.
    Proviamo gli orange, qualcuno devo averlo. Lo sistemo e relaziono.
    Comunque, sarà o non sarà ma i Silmic fanno effetto. Per i Panasonic prova, è l'unica cosa che vale la pena di fare, almeno per rendersi conto. Magari, in questo caso, bypassali con un orange anche tu.
    E poi ci scambiamo le esperienze, altrimenti che ci stiamo a fare qui?
    Certo che se sapessi costruire apparecchi come Roberto/Wasky.......... E' quasi meglio del buon Nelson!
    A parte gli scherzi, proprio bravo, complimenti vivissimi
    Papà Nelson è un mito il mio Mito mi vorrei prendere una ciucca con lui

    Prova questi

    Mundorf M-Lytic - Audiophonics - Câbles, Amplificateurs et Accessoires DIY

    Ne ho provati molti di caps ma, per il mio hobby gli os con ad esempio, mi permettono di risparmiare spazio, sono inferiori in diametro rispetto ad una stessa capacità che sò di Black Gate

    Sulle alimentazioni on board uso i silmic o i black gate questi ultimi, li ho usati per la alimentazione che ho adottato su un kit di P. Marzullo di Costruire HiFi da presentare in rivista

    COSTRUIRE HIFI • Leggi argomento - Arriva il Buffer a FET - FAQ

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #27
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    e io provo con i cerafine sulla p4 ... ci mettiamo daccordo per una capienza ottimale faccaimo 5 caps da 200uf o giu di li ???

    siamo proprio dei cazzari


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #28
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Io ne ho messi 4000, ma credo che 1000 inizino ad essere sufficienti, almeno per farsi un'idea. I Cerafine sono altra roba seria, vediamo che succede.
    In quanto a cazzoneria, poi, credo che potrei partecipare al campionato mondiale con possibilità di vittoria finale, almeno nella categoria "vecchi rinco"

  9. #29
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Io ne ho messi 4000, ma credo che 1000 inizino ad essere sufficienti, almeno per farsi un'idea. I Cerafine sono altra roba seria, vediamo che succede.
    In quanto a cazzoneria, poi, credo che potrei partecipare al campionato mondiale con possibilità di vittoria finale, almeno nella categoria "vecchi rinco"
    è stato lo zio rob ad attaccarmi la miania cerafine \ solen


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #30
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Lessico familiare:
    SQ sound quality
    P4 connettore per alimentazione CPU sulla scheda madre
    P 24 connettore principale di alimentazione della scheda madre
    cMP2 eh no, qui devi andarti a leggere tutta la fatica traduttrice di bibo nei post iniziali: come dire leggi la Bibbia e poi mettiti a pregare con noi!

    Ripple and noise = schifezze che sporcano il suono, nostro sacro graal, ricercato ma mai trovato
    Certo che ci sono filtri più efficaci ma, ohimè, il risultato sonoro non è proprio quello atteso!
    Silmic forever ( be', quasi........)
    Originariamente inviato da ilsindaco
    SQ = Sound Quality
    P4 e P24 = Connettori dell'alimentatore ATX ripspettivamente a 4 e 24 pin, il primo alimenta solo la CPU, il secondo tutta la scheda madre.
    cMP2 = Beh, se non sai questa!!! (si scherza eh)

    Comunque per chiarirti meglio l'ultimo punto devi leggere la guida che ha tradotto bibo e che è riportata in evidenza su questa sezione del forum, nella pratica con questa sigla ci si riferisce al progetto originale comprendente le parti software/hardware di un PC dedicato esclusivamente al solo uso come sorgente audio ricercando la massima qualità di riproduzione.
    Ok allora visto che si parla di computer e nello specifico di alimentatori rivediamo un po' il lessico parlando con terminologia universale così tutti (io compreso) possono capire... Tiratina d'orecchie anche a voi perchè non vi leggete le recensioni che scrivo in cui si è trattato spesso molti degli argomenti di questo thread...

    P4 = ATX 4/8 Pin

    P24 = ATX 24 Pin

    cMP2 = Computer (capisco la profonda differenza nello scopo ultimo, ma sempre un computer rimane...)

    Ripple e Noise non sono la stessa cosa e non è vero che entrambi sporcano il suono, c'e' una differenza abissale ed è sbagliato trattarlo allo stesso modo. Tanto che sono intervenuto proprio per chè mi è stato richiesto per chiarire meglio la cosa, e vedere fino a quanto determinati interventi possono migliorare.

    Sappiamo che la valutazioni in campo Hi-Fi seguono delle logiche "sensoriali" che trascendono il mero metododo scentifico, e ahimè sono nella maggior parte dei casi puramente soggettive, però in ogni applicazione nn si può dimenticare la logica che lega i vari stadi di un processo.

    Premesso che sono ancora al lavoro e nn ho ancora dedicato il giusto tempo a capire bene (servirebbe uno schemino) come è stato creato il "buffer", vorrei dare una mia opinione oggettiva sul lavoro svolto.

    Da quando le schede madri sfruttano il connettore di alimentazione aggiuntivo ATX 4/8 Pin si è dedicato un particolare canale per garantire un valido apporto di corrente alle sezioni di alimentazione della cpu, l'utilizzo di questo canale non ha nessuna particolare distinzione da tutti gli altri collegamenti a +12.0 volt se non quello di poter garantire carichi abbastanza elevati. Sfatiamo quindi il mito che internamente siano presenti filtraggi particolari che migliorano la qualità della corrente solo per quella determinata uscita. In passato mi sono domandato effettivamente più volte per quale motivo nn si sia mai dedicato qualche particolare ritrovato per garantire una corrente più pulita alla cpu e la risposta è talmente semplice che quando nei miei deliri ci sono arrivato mi sono sentito un decerebrato...

    La cpu e, secondo la tendenza attuale, anche le schede video sono i componenti all'interno delle nostre macchine che per assurdo accusano in maniera irrisoria le impurità e il ripple che si crea negli alimentatori switching, questo perchè le sezioni di alimentazini presenti a monte di CPU e GPU sono talmente complesse ed egregiamente filtrate che tutto sommato di noise e ripple che esce dall'alimentatore è una percentuale bassissima quella che arriva ai componenti sopracitati.

    Ma allora tutte ste pippe mentali che ci facciamo per PSU che hanno ripple da fare invidia a che servono? Beh, naturamente ci sono diversi altri componenti che vengono alimentati che invece si beccano direttamente la corrente in uscita dall'alimentatore, harddisk e schede madri sono le prime che accusano il colpo... Ma quando si gioca con overclock e situazioni limite anche le schedemadri più buone garantiscono migliori risultati se a monte abbiamo una corrente particolarmente pulita, però direi che non è assolutamente questo il vostro caso...

    Ora parliamo della parte logica, la cpu e l'audio ascoltato hanno poco da spartire, per quanto si dica, a parte stabilità operativa, una tensione di alimentazione della CPU particolarmente buona non è che può garantire un elaborazione dei flussi digitali migliore, di analagico la cpu riceve solo la tensione di alimentazione che non va in alcun modo ad influire sulla qualità sonora, sarebbe molto più logico preoccuparsi della tensione che arriva ai DAC ed in generale alla scheda audio e le varie impurità che girano per la massa comune. Quindi troverei molto più logico che si intervenga sul vero connettore di alimentazione della scheda madre cioè l'ATX 24 Pin.

    Ma il vero incubo, quello che rende l'alimentatore switching deleterio per l'Hi-Fi, dal mio modesto parere è la tendenza a creare diversi disturbi (noise) ad alta frequenza che tendono ad influenzare causa EMI praticamente tutto quello che sta intorno... Naturalmente mi riferisco a tutto quello che è analogico, gli 0 e gli 1 si curano gran poco delle interferenze elettromagnetiche almeno fino a quando queste non impediscono la giusta comunicazione tra i componenti. Per migliorare quindi la pulizia del suono sarebbe buona cosa creare degli schermi anti EMI e distribuire induttanze praticamente ad ogni terminale in uscita dall'alimentatore, twistare tutti i cavi e magari, al posto di fare il classico sleeving, usare del nastro di rame da saldare all'interno del cabinet e poi rivestirlo con lo sleeving in pvc.

    Ma le idee per silenziare (elettricamente) al massimo un alimentatore sono tantissime e se volete possiamo trovare migliaia di soluzioni per garantire il miglior risultato possibile, ma sinceramente, oscilloscopio alla mano, non è mettendo gruppi di condensatori a monte della sezione di alimentazione della cpu che si possono ottenere risultati udibili sulle casse...

    Ciao!

Pagina 3 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. SilverStone Sugo SG07 - [RECENSIONI]
    By Kam in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14-12-2010, 10:23
  2. recensione Silverstone SG03 Sugo - [NEWS]
    By Chicconet in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-05-2009, 22:36
  3. SilverStone Sugo SG05 - [RECENSIONI]
    By Kam in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-05-2009, 12:42
  4. Recensione Silverstone Sugo SG04-H - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-04-2009, 08:52

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022