cè cosi tanta differenza tra un mp3 e un flac????

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito cè cosi tanta differenza tra un mp3 e un flac????

    salve a tutti...ho questa domanda che mi ronza in testa e spero voi sappiate togliermi questo dubbio.
    normalmente ascolto musica in mp3 con campionatura 44khz e bitrate dai 192 ai 320kbps.

    1)rispetto al formato flac ho eccessiva perdità di qualità?
    2)utilizzando flac a pari qualità audio ho bisogno di maggiore spazio??
    3)utilizzando diversi supporti mobili quali ipod e smartphone nel caso usassi solo flac sarei costretto ad un ulteriore ricodifica per renderli leggibili dal supporto??

    grazie mille
    giovanni

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    la differenza è enorme tra i due formati .... lasciano una ttimo da parte il bit rate e la freq di campionamento .... il flac è comunque superiore perchè è una compressione senza perdita di dati (presuppone una maggior quantità di spazio) oltretutto è anche il formato internazionale per la musica lossless ....

    prova a fare un test.... prendi la stessa canzone sia loss less che lossy (flac - mp3 ) e vedrai che la prima è tutta un altra cosa

    per i supporti mobili invece la storia è più complicata :

    per l' ipod apple utilizza un codec proprietario ALAC e non legge flac purtroppo .... invece per il tuo smart phone bisogna vedere di che marca è


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Celica mettiamola così,a mio avviso un mp3 campionato a 320kbps di buona qualità ed un file flac hanno la stessa qualità sonora se ascoltati su un supporto mobile con cuffie oppure collegato ad un impianto audio medio.Almeno il mio orecchio non riesce a percepirne una grossa differenza.

    Se poi parliamo di musica liquida riprodotta tramite impianti hi end allora possiamo riparlarne.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Dani81
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    287
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da celicaturbo
    salve a tutti...ho questa domanda che mi ronza in testa e spero voi sappiate togliermi questo dubbio.
    normalmente ascolto musica in mp3 con campionatura 44khz e bitrate dai 192 ai 320kbps.

    1)rispetto al formato flac ho eccessiva perdità di qualità?
    2)utilizzando flac a pari qualità audio ho bisogno di maggiore spazio??
    3)utilizzando diversi supporti mobili quali ipod e smartphone nel caso usassi solo flac sarei costretto ad un ulteriore ricodifica per renderli leggibili dal supporto??

    grazie mille
    giovanni
    Se si parla solo del formato CD, quindi 16 bit 44.1khz convertito in FLAC la differenza con il suo corrispettivo MP3 a 320kbps non la noteresti, questo perchè ancora la qualità viene mantenuta su ottimi livelli, anche se è presente una compressione, dove può essere percepita da persone che hanno un orecchio abituato detto "fine", dato da un continuo ascolto...( diciamo professionisti del settore come Ing.re del suono)...

    ... dando cmq per scontato che, l'impianto che faccia suonare questi 2 file audio sia di livelli alti da essere trasparente sotto tutti gli aspetti.


    Se invece si prendono i file Master a risoluzione originaria di 24 bit 96khz ( i 192 khz sono quasi sempre fittizi e creati con il DAC in upsampling) e si confronta con il corrispettivo in CD, la differenza la si nota molto più facilmente, anche se in questo caso vale il discorso del setup e orecchio allenato.

    Se ascolti in cuffi di qualità,la differenza è amplificata e maggiormente percepibile a differenza dei diffusori, perchè in questo ultimo caso si debbono considerare molti, tanti fattori...oltre a quelli elencati prima.

    Chiunque ti dica che sente differenze tra un CD e un MP3 a 320/256kbps... o mente per un fattore di psicoacustica (sensazione, gioco della mente) oppure ascolta in ambienti controllati con trattamenti vari dal passivo all'attivo e con setup di alto livello...

    In poche parole, per i gli Ipod ecc. puoi tranquillamente usare l'MP3 alle risoluzioni indicate, a casa se hai HD capienti usa cmq il FLAC che mantiene la stessa qualità del CD audio.

  5. #5
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito

    Bella domanda, io posso dirti che di MP3 mal campionati se ne sentono parecchi. Non conta solo il bitrate ovviamente.
    Il suono sporco lo sente chiunque anche su un impianto non al top.

    Diciamo che fino a 128 si sente male, anche se sono ben campionati, da 192kbps diventa ascoltabile, a 320 a me va benissimo e noto solo poca differenza con i file WAV principalmente agli estremi di banda.

    L'MP3 vince come qualità/dimensione diciamo. Il WAV è troppo pesante, una discografia che in MP3 occupa 100GB in sarebbe circa 1TB.

    Comunque tra un po' l'MP3 andrà in pensione, ormai siamo al limite, tutto è a 320 e le canzoni stanno anche sui 15MB l'una almeno le mie. Ho sentito che altri formati a parità di spazio occupato hanno più qualità.

    Per concludere rispondendoti
    1)NO, lieve più che eccessiva (comunque per gli appassionati è importante)
    2)SI ovviamente, lo stesso discorso vale per le immagini, tra una PNG e una JPEG non cambia molto la qualità, lo spazio occupato si invece.
    3)SI
    Ultima modifica di rocchio47 : 28-05-2010 a 21:31

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Quando SG Thompson ideo il file Audio Compresso ( MP3 ) gli HDD arrivavano si e no a 20 giga ecco perchè, si è cercato di risparmiare e di conseguenza creare piccoli apparecchi da 512 mb che potessero contenere molti brani

    Ora con le grandi capacita di HDD prima di riempire 1 TB di FLAC ce ne vuole

    Ecco cosa occupano i miei 725 CD

    Roberto
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   725.JPG
Visite: 660
Dimensione:   41.0 KB
ID: 8420  

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    camper/noob
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    91
    configurazione

    Predefinito

    Devo aver sbagliato il rapporto, comunque a sto punto meglio il FLAC che è un Wav in metà spazio se non sbaglio.

    Wasky sarei curioso di sentire anche il tuo parere dato che hai l'udito allenato e un buon impianto per fare paragoni.
    Quanta differenza noti tra il miglior MP3 e il miglior Lossless? Se hai Mp3

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rocchio47
    Wasky sarei curioso di sentire anche il tuo parere dato che hai l'udito allenato e un buon impianto per fare paragoni.
    Quanta differenza noti tra il miglior MP3 e il miglior Lossless? Se hai Mp3
    Io non ho un buon Impianto Remix ho solo buoni diffusori

    Se mi fai fare un test ABX con brani che conosco bene facile che non mi freghi ma, se lo si fà di nascosto come ci sono cascati in molti ci casco anche io sopratutto con i LAME questo ovviamente in un setup che non conosco e poco rivelatore

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Diciamo che nel mondo dell'hifi,come in molti altri settori,c'è il buongusto,il buonsenso e le idiozie.

    Un esempio in prima persona i cavi audio.Per il mio sistema HT ho preso (sulla parola) dei cavi in argento puro che non costano poco.Li ho potuti apprezzare sulle frequenze medio alte solo perchè ho delle casse con una tipologia di crossover con i quali vanno a nozze.C'è chi si prende dei cavi (e ne ho conosciuto uno) potenza da 250€ al metro solo perchè "sono il meglio".Poi magari ci ascolta musica mp3 a 128kbps!

    Le teorie della musica sono reali e corrispondo a molti fattori con una base di elettronica,poi c'è l'orecchio umano e l'esperienza e li è tutto molto personale.

    Io rimango dell'idea che se ascolti musica mobile un iPod o un walkman fanno egregiamente il loro dovere,usando formati mp3 di buona qualità,abbinati magari a delle cuffiette Sennheiser o AKG.Ci sono dei riproduttori mobili che gestiscono i flac (io ne ho uno,il Samsung R1) ma sinceramente non noto NESSUNA differenza tra i formati flac e quelli mp3 a 320kbps.

  10. #10
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    capito...grazie mille a tutti per le risposte esaurienti

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ID3 Tag Rinominare MP3 FLAC - WaV
    By VisioN in forum Musica e Novità
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-09-2010, 16:03
  2. differenza tra ide e ahci
    By vlaD in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13-04-2009, 22:09
  3. Qual e' la differenza tra T1 e T2?
    By Algos86 in forum -= RAM =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-03-2007, 19:08
  4. differenza tra il raptor 36 e 74 gb
    By LINO® in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-02-2005, 20:52
  5. Differenza tra casse creative
    By gabnecco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21-01-2004, 19:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022