Roccat Valo - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
  1. #11
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la segnalazione Gianni.

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    è davvero una fregatura se non si sbrigano a risolvere la questione..avete riscontrato in rete altra gente che soffre di questo problema ?!
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  3. #13
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Io ho la tastiera da circa tre mesi, Layout italiano, e non ho notato nessuno dei malfunzionamenti da voi indicati.
    Originariamente inviato da giannibat
    ciao a tutti,

    Inoltre i piedini che tengono ferma la tastiera sono totalmente inutili se si prova a rialzarla ... si perde totalmente la presa e si e' costretti ad usarla in maniera scomoda.
    Non capisco cosa vuoi dire.

  4. #14
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pippo369
    Io ho la tastiera da circa tre mesi, Layout italiano, e non ho notato nessuno dei malfunzionamenti da voi indicati.

    Non capisco cosa vuoi dire.
    quando si cerca di utilizzare i piedini posteriori per sopraelevare la tastiera, si perde il grip con la scrivania in quanto due dei tre gommini inferiori non hanno piu' presa.

    Comincio ad avere il sospetto che la Valo abbia differenti proprieta' costruttive in base al layout. Probabilmente quella italiana non ha il o i problemi da me esposti, e la mia e' layout USA, ma non vedo il motivo per cui dovrei perdere le lettere mentre scrivo o la retroilluminiazione sia cosi' bassa e produca il fastidioso sibilo. Inoltre osservando le foto delle recensioni alcune hanno un filtro in ferrite proprio sull'attaccatura del cavo usb sulla tastiera. Risolvibili o meno questi problemi, non giustifico affatto il costo di 90 euro per una tastiera che digita male. Persino la piu' economica tastiera da 10 euro non perde nemmeno una lettera.

    Anche la tua tastiera presenta il problema del sibilo e della scarsa luminosita' della tastiera retroilluminata? Non so la tua ma la mia e' regolabile su livelli da 0 (spento) a 5 ... purtroppo dopo il livello 2 non cambia minimamente la luminosita' mentre il sibilo aumenta di sicuro.

    Purtroppo ora che mi stavo informando per la restituzione, vengo a scoprire che il costo minimo per la spedizione internazionale e' di 45 euro ...

    Originariamente inviato da erfass
    è davvero una fregatura se non si sbrigano a risolvere la questione..avete riscontrato in rete altra gente che soffre di questo problema ?!
    ho commesso l'errore di leggere quelle poche recensioni positive e dopo averla comprata mi sono accorto che non vale i soldi spesi. Solo successivamente ho trovato MOLTE recensioni negative in giro. Ce ne sono diverse pero' basta cercare.

    Originariamente inviato da pippo369
    Io ho la tastiera da circa tre mesi, Layout italiano, e non ho notato nessuno dei malfunzionamenti da voi indicati.

    Non capisco cosa vuoi dire.
    ancora una domanda ... riesci ad entrare nel BIOS con la tastiera collegata? O a selezionare qualcos'altro fra le opzioni di avvio al boot del sistema? Io devo ancora utilizzare una tastiera secondaria per poterci entrare ...
    Ultima modifica di erfass : 04-01-2011 a 18:02

  5. #15
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    ho unito i messaggi...

    ps. nel bios dovresti entrarci, altrimenti prova a vedere se c'è una voce "keybord usb" che mobo hai ?!?
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da erfass
    ho unito i messaggi...

    ps. nel bios dovresti entrarci, altrimenti prova a vedere se c'è una voce "keybord usb" che mobo hai ?!?
    al momento ho ancora una mobo itx della Zotac che presto cambiero', ma le ho provate tutte le impostazioni USB nel BIOS, su diverse porte, direttamente e senza dispositivi in cascata. Viene rilevato (il bios mi segnala mouse e keyboard collegate alla USB) ma la tastiera non funziona finche' non parte l'OS (e me ne accorgo perche' si attivano i led, l'lcd e il logo). Per poter accedervi devo utilizzare un'altra tastiera sempre USB, una wireless della Logitech che non mi ha mai dato alcun problema del genere.

    Nel frattempo mi ha anche risposto la Roccat: mi indicano che il fastidioso buzz e' stato segnalato da diversi utenti ma che puo' risultare noioso a livello soggettivo e che in ogni caso e' hardware dipendente pertanto nessun aggiornamento firmware potra' sistemarlo. Il problema volevo sottolinearlo pero' non e' solo il sibilo ma la bassissima luminosita' della retroilluminazione, prossima al ridicolo. Ripeto ancora, i livelli impostabili vanno da zero (off) a 5, ma fra il 2 e il 5 non cambia assolutamente nulla se non l'aumento in frequenza dell'odiatissimo suono. E questo e' un punto.

    La risposta originaria se mi e' permesso riportarla:

    "Some customers have reported hearing a high-pitched noise, which only stops when key illumination is switched off. This is a phenomenon which is perceived differently from person to person; for many, such a high-pitched noise is hardly noticeable.
    In response to this feedback, we’ve looked into this issue more closely and established that the high-pitched noise is being caused by one of the keyboard’s mechanical components. As such, we’re really sorry to say that the noise can’t be stopped by either a driver or a firmware update."

    Secondo punto ben piu' grave ... la mancata o errata digitazione. Qui Roccat glissa, dicendo che il problema non sono ancora in grado di testarlo o rintracciarlo, pertanto se non si e' soddisfatti dell'acquisto ci si puo' avvalere del diritto di recesso presso il venditore, che nel mio caso e' estero e un'eventuale restituzione mi costerebbe solo di spedizione non meno di 40 euro. A voi per conoscenza:

    "A few customers have already informed us about similar problems with missing keystrokes. We have not found out what is causing this issue, yet. If it is bothering you a lot, please feel free to return the keyboard to your dealer."

    Vi informo io invece come ho gia' indicato che il problema si risolve temporaneamente s/collegando il cavo USB, che pertanto saro' costretto a tenere collegato su una porta frontale del case. A meno che un aggiornamento firmware, fermo ormai a piu' di un anno, non risolva il problema.

    Ulteriore difetto, come gia' accennato e' la mancata presa e grip sulla scrivania nel momento in cui si utilizzano i piedini posteriori per tenerla sollevata. E questo me lo risolvo io a breve, dato che molto probabilmente me la terro', rimuovendoli e aumentando lo spessore con del biadesivo.

    E' un vero peccato perche' la tastiera sembra solida e una volta abituati alla disposizione dei tasti, funziona bene. Durante i giochi non fa una piega! Risposta rapida e precisa. Della personalizzazione non mi importa tanto, le macro, il display lcd e i vari tasti funzione in piu'. Ma secondo me non vale i 90 euro spesi, dopo averla accuratamente analizzata nelle recensioni, magari in maniera poco attenta da parte mia.

    Alla luce dei fatti, sinceramente consiglierei una Logitech e di non comprare questa Roccat. Il mouse e' spettacolare ma la tastiera delude. Evidentemente non hanno investito piu' di tanto o non vorranno farlo, realizzando un prodotto in maniera molto superficiale, puntando molto sull'estetica e sull'apparenza e su piccole grandi cose hanno commesso gravi errori. Un po' come se ... per un cellulare molto costoso, pubblicizzato e all'avanguardia, si realizzi un'antenna con banali problemi di ricezione o con stupidi problemi alla sveglia! (ogni riferimento a cose realmente esistenti e' puramente casuale! :p).
    Ultima modifica di giannibat : 05-01-2011 a 02:57 Motivo: errore battitura ... sob

  7. #17
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    dico una cosa stupida e forse da niubbo...i firmware della tastiera sono uguali tra quelli layout americano e italiano ?! non so se si può fare (e vale quanto scritto come prima frase) ma hai provato ad aggiornare il firmware anche solo sovrascrivendo quello che hai già ?!

    so che ci avrai già provato e capisco che spendere 90€ e ritrovarsi un prodotto così possa dar fastidio, ma se è colpa del hardware (come dicono loro) il prodotto in se è comunque valido...è il supporto a far acqua...

    andrea
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da erfass
    dico una cosa stupida e forse da niubbo...i firmware della tastiera sono uguali tra quelli layout americano e italiano ?! non so se si può fare (e vale quanto scritto come prima frase) ma hai provato ad aggiornare il firmware anche solo sovrascrivendo quello che hai già ?!

    so che ci avrai già provato e capisco che spendere 90€ e ritrovarsi un prodotto così possa dar fastidio, ma se è colpa del hardware (come dicono loro) il prodotto in se è comunque valido...è il supporto a far acqua...

    andrea
    gli aggiornamenti sono completamente automatizzati, il file driver+firmware e' unico per tutti i layout e non e' possibile downgradare. La speranza e' che quei problemi software vengano risolti con qualche aggiornamento. Alla fine mi ci abituero'. Dubito che il problema sia dipendente soltanto dal sistema operativo ma la terro' in prova qualche giorno con Ubuntu e vediamo un po', puo' anche darsi che non si verifichi. Ho notato infatti che sotto Windows quando sta per dare i numeri la tastiera, rilevo un certo ritardo fra la digitazione e la visualizzazione a video dei caratteri. Se fa la stessa cosa sotto un altro sistema operativo allora dipende dai drivers o dal pannello di controllo Roccat che monitora e configura la tastiera (e' un servizio che rimane sempre attivo dall'avvio e anche questo sembra abbastanza bacato). NB: Ho scritto di fila questo commento finora senza alcun intoppo.

    AGGIORNAMENTO: come non detto ... la tastiera si sta impallando anche sotto Ubuntu.
    Ultima modifica di giannibat : 05-01-2011 a 15:25 Motivo: aggiornamento

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Jan 2011
    Località
    Bari
    Messaggi
    63
    configurazione

    Predefinito

    poco fa mi e' apparso l'update per aggiornare il firmware della tastiera ... non so che modifiche abbia apportato ma controllando le versioni pare che sia ancora la stessa. Controllero' nei prossimi giorni quali cambiamenti abbia apportato e spero che almeno risolva il problema dei ritardi e degli errori di digitazione. Al momento la versione e' ancora ferma su: DRIVER CONTROL V1.67 - FIRMWARE 1.93
    Se la versione risulta la stessa non capisco il perche' mi abbia proposto un update.

    @Pippo: anche a te ha proposto l'aggiornamento firmware?

    @RobertoB: prova anche tu ad applicare l'eventuale aggiornamento. Che layout ha la tua tastiera?

    nota: dopo alcuni giorni di utilizzo, il problema purtroppo persiste, e tende ancora a presentarsi anche se piu' raramente.
    Ultima modifica di giannibat : 04-02-2011 a 19:35

  10. #20
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Età
    34
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Mi permetto di uppare il topic per ribadire quanto detto da giannibat.
    I problemi di "impallamento casuale" sono una cosa davvero insopportabile e rendono assolutamente pressochè inutilizzabile qualsiasi funzione delle macro, tra l'altro.
    E il mio layout è ita. Davvero un acquisto pessimo, che sulla carta è invece una periferica ottima.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Roccat Kova [ ] - [RECENSIONE]
    By pippo369 in forum -= Periferiche Gaming =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-09-2011, 19:01
  2. Roccat Kulo Stereo - [RECENSIONE]
    By pippo369 in forum -= Periferiche Gaming =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-05-2011, 20:20
  3. Roccat Kave 5.1 - [RECENSIONE]
    By pippo369 in forum -= Periferiche Gaming =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-01-2011, 16:28
  4. Roccat Kone & C. - [RECENSIONE]
    By pippo369 in forum -= Periferiche Gaming =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19-03-2010, 23:25
  5. Roccat SDMS - [RECENSIONE]
    By Kam in forum -= Periferiche Gaming =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-03-2010, 11:28

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022