Smartphone nuovo.. BB Curve 8520 o 9300.. oppure Android?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito Smartphone nuovo.. BB Curve 8520 o 9300.. oppure Android?

    Salve a tutti,
    dopo anni di pregevole servizio il mio Samsung SGH-D500 sta chiedendo tregua. Così, mi sto guardando intorno per vedere cosa offre il mercato.
    Da utente Linux non nego mi sia venuta l'acquolina in bocca pensando ad un Samsung Galaxy S, oppure al neonato Nexus S (che dovrebbe costare meno e ha le stesse prestazioni, oltre che avere preinstallato il nuovo OS Android v2.3). Il punto però è che non sono proprio convinto di prendere uno smartphone touch screen :sam
    Sicuramente per la navigazione web sono più comodi rispetto ai normali smartphone con tastiera fisica in plastica, ma dall'altro canto credo siano anche maggiormente sensibili agli urti e mostrano il fianco scoperto quando si parla di autonomia.
    Dall'altra parte però, un sistema operativo come Android è certamente il futuro.. nel senso che nei prossimi anni, viste le già ampie quote di mercato guadagnate, si appresta a diventare un prodotto maturo ed a creare attorno a se un'ampia comunità, con un riversamento di applicazioni (gratuite e non) nell'AppStore di Google.

    Non lo so, sono davvero indeciso.
    Dall'altra parte infatti mi attira non poco il BlackBerry. In particolare i due modelli che fanno maggiormente al caso mio sono il Curve 8520 ed il 9300. Grosso modo sono lo stesso cellulare, solo che il 9300 ha un processore più veloce, sistema operativo v6 (l'8520 ha installato il v4.6) ed è UMTS.
    Riguardo all'UMTS che vantaggi ci sono nell'avere anche questo tipo di connettività? ho letto che permette le videochiamate (inutili nel mio caso :sleep ) e se non ho inteso male dovrebbe permettere la navigazione web ovunque ci sia il segnale 3G. Questo però a costo di dover sottoscrivere un contratto flat con qualche operatore, visto che gli abbonamenti a tempo sono poco convenienti.
    Ad essere sincero mi accontenterei della connettività WiFi, visto che in ufficio, università ed abitazione ho questa possibilità. Negli spostamenti in treno, macchina, ecc.. non necessito a tutti i costi della possibilità di navigare in internet. Più che altro mi farebbe comodo poter leggere le e-mail.
    Senza UMTS però le e-mail le riceverei solamente quando mi collego alla rete WiFi?
    A livello di navigazione in internet, se collegato ad una rete WiFi, UMTS o non UMTS non c'è differenza giusto?
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Ciao Lupa,
    Il BB lo prenderei in considerazione solamente se la tua priorità di utilizzo è la posta elettronica, per il resto lascia stare. Io andrei di Android, come dici tu è un OS che si sta sviluppando rapidamente ed ha anche molto successo, segno che vale. Per quello che ho potuto vedere il touchscreen di android è fatto bene, comunque se non sbaglio HTC propone dei modelli dotati anche di tastiera a scomparsa.
    Io personalmente ho un iphone e mi ci trovo benissimo, se però decidessi di cambiare andrei sicuramente su android e come marca di smartphone sicuramente andrei su HTC, nel passato ne ho avuti alcuni e sono indubbiamente prodotti ben fatti.

  3. #3
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ciao Air,
    accipicchia, tutti che mi consigliano questi device Android ( ). Dico la verità, io sono un felice utilizzatore di SO GNU/Linux ed il fatto di poter avere un SO con Kernel Linux sullo smartphone non mi dispiace affatto, ma.. a me sembrano tutto meno che cellulari. Mi sento un pochino anziano.

    Quello che davvero mi frena è la fragilità. Non sono uno che tratta male le proprie cose, ma con l'ultimo cellulare più di una volta mi è scivolato dalle mani, in 6 anni di onorato servizio, ed ha sempre resistito.
    Uno smartphone touch screen come Iphone, Galaxy S, Nexus S, Desire, ecc.. mi sembrano tutto meno che resistenti alle cadute. Di sicuro quando hai in mano un "affare" da 450€ fai più attenzione a come lo tratti, ma.. il pericolo è sempre dietro l'angolo

    Altra cosa che non mi convince molto è la tastiera touch screen. Ho provato il Galaxy S questa estate in UK e non mi ha convinto troppo. Vuoi per il fatto che lo smartphone quando l'ho provato avesse un dispositivo di sicurezza che impediva di tenerlo in mano correttamente, vuoi per il fatto che con la v2.3 di Android qualche modifichina alla tastiera è stata apportata, non mi sento di bocciarlo completamente, però non mi convince.. probabilmente è solo questione di abitudine.

    Dall'altra parte però questi nuovi smartphone hanno dalla loro un sacco di features davvero interessanti e sono in continuo sviluppo. Se costassero 100€ in meno non ci penserei due volte a prendermi uno dei suddetti devices Android, ma 450€ sono davvero una bella cifra.
    Spero che il Nexus S esca in Italia a 399€ così da spingere al ribasso Galaxy S e Desire.

    Riguardo ad HTC anch'io ho letto davvero buone cose. Negli ultimi due anni sono passati dall'essere un produttore di hardware conto terzi al consolidare il proprio marchio come primo nelle vendite di smartphones Android, mica male.
    Dalle recensioni sembra che il Galaxy S abbia qualcosina in più su alcuni campi (schermo e batteria più che altro), ma sono tutti molto vicini ed il nuovo Nexus S avrà caratteristiche simili. Speriamo che il prezzo sia sensibilmente più basso.

    Se attendo dopo le feste dici che posso trovare qualche buona offerta in una catena di negozi di elettronica o catene di supermercati? 50€ in più nel portafogli potrebbero fare comodo
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,834

    Predefinito

    Le occasioni si trovano spesso anche "sotto" le feste, in generale come per tutte le cose bisogna aspettare un pò di tempo dopo l'uscita del prodotto, e le occasionissime invece le trovi su prodotti che stanno per essere sostituiti dal nuovo modello.
    HTC come ti ho detto fa ottimi devices, sono senz'altro più professionali dei vari samsung, nokia ecc...
    ora a sbatterli per terra non so come possano reagire ma anche lì è questione di culo, a me è caduto l'iphone e non è successo nulla, tanti anni fa ho sbattuto neanche troppo forte contro una porta e mi è saltato il display del telefonino nokia che avevo in tasca..... Comunque se hai l'occasione prova a vedere e a smanazzare un pò con un HTC, a me hanno sempre dato un'ottima impressione di affidabilità.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    HTC Desire vs iPhone 4 vs Samsung Galaxy S | News | TechRadar UK

    In questa recensione Air ti danno ragione. Tra l'altro alcune indiscrezioni danno per probabile l'aggiornamento della serie Desire (HD sicuramente, ma probabilmente anche la versione Z e quella liscia) ad Android v2.3.
    Curiosità.. quando uscirà Android 2.4, tanto per fare un esempio, HTC con tutta probabilità non provvederà ufficialmente a rilasciare l'aggiornamento per il Desire. A quel punto, ipotizzando che il nuovo aggiornamento di Android abbia qualche features interessante, come potrei fare per tenere l'OS aggiornato?
    Si può provvedere senza troppi rischi ad un aggiornamento "non ufficiale" oppure ci si attacca e si rimane con quello che si ha

    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  6. #6
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Certo, prendi una rom "coocked" su XDA... anche i terminali che hanno avuto per primi Android possono installare le ultime release..

  7. #7
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ottimo, alla luce di quest'ultima dritta sono indeciso tra l'HTC Desire e Google Nexus S.
    Appena il Nexus S esce in Italia confronto un pò i prezzi che ci sono e decido quale acquistare.
    Il Nexus S ha un paio di features interessanti, come lo schermo anti-ditate ed una autonomia migliore, ma se riuscissi a trovare il Desire a 50€ in meno non ci penserei due volte ad acquistarlo, visto che sostanzialmente hanno potenze e caratteristiche davvero simili.
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. BackTrack 5 ora anche su smartphone Android - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-05-2011, 08:16
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12-05-2011, 10:42
  3. HTC presenta un prototipo di smartphone dotato di Android 3.0 - [NEWS]
    By ziotidus in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-01-2011, 08:55
  4. Portègè 900, nuovo smartphone da Toshiba - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-09-2007, 00:00
  5. HTC presenta un nuovo SmartPhone - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= PocketPC e Smartphone =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 30-08-2007, 13:48

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022