DSPmanager di Foobar 2000

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito DSPmanager di Foobar 2000

    Salve a tutti
    Chiedo gentilmente ai più esperti di voi (wasky in primis...) le effettive funzionalità e modalità d'utilizzo dei plugins VST e di altre configurazioni presenti nel menù DSP di Foobar 2000 (v. 1.0). Settato il foobar 2000 con GUI DarkOne 1.6, ho importato il menù VST con attivo (in DSP manager) George Yohng's W1 Limiter, con la comparsa della relativa icona in basso a destra sullo schermo. Dei vari settaggi previsti dal VST effect(Threshold, Ceiling, Release) non ho capito la loro effettiva utilità, a parte l'intervento di soglia e relativa diminuzione del volume utilizzando le prime due opzioni (Threshold, Ceiling). L'uso di "release" (impostato di default sul valore di 200 ms) mi è sconosciuto, nè ho riscontrato effetti all'ascolto variandone il valore. Esistono poi, come noto, altre opzioni su DSP manager (es. convolver, resampler...) sulle quali, credo, sarebbe interessante approfondire.

    Grazie

    [Notebook HP6735s WinXP PRO, Foobar2000 1.0 DarkOne, Musiland 01USD KS, DAC Northstar 192, HD esterno Western Digital (1TG), cavi USB Wirewordl Ultraviolet 5, S/PDIF Vovox Protect AD]

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto Pascal su nexthardware

    Il DSP George serve per wrappare le VST di EQ ma, non so che VST stai utilizzando

    Ti consiglio Sony Sonnox o la suite Sonalksis

    Puoi usare anche i plug in di winamp che offre delle VST gratuite

    Utile come DSP hai l'advanced Limiter e ovviamente il Resample SOX per aumentare la freq di Resample


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito DSP su Foobar2000

    Originariamente inviato da wasky
    Benvenuto Pascal su nexthardware

    Il DSP George serve per wrappare le VST di EQ ma, non so che VST stai utilizzando

    Ti consiglio Sony Sonnox o la suite Sonalksis

    Puoi usare anche i plug in di winamp che offre delle VST gratuite

    Utile come DSP hai l'advanced Limiter e ovviamente il Resample SOX per aumentare la freq di Resample


    Roberto
    Grazie Roberto: ho trovato interessanti le suite di Sonalksis. Per quanto riguarda il DSP di Foobar, sto provando l'advanced limiter, di cui però non ho trovato documentazione circa il suo funzionamento, anche perchè non sono previsti interventi di set-up in merito (come in altri DSP). Sul Resample SOX la questione è più intrigante. Mi spiego: il sovracampionamento sui dati digitali equivale ad una operazione di aggiunta di (n-1) zeri tra un campione e l'altro con successiva interpolazione degli stessi mediante opportuni filtri digitali FIR o IIR. Come noto, il vantaggio risiede in un aumento (blando) del rapporto segnale/rumore di quantizzazione e, soprattutto, dall'avere a disposizione una banda di transizione più elevata per le necessarie operazioni di filtraggio analogico passa-basso antimmagine. Ciò premesso, il resample con fattori non interi della frequenza di campionamento originale (44,1 Khz) non mi ha mai convinto nè tecnicamente (necessarie operazioni di divisione di frequenza e risincronizzazione) nè sul piano dell'ascolto (mi sembra tutto meno "naturale" ). Inoltre utilizzo il DAC NorthStar 192 che permette il sovracampionamento dei dati fino a 192Khz, senz'altro utile per l'ascolto di flussi audio numerici a 88,2 o 176Khz ma che non utilizzo come operatore di oversampling in sè. Insomma, la mia esperienza (ovviamente opinabile)mi dice che è meglio mantenere la risoluzione nativa , sia nel caso di interventi software (DSP resample) che attraverso sovracampionatori dedicati. Poi magari con altri HW o configurazioni..chissà. .

    Concludo auspicando un approfondimento delle tipologie e delle funzionalità del DSP manager di Foobar2000: a quando un tuo articolo in merito sullo stile di quello pubblicato recentemente (Foobar 2000 con GUI DarkOne) su Costruire HI-FI ??

    Pascal

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pascal
    Grazie Roberto: ho trovato interessanti le suite di Sonalksis. Per quanto riguarda il DSP di Foobar, sto provando l'advanced limiter, di cui però non ho trovato documentazione circa il suo funzionamento, anche perchè non sono previsti interventi di set-up in merito (come in altri DSP). Sul Resample SOX la questione è più intrigante. Mi spiego: il sovracampionamento sui dati digitali equivale ad una operazione di aggiunta di (n-1) zeri tra un campione e l'altro con successiva interpolazione degli stessi mediante opportuni filtri digitali FIR o IIR. Come noto, il vantaggio risiede in un aumento (blando) del rapporto segnale/rumore di quantizzazione e, soprattutto, dall'avere a disposizione una banda di transizione più elevata per le necessarie operazioni di filtraggio analogico passa-basso antimmagine. Ciò premesso, il resample con fattori non interi della frequenza di campionamento originale (44,1 Khz) non mi ha mai convinto nè tecnicamente (necessarie operazioni di divisione di frequenza e risincronizzazione) nè sul piano dell'ascolto (mi sembra tutto meno "naturale" ). Inoltre utilizzo il DAC NorthStar 192 che permette il sovracampionamento dei dati fino a 192Khz, senz'altro utile per l'ascolto di flussi audio numerici a 88,2 o 176Khz ma che non utilizzo come operatore di oversampling in sè. Insomma, la mia esperienza (ovviamente opinabile)mi dice che è meglio mantenere la risoluzione nativa , sia nel caso di interventi software (DSP resample) che attraverso sovracampionatori dedicati. Poi magari con altri HW o configurazioni..chissà. .

    Concludo auspicando un approfondimento delle tipologie e delle funzionalità del DSP manager di Foobar2000: a quando un tuo articolo in merito sullo stile di quello pubblicato recentemente (Foobar 2000 con GUI DarkOne) su Costruire HI-FI ??

    Pascal

    ciao pascal innanzitutto benvenuto, volevo farti una domanda : che tipologia di sorgente usi ?


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito Set-up

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    ciao pascal innanzitutto benvenuto, volevo farti una domanda : che tipologia di sorgente usi ?
    Salve. Ho 3 PC in casa, di cui uno fisso e due portatili connessi come LAN (router/gateway Zyxel) e (occasionalmente) in WLAN. Per la musica liquida, utilizzo un notebook HP 6735s (dettagli in configurazione di sistema) così configurato: Notebook HP6735s WinXP PRO (SP3), Foobar2000 con GUI DarkOne 1.6, interfaccia USB-S/PDIF Musiland 01USD in KS, DAC Northstar 192, HD esterno WD (1TG), cavi USB Wirewordl Ultraviolet5, S/PDIF Vovox Protect AD.

    Saluti
    Pascal

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Pascal
    Salve. Ho 3 PC in casa, di cui uno fisso e due portatili connessi come LAN (router/gateway Zyxel) e (occasionalmente) in WLAN. Per la musica liquida, utilizzo un notebook HP 6735s (dettagli in configurazione di sistema) così configurato: Notebook HP6735s WinXP PRO (SP3), Foobar2000 con GUI DarkOne 1.6, interfaccia USB-S/PDIF Musiland 01USD in KS, DAC Northstar 192, HD esterno WD (1TG), cavi USB Wirewordl Ultraviolet5, S/PDIF Vovox Protect AD.

    Saluti
    Pascal

    Ipotizza un passaggio a Seven

    Che output usi per il bit perfect da usb a 01usd ?

    Complimenti per la Stella del Nord abbiamo i stessi gusti

    Con la mia S/PDIF OUT hanno ottenuto questa misura




    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Dani81
    Registrato
    Feb 2010
    Messaggi
    287
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ipotizza un passaggio a Seven

    Che output usi per il bit perfect da usb a 01usd ?

    Complimenti per la Stella del Nord abbiamo i stessi gusti

    Con la mia S/PDIF OUT hanno ottenuto questa misura




    Roberto
    Ormai li conosco a memoria quei risultati










  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dani81
    Ormai li conosco a memoria quei risultati









    Non dovrebbe essere male neppure il DAC che hai sulla tua in SPDIF bisognerebbe provarlo su un DAC serio in ingresso

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    bit L'avatar di Pascal
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Provincia di Forlì-Cesena
    Età
    63
    Messaggi
    16
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ipotizza un passaggio a Seven

    Che output usi per il bit perfect da usb a 01usd ?

    Complimenti per la Stella del Nord abbiamo i stessi gusti

    Con la mia S/PDIF OUT hanno ottenuto questa misura




    Roberto
    Eh, già...SEVEN. E' un pò che ci penso, prima o poi lo farò

    Dalla USB del PC alla Musiland ho configurato l'output di Foobar2000 in Kernel Straming a 24bit e 1000ms di Buffer Lenght (se è questo che intendevi). Per il ripping dei CD utilizzo iTunes in modalità WAV con la spunta sulla correzione degli errori di lettura dal CD. Apprezzo il DAC North Star, anche se non saprei prestazionalmente collocarlo rispetto ai DAC più recenti della stessa NS (DAC USB32 o l'Extremo). La scelta della Musiland01 mi è sembrata quella naturale dopo i conflitti tecnici irrisolti (parlo a titolo personale) con la pennetta del Manunta. E' semplice da usare e non mi ha mai dato problemi. A livello di prestazioni, la lettura dei dati tecnici fornisce risultati lusinghieri ed ho letto da qualche parte che si possono ottenere lievi miglioramenti con la semplice sostituzione di alcuni elettrolitici con altri più performanti adatti per applicazioni switching a basso ESR. Non ho avuto la possibilità di fare confronti con altri prodotti simili e comunque devo necessariamente restringere il campo alle interfacce con protocollo USB (il notebook non ha gli ingressi Firewire), pur conoscendo l'inferiorità tecnica dello steso rispetto al più performante protocollo IEEE 1394. Se tu dovessi prendere in considerazione un up-grading, al mio posto ti orienteresti verso una nuova interfaccia USB-S/PDIF o un nuovo DAC (magari già con ingresso USB) o altro ?

    Grazie come sempre per la cortesia e la competenza delle risposte.
    Pascal

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Andrei direttamente a realizzarmi un DAP con un cabinet di alluminio come il mio o quello di Telstar che trovi nella sezione e eliminerei alcuni componenti in catena Audio compreso XP

    Magari prenditi un touch screen di quelli buoni quindi OrigenAE o Luxa2

    Luxa2 LM300 Touch Pro | Recensioni -X- NextHardware.com

    Ci piazzi dentro una EMU 1212 e da lei esci in digitale con modalita esclusiva verso il DAC North Star 192

    Usi ovviamente i driver ASIO 2.0 cosi sei in 32bit


    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Foobar 2000 e penna USB M2-Tech by Manunta
    By Edmond in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-02-2011, 16:03
  2. Configurare Foobar:
    By Alek in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 16-12-2010, 10:31
  3. 2 domande su foobar
    By oriental-beat in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-11-2010, 11:23
  4. Settaggi per Foobar 2000
    By Pascal in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-09-2010, 09:48
  5. Foobar 1.0.3. release
    By brugola.x in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-06-2010, 11:45

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022