Configurare Foobar:

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1
    byte L'avatar di Alek
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    39
    Messaggi
    125

    Predefinito Configurare Foobar:

    Immagiono di topic simili ne siano stati aperti a decine nel tempo, ma la mia richiesta potrebbe essere particolare.

    Premessa: di musica liquida ne capisco ancora relativamente poco, ma con il mondo hi-fi e la musica in genere ci sono cresciuto (ricordo ancora con un po' di malinconia i sabati pomeriggo alla passati con mio zio a fare prove d'ascolto nei vari negozi Milanesi.. allora avevo 8 anni e mi spaccavo i maroni, oggi mi rendo conto che mi e' stata trasmessa una passione e ne sono felice).

    Ora, nel cimentarmi con la mia prima catena "liquida",ho seguito questo metodo:
    -Acquistato diffusori (proac studio 140 mkII), integrato (nad c372.. e prevengo eventuali commenti: e' un impianto satellite,i diffusori hanno il loro bel costo,non volevo svenarmi.E sotto i 1500 euro per me NAD rimane la scelta migliore.Ero orientato al 375bee,ma poi ho trovato questo ad ottimo prezzo.
    L'idea e' comunque quella di spostare l'M2 dall'impianto principale prima o poi e di mettere finalmente un mc inthosh di la. Sempre che la musica liquida non mi conquisti del tutto, in tal caso il mchi andra' qui
    ),cavi di sorta.

    -Poi ho montato la sorgente, con non poche difficolta'.
    Mini-itx Asus AT5NM10-I,un singolo ssd ocz vertex 2 da 60 giga nel case,Hd esterni con i file musicali,Ram 2x2 gb ocz gold series 800mhz,alimentatore Seasonic X-400 GOLD Modular Fanless,scheda audio Cantatis Overture.

    -Come Os ho optato per 7 32 bit e l'ho "sistemato" seguendo l'utilissima guida di Mirk0 (che anzi colgo l'occasione per ringraziare nuovamente).


    Ci siamo quasi quindi, siamo quasi pronti a far suonare il nuovo piccino

    Ma mi rimane un dubbio essenziale: come configurare il player per ottenere cio' che voglio?

    Personalmente sono molto legato all fedelta' della riproduzione: se l'incisione originale e' orrenda, bene deve restare orrenda.
    Se l'album e' stato registrato nel sottoscala di Jimmy Page perche' non c'erano studi a disposizione: bene voglio sentire l'eco ed il rimbombo della tromba delle scale.

    Quindi niente che corregga o tenti di migliorare la riproduzione (penso infatti di non usare alcun dsp, ma correggetemi se sbaglio).

    In compenso voglio una riproduzione,appunto fedele, senza scricchiolii o alterazioni aggiunte.

    Questo e' quel che ho fatto per ora su Foobar:
    -Da Advanced/Playback ho settato a 1.024.000 il full file buffering.
    -Da Advanced/Playback/Fading ho settato tutti i fade a 0.
    -Da Playback ho settato Source Mode e Processing su NONE.

    E niente altro.

    Consigli?
    Ho commesso errori?
    Devo fare qulcos'altro?

    Saro' gratissimo a chiunque si prenda la briga di leggere tutta la pappardella che ho scritto e abbia ancora voglia di aiutarmi

    (Devo ancora capire come funzioni la cantatis esattamente prima di scegliere tra DS e WASPI, ma questa e' un'altra storia.. e per ora ho scritto abbastanza mi pare.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Alek
    Immagiono di topic simili ne siano stati aperti a decine nel tempo, ma la mia richiesta potrebbe essere particolare.

    Premessa: di musica liquida ne capisco ancora relativamente poco, ma con il mondo hi-fi e la musica in genere ci sono cresciuto (ricordo ancora con un po' di malinconia i sabati pomeriggo alla passati con mio zio a fare prove d'ascolto nei vari negozi Milanesi.. allora avevo 8 anni e mi spaccavo i maroni, oggi mi rendo conto che mi e' stata trasmessa una passione e ne sono felice).

    Ora, nel cimentarmi con la mia prima catena "liquida",ho seguito questo metodo:
    -Acquistato diffusori (proac studio 140 mkII), integrato (nad c372.. e prevengo eventuali commenti: e' un impianto satellite,i diffusori hanno il loro bel costo,non volevo svenarmi.E sotto i 1500 euro per me NAD rimane la scelta migliore.Ero orientato al 375bee,ma poi ho trovato questo ad ottimo prezzo.
    L'idea e' comunque quella di spostare l'M2 dall'impianto principale prima o poi e di mettere finalmente un mc inthosh di la. Sempre che la musica liquida non mi conquisti del tutto, in tal caso il mchi andra' qui
    ),cavi di sorta.

    -Poi ho montato la sorgente, con non poche difficolta'.
    Mini-itx Asus AT5NM10-I,un singolo ssd ocz vertex 2 da 60 giga nel case,Hd esterni con i file musicali,Ram 2x2 gb ocz gold series 800mhz,alimentatore Seasonic X-400 GOLD Modular Fanless,scheda audio Cantatis Overture.

    -Come Os ho optato per 7 32 bit e l'ho "sistemato" seguendo l'utilissima guida di Mirk0 (che anzi colgo l'occasione per ringraziare nuovamente).


    Ci siamo quasi quindi, siamo quasi pronti a far suonare il nuovo piccino

    Ma mi rimane un dubbio essenziale: come configurare il player per ottenere cio' che voglio?

    Personalmente sono molto legato all fedelta' della riproduzione: se l'incisione originale e' orrenda, bene deve restare orrenda.
    Se l'album e' stato registrato nel sottoscala di Jimmy Page perche' non c'erano studi a disposizione: bene voglio sentire l'eco ed il rimbombo della tromba delle scale.

    Quindi niente che corregga o tenti di migliorare la riproduzione (penso infatti di non usare alcun dsp, ma correggetemi se sbaglio).

    In compenso voglio una riproduzione,appunto fedele, senza scricchiolii o alterazioni aggiunte.

    Questo e' quel che ho fatto per ora su Foobar:
    -Da Advanced/Playback ho settato a 1.024.000 il full file buffering.
    -Da Advanced/Playback/Fading ho settato tutti i fade a 0.
    -Da Playback ho settato Source Mode e Processing su NONE.

    E niente altro.

    Consigli?
    Ho commesso errori?
    Devo fare qulcos'altro?

    Saro' gratissimo a chiunque si prenda la briga di leggere tutta la pappardella che ho scritto e abbia ancora voglia di aiutarmi

    (Devo ancora capire come funzioni la cantatis esattamente prima di scegliere tra DS e WASPI, ma questa e' un'altra storia.. e per ora ho scritto abbastanza mi pare.

    Per quanto riguarda l' impianto non ti fare assolutamente problemi, qui non si giudica

    per le impostazioni se hai gia seguito la giuda di mirko sei gia ad un ottimo punto io come prima cosa abbassere il file buffering a 300 mb se no foobar ti occupa un sacco di ram per nulla.

    Inizialmente io mi concentrerei sulla scelta tra DS e WASAPI .

    sei di milano ?


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    byte L'avatar di Alek
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    39
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Bhe, non e' che serva a molto risparmiare ram considerando che quella macchina deve solo riprodurre, ad ogni modo si puo' anche abbassare.

    Riguardo al DS o WASAPI, il secondo mi da problemi di campionamento, nel senso che passando ad un sample rate diverso letteralmente blocca foobar.
    E mi tocca andare a cambiare rate a manod al pannello di controllo della scheda audio.

    Per farla breve: in DS riproduce file a 44.1 anche se il sample rate e' settato a 192 o a 96.
    In wasapi no, deve sempre avere settato il smple rate corretto o smette di riprodurre; il che e' piuttosto noioso se non si puo' risolvere data la conformazione della mia collezione musicale liquida.

    Sonoricamente invece mi sembrano esattamente identici, c'e' da dire che la Canatis e' una scheda sui generis, a cominciare dal fatto che viene identificata come S/pdif anche se collegata tramite uscite analogiche.
    Penso che abbia un modo tutto suo di interfcciarsi alla macchina, ma ci sto ancora studiando.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Hai settato su Dispositivi riproduzione ----> sorgente output ---> Proprietà nel menu Avanzate il max sample rate supportato ?

    Io sia con ASIO che con WASAPI non ho nessun problema a passare con SOX da un sample rate 88.2 a uno 96 ad esempio

    Per me sono acerbi i driver della Cantatis


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Hai settato su Dispositivi riproduzione ----> sorgente output ---> Proprietà nel menu Avanzate il max sample rate supportato ?

    Io sia con ASIO che con WASAPI non ho nessun problema a passare con SOX da un sample rate 88.2 a uno 96 ad esempio

    Per me sono acerbi i driver della Cantatis


    Roberto

    effettivamente con il sox nemmeno io ho problemi ....

    purtroppo i driver audio in un PC liquido sono fondamentali ... e in questo le schede pro non hanno rivali

    ps sto usando i driver nuovi della emu su seven 64 bit con asio .... mostruosa


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Se ha file .wav con diversi sample può, provare ad installare on fly ZUNE e provare a vedere se i WME almeno vanno



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    ps sto usando i driver nuovi della emu su seven 64 bit con asio .... mostruosa
    Io cerco una PCI non EX e non la trovo

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    byte L'avatar di Alek
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    39
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Hai settato su Dispositivi riproduzione ----> sorgente output ---> Proprietà nel menu Avanzate il max sample rate supportato ?

    Io sia con ASIO che con WASAPI non ho nessun problema a passare con SOX da un sample rate 88.2 a uno 96 ad esempio

    Per me sono acerbi i driver della Cantatis


    Roberto
    Secondo me e' studiata per non usare wasapi,i driver fanno di per se stessi quel che fa wasapi anche in direct sound .. dopo posto qualche immagine per farvi capire meglio che intendo (adesso la dap e' spenta).

    SOX comunque non lo uso, non uso alcun resampler.

    Ma con la xonar essence st che ho nel pc (sia asio sia wasapi) adegua comunque da sola.

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Alek
    Secondo me e' studiata per non usare wasapi,i driver fanno di per se stessi quel che fa wasapi anche in direct sound .. dopo posto qualche immagine per farvi capire meglio che intendo (adesso la dap e' spenta).

    SOX comunque non lo uso, non uso alcun resampler.

    Ma con la xonar essence st che ho nel pc (sia asio sia wasapi) adegua comunque da sola.
    Il driver Direct Sound sicuramente sfrutta le API Audio il problema della poca maturità dei driver a cui facevo riferimento, e tu lo confermi, con la possibilita di ASUS di addattarsi da sola al Sample Rate con il suo DSP, lo citavo proprio a questo riguardo

    Ma differenze con la ASUS ne senti ora che ci stai ascoltando con la Cantatis Alek ?


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10
    byte L'avatar di Alek
    Registrato
    Nov 2010
    Età
    39
    Messaggi
    125

    Predefinito

    Ecco, allora, come veete al cambiare del sampling rate nel pannello di controllo della cantatis si modificano anche le opzioni disponbili nel pannello di controllo di win.

    [Current rate non fateci caso, quella voce si modifica solo ed in automatico quando comincia a suonare col nuovo sample selezionato]





Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Darkone X Foobar
    By Alexan in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 08-05-2012, 12:01
  2. foobar+asio....
    By torna in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-05-2011, 13:58
  3. Foobar 1.1.6 released
    By microfast in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-04-2011, 00:45
  4. 2 domande su foobar
    By oriental-beat in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-11-2010, 11:23
  5. Foobar 1.0.3. release
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-06-2010, 11:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022