Consiglio diffusori 2 vie a sviluppo verticale

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito Consiglio diffusori 2 vie a sviluppo verticale

    Buonasera a tutti. Vi scrivo perchè vorrei chiedere un consiglio in quanto vorrei costruire un paio di diffusori a 2 vie a sviluppo verticale e sono alla ricerca di un progetto collaudato e fatto come si deve. Come capita a tutti anche io sono passato dal sito di Troels Gravesen (LINK), e ho notato alcuni progetti, buoni o cattivi che siano, e avrei delle domande da porvi. I diffusori di cui avrei bisogno io sarebbero delle piccole torri di altezza circa di 1 metro, e larghezza circa 30 cm; ho scelto un progetto a 2 vie per non spendere oltre sull'acquisto di un secondo woofer. Vorrei però un progetto davvero di qualità, questa volta voglio essere sicuro almeno della corretta natura del progetto (vengo da uno sfortunato progetto Ciare H03.2). I due diffusori saranno posto ai lati di una delle pareti della stanza (di 3,5 x 4,5 m), in mezzo ho un telo per videoproiezione. Saranno utilizzati per ascoltare prevalentemente musica, in futuro saranno integrate con altri diffusori per formare un sistema 5.1, ma ascoltando poi la musica li utilizzerei nel loro normale modo. Ho al momento a disposizione un Gainclone come amplificatore, vediamo cosa possiamo fare (gli upgrade in futuro).

    Arriviamo al dunque, ho notato alcuni progetti Scan Speak (tanto per andare sul sicuro) e qualcosa della Seas:

    - SS SP95 18W/8531G00 + D2905/9500 LINK
    - SS AMISH 45/95 18W/8545-00 + D2905/9500 (disponibili anche con il D2905/9700) LINK
    - SS 18W/8542-00 + D2905/9500 (disponibili anche con il D2905/9700) LINK
    - SEAS CNO-T25 W18NX001 + T25C003 LINK

    Vorrei sapere così ad occhio se c'è qualche progetto degno di nota tra questi, che vale la spesa (sono tutti progetti che richiedono circa 600 euro di budget per l'acquisto dei soli altoparlanti). Vorrei sapere le differenze tra i blasonati woofer Scan Speak (io sarei più orientato sul 18W/8531G00), tra i tweeter 9500 e 9700 (apparentemente molto simili ma diversi), e sui Seas che non so se siano allo stesso livello di qualità (non conoscendoli).

    Inoltre vorrei sapere se sto buttando i soldi su progetti costosi quando ci sono progetti molto meno dispendiosi che hanno la stessa resa (sul sito ci sono anche progetti che costano la metà in termini monetari). Se qualcuno invece ha progetti altrettanto validi accetto buone proposte.

    Signore e signori, fatevi avanti!

  2. #2
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    In alternativa il nostro caro Troels ci ha lasciato altri progetti molto più economici, Vifa e Seas:

    - SEAS MAYA 2 vie CA18RNX + T25C003 LINK
    - SEAS CA18RNX 2 vie e 1/2 con 2 CA18RNX + 27TDC LINK
    - VIFA PL18WO 2 vie con PL18WO-09-08 + XT25TG-30-04 LINK

    Forse effettivamente gli Scan Speak costano un tantino troppo, ci devo pensare su bene, però sono quasi sicuro che suoneranno come si deve! Devo decidermi prima delle ferie di Natale, così avrò un pò di tempo per lavorarci su!

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    io partirei con il progetto vifa ... economico e ben suonante ....

    curi bene il cabinet facendolo bello spesso pesante e stagno e vedi che esce una meraviglia .... gli altri progetto sono un pochino costosi da realizzare


    Get Rich or Die Tryin'

  4. #4
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Il fatto è che volevo seguire un progetto di qualità, che sia un progetto buono e collaudato, in modo da non trovarmi a fine dei lavori con qualche pecca! Andando su Scan Speak si spende un pò di più ma si ha quasi una sicurezza, su Vifa invece non saprei! Sono un pò indeciso effettivamente...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Il fatto è che volevo seguire un progetto di qualità, che sia un progetto buono e collaudato, in modo da non trovarmi a fine dei lavori con qualche pecca! Andando su Scan Speak si spende un pò di più ma si ha quasi una sicurezza, su Vifa invece non saprei! Sono un pò indeciso effettivamente...

    il pl 18 + xt 25 è collaudato .... il tw l' ha usato anche roby nei diffusori con cui ha vinto a terni. A suo tempo questo progetto mi era stato consigliato da roby.

    Io avevo gia pronto un cabinet e mezzo ... poi l' ho venduto, ma ricordo ancoramolto bene come li avevo fatti quindi posso sempre darti una mano


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    il pl 18 + xt 25 è collaudato .... il tw l' ha usato anche roby nei diffusori con cui ha vinto a terni. A suo tempo questo progetto mi era stato consigliato da roby.

    Io avevo gia pronto un cabinet e mezzo ... poi l' ho venduto, ma ricordo ancoramolto bene come li avevo fatti quindi posso sempre darti una mano
    Grazie mille, una mano mi servirebbe proprio!

    Il progetto non è male, intendiamoci, però siccome avevo a disposizione qualche soldino in più a sto giro riuscivo a prendere componenti leggermente più costosi...e forse non sarebbe servito a niente!

    Non so, ci sto ancora a pensà...tu per caso conosci qualche altro progetto ben riuscito con caratteristiche simili? Giusto per valutare bene tutte le alternative. Grazie mille cmq!

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Grazie mille, una mano mi servirebbe proprio!

    Il progetto non è male, intendiamoci, però siccome avevo a disposizione qualche soldino in più a sto giro riuscivo a prendere componenti leggermente più costosi...e forse non sarebbe servito a niente!

    Non so, ci sto ancora a pensà...tu per caso conosci qualche altro progetto ben riuscito con caratteristiche simili? Giusto per valutare bene tutte le alternative. Grazie mille cmq!

    c'è una buona scelta qui

    Humble Homemade Hifi

    sono tutti progetti ottimi


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    c'è una buona scelta qui

    Humble Homemade Hifi

    sono tutti progetti ottimi
    Sono tutti bei progetti, solo che i componenti non sono così facili da reperire...alla fine il progetto che più mi ha colpito è stato, guarda caso, proprio quello con i Vifa, che è un fac-simile del progetto che ho linkato io! (il tweeter Seas non sò quanto si discosti dal Vifa, che è cmq un buon tweeter).

    Boh, piano piano sto andando in crisi. Non so se realizzare questi Vifa, che mi costano un terzo rispetto agli Scan Speak, alla fine sono il progetto più economico che ho trovato, per questo non so quanto fidarmi. Con 237 euro mi prenderei tutti gli altoparlanti, per i progetti dei primi link ce ne vanno via quasi 600! Magari una via di mezzo...o forse devo spippolarmi con dei simulatori per vedere quale si comporta meglio sulla carta...cavoli sono davvero indeciso, per 600 euro si trovano anche dei buoni prodotti commerciali! :2sigh

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da .::Iannuzz85::.
    Sono tutti bei progetti, solo che i componenti non sono così facili da reperire...alla fine il progetto che più mi ha colpito è stato, guarda caso, proprio quello con i Vifa, che è un fac-simile del progetto che ho linkato io! (il tweeter Seas non sò quanto si discosti dal Vifa, che è cmq un buon tweeter).

    Boh, piano piano sto andando in crisi. Non so se realizzare questi Vifa, che mi costano un terzo rispetto agli Scan Speak, alla fine sono il progetto più economico che ho trovato, per questo non so quanto fidarmi. Con 237 euro mi prenderei tutti gli altoparlanti, per i progetti dei primi link ce ne vanno via quasi 600! Magari una via di mezzo...o forse devo spippolarmi con dei simulatori per vedere quale si comporta meglio sulla carta...cavoli sono davvero indeciso, per 600 euro si trovano anche dei buoni prodotti commerciali! :2sigh

    vadi di vifa suonano da panico ... poi un domani rivendi tutto e ti inoltri in qualcosa di più costoso e difficile


    Get Rich or Die Tryin'

  10. #10
    byte L'avatar di poluca
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Priverno LT
    Età
    55
    Messaggi
    115
    configurazione

    Predefinito

    Fossi in te sceglierei il progetto con i Vifa, due altoparlanti stacollaudati e ben suonanti. Cura molto il mobile e vedrai che non te ne pentirai.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio per diffusori "entry level" di piccole dimensioni
    By fattoqua in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-11-2010, 12:56
  2. Onkyo tx-nr808 consiglio sui diffusori
    By ferry2k in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-09-2010, 08:12
  3. Consiglio ampli+diffusori nuovi
    By onie in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 25-03-2010, 12:37
  4. sapphire 4870x2 gb2 Case orizzontale o verticale?
    By odino7 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-02-2009, 11:07
  5. Hard Disk, può lavorare in verticale...
    By silvermoon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-10-2007, 17:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022