Surround e sub: settaggi con denon 2310

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 54
  1. #21
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noaiproblema
    quella di una "dimensione minima" perchè si possano sviluppare le onde sonore in bassa frequenza è uno dei tanti "dogmi" sviluppati da studiosi cui si è fuso il cervello per il troppo studio impendendo loro di fare delle prove/verifiche nella realtà.
    Io ho studiato molto, ma non vanto lauree in ingegneria,...sono sicuramente appassionato di quasi tutti i campi della cultura umana...ma mi è rimasto il dare "più credito alla pratica che alla grammatica"

    La teoria vorrebbe che una frequenza possa svilupparsi (sinonimo di udibile) solo se la dimensione di una stanza sia pari alla lunghezza della sua semionda( 1/2 dell'onda)
    Questo un link dove potete trovare uno studio sul fenomeno ed un calcolatore automatico:

    Teoria Audiophile III capitolo

    Intanto si pùò subito verificare come una normale stanza di ml. 4x4x2,70 dispone di una diagonale di ml. 6,2 e quindi in teoria la semionda di un suono a 28 Hz almeno.

    SE fosse vero che le basse frequenze si sviluppano (diventano udibili) solo in ambienti dove si hanno le caratteristiche spiegate....questi "studiosi" dovrebbero spiegare come mai esistono tanti audiocar-maniaci con impianti tali da far pensare che siano gli impulsi sonori dei subwoofer a far muovere il veicolo...e ancor a maggior ragione perchè nelle microsopiche dimensioni dello spazio che si crea tra il ns. orecchio ed il padiglione di una cuffia siamo in grado di sentire tutti le basse frequenze di qualsivoglia genere musicale.


    ti posso assicurare che non è un Dogma dato che ho fatto un quasi due anni di ingegneria e tuttora continuo a studiare come tale per conto mio....


    in un ambiente d' ascolto per far risaltare le basse frequenze non bisogna solo tener conto della diagonale ma anche del tipo di ambiente ( arredamento , pavimentazione ecc)

    per quanto riguarda invece il sentire le basse frequanze ti posso dire che sotto i 20 hz con uno scarto del 10/15% il nostro orecchio non percepisce più i suoni, ma questo non vuol dire che il nostro corpo non li senta ( psicoacustica )

    per il discorso car mi appello al mitico wasky


    Get Rich or Die Tryin'

  2. #22
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Col sub ho fatto tutte le prove possibili, ho alzato il volume al massimo, tenuto a metà, tenuto a 1/3, ho provato diversi filmati e comunque continua a non funzionare se non col tone test.

    Per carità, io di ingegneria del suono non ne capisco nulla e infatti mi rivolgo a voi, però dopo tutte le prove che ho fatto, nella mia ignoranza, e dopo i vostri consigli, comincio a pensare che effettivamente è colpa del Denon, da cui la mia proposta... Che dite, aggiorno il firmware? (anche se per me non c'entra nulla).

  3. #23

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Per i cavi non ha trovato il classico fissato gli ho fatto prendere del proel stage line da 1,50 € al metro ma, lui sta utilizzando due amplificatori in pratica il solo consiglio che posso dare è di attenuare il livello dei canali dove ha connesso le vie superiori delle RF82

    cmq senza misure non si arriva a capo di nulla e non di certo con audissey che si fanno questi lavori


    Roberto
    giusto per correttezza gli appunti/critiche erano rispettivamente per:

    CalmaInsolita...cito: I cavi HDMI (che poi erano la ragione del mio intervento ) sono fondamentali.Per scopi HT di un certo livello devono avere almeno queste caratteristiche:
    1. Velocità di trasmissione dati HDTV-VIDEO fino a 10,2 Gbit/s
    2. Supportare Surround Sound Audio - Dolby TrueHD & DTS-HD 5.1 / 7.1
    3. Compatibile per risoluzioni High Definition Video 720p / 1080p / 1080i e true Color in 24p.
    Per non spendere follie ed avere un ottimo prodotto puoi prendere i GB&L serie flat: 35Euro/ml

    1-i cavi hanno tutti la stessa velocità in funzione del materiale con cui sono fatti (notoriamente Rame...ma anche fosse Argento non cambierebbe poi molto)...e non n funzione della scritte di qualche "furbo" venditore di fumo.
    2-Se lasciano passare un segnale...questo è valido per qualsiasi tipo di definizione e formato digitale.

    ma pure tu Wasky limitatamente all'autocostruzione di cavi di potenza (quando citi TNT-audio)

    Ok, siamo lontani dalle follie di certi cavi in vendita, male non ne fà e sperimentare è sembre bello.
    Ma se la miglioria non esiste per quelli in vendita a prezzi da sceicco è lo stesso per degli autocostruiti.
    Sulla falsità di certi miglioramenti potrei addurre le stesse motivazioni di chi invece afferma:
    non sò perchè ma si sente meglio!!!
    Come in tanti campi bisogna scomodare la psicologia...e ben pochi di noi sarebbero disposti a denigrare oggetti fatti da noi...o pagati fior di quattrini.
    Le loro impressioni d'ascolto sono semrpe relative a prove fatte personalmente senza il benche minimo controllo scentifico (doppio cieco)
    Sarebbe la loro parola contro la mia...ma siccome non mi pace parlare a vanvera....ho trovato finalmente chi ha messo in pratica sfide che ho + volte lanciato senza che qualche "furbone" le accettasse....leggetevi questi link se la conoscenza dell'inglese non vi crea problemi:

    Matrix HiFi --> Blind testing high end full equipments

    Do Coat Hangers Sound As Good Monster Cables? - The Consumerist

    il commento finale del secondo mi fà ancor oggi spanciare dal ridere:

    Of course, a coat hanger doesn't have a Monster Cable lifetime warranty, so if your coat hanger breaks, you'll have to go out and buy another coat hanger.

  4. #24
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Mamma ragazzi, mica vi volevo far litigare!! I cavi hdmi li avrò pagati 7 euro, i cavi di potenza cmq sono venuti poco rispetto a certe cose che avevo visto (2m = €800)... Quindi no problem, sono costati i diffusori e il denon, non la cavistica

  5. #25

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    ti posso assicurare che non è un Dogma dato che ho fatto un quasi due anni di ingegneria e tuttora continuo a studiare come tale per conto mio....


    in un ambiente d' ascolto per far risaltare le basse frequenze non bisogna solo tener conto della diagonale ma anche del tipo di ambiente ( arredamento , pavimentazione ecc)

    per quanto riguarda invece il sentire le basse frequanze ti posso dire che sotto i 20 hz con uno scarto del 10/15% il nostro orecchio non percepisce più i suoni, ma questo non vuol dire che il nostro corpo non li senta ( psicoacustica )

    per il discorso car mi appello al mitico wasky
    io non posso vantare nemmeno quei 2 anni di ingegneria (ho studiato materie contabili/finanziarie)..ma oltre 30 anni di "passione" per l'ascolto e la manipolazione di suoni e musica ed autocostruzione si.

    Sulla questione, da estimatore dell' ing. Giussani (che purtroppo conosco solo per essermi letto avidamente tutto il suo sito) ...ritengo valida la sua ipotesi che oltre al fattore dimensione dipenda dal fattore "pressione"..ti rimando al suo link:

    http://www.renatogiussani.it/Basse_frequenze.htm

  6. #26

    Predefinito

    Originariamente inviato da lexartis
    Mamma ragazzi, mica vi volevo far litigare!! I cavi hdmi li avrò pagati 7 euro, i cavi di potenza cmq sono venuti poco rispetto a certe cose che avevo visto (2m = €800)... Quindi no problem, sono costati i diffusori e il denon, non la cavistica
    tranquillo....non ho mai avuto intenzione di liigare...anche se purtroppo il dover interagire con una forma scritta è limitativo in quanto non permette di cogliere i toni del discorso

    ho solo riportato il mio pensiero....ognuno è libero di pensarla come vuole...io cerco solo di fornire tutte le conoscenze di cui dispongo.

    il mondo è bello perchè a colori

  7. #27
    nibble
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    55

    Predefinito

    No problem, anche io ero ironico, infatti ho messo la faccetta

    Solo che tra una cosa e l'altra... io co sto sub che ci devo fare???

  8. #28
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noaiproblema
    ma pure tu Wasky limitatamente all'autocostruzione di cavi di potenza (quando citi TNT-audio)

    Ok, siamo lontani dalle follie di certi cavi in vendita, male non ne fà e sperimentare è sembre bello.
    Ma se la miglioria non esiste per quelli in vendita a prezzi da sceicco è lo stesso per degli autocostruiti.
    Sulla falsità di certi miglioramenti potrei addurre le stesse motivazioni di chi invece afferma:
    non sò perchè ma si sente meglio!!!
    Forse hai letto un pò male Noaiproblema io ho citato TNT per spiegare a lexartis come unire 4 conduttori a Star non per fargli costruire un cavo e personalmente anche se li vendo non credo ai cavi

    Considera che per cablare il mio HT usero del cavo da elettricista da 2,5mm e non sono solo io a farlo anche qualche persona più affermata di me lo fa

    Un amico - Audioreview - DigitalvideoHT - FORUM

    Se dico la stessa cosa ad un audiofilo mi lincia

    Sui cavi ha gia detto tutto il Caro Aloia e il caro Giussani che conosco molto bene visto che mi ha assegnato un premio lo scorso anno

    riguardo alle frequenza dentro una stanza di tot misura un mio intervento su CHF forum

    COSTRUIRE HIFI • Leggi argomento - Riproduzione delle basse frequenze in ambiente




    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #29

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Forse hai letto un pò male Noaiproblema io ho citato TNT per spiegare a lexartis come unire 4 conduttori a Star non per fargli costruire un cavo e personalmente anche se li vendo non credo ai cavi

    Considera che per cablare il mio HT usero del cavo da elettricista da 2,5mm e non sono solo io a farlo anche qualche persona più affermata di me lo fa

    Un amico - Audioreview - DigitalvideoHT - FORUM

    Se dico la stessa cosa ad un audiofilo mi lincia

    Sui cavi ha gia detto tutto il Caro Aloia e il caro Giussani che conosco molto bene visto che mi ha assegnato un premio lo scorso anno

    riguardo alle frequenza dentro una stanza di tot misura un mio intervento su CHF forum

    COSTRUIRE HIFI • Leggi argomento - Riproduzione delle basse frequenze in ambiente


    Roberto
    allora vuol dire che non avevo inteso bene il senso del tuo scrivere...e chiedo venia

    ...se poi pure il Giussani ti ha dato un premio....sei praticamente da monumento

  10. #30
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da noaiproblema
    allora vuol dire che non avevo inteso bene il senso del tuo scrivere...e chiedo venia

    ...se poi pure il Giussani ti ha dato un premio....sei praticamente da monumento
    Ma figurati ci mancherebbe altro che ti scusi

    Ma che da monumento so da ricovero

    cmq hai ragione quando dici che un cavo non influisce poi molto sopratutto in HT infatti il proel è la spesa minima sindacabile per avere rame OFC a basso prezzo

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Da Denon i nuovi AVR Serie 11 - [NEWS]
    By CrAzY MoDdEr in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-10-2010, 20:27
  2. Acer Travelmate 2310: stranamente si bloccano mouse e tastiera
    By SanDiego in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-12-2008, 12:42
  3. Settaggi del bios con kyro2 quali mettere?
    By renartex in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-06-2001, 12:49
  4. Settaggi bios con ge-fo2 e Kt7a-raid
    By trinko in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 05-06-2001, 12:35
  5. Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-08-2000, 16:19

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022