Problema con Sapphire ATI Radeon 3450 AGP 512 Mb e Windows Vista 32-bit

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Unhappy Problema con Sapphire ATI Radeon 3450 AGP 512 Mb e Windows Vista 32-bit

    Salve, ho un vecchio sistema basato su scheda madre Asus A7N8X Deluxe 2.0 (chipset nVidia nForce 2) ed una scheda video Sapphire ATI Radeon 3450 AGP 512 Mb, sistema operativo Windows Vista 32-bit. La scheda è stata acquistata verso aprile di quest'anno.

    Ho provato praticamente tutti i Catalyst dell'anno 2010 (dal 10.4 in poi) ed ho sempre il seguente problema. A dire il vero, nel tempo ne ho avuti anche altri, che sembrano essere stati risolti nel tempo da AMD.

    Ho scritto di questo problema anche direttamente all'assistenza Sapphire tramite ticket, ma non ho ricevuto risposta. Ho pubblicato il quesito anche sul forum di AMD, senza ottenere risposta. Infine ho inviato anche il feedback ad AMD dalla pagina dei driver, ma sempre inutilmente.

    Il problema è il seguente.

    Dopo aver fatto il resume dalla sospensione, e certe volte anche solo aprendo l'ATI Catalyst Control Center dall'icona nella system tray, lo schermo comincia a lampeggiare ogni 2 secondi circa e l'utilizzo della CPU schizza al 100%, per colpa del processo atieclxx.exe. Sembra quasi che la scheda video venga continuamente reinizializzata.

    Per risolvere il problema (che rende il sistema inutilizzabile) devo terminare il processo atieclxx.exe: in questo modo, il sistema torna a funzionare a dovere e, se mando nuovamente il sistema in sospensione e faccio il resume, il problema ovviamente non si pone più (perché atieclxx.exe non è più in esecuzione)

    C'è un modo per risolvere questo problema?

    Inoltre, a cosa serve il servizio atieclxx.exe? Il sistema sembra funzionare "bene" anche senza quel processo in esecuzione. Ho provato anche a disabilitarne l'avvio automatico dal pannello di gestione dei Servizi (spostando l'avvio da Automatico a Manuale), ma il sistema sembra ripristinarmi il valore di avvio Automatico ad ogni riavvio.

    Ad ogni modo, ho scritto le virgolette attorno a "bene" perché in realtà, al di là di questo problema (più evidente e sistematico), la scheda video mi dà una sensazione di generale instabilità, spesso variabile a seconda della versione dell'ATI Catalyst in uso: ogni tanto mi va in crash il gestore delle finestre di Windows Vista, altre volte mi vanno in crash delle applicazioni anche solo mentre scrollo la finestra, infine ancora capitano delle schermate blu che, analizzandole, sembrano essere legate alla scheda video, ecc.. L'alimentatore è da 500W, relativamente recente e con tensioni d'uscita stabili, per cui non dovrebbe destare preoccupazioni. I driver del sistema sono tutti aggiornati agli ultimi a disposizione per Windows Vista, la RAM non ha problemi (controllata più volte) ed il case rimane aperto per far circolare aria sufficiente (altrimenti la scheda video, che ha una dissipazione passiva, scalda troppo e mi fa spegnere il computer).

    Ringrazio chiunque sappia darmi qualche dritta.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Quel processo è legato ai driver AMD ed è l'external events clients/service.

    Al di la di questo che sembra essere il problema, temo che in realtà molto dipenda dal tuo chipset.

    Nforce2 è stato abbandonato da tempo e spesso crea grossi problemi di compatibilità cons schede video ATI AGP dotate di bridge.

    Come hai impostato l'AGP aperture size da bios?

  3. #3

    Predefinito

    Ti ho risposto sul Thread dedicato all' AGP:
    http://www.nexthardware.com/forum/sc...hics-port.html

    Saluti
    Six5.

  4. #4

    Predefinito

    Ciao Chicco,
    grazie anche a te per l'aiuto e per il benvenuto.

    Originariamente inviato da Chicco85
    Quel processo è legato ai driver AMD ed è l'external events clients/service.
    Capisco, ma in sostanza a cosa serve? Nel senso che, se io lo uccido, il sistema sembra funzionare correttamente lo stesso. Cos'è che potrebbe non funzionare (e di cui non mi sto accorgendo)?

    Originariamente inviato da Chicco85
    Al di la di questo che sembra essere il problema, temo che in realtà molto dipenda dal tuo chipset.

    Nforce2 è stato abbandonato da tempo e spesso crea grossi problemi di compatibilità cons schede video ATI AGP dotate di bridge.
    Capisco :-(
    Non so se possa essere significativo a riguardo, tuttavia prima di passare a questa configurazione (Vista + HD3450) utilizzavo sul medesimo sistema (quindi con chipset nForce 2) Windows XP con una ATI Radeon 7000 (mi pare sempre Sapphire) e non riscontravo problemi di sorta.

    Originariamente inviato da Chicco85
    Come hai impostato l'AGP aperture size da bios?
    Questa sera controllo e ti faccio sapere, perché in questo momento sono fuori casa. Intanto grazie!

  5. #5

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Come hai impostato l'AGP aperture size da bios?
    Ciao Chicco,
    la Graphics Aperture Size è correntemente impostata nel mio BIOS a 256 MB.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mauromol
    Non so se possa essere significativo a riguardo, tuttavia prima di passare a questa configurazione (Vista + HD3450) utilizzavo sul medesimo sistema (quindi con chipset nForce 2) Windows XP con una ATI Radeon 7000 (mi pare sempre Sapphire) e non riscontravo problemi di sorta
    I problemi di compatibilità con il chipset nForce si presentano con tutte le schede video native PCI-Ex che vengono montate su uno slot AGP.
    Il motivo è il chip "Rialto" utilizzato per fare da bridge tra il processore grafico nato per il PCI-Ex ed il sistema di comunicazione AGP della scheda madre.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    I problemi di compatibilità con il chipset nForce si presentano con tutte le schede video native PCI-Ex che vengono montate su uno slot AGP.
    Capisco, quindi devo mettermela via? E per, inciso, questo riguarda solo le schede video con chipset ATI o con qualunque altro chipset (nVidia GeForce, ad esempio)?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Qualche problema c'è con tutte.
    Sò che il chip rialto usato da ATI ha grossi problemi con alcuni chipset molto legacy ma su questo argomento Six5 è molto più ferrato, ti saprà sicuramente rispondere meglio di me.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    L'agp aperture size è impostato in modo da garantire la massima compatibiltà.

    Per quanto riguarda quell'exe, non dovrebbero essere necessari per il corretto funzionamento del CCC. Qui spiegano come disabilitarlo:

    AMD Game Forums - How to remove atieclxx.exe and atiesrxx.exe?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema con ATI Sapphire HD5670 512 VGA-HDMI-DVI
    By omega3 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18-02-2010, 08:09
  2. Problemi con Sapphire Radeon HD 3450 512 AGP
    By lestofante69 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-01-2010, 15:31
  3. problema con scheda ati 3850 agp 512 dd3
    By XeTrY in forum AMD: drivers , utility and tweaking
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-12-2009, 16:54
  4. sapphire ati 9200 se e windows 7 64 bit
    By ant0ni0 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-11-2009, 00:33
  5. Problema Ati Sapphire Hd 2400 Pro AGP 512 MB
    By mirkomilova10 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31-08-2009, 17:12

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022