amdkmdap e sapphire HD 5870

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito amdkmdap e sapphire HD 5870

    Come da titolo ho dei seri problemi con la mia scheda video Shappire HD 5870 1G GDDR5 PCI-E.
    Il pc su cui e' montata e' nuovo ed ha un mesetto di vita. Non ha nessun problema se non quando faccio sessioni di gioco in flullscreen della durata di almeno una mezzora. Uso Windows 7 64 bit.
    A random ( talvolta ogni 10-15 minuti a volte anche ogni 30 secondi ) lo schermo si freeza completamente diventa per un istante completamente nero ( o verde o blu ) e poi il gioco riparte esattamente da dove si era fermato. Nella system tray compare un simpatico annuncio che mi avvisa che il dirver video e' stato reinizializzato. Spesso posso continuare a giocare ( ma il problema si ripete quasi sempre ) mentre a volte devo riavviare o arriva la famigerata schermata blu con scaricamento della mamoria.
    Il mio registro degli eventi e' strapieno di errori 4101 (" Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato. ") e la mia pazienza si sta per esaurire

    Siccome ho una piccola esperienza di computer periferiche e piccole riparazioni mi sono intestardito a risolvere il problema da me ( anche perche' il negozio che mi ha venduto il pc e' in ferie quindi non ho molte altre possibilita' ). Su internet pare un problema abbastanza diffuso e ci sono centinaia di persone che hanno provato i sistemi più stravaganti. C'e' chi ha persino aggiornato il bios con bios non specifici del produttore della propria scheda. Io ho evitato e ho provato nell'ordine

    1) Disinstallare completamente i drivers e mettere i più aggiornati: inutile.
    2) aggiornare il bios della mia scheda madre la ASUS P7P55D-E: inutile.
    3) abbassare e poi azzerare il tempo di latenza per la reinizializzazione del driver: inutile, anzi con i valori base dopo essersi freezata ripartiva, così va direttamente alla BSOD.
    4) fare tutti i possibili e immaginabili aggiornamenti di windows: inutile.
    5) undercloccare la scheda video: funzionicchia. La frequenza con cui il driver crepa e' inferiore ma continua a succedere ma mi sembra abbastanza stupida come soluzione ( oltre che non affidabile al 100% )

    Per completare la panoramica faccio notare che la sk non e' mai troppo calda ( il case e' ben studiato e c'e' una ventolona 8x8 proprio sopra la sk video per portare via il calore e spararmelo sulle gambe :P ). Quando il problema accade volo a controllare la temperatura e non la trovo mai superiore ai 50 gradi.
    Se gioco in finestra non succede mai nulla. Strano vero?
    Qualcuno ha una buona idea per aiutarmi?

    ps: dimenticavo la configurazione completa
    Intel I7 860 su ASUS p7p55d-e
    4x2 corsair ddr3 1333
    seagate barracuda 1 tb
    intel SSD 80 gb
    Sapphire HD 5870
    LG Gh22NP20 DVD+-RW
    l'alimentatore e' un Enermax da 750w quindi non credo possa essere un problema di sottoalimentazione.
    Ultima modifica di Enderone : 16-08-2010 a 21:09

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    Da quanto hai la tua 5870? L'errore che riscontri è spesso tipico anche di un malfunzionamento hardware.

    Hai già fatto tutte le prove possibili dal lato software, hai controllato le temperature e dal punto di vista dell'alimentatore non ci sono problemi. Per cui rimane sempre in gioco quanto ti ho detto in precedenza.

    Tuttavia è molto curioso il fatto che se giochi in finestra il problema non si presenta. Giochi ad una risoluzione diversa ed (immagino) inferiore?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Da quanto hai la tua 5870? L'errore che riscontri è spesso tipico anche di un malfunzionamento hardware.
    Un mese circa. Siccome il problema accade solo quando gioco non me ne ero accorto subito perche' le prime settimane avevo parecchio lavoro da fare. Ora sono in ferie e se provo a giocare a dovere... crasha :P

    Tuttavia è molto curioso il fatto che se giochi in finestra il problema non si presenta. Giochi ad una risoluzione diversa ed (immagino) inferiore?
    Il desktop e' a 1680x1050 64 bit 60 htz. In full screen vado con le stesse configurazioni.
    In finestra gioco a risoluzioni inferiori perche' ovviamente mi torna comodo avere il desktop aperto per buttare un occhio su msn, browser etc.
    Ora che me lo chiedi mi viene quasi il dubbio che non sia questione di fullscreen o finestra ma di software. I giochi che uso in finestra sono decisamente meno "esosi" degli altri.
    Eppure ho provato anche a togliere tutte le impostazioni avanzate e in fullscreen crashavano comunque.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Mi potresti dire con che giochi si manifesta il problema e le impostazioni che utilizzi di quest'ultimi sia in full screen che in finestra?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok ho "testato" la situazione tutta sera e posso dire che crasha anche in finestra. Ma lo fa meno spesso.
    Crash confermati con:
    APB ( All Point Bullettin ) provato sia con dx 11 che dx 9, sia finestra che fullscreen con configurazioni basse o alte ( non e' molto personalizzabile ) a qualunque risoluzione dalla finestra 1280x800 fino al full screen 1680x1050. dopo una 30 di minuti diventa instabile e crasha ogni 5-10 minuti fino alla BSOD definitiva.
    Morrowind dx 9 pure lui crasha sia in finestra che fullscreen con le stesse risoluzioni di sopra. Ho provato a togliere antialias, post processing.. e' uguale. Dopo una prima mezz'ora di gioco stabile il gioco diventa instabile e spesso va direttamente alla BSOD.
    Heroes of Newerth. usa le dx 9. l'ho provato poco ( mi avevano regalato 3 giorni di prova in un week end ) e solo in fullscreen con le solite configurazioni. Anche lui saltato un paio di volte dopo la prima mezz'ora. Ci ho fatto solo un paio di partite.
    Glu unici giochi che non saltano mai, anche se ci sto sopra 2-3 ore di fila sono Hearts of Iron 3 e Eve Online. Ma sono giochi molto poco esosi in termini di sk video. Li gioco entrambi solo in finestra. Da qui il mio errore di credere che fosse la finestra o il fullscreen a fare la differenza. In realta' e' il gioco, pare.
    A volte compare qualche piccolo artefatto prima del crash del driver. Non sempre e comunque si tratta di qualche cosa di non facilmente individuabile ( per piccolo intendo per esempio che una volta un'unghia della mano di un gioco FPS e' diventata triangolare bianca.. non facilissimo da vedere :P )
    In tutti i casi, come dicevo, la temperatura rimane comunque bassa, nei limiti dell'hardware. Come giù detto, generalmente sta appena sopra i 50 gradi e non l'ho mai, in nessun caso, vista arrivare a 60.

    A questo punto se mi confermi che pensi pure tu ad un guasto hardware io la porto al mio venditore appena riapre...

    ps: grazie mille per l'attenzione

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    La mia impressione è che ci sia qualche problema di memoria video. Appena si impegna un pò di più la scheda video in termini di occupazione del frame buffer questa va in crisi.

    Comunque vale quanto ti ho detto nell'altro thread, prova a darmi il PN e l'SKU della tua scheda.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Età
    47
    Messaggi
    6

    Predefinito

    PN 288-1E140-0308A
    SKU 11161-01

    effettivamente questa teoria della ram fallata spiegherebbe come mai in finestra a 800x600 o risoluzioni superiori ma con texture a bassa qualità non crasha mentre a risuluzione 1680x1050 crasha regolarmente

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Non mi risultano bios aggiornati...

    La prova del nove sarebbe testare la scheda su di un altro pc, anche se sinceramente rimangono pochi dubbi.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2010
    Età
    54
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Scusate se mi aggiungo alla conversazione, ma ho gli stessi problemi di Enderone.
    La mia HD 5870 Toxic 2 Gb però l'ho acquistata via internet (ho regolare fattura) e quindi come faccio ?
    Ecco il PN e l'SKU della mia scheda:

    PN 288-2E146-T01SA
    SKU 11161-10-50R

    La mia configurazione è questa:
    O.S. Win 7 64 bit, iNTEL i7 940 2.9Ghz, MB Asus P6T Deluxe, Ram DDR 3 1600,Toxic HD 5870 2gB, hd Intel ssd 80 Gb, Cooler Master V8 .
    Non ho menzionato i problemi in quanto sono identici al post iniziale, dopo una ventina di minuti (ma a volte anche subito) mi si blocca la schermata mentre gioco con o schermo nero o schermo a griglie scure a volte colorate poi crasha con schermata blu win. Le temperature sono ok.
    Cito:
    "A random ( talvolta ogni 10-15 minuti a volte anche ogni 30 secondi ) lo schermo si freeza completamente diventa per un istante completamente nero ( o verde o blu ) e poi il gioco riparte esattamente da dove si era fermato. Nella system tray compare un simpatico annuncio che mi avvisa che il dirver video e' stato reinizializzato. Spesso posso continuare a giocare ( ma il problema si ripete quasi sempre ) mentre a volte devo riavviare o arriva la famigerata schermata blu con scaricamento della mamoria.
    Il mio registro degli eventi e' strapieno di errori 4101 (" Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato. ") e la mia pazienza si sta per esaurire".

    Come dovrei muovermi ? Possono cambiarmi la scheda ?
    Ringrazio anticipatamente.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se il problema persiste anche con un sistema operativo pulito e con gli ultimi driver, è probabile che la scheda sia guasta e deve essere sostituita dal tuo rivenditore.
    betaxp86


Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vendo Sapphire 5870
    By Senna89 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-12-2010, 07:30
  2. Sapphire Reference 5870
    By MaxWrt in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-04-2010, 18:40
  3. sapphire 5870
    By giorgioprimo in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15-03-2010, 13:41
  4. Scambio Sapphire 5870
    By lukas69 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-01-2010, 06:58
  5. Sapphire HD 5870 Vapor-X - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-10-2009, 21:14

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022