Mi son regalato finalmente un SSD per il mio portatile bombardone. Ne avevo provati due fino ad oggi. Un Corsair con indilinx ed un teamgroup con sandforce. Entrambi davvero bei dischi. Non ne potevo piu' del trillio del mio disco di sistema , anche se un 7.3Krpm dignitoso. Ora con il Corsair F120 debbo dire che e' tutta un'altra cosa. Linux mi parte in ...secondi (dalla selezione dell'OS circa una decina al desktop caricato). Pesante com'e' l'opensuse 11.3 64bit (nel senso che non gli manca nulla come OS desktop) direi che non e' male.
La funzione TRIM che tanto condiziona i possessori di SSD e' presente dal kernel 2.6.33 in su.
TRIM - Wikipedia, the free encyclopedia
La maggior parte di tutte le recenti distro adottano un kernel che supporti tale funzione.
DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.
L'utilizzo del file system ext4 migliora ulteriormente le prestazioni del sistema , e non di poco, rispetto al buon ext3 e in alcuni casi anche del reiserFS.
Non posso che suggerire di investire qualche soldino (si fa per dire) in questo tipo di tecnologia. Una volta provati e' difficile tornare indietro