Scheda audio a bassa latenza: PCIe o USB?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2015
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito Scheda audio a bassa latenza: PCIe o USB?

    Ciao ragazzi come da titolo sono alla ricerca di una soluzione per risolvere un problema che mi affligge da quando, qualche mese fà, presi una batteria elettronica per suonarla con il software Addictive Drums 2. Problemi di latenza e il suono un po impastato sui picchi durante la riproduzione di un brano suonandoci sopra con la batteria.
    La batteria è una classica, triggerata e gestita da una centralina Alesis Trigger I/O collegata al pc tramite cavo usb, rispetto agli altri kit batterie, questa centralina di suo non suona, se non è collegata ad un pc con un software specifico. È stata la soluzione più economica e migliore, in quanto alla fine tutti coloro che prendono kit batterie anche molto costosi, alla fine baypassano la centralina e utilizzano un pc per suonare.

    Il fatto è che sia da Windows che dal pannello dei driver dell' attuale scheda audio, il massimo che riesco ad impostare è 16 bit a 48khz. Mentre la scheda dovrebbe andare a 24bit e 96Khz. Credo sia un problema di driver, perchè il prodotto ormai è vecchio e non più ben supportato dalla creative.

    Premetto che mi sono letto quasi tutte le discussioni sui vari forum che trattano l'argomento "scheda audio" in ambito produzione/batterie/informatica/hifi e, a parte un forum di hi-fi, dove venivano consigliate le schede interne della Creative ed Asus, perchè migliori rispetto ad altre marche anche molto più costose, in tutti gli altri forum le stesse Creative ed Asus vengono spesso sconsigliate in favore di altre marche tipo Avid, Motu, Focusrite, Edirol, Emu ecc...
    Quà si ferma la mia competenza ed esperienza in questo ambito, per questo motivo chiedo a chi le ha già avute e testate, quale sia la soluzione migliore per avere un buon suono in riproduzione e che mi permetta di utilizzare la batteria elettronica con una latenza accettabile.

    La nuova scheda audio, dovrà funzionare anche con linux mint (anche solo in riproduzione). Mint è il sistema che uso principalmente per il 99,9% del tempo per internet, documenti, occasionalmente utilizzo di Gimp e ascolto musica mp3, flac, wave. Windows 7 lo uso soltanto per suonare la batteria con Addictive Drums 2 e sporadicamente con qualche gioco e dato che ho, sia un amplificatore Digitale Sony con collegamento coassiale, che un'altro impianto composto da pre e finale con connettori rca, queste sono le caratteristiche essenziali che dovrà avere la scheda audio oltre una buona qualità di riproduzione. In particolare, vorrei sapere che tipo di problematiche si possono incontrare usando una scheda audio USB rispetto una PCIe. La firewire la scarto a priori perchè con linux è un bagno di sangue.

    Mi rendo conto che l'hw del pc è un po obsoleto, infatti avevo in previsione di upgradarlo già da tempo, è per quanto una soluzione AMD FX sarebbe la scelta più etica e conveniente, devo ripiegare nuovamente su intel perchè purtroppo patisco troppo il caldo e non me la sento di investire in una piattaforma ormai già vecchia. Pensavo di attendere ancora un mese per l'uscita delle nuove mobo piattaforme intel-Skylake e ddr4, se mi convincono bene, altrimenti vado di AMD.

    *Una curiosità: suonando la batteria con il software Addictive Drums2, non è possibile riprodurre alcun suono con qualsiasi player, tipo VLC, WmP, SMPlayer e ovviamente neppure all'interno dei browser internet...questo era ciò che mi era stato detto da gente che suona già da tempo e che in effetti ho riscontrato.
    Ho scoperto da poco invece, chè si può riprodurre qualsiasi cosa (tranne con WMp) e con qualsiasi player, a patto che ci sia la possibilità di selezionare l'uscita SPDIF! E non è necessario un amplificatore digitale per avere l'uscita audio, perchè esce su tutti i canali disponibili, cuffie e uscite analogiche. Inoltre ho scoperto (su win 7) che la qualità audio è enormemente superiore con impostazione SPDIF, su linux non c'è bisogno perchè si sente già bene di suo, forse perchè viene vista come EMU oppure utilizza i driver di quest'ultima.

    Grazie a chi vorrà intervenire, ciao.

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao dbzero, direi di iniziare ad affrontare un problema alla volta... anche perché ho difficoltà ad immaginare il tuo setup e l'uso che ne vuoi fare.

    Considera che non consco i software che usi, e non uso linux. Ho però esperienza di studio di registrazione, anche se un pò datata.
    Di conseguenza mi chiedo... ma usare un'interfaccia midi ben supportata a livello software, invece della USB, per la problematica della latenza sul trigger... non è una strada percorribile???

    Inoltre valuta concretamente l'uso di una macchina dedicata esclusivamente all'uso audio/midi recording....

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2015
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    cut, doppio post.
    Ultima modifica di dbzero : 25-07-2015 a 17:11

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jul 2015
    Località
    Torino
    Età
    59
    Messaggi
    4
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Madman,

    per l'uso che dovrei farne, per quanto riguarda linux, è ascolto classico con riproduttori tipo VLC, Smplayer, Rhythmbox. Saltuariamente utilizzo di Audacity per la manipolazione e Ardour Digital Audio workstation che è simile a Cubase di windows, ma molto piu semplice.

    Windows, sono costretto ad utilizzarlo per far suonare la batteria, poichè questi tipi di software per linux non esistono. Il software della batteria, Addictive Drums, legge il segnale che gli arriva dai tamburi, (probabilmente trasformato in una nota midi dalla centralina) e lo traduce in un segnale audio che corrisponde al suono di una determinata batteria precedentemente selezionata. In pratica, puoi selezionare un kit batteria fra le più famose e utilizzarlo proprio come se fosse vera o quasi.
    I suoni di questi kit batterie, sono stati registrati in studio con le medesime batterie reali, i campioni delle registrazioni sono poi stati inseriti nel software. La qualità è molto buona.

    Pertanto l'uso di windows, per il momento, si limita alla riproduzione, ma non posso escludere in futuro eventuali registrazioni in real time suonando su una base, anche perchè il software lo consente ed il mio istruttore di batteria già lo usa. Ha proposito, l'hardware del mio istruttore è un pc con un Intel i7 serie 4xxx 8gb ram e scheda audio USB Line6 con un solo ingresso microfonico (quella più economica del marchio Line6). Con questo hardware c'è una latenza quasi impercettibile, si potrebbe quasi dire che non c'è nè.
    Il fatto è che l'impianto dovè collegato è un 2,1 da pc molto economico, e forse eventuali difetti non risaltano come potrebbe succedere su impianti hifi di qualità. Nel mio caso con la creative che è interna (pci) sento il suono che ad un certo punto quando è un pò carico, si impasta. Ad esempio nei pieni di un brano, mentre ci suono sopra con la batteria, le alte frequenze e anche un pò le medie, vengono ofuscate proprio come se si agisse di equalizzatore abbassandole. Sembra che la scheda audio non c'è l'ha faccia a gestire carichi di dati elevati.

    Eppure se riproduco un brano composto da 18 tracce registrate a 24 bit dal vivo con altrettanti microfoni, si sente benissimo e non fa una piega. La registrazione l'avevamo fatta utilizzando un mixer digitale Presonus firewire, è uno dei migliori brani di cui dispongo, nonostante abbia alcuni hdcd .

    Per quanto la centralina Alesis I/O della batteria abbia l'uscita midi, io credo che chi me l'ha venduta, mi avrebbe detto di usarla e l'avrebbe usata anche egli stesso. Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio. Devo avere dei cavi midi in giro e in questi giorni proverò anche questa soluzione nel caso fosse più veloce.
    Se invece ti riferivi ad una scheda audio interna con ingresso midi, sappi che mi sto sempre di più convincendo che la soluzione più sensata sarebbe proprio quella di un scheda pcie. Ho passato parecchi giorni a scegliere un scheda audio esterna USB e alla fine ho capito che questa soluzione può andar bene solo in caso di estrema necessità su un portatile. Quindi la scelta si restringe sempre di più.

    Per macchina dedicata all'uso audio/midi recording, cosa intendi? Un pc con sistema operativo modificato per questo scopo, oppure altro?

    ciao e grazie dei consigli

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022