Problema Crossfire Sapphire Radeon 5850

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    37
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema Crossfire Sapphire Radeon 5850

    Salve, sono un felice possessore di una Sapphire Radeon 5850 reference da settembre con la quale mi sono sempre trovato molto bene.

    Di recente (una settimana fa) ho deciso di imbarcarmi in un esperimento con il Crossfire, così ho acquistato un altra identica Sapphire Radeon 5850 reference da combinare con la mia vecchia.

    Prima di tutto, il mio sistema è così composto:

    Processore Intel Core i7 860
    8 GB di memoria DDR3
    MoBo Gigabyte GA-P55-UD4
    2xWD RE3 500 GB in Raid 0
    PSU Corsair TX650
    SO Windows 7 Professional 64 bit
    Drivers Catalyst 10.4a con Applications profiles CrossfireX 7 aprile
    oltre alle mie due Radeon 5850

    Appena presa la seconda scheda decido di provarla per determinarne il corretto funzionamento, così smonto la mia vecchia scheda e monto quella nuova sul primo slot PCI-E per testarla un po'. La provo con Unigine 2.0 sia in DX9 che in DX11, poi con Metro 2033 , con DIRT 2 ,con Battlefield BC 2 , con AvP e The Settlers 7. La scheda si comporta come previsto (ossia come la mia vecchia) e soddisfatto decido di montare la seconda scheda e qui iniziano i problemi ...

    Unigine 2.0 in modalità DX11 freeza dopo pochi secondi dall'inizio del bench SOLO CON TESSELLATION ABILITATA, Metro 2033 appena arrivato al menu principale crasha esattamente come Unigine SOLO CON TESSELLATION abilitata, DIRT 2 stessa cosa con crowd su Ultra. Battlefield , AvP e Stalker Call of Prypiat funzionano invece perfettamente (AvP e Stalker anche on Tessellation abilitata) . Anche Unigine 1.0 funziona bene anche con la tessellation. Inoltre ho notato che in Unigine 2.0 in modalità DX9 lo schermo flasha con righe nere. In modalità DX10 invece è perfetto.

    Tutti gli altri giochi in modalità DX9 o DX10 funzionano perfettamente (tranne The Settlers che però ha dei problemi con la modalità crossfire/SLI riconosciuti da tutti).

    Un po' interdetto dalla cosa ho iniziato a indagare e ho trovato altre persone che presentavano gli stessi problemi su internet su vari forum stranieri. Il fatto è che molte persone invece non presentano affatto questi problemi , quindi non potevo bollarli come "problemi del crossfire".

    Per cercare di risolvere ho tentato un po' tutto : Aggiornamento del bios della MOBO, reinstallazione di Windows, cambiamento della versione dei drivers (provati i primi drivers beta per le 58xx di settembre, i 9.12 , 10.1 , 10.2, 10.3, 10.4a, 10.4 official, i recenti beta 10.5 e 10.6), cambiamento dell'ordine dei bridge crossfire (inizialmente ne avevo messo uno, poi ne ho messi due , poi ho provato a invertirli di posizione). Niente di tutto questo ha sortito effetto.

    Ecco che però poi provo a fare una cosa che sinceramente non mi aspettavo per nulla cambiasse la situazione ... ossia ho invertito le due schede (ho fatto diventare la master la vecchia scheda e la slave la nuova scheda) e ... magicamente tutto ha iniziato a funzionare! Unigine 2.0 funziona sia in DX9 che in DX11 correttamente, Metro funziona, DIRT 2 funziona .... MIRACOLO!
    Incuriosito provo a reinvertire di nuovo le due schede e ... BANG! Il problema si ripresenta .... Reinverto le schede di nuovo e BANG ! di nuovo risolto ....

    Insomma, non si capisce la ragione , ma l'inversione delle schede , nonostante le due schede siano del tutto identiche anche nel BIOS, cambia radicalmente l'esperienza crossfire.

    In sostanza mi ritrovo con :

    - 2 Schede che prese singolarmente funzionano perfettamente con tutti i giochi e tutte le modalità
    - Se uso la scheda più nuova come scheda master Unigine 2.0 , Dirt 2 , Metro 2033 e Stone Giant non vanno più con tessellation abilitata, inoltre Unigine 2.0 in modalità DX9 flickera paurosamente (la modalità DX10 invece funziona bene)
    - Se uso la scheda più vecchia come master tutto sembra andare correttamente.

    La domanda che sorge spontanea è : ho una scheda difettata o qualche problema hardware? Come mai succede questo? Dovrei farmi cambiare una delle due schede? E' un problema di driver? Ma in tal caso perchè avviene solo se è master la scheda nuova nonostante siano identiche?

    Vi prego datemi qualche spiegazione che questo Crossfire mi sta facendo impazzire

    Thanks
    Marcello

    EDIT: Ah, non è un problema di temperature in quanto le ho tenute monitorate con GPU-Z e sono sempre state sotto gli 80 gradi per la scheda master, quindi non c'entrano
    Ultima modifica di Kariddi : 07-05-2010 a 00:31

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto.

    E' molto interessante il tuo intervento e sorprende decisamente anche me. Direi che tutte e due le schede video funzionano correttamente per cui pui stare tranquillo.

    Il problema è di difficile individuazione, potrebbe essere dovuto a come il sistema operativo gestisce le due schede nei due diversi slot o come la scheda madre le mette in comunicazione...

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    37
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Benvenuto.

    E' molto interessante il tuo intervento e sorprende decisamente anche me. Direi che tutte e due le schede video funzionano correttamente per cui pui stare tranquillo.

    Il problema è di difficile individuazione, potrebbe essere dovuto a come il sistema operativo gestisce le due schede nei due diversi slot o come la scheda madre le mette in comunicazione...
    Ciao, grazie per la traquillizzazione

    Si, il problema in effetti è proprio intricato ...

    La cosa proprio strana è che , essendo le due schede identiche, dovrebbero comportarsi nel medesimo modo a livello teorico, mentre una come master funziona bene e l'altra no. Non è neanche un problema di slot PCI-E, perchè anche tenendo le schede nello stesso slot, ma cambiando la scheda master/slave semplicemente spostando il cavo DVI da una scheda all'altra il problema si risolve o meno esattamente come effettuando una inversione fisica delle schede.
    Molto, molto strano ...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il fatto che le schede singolarmente funzionino e che funzionino in una specifica configurazione, fa pensare che la seconda non gestisca al meglio la modalità master. Nei test di qualifica infatti, si prova sempre che una scheda funzioni in entrambi i modi. E' possibile che se le schede hanno BIOS diversi o vengano riconosciute diversamente dall'OS qualcosa non funzioni al meglio. Non è la prima volta che osservo un comportamento simile, talvolta anzi, in configurazione multi GPU, cambiando l'ordine delle schede, il CrossFire non viene proprio riconosciuto. Oserei dire che il problema è by design...
    betaxp86


  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2010
    Età
    37
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Il fatto che le schede singolarmente funzionino e che funzionino in una specifica configurazione, fa pensare che la seconda non gestisca al meglio la modalità master. Nei test di qualifica infatti, si prova sempre che una scheda funzioni in entrambi i modi. E' possibile che se le schede hanno BIOS diversi o vengano riconosciute diversamente dall'OS qualcosa non funzioni al meglio. Non è la prima volta che osservo un comportamento simile, talvolta anzi, in configurazione multi GPU, cambiando l'ordine delle schede, il CrossFire non viene proprio riconosciuto. Oserei dire che il problema è by design...
    Il bios delle due schede è identico, ho provato a salvarlo attraverso GPU-Z e a verificarne la versione con Radeon Bios Editor e le due versioni sono uguali (Microcode v120 e data di compilazione uguale).

    Quindi praticamente non si può fare niente ... certo che è un bel difetto, e se a uno capitano di sfiga due schede che non gestiscono bene questa modalità master? E' fregato ...

    Ci potrebbe essere la possibilità che un aggiornamento dei drivers risolva il problema?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Se il problema è effettivamente dei driver direi di si...

    Ma è difficile, come già detto, risalire alla causa.

  7. #7
    Jack Sparrow
    Registrato
    Aug 2003
    Località
    Italy
    Età
    50
    Messaggi
    46
    configurazione

    Predefinito

    Ciao anche a me fa lo stesso, appena ho tempo faccio il cambio, provo ad invertirle

    Io ho 2 5850 1 sapphire toxic 1 gb e una Msi 5850 twin frozr, l'unico benchmark che riesco a finire è il 3 d mark vantage con solo 23.500 punti tutto @ default con solo la toxic @ default facevo 16.500 , gli altri si bloccano e il pc si riavvia

    Chicco fai il dottore su risolvi l'enigma

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Intanto prova ad invertirle, poi vediamo.

  9. #9
    Jack Sparrow
    Registrato
    Aug 2003
    Località
    Italy
    Età
    50
    Messaggi
    46
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Chicco85
    Intanto prova ad invertirle, poi vediamo.

    Allora il problema stà nei giochi e benchmark che non riconoscono il catalyst AI, se lo disattivo tutto bene, crysis non presenta artefatti, credo che sia un bug delle configurazioni crossfire, che me lo dava pure sulla 4850X2, tutti i 3D mark vanno correttamente senza BSOD , ma Il catalyst AI se attivo e in stato avanzato o totalmente disattivato comporta un decatimento o un miglioramento delle performance?

  10. #10
    Jack Sparrow
    Registrato
    Aug 2003
    Località
    Italy
    Età
    50
    Messaggi
    46
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da zirtek
    Allora il problema stà nei giochi e benchmark che non riconoscono il catalyst AI, se lo disattivo tutto bene, crysis non presenta artefatti, credo che sia un bug delle configurazioni crossfire, che me lo dava pure sulla 4850X2, tutti i 3D mark vanno correttamente senza BSOD , ma Il catalyst AI se attivo e in stato avanzato o totalmente disattivato comporta un decatimento o un miglioramento delle performance?
    CAvolo con la C maiuscola con il Cata AI disattivato ho un calo del 50% in performance, praticamente come se avessi una vga .....

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Sapphire Radeon HD 5670 problema abilitazione crossfire
    By anx92 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14-10-2010, 21:25
  2. Sapphire Radeon HD 5850 TOXIC - [RECENSIONI]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24-03-2010, 16:07
  3. ati radeon Sapphire 5850 problema dissipatore originale
    By robers65 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 01-02-2010, 15:33
  4. Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 - [RECENSIONI]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 08-12-2009, 13:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022