[server] Progetto server dati e rete wifi

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 43
  1. #31
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO

    Configurazione user FTP e Automount del disco esterno all'avvio del sistema:

    Prima abbiamo visto come installare e configurare il lato FTP del server.

    Adesso aggiungiamo gli user e il gruppo alla quale faranno parte.

    Prima cosa:

    - abbiamo creato un gruppo "XXX" (ognuno scelga il nome che preferisce), apriamo il terminale e dicitiamo "sudo addgroup --force-badname XXX", chiudiamo il terminale.

    - andiamo su Sistema->Amministrazione->utenti e gruppi, si aprirà una finstra con il nostro utente creato al momento dell'installazione del sistema, clicchiamo su aggiungi e stabiliamo il nome utente da aggiungere, clicchiamo su ok e scegliamo la password dell'utente.

    - Successivamente andiamo su gestisci gruppi cerchiamo il gruppo creato precedentemente e inseriamo l'utente che ne farà parte, confermiamo e andiamo su impostazioni avanzate, nella prima schermata togliamo la spunta a tutto in maniera da evitare problemi o modifiche che non vogliamo vengano effettuate, andiamo nella schermata avanzate dove imposteremo la cartella destinata all'FTP o comunque quella alla quale si vuole dare accesso a quel client. confermiamo il tutto e chiudiamo il tutto.

    - Ovviamente la procedura è uguale per tutti i client che si vogliono aggiungere.

    Ora andando con il tasto destro sulla cartella principale che abbiamo condiviso mettiamo nella scheda "permessi" appunto le autorizzazioni di sola lettura agli altri user lasciando solo all'account principale in questo caso Phan la possibilità di modificare ed eliminare i file.

    Sempre dentro la cartella principale creaimo una nuova cartella che chiameremo "Upload" a cui però andreamo a cambiare i permessi in modo da dare la possibilità agli altri utenti del nostro server FTP di uplodare quindi creare e modificare file sul nostro server.


    - All'interno del server Phan ha installato un hard disk sataII da 1tb che è quello che verrà utilizzato per il tutto (dati, download, upload, etc....), essendo un secondario bisogna renderlo auto-partente all'avvio altrimenti non sarà possibile effettuare l'accesso.

    Come rendere autopartente un dispositivo (hdd, usb, etc..):

    - aprire il terminale e digitare: sudo gedit /etc/fstab

    ci darà un file che riporta tutte le partizioni del notro sistema quelle che si aprono all'avvio e quelle che attendono il vostro click con password.
    - notare all'interno del file i vari codici UUID ovvero il nome di come viene riconosciuta la partizione.

    - andiamo sul terminale e digitiamo: sudo blkid

    Si aprirà un elenco dei nostri dispositivi o partizioni presenti, prendiamo UUID di quella interessata (la sua era la sdb1) e lo copiamo all'interno del file fstab digitando la stringa per intero ad esempio:

    #Entry for /dev/sdb1 :
    UUID=c6f3ce91-7ec8-46fd-bc93-e0e46ae746d0 /media/DATI ext4 defaults 0 0


    - Salviamo il documento e riavviamo. Al riavvio ci sarà la periferica montata. se dovreste avere problemi provate ad eliminare la scritta #Entry for e lasciate tutto il resto.

    - se vogliamo velocizzare il tutto per pigrizia o perchè non ci si riesce possiamo benissimo installare il software Disk Manager che troviamo nel gestore installazioni o all'interno del Software Center.
    Ultima modifica di ziotidus : 25-09-2010 a 21:40

  2. #32
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Non stò leggendo tutto ma vedo che vi divertite...
    Bravi!!


    Io sono appena passato ad Arch, appena posso metterò giù un post come quello per la Debian Squeeze. Non c'è molto da scrivere, il wiki sul sito di Arch è praticamente a prova di errore ma qualcosina si può sempre scrivere!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #33
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    AHAHAHHA!!! si stiamo cercando di fare il più possibile...anche dal punto di vista della stabilità e sicurezza....

  4. #34
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ziotidus
    Oggi andremo a finire gli ultimi accorgimenti prima della configurazione degli accaunt FTP.
    account

  5. #35
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    dato che anche io avevo pensato a fare un serverino casalingo, mi chiedevo se fosse possibile avere una GUI per gestire insieme sia server FTP, Web, Email, Sql, etc...perchè anche io ho installato Debian ma oltre a usare in continuo la shell, volevo qualcosa di più comodo...ho provato Webmin ma non è il massimo...io cercavo qualcosa di gratis o OpenSource come cPanel, senza dovermi incazzare più di tanto per configurare il server
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

  6. #36
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    be potresti seguire la guida in questo thread noi abbiamo configurato tutto ciò che ti serve tranne il lato mail, ma vuoi fare un mail server oppure semplicemente un gestore di email dei tuoi account?il mio è quasi pronto...rimane la parte sicurezza da approfondire ma per il resto funziona alla grande. poi mi dedicherò al lato web per greare un sito che mi conseta di fare alcune cose...ma ci devo studiare sopra.

  7. #37
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    sto seguendo attentamente il thread e sono riuscito a configurare sia l'ftp che il samba...io vorrei un server SMTP e POP3 per l'invio e la ricezione di email per molteplici account...
    una cosa ma come posso impostare il numero di tentativi di accesso o il timeout di connessione del server ProFTPD ???
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

  8. #38
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Fai tutto da webmin

  9. #39
    kibibyte
    Registrato
    May 2007
    Località
    Palermo
    Messaggi
    205

    Predefinito

    esattamente come dice ziotidus.....

    ps. ziotidus ci sentiamo questa sera se puoi...ciauuuuu

  10. #40
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    35
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da phantom_83
    esattamente come dice ziotidus.....

    ps. ziotidus ci sentiamo questa sera se puoi...ciauuuuu
    Va bene caro a stasera

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Windows server 2003: blocco del servizio Server
    By Mirk0 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13-06-2009, 12:02
  2. Microsoft Exchange Server 2007 VHD per VirtualPC/Virtual Server
    By betaxp86 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-07-2007, 10:39
  3. Windows Server 2003 e rete!
    By Sansones in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-10-2006, 10:27
  4. Server DNS e Server di posta.. Questi sconosciuti..
    By Parnaso in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 07-07-2001, 14:09
  5. Problema rete LAN con Windows 2000 Server
    By Ragnar in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-05-2001, 14:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022