Per Cominciare........

Pagina 6 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 78
  1. #51

    Predefinito

    Ora l'ho trovato anche sulla tua guida ... vai a capire quante me ne hai dette
    Raffaele

  2. #52
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ciao a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
    Ho un portatile HP Pavilion dv6-1350sl, che uso come pc per tutti i giorni e come riproduttore musicale, insieme ad una scheda Native Instruments Audio 8 Dj che uso anche per comandare un sistema di vinili timecode, in attesa di trovare i soldi per assemblarne uno ad hoc per la musica.
    Il pc ha installato Windows 7 64-bit, ascolto la musica con foobar e seguendo le vostre guide sia per migliorare foobar che windows sto ottenendo buoni risultati.
    Visto che devo formattare, vorrei creare un sistema a doppio avvio con windows 7 e con windows xp sp3 con clplay in un'altra partizione, seguendo la guida di bibo01; userei quindi win7 per il normale utilizzo, e xp + cplay per sentire la musica.
    Quello che mi chiedo è intanto se ha senso fare una cosa del genere, poi:
    - le modifiche al bios descritte nella guida possono applicarsi anche a notebook come il mio che verrebbe utilizzato tutti i giorni? dette modifiche si applicano ad entrambi i sistemi operativi vero?
    - qualora non sia consigliabile toccare il bios (o farlo solo per certe cose, che dovreste suggerirmi), cosa mi consigliate di modificare (a parte l'ottimizzazione di win xp) per fare funzionare le cose al meglio?

    Grazie e scusate per tutte ste domande, è un mondo nuovo a cui mi sto affacciando da poco..

    Marco

  3. #53
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bonfanz
    Ciao a tutti, posto qui per non aprire una nuova discussione.
    Ho un portatile HP Pavilion dv6-1350sl, che uso come pc per tutti i giorni e come riproduttore musicale, insieme ad una scheda Native Instruments Audio 8 Dj che uso anche per comandare un sistema di vinili timecode, in attesa di trovare i soldi per assemblarne uno ad hoc per la musica.
    Il pc ha installato Windows 7 64-bit, ascolto la musica con foobar e seguendo le vostre guide sia per migliorare foobar che windows sto ottenendo buoni risultati.
    Visto che devo formattare, vorrei creare un sistema a doppio avvio con windows 7 e con windows xp sp3 con clplay in un'altra partizione, seguendo la guida di bibo01; userei quindi win7 per il normale utilizzo, e xp + cplay per sentire la musica.
    Quello che mi chiedo è intanto se ha senso fare una cosa del genere, poi:
    - le modifiche al bios descritte nella guida possono applicarsi anche a notebook come il mio che verrebbe utilizzato tutti i giorni? dette modifiche si applicano ad entrambi i sistemi operativi vero?
    - qualora non sia consigliabile toccare il bios (o farlo solo per certe cose, che dovreste suggerirmi), cosa mi consigliate di modificare (a parte l'ottimizzazione di win xp) per fare funzionare le cose al meglio?

    Grazie e scusate per tutte ste domande, è un mondo nuovo a cui mi sto affacciando da poco..

    Marco
    Benvenuto in cMP2

    Puoi fare tranquillamente una doppia partizione Seven/XP.
    Per quella Audio con XP/cMP/cPlay sono sufficienti 8GB. In realtà anche molto meno, ma giusto per stare un po' larghini
    La Musica ce l'avresti su una terza partizione o su un disco esterno.
    Affinché la tua libreria musicale possa essere indicizzata da cMP, usa Cue Creator come indicato nella Guida.

    Con un notebook non sono possibili alcune ottimizzazioni hardware di cMP fondamentali e anche quelle BIOS, quindi devi accettare qualche compromesso per il tuo sistema. Però, per le ottimizzazioni BIOS esiste una risposta.

    Normalmente il BIOS di un notebook non permette le stesse ottimizzazioni di un desktop. Nel tuo caso soprattutto tu vorresti mantenere un setup del bios standard/performante per poter utilizzare tranquillamente il sistema anche in Seven.
    Una delle caratteristiche principali di cMP è l'underclock e l'undervolt della CPU. Per cui ti consiglio per il sistema Audio con XP/cMP di provare Notebook Hardware Control e soprattutto le sue componenti:
    - CPU Speed Control (CPU policy)
    - CPU Voltage Control
    - Custom dynamic switching.

    Il programma in questione ha una funzione automatica di "Dinamic Switch" (così si evita di fare danni, ottenendo il risultato) per testarle.
    Personalmente NON ho utilizzato questa utility, per cui procedi con cautela, ma è apprezzata nella comunità di utenti su notebook. Procedi per gradi fino ad abbassare la velocità della CPU a 900 MHz (6x150) e il voltaggio a circa 0.85v. Puoi abbassare anche oltre, sempre con l'obbiettivo di raggiungere una velocità bassa costante (NON dinamica) stabile.

    Per il resto dovresti essere in grado di fare tutte le ottimizzazioni da Windows (sia l'ottimizzazione hardware che software), comprese quelle Avanzate che ti consiglio. Attieniti scrupolosamente alla Guida!

    Poi, per favore facci rapporto.

    Buon ascolto!
    Ultima modifica di bibo01 : 25-12-2010 a 14:08

  4. #54
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Benvenuto in cMP2

    Puoi fare tranquillamente una doppia partizione Seven/XP.
    Per quella Audio con XP/cMP/cPlay sono sufficienti 8GB. In realtà anche molto meno, ma giusto per stare un po' larghini
    La Musica ce l'avresti su una terza partizione o su un disco esterno.
    Affinché la tua libreria musicale possa essere indicizzata da cMP, usa Cue Creator come indicato nella Guida.

    Con un notebook non sono possibili alcune ottimizzazioni hardware di cMP e anche quelle BIOS, quindi devi accettare qualche compromesso per il tuo sistema.

    Normalmente il BIOS di un notebook non permette le stesse ottimizzazioni di un desktop. Nel tuo caso soprattutto tu vorresti mantenere un setup del bios standard/performante per poter utilizzare tranquillamente il sistema anche in Seven.
    Una delle caratteristiche principali di cMP è l'underclock e l'undervolt della CPU. Per cui ti consiglio per il sistema Audio con XP/cMP di provare tre utility che trovi qui che ti permettono:
    - CPU Speed Control (CPU policy)
    - CPU Voltage Control
    - Custom dynamic switching.

    I programmi in questione hanno una funzione automatica di "Dinamic Switch" (così si evita di fare danni, ottenendo il risultato) per testarle.
    Personalmente NON ho utilizzato questi programmi, per cui procedi con cautela. Procedi per gradi fino ad abbassare la velocità della CPU a 900 MHz (6x150) e il voltaggio a circa 0.85v, con l'obbiettivo di raggiungere una velocità bassa costante (NON dinamica) stabile.

    Per il resto dovresti essere in grado di fare tutte le ottimizzazioni da Windows (sia l'ottimizzazione hardware che software), comprese quelle Avanzate che ti consiglio. Attieniti scrupolosamente alla Guida!

    Poi, per favore facci rapporto.

    Buon ascolto!
    Ok grazie mille per le info, dopo questi giorni di mangiate mooooolto intense comincerò ad applicare i tuoi preziosi e precisi consigli, procedendo per gradi e aggiornando questa fantastica community, che ancora ringrazio per "l'informalità" con cui mi sta facendo avvicinare a questo splendido mondo..
    Grazie del benvenuto, e a presto!!

    Marco

  5. #55
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Allora, stavo un pò riordinando le idee per apprestarmi a formattare il pc e svolgere le operazioni che vi ho descritto.
    La mia situazione attuale con win7 64 bit installato è:
    1 - partizione C: 285 GB con so e dati (quindi tutto)
    2 - partizione recovery D: 12,8 GB

    Quello che vorrei fare è (correggetemi se sbaglio):
    1 - partizione recovery D di win7: 12,8 GB
    2 - partizione X: 10 GB con win xp pro sp3 + cplay + cMP + foobar (per fare confronti con cplay) + traktor pro (che uso per mixare in timecode)
    3 - partizione C: 275 GB con win7 e programmi (per uso quotidiano)
    4 - La musica la tengo in un hard disk esterno LaCie Rikiki da 500gb connesso con USB 3.0.

    Quello che farei è: formattare e reinstallare win 7 utilizzando il recovery manager (quindi usando la partizione recovery, senza utilizzare i idschi di ripristino che pure ho realizzato). Tramite questa installazione creo anche la partizione da 10 gb per xp+cplay, dopodiche utilizzo il cd con win xp pro per installarlo.
    Fatto questo andrei ad ottimizzare win xp pro come da guida e poi comincerei a vedere cosa fare col bios (sono niubbo da questo punto di vista, quindi eventualmente chiederò ancora il vostro aiuto).
    Detto questo, se installo prima win 7 poi xp, chi avrà la precendenza nel boot (io vorrei avere win 7 come prima scelta)?
    Se mi confermate tutto, domani comincio a fare tutto, e vi terrò aggiornati con screenshot.
    Grazie ancora a tutti!!

  6. #56
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Se installi prima Seven e poi XP, li avrai in questa sequenza.
    Con Seven crei una partizione "X" di 10 GB dove installerai XP.
    Alla fine avrai una schermata che ti dà la possibilità di scegliere con quale dei due fare il boot.

  7. #57
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Non vorrei sbagliare ma credo di ricordare che la cosa non fu così semplice.
    Infatti anche io ho iniziato con un eeepc che aveva 7 già installato, ma ricordo che fu molto più semplice installare prima xp e poi 7 che il contrario.
    Intanto ti consiglio una utility meravigliosa che si chiama Easeus Partition Manager che trovi qui
    EASEUS FREE Partition Manager Software. Free Partition Magic alternative for Windows 2000/XP/Vista/7 and Windows Server 2000/2003/2008. Hard Drive partition software.
    che ti permetterà di effettuare qualunque partizione in assoluta sicurezza, almeno nella mia esperienza.
    Cerca in rete perchè ci sono tante guide con istruzioni dettagliate per l'installazione doppia xp/7.
    Comunque credo che finirai, come tutti i contagiati da questa bella malattia, per farti il pc dedicato, più semplice (anche se non sembra) e più soddisfacente.
    Buon lavoro

  8. #58
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito .......a proposito di doppio SO e minlogon

    A proposito di doppio SO e varie:
    nell'installare il minlogon è utile, direi fondamentale a mio parere, avere un altro sistema operativo (SO) o quantomeno poter collegare facilmente l'HDD dove giace cMP2 ad un altro pc.
    Questo perchè oltre a tutte le attenzioni che bisogna mettere nello scrivere la stringa di comando che abilita il riconoscimento del nuovo e falso winlogon, qualunque errore porta ad una BSOD, che a me non si è mai risolto in F8, in quanto il SO non mi si avvia neache in modalità provvisoria. Quindi l'unica soluzione è entrare nella cartella system 32 "dall'esterno" e ripristinare l'originale winlogon oppure correggere gli errori correggibili, cosa che può essere fatta sia con un altro pc ma anche da un altro SO.
    Altra cosa importante è verificare che nome ha il file originale e dare al nuovo lo stesso identico. Mi spiego meglio: se il vostro grasso winlogon( quello con la finestrella con luna e stelle) è chiamato così nella cartella system 32, chiamerete così anche quello falso ( e magro) e non winlogon.exe, altrimenti avrete un bel BSOD e un sacco di maledizioni inviate inutilmente.
    In fondo è semplice, dopo 20 o 30 errori!
    Putroppo questa è veramente la cosa che caratterizza maggiormente cMP2 e quella che permette il vero balzo in avanti in termini di qualità del suono, per cui ritengo essenziale la sua applicazione in un sistema che ricerchi la massima qualità possibile.

  9. #59
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    A proposito di doppio SO e varie:
    nell'installare il minlogon è utile, direi fondamentale a mio parere, avere un altro sistema operativo (SO) o quantomeno poter collegare facilmente l'HDD dove giace cMP2 ad un altro pc.
    Questo perchè oltre a tutte le attenzioni che bisogna mettere nello scrivere la stringa di comando che abilita il riconoscimento del nuovo e falso winlogon, qualunque errore porta ad una BSOD, che a me non si è mai risolto in F8, in quanto il SO non mi si avvia neache in modalità provvisoria. Quindi l'unica soluzione è entrare nella cartella system 32 "dall'esterno" e ripristinare l'originale winlogon oppure correggere gli errori correggibili, cosa che può essere fatta sia con un altro pc ma anche da un altro SO.
    Altra cosa importante è verificare che nome ha il file originale e dare al nuovo lo stesso identico. Mi spiego meglio: se il vostro grasso winlogon( quello con la finestrella con luna e stelle) è chiamato così nella cartella system 32, chiamerete così anche quello falso ( e magro) e non winlogon.exe, altrimenti avrete un bel BSOD e un sacco di maledizioni inviate inutilmente.
    In fondo è semplice, dopo 20 o 30 errori!
    Putroppo questa è veramente la cosa che caratterizza maggiormente cMP2 e quella che permette il vero balzo in avanti in termini di qualità del suono, per cui ritengo essenziale la sua applicazione in un sistema che ricerchi la massima qualità possibile.
    Consiglio valido e concordo con l'affermazione finale
    Comunque, seguendo nella Guida il metodo alternativo di installazione del Minlogon e' molto semplice

  10. #60
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ragazzi ho un pò smanettato questi giorni, e alla fine ho deciso di lasciar perdere e aspettare "giorni migliori". Ho visto prima di tutto che il bios del mio notebook praticamente ti fa cambiare solo la data e l'ora, inoltre ho provato ad installare win xp, ma dopo il boot da cd e l'avvio di tutti i servizi ecc. mi da una bellissima schermata blu. Sul sito di microsoft ho trovato la pagina con la spiegazione del codice di errore (che ora non ricordo), ed è imputabile a talmente tante cose che mi sono cascate le braccia. Oltretutto ora ho formattato e reinstallato win 7, e foobar funziona alla grande, anche col profilo asio che prima mi dava problemi, quindi per ora preferisco lasciare il tutto così, e cominciare a risparmiare per assemblare un pc audio transport dedicato. Per ora la priorità ce l'ha l'amplificatore, mi sto mettendo alla ricerca!
    Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli, mi faranno sicuramente comodo in futuro!!

Pagina 6 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. per cominciare soft ...ware
    By andreaea in forum cMP² = cMP + cPlay
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 24-03-2011, 08:51
  2. overclocking...per cominciare!!!!!
    By adry84 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 16-06-2007, 09:45
  3. Visual Basic e C++ : come cominciare ?
    By madforthenet in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11-12-2003, 23:00
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-07-2002, 11:38
  5. Come cominciare per pagine web...
    By peppecol in forum -= Webdesign, Computer grafica, Video editing e Automation/Management =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-05-2001, 10:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022