scelta nuovo obiettivo per la mia piccola D5000

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
  1. #11
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    l'80-200 è sicuramente un buon obiettivo però non è af-s quindi per la messa a fuoco dovrei ricorrere al manuale che non sarebbe un problema su paesaggi e cose "ferme" ma sul mosso o su altre tipologie di inquadrature potrebbe essere un problema sulla mia D5000

  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da --MoRpH--
    l'80-200 è sicuramente un buon obiettivo però non è af-s quindi per la messa a fuoco dovrei ricorrere al manuale che non sarebbe un problema su paesaggi e cose "ferme" ma sul mosso o su altre tipologie di inquadrature potrebbe essere un problema sulla mia D5000
    Hai ragione, non tenevo presente che la d5000 non ha il motore per l'AF. E allora io andrei di 18-200.......

  3. #13
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    obiettivo molto interessante il 18-200; ho letto una recensione su nikon experience, ma nuovo costa 800€ e spicci, devo veder di girare per mercatini per trovare un buon usato, però diciamo che siamo giunti ad una conclusione, dopo averlo preso posso anche dire addio la 18-55 in kit

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da --MoRpH--
    obiettivo molto interessante il 18-200; ho letto una recensione su nikon experience, ma nuovo costa 800€ e spicci, devo veder di girare per mercatini per trovare un buon usato, però diciamo che siamo giunti ad una conclusione, dopo averlo preso posso anche dire addio la 18-55 in kit
    Sui mercatini sarà difficile trovare la versione VRII uscita da poco e nettamente migliorata rispetto al precedente modello. Oppure potrebbe essere una valida alternativa anche il Tamron 18-270 TAMRON AF 18-270mm : il tuttofare per il formato APS-C | Recensioni -X- NextHardware

    Leggiti la rece di MAN che evidenzia con molta precisione quelli che sono i pro e i contro di quel tipo di obiettivi, compreso il Nikon, per valutare se effettivamente è ciò che cerchi..........

  5. #15
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Io prediligo i fissi, per la loro grande qualità (e leggerezza in alcuni casi).
    Onestamente quei 750-800 euro del 18-200 ci prenderei un un 35mm1.8 DX( che dalle recezioni è proprio buono), un 50 1.8 ( io ho l'1.4 ma anche il fratellino è propio ottimo in piu costa 1/4 del mio, e non farti ingannare che il 50 è simile a un 75mm sulla tua d5000 quindi siamo ben distanti dal 35mm) poi un bel 70-300VR (non è a livello del 80-200 ma ci ho tirato fuori ottimi scatti, in piu per il valore x1.5 arriva ad avere un angolo di campo massimo di 450mm)ed hai un range di focali da invidia, o piu in là mantenendo la linea dei fissi un 105 2.8 al posto del 70-300)

    così avresti un corredo proprio di buon livello ma tutto dipende da cosa ti piace fotografare..

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Io prediligo i fissi, per la loro grande qualità (e leggerezza in alcuni casi).
    Onestamente quei 750-800 euro del 18-200 ci prenderei un un 35mm1.8 DX( che dalle recezioni è proprio buono), un 50 1.8 ( io ho l'1.4 ma anche il fratellino è propio ottimo in piu costa 1/4 del mio, e non farti ingannare che il 50 è simile a un 75mm sulla tua d5000 quindi siamo ben distanti dal 35mm) poi un bel 70-300VR (non è a livello del 80-200 ma ci ho tirato fuori ottimi scatti, in piu per il valore x1.5 arriva ad avere un angolo di campo massimo di 450mm)ed hai un range di focali da invidia, o piu in là mantenendo la linea dei fissi un 105 2.8 al posto del 70-300)

    così avresti un corredo proprio di buon livello ma tutto dipende da cosa ti piace fotografare..
    Condivido la tua riflessione ma dobbiamo tener conto due cose.

    Primo che un'insieme di lenti come quelle da te descritte, indubbiamente la migliore soluzione, pesano e ingombrano costringendo il neofita a viaggiare carico, e a dover cambiare spesso ottica da annoiarsi alla seconda uscita.

    Secondo, stiamo parlando di un utente che si è appena inserito nel mondo della fotografia e non ha ancora idea di che tipologia di scatti gli piace fare.

    Ecco perchè, un 18-200 vrII, che cercando bene si trova sui 600€ nuovo, gli permette di farsi le ossa, capire che genere di foto è portato a fare viaggiando sempre leggero e pronto ad ogni situazione. E' ovvio che si tratta di un passo iniziale per poi nel tempo traghettarsi verso scelte più professionali e magari versi i fissi. Tieni anche presente che ha pur sempre una d5000, quindi una entry level che, se pur valida, verrà nel tempo quasi sicuramente soppiantata da qualcosa più pro.

    Ovviamente questo è il mio modo di vedere la situazione.....

  7. #17
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    si pany in effetti vista così non posso che quotare in toto, alla fine non avevo pensato al lato "Primi scatti" al massimo io lo sostiruirei con un 18-105 che costa meno di 1/3 anche se non è ai livelli del 18-200 gli permette un ottimo range di focali e quindi di sperimentare un po tutto (almeno per me così è stato)...il 18-200 lo vedo piu per coloro che hanno scelto, e deciso di prendere un obiettivo valido che sostituisca praticamente tutte le ottiche che fino a quel giorno si portavano dietro, mettendolo come compromesso tra qualità e trasportablità...

    mentre MoRpH ora come ora deve solo decidere su quali lidi approdare e risparmierebbe un bel po di soldi...

  8. #18
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    grazie a tutti per i preziosi consigli innanzitutto;
    Ho letto la recensione del tamron e ho visto anche qualche scatto ( non con D5000); pany mi parlavi dei problemi di obiettivi con un escursione così lunga e devo dirti che appena me l'hai consigliato mi ero stupito pure io; però poi leggendo la recensione mi sono ricreduto molto anche se preferirei prendere il nikon piuttosto che il tamron recensito da MAN.

    tipo facciamo esempio:
    stò per uscire per andare ad una festa di carnevale per fare due foto ad amici in maschera; la festa si tiene in un salone quindi all'interno e penso il fisso af-s 50/1.4 sarebbe l'ideale credo per la sua luminosità; però anche uno zoom mi premetterebbe di prendere qualche ritratto "rubato" all'ignaro fotografato;

    per questo all'inizio vi parlavo che con il tempo vorrei coprire un pò tutte le focali e le tipologie di foto e ripensandoci non sò se è il caso di prendere un'obiettivo progettato attorno ad una macchina con sensore aps-c.

    per adesso sò solo dirvi che non precludo nessuna tipologia di foto, dal grandangolo per qualche paesaggio e anche la macro non troppo spinte però

  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Vero che un 50 f1.4 ti permette di utilizzare la poca luce di un salone, è anche vero però che ha un pdc molto basso quindi rischieresti di avere molte foto sfuocate. Un tele per rubare scatti con poca luce? okkio a scendere troppo con i tempi altrimenti viene fuori il mosso......

    Ecco che in queste situazioni la macchina dice la sua, e certo la d5000 non può competere in gestioni di iso con una d700 o d3. Quindi secondo il mio modesto parere di un tele, in quella circostanza, non te ne fai niente.... Allora per fare foto con scarsa illuminazione, sfruttando gli iso disponibili di un corpo macchina Entry level come la d5000 e avere un pdc buono esiste un altro "trucchetto" utilizzare un grandangolo, meglio se stabilizzato, e abbassare i tempi di scatto (ovviamente su soggetti statici e non in movimento). Con un 18 è possibile scattare almeno fino a 1/18 di tempo (con lo stabilizzatore è possibile scendere ulteriormente) che uniti a f3.5 (del 18-200 in questione) poco lontano vai da un 50 f1.4 (con il quale devi scattare a 1/50) mantenedo una pdc maggiore. Certo la qualità del 50 è tutto un altro pianeta ma allora sei costretto a utilizzare un buon flash....

  10. #20
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    Roseto degli Abruzzi (Teramo)
    Età
    40
    Messaggi
    870
    configurazione

    Predefinito

    con un grandangolo però non puoi stare molto lontano dal soggetto da fotografare se vuoi fare un ritratto poichè vedresti poco o niente come particolari;
    per rubare scatti intendevo stare a debita distanza in modo da non turbare la naturalezza dei gesti e dei movimenti passare quasi innosservato per così dire; quindi già con un 18-55 come ho potuto provare oggi hai un diaframma un pò chiuso e questo ti obbliga a alzare gli iso oppure diminuire i tempi di esposizione, ma capirai che in alcuni casi non si può scendere troppo; come oggi in cui c'erano bambini che correvano e lanciavano coriandoli, rischi di perdere l'attimo;
    a volte parlo come se fossi un fotografo di chissà quale fama o tecnica sopraffina, ma a dir la verità sono un novellino a cui piace fare delle belle foto e oggi mi sono divertito parecchio, peccato che il 18-55 a volte non mi permetteva chissà quali inquadrature.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. nuovo obiettivo canon...con un pizzico di originalità!!!
    By celicaturbo in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-08-2010, 18:03
  2. [BLOG, esclusivo] - LA MIA “PICCOLA” CINEPRESA - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-01-2010, 16:08
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-12-2007, 11:29
  4. La mia piccola integrazione...
    By italian soldier in forum Integrazioni
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 28-03-2007, 17:18
  5. Scelta obiettivo per la s2pro
    By effector in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-12-2002, 10:31

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022