GRUB error: no such partition dopo aver disinstallato Linux

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito GRUB error: no such partition dopo aver disinstallato Linux

    Salve a tutti,
    dopo una breve parentesi con Ubuntu in dual boot volevo tornare ad usare solamente Win7.
    Ho provveduto a disinstallare Ubuntu e reinstallare Win7, ma all'avvio mi appare un errore di questo tipo: "GRUB: no such partition" e sono costretto a spegnere il pc.
    Come posso risolvere?

    Ps.: non ho il cd di installazione di Windows in quanto l'Acer 1810TZ che utilizzo non ha il lettore cd, per cui la Acer ha provveduto ad installare una copia del cd di installazione in una partizione dell'HDD alla quale accedo tramite ALT+F10 in fase di boot. Ho però una liveUSB di Ubuntu se dovesse essere utile.
    So che se reinstallassi Ubuntu il GRUB si risistemerebbe, l'ho già fatto, ma una volta che andrei nuovamente ad eliminare Ubuntu il problema tornerebbe a ripresentarsi ed io onestamente non volevo avere un secondo SO in dual boot.
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  2. #2
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lupacchiotto
    Salve a tutti,
    dopo una breve parentesi con Ubuntu in dual boot volevo tornare ad usare solamente Win7.
    Ho provveduto a disinstallare Ubuntu e reinstallare Win7, ma all'avvio mi appare un errore di questo tipo: "GRUB: no such partition" e sono costretto a spegnere il pc.
    Come posso risolvere?

    Ps.: non ho il cd di installazione di Windows in quanto l'Acer 1810TZ che utilizzo non ha il lettore cd, per cui la Acer ha provveduto ad installare una copia del cd di installazione in una partizione dell'HDD alla quale accedo tramite ALT+F10 in fase di boot. Ho però una liveUSB di Ubuntu se dovesse essere utile.
    So che se reinstallassi Ubuntu il GRUB si risistemerebbe, l'ho già fatto, ma una volta che andrei nuovamente ad eliminare Ubuntu il problema tornerebbe a ripresentarsi ed io onestamente non volevo avere un secondo SO in dual boot.
    se hai una partizione di ripristino usala ......ti dovrebbe risistemare il bootloader di windows

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Piano!! Non è detto che la partizione di ripristino permetta di avviare le opzioni di restore. Spesso permette solo di lanciare il restore completo del disco con il risultato di piallare tutto e riportare il pc allo stato di fabbrica.

    Cmq il metodo è questo. Devi avviare il pc con un disco di Windows7 e fare il restore. Ti dovrebbe riconoscere il bootloader modificato e sistemare il problema. Non ci metterei però la mano sul fuoco, io ho avuto qualche problema nel fare questa operazione con Windows7 e grub... Potrebbe funzionare eventualmente anche con il disco di Vista ma non ho provato (Win7 ripristina Vista ma non sò se il contrario funziona).

    Hai detto di non avere il lettore cd... Sò che dal disco di Win7 si può creare una pendrive d'installazione ma non l'ho mai fatto. Ci deve essere una spiegazione di betaxp da qualche parte.
    Altrimenti puoi provare Easy boot cd. Altro tool che non ho mai provato ma scarica un exe quindi forse ti dà la possibilità di creare una pendrive di boot.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ho provato a fare un restore utilizzando il file immagine inserito nella partizione fantasma ma, come già successo ieri, mi installa correttamente il SO ma manca il file GRUB.
    In pratica ora mi trovo nella condizione di non poter accedere a Win7 e di poter accedere ad internet solo grazie alla liveUSB di Ubuntu.
    L'hdd dovrebbe essere diviso in tre partizioni:



    Questo è ciò che il programma che permette di modificare le partizioni preinstallato in Ubuntu mi fa vedere quando analizzo l'hdd.
    In pratica la partizione con il SO (la terza) sembra essere "not mounted" ( ).

    Non potendo accedere a Win7 non posso creare ne una pendrive di installazione di Win7 ne provare EasyBoot CD.
    Ho però a disposizione un notebook con Win Vista ed un pc desktop con WinXP..
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  5. #5
    Niubbino L'avatar di Slater91
    Registrato
    Dec 2007
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Età
    32
    Messaggi
    408
    configurazione

    Predefinito

    Devi modificare il file grub.cfg contenuto nella cartella /boot del filesystem del fu Ubuntu.
    Il problema è che se hai piallato la partizione di Ubuntu, non so se questo file ci sia ancora. A questo punto devi vedere se c'è il file; se non riesci, c'è un comando per ripristinare il boot loader di Winzozz (ma ti consiglio di usare GRUB).
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  6. #6
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originariamente inviato da Slater91
    Devi modificare il file grub.cfg contenuto nella cartella /boot del filesystem del fu Ubuntu.
    Il problema è che se hai piallato la partizione di Ubuntu, non so se questo file ci sia ancora. A questo punto devi vedere se c'è il file; se non riesci, c'è un comando per ripristinare il boot loader di Winzozz (ma ti consiglio di usare GRUB).
    Perdonami Slater91 ma non ho capito cosa dovrei fare, sono parecchio ignorante in queste cose.
    Forse comunque ho trovato un metodo relativamente semplice per ripristinare il MBR di Windows (Ripristinare l’MBR di Windows, rimuovere il bootloader di Linux dal disco di avvio at Ainu.it).
    In pratica dovrei scaricare il programma UNetbootin e creare una liveUSB con all'interno il SO FreeDOS. Avvio il PC dall'USB e lancio il comando fdisk /mbr. Quindi riavvio il pc ed in teoria dovrebbe essere risolto tutto.
    Dite che valga la pena provare oppure rischio di creare ulteriori problemi?
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Per me fai un disastro.

    Il sistema di boot di Win7 è molto diverso da WinXP e precedenti per cui è scritta la guida. Il comando fdisk /mbr pialla il master boot record del disco e probabilmente ne crea uno standard per WinXP. Non credo che funzioni anche per Win7.
    Potrebbe funzionare se, in assenza di un MBR, il bios del pc andasse a cercare direttamente la partizione flaggata come attiva ma non sò se funzioni effettivamente così...
    Il messaggio che ottieni da Grub lo ottieni perchè hai piallato la partizione in cui lui si cercava il menu.lst per mostrarti la lista dei sistemi operativi.

    Ok, non sarà una soluzione molto professionale... Ma reinstallare ubuntu, provare EasyBoot CD e poi magari ripiallare la partizione di ubuntu?? Forse è la cosa più semplice.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto
    Registrato
    Apr 2005
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Ok, proviamo come dici tu Frakka
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-01-2010, 13:35
  2. RMA Scheda Video HD4850 512 Mb dopo aver cambiato dissipatore
    By morpheus1210 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31-01-2009, 00:59
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03-03-2007, 13:50
  4. linux debia, grub e windows xp
    By mbenecchi in forum Programmi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 08-04-2005, 17:02
  5. crash dopo aver dist. creative webcam 3
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-07-2000, 09:43

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022