Riprodurre musica a 24 bit 96 khz

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito Riprodurre musica a 24 bit 96 khz

    Ciao, domanda banale alla quale però non ho trovato risposta ne' su questo forum ne' in rete.

    Quali vantaggi apporta riprodurre musica a 24 bit 96 khz dal momento che i file musicali (prendiamo i flac per esempio) sono campionati a 44100 hz 16 bit?

    Mi scuso in anticipo per la domanda ultra newbie!
    Grazie

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Ciao, domanda banale alla quale però non ho trovato risposta ne' su questo forum ne' in rete.

    Quali vantaggi apporta riprodurre musica a 24 bit 96 khz dal momento che i file musicali (prendiamo i flac per esempio) sono campionati a 44100 hz 16 bit?

    Mi scuso in anticipo per la domanda ultra newbie!
    Grazie

    non son ancora riuscito a leggerlo bene per motivi di tempo ma credo che questo articolo possa darti qualche risposta

    Stereophile: Upsampling or Oversampling?



    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Grazie del link, ora provo a leggerlo sperando di capirci perchè non sono molto ferrato in inglese!

    Ma la questione è molto complicata? Voglio dire, per comprenderla è necessario avere basi teoriche o si può spiegare a grandi linee? A me basterebbe quello, non voglio andare nei dettagli. Solo da sapere un minimo perchè ho vantaggio a farlo, per non brancolare nel buio!

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Grazie del link, ora provo a leggerlo sperando di capirci perchè non sono molto ferrato in inglese!

    Ma la questione è molto complicata? Voglio dire, per comprenderla è necessario avere basi teoriche o si può spiegare a grandi linee? A me basterebbe quello, non voglio andare nei dettagli. Solo da sapere un minimo perchè ho vantaggio a farlo, per non brancolare nel buio!
    Intanto utile sarebbe leggersi il teorema di niquist e shannon

    Basta che trovi una qualsiasi recensione di una scheda audio con i grafici di RMAA e vedrai come sale la precisione in Bit all'aumentare dell'upsamplig

    Utili le misure fatte da Tom di Videohifi sulla sua ECHO AF4



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ho letto un po' in giro, pdf e varie. Tagliando corto mi sembra di aver capito che riproducendoa 24/96 un file musicale cd (16/44,1) il vantaggio che si ha è la riduzione del rumore. E (giustamente) non può rigenerare il segnale perso originariamente. Amici guru, ho capito bene? E se fosse così, all'orecchio è precettibile questa assenza di rumore? Consideriamo anche l'impianto che si usa (da basso a medio a ultra).

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Ho letto un po' in giro, pdf e varie. Tagliando corto mi sembra di aver capito che riproducendoa 24/96 un file musicale cd (16/44,1) il vantaggio che si ha è la riduzione del rumore. E (giustamente) non può rigenerare il segnale perso originariamente. Amici guru, ho capito bene? E se fosse così, all'orecchio è precettibile questa assenza di rumore? Consideriamo anche l'impianto che si usa (da basso a medio a ultra).
    Qui non ci sono mica i guru qui siamo tutti uguali i guru sono altri e a volte neppure sono guru ma, gente che ce prova

    C'è anche la riduzione del Jitter da tenere in considerazione

    Ho fatto io personalmente diverse prove in test ABX sia con oversample 88.2 che con 96 e 196 khz e almeno io non sento la differenza eclatante tra le ultime due frequenze di campionamento citate

    Per l'upsamplig dei brani usati in Test ABX ho usato Sony Sound Forge

    Lascio ora il resample a 24 bit 96 khz se uso la m-Audio in analogico oppure a 24 bit resample 2X 88.2 khz se uso il North Star DAC con sync clock esterno


    Trovi alcune misure a diverse frequenze compresa la soglia del rumore fatte sulla ECHO AF4 da Gefrusti su Videohifi Forum



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Ciao, domanda banale alla quale però non ho trovato risposta ne' su questo forum ne' in rete.

    Quali vantaggi apporta riprodurre musica a 24 bit 96 khz dal momento che i file musicali (prendiamo i flac per esempio) sono campionati a 44100 hz 16 bit?

    Mi scuso in anticipo per la domanda ultra newbie!
    Grazie
    non credo che sia utile su pc ascoltare brani musicali con 24 bit di risoluzione e campionati a 96k.. ascoltare i 24 bit su convertitori di schede audio è un po controproducente perche per goderti appieno un convertitore cosi deve essere possibilmente almeno un burr brown o analog device.. pero in primis conta sia la sorgente (cd o meglio ancora dat non certo un mp3 o aac).. che il supporto. ti spiego meglio per capire che differenza c'è tra un monobit oppure un 16 bit 18 bit o meglio ancora 24 bit servono incisioni masterizzate come si deve (tipo telarc per intenderci) possibilmente ddd (cioe completamente in digitale) per evitare che subiscano in fase di masterizzazione meno conversioni possibili dove ad ogni conversione si perdono di solito informazioni preziose (non solo frequenze ma anche spazialita e profondità della scena sonora).. sempre per godere appieno i 24 bit serve un'unita di amplificazione decente ed altoparlanti altrettanto decenti ed una scheda audio all'altezza della situazione. la differenza puoi anche sentirla lo stesso tra un 16 bit ed un 24 ma su pc hai una perdita di dettaglio impressionante!! per sintetizzare un po il discorso un 16 suona un po piu analogico bassi piu corposi ma meno profondi alti piu vetrosi ma meno definiti scena sonora meno ampia e con meno respiro.. insomma un suono un po piu finto. il 24 bit ha alti piu setosi e bassi piu morbidi (non sembra ma scendono di piu) gamma media meno strillante ed una "s" del cantante di solito meno accentuata ed una spazialita ed una scena sonra con piu respiro e piu profonda.. tutto questo se messo su componenti decenti naturalmente.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    non credo che sia utile su pc ascoltare brani musicali con 24 bit di risoluzione e campionati a 96k.. ascoltare i 24 bit su convertitori di schede audio è un po controproducente perche per goderti appieno un convertitore cosi deve essere possibilmente almeno un burr brown o analog device...
    scusa se mi permetto ma non sono daccordo con te ...ad esempio io ho una m audio fw 410 che monta ashai Kasey e l' ultima arrivata la 1212m che monta un dac CIRRUS CS4398 se non sbaglio... e ti posso assicurare che hanno caratteristiche pari a convertitori da molti molti più € ... anche il suono è davvero fantastico e non lo dico solo io...

    poi ovviamente se si accoppiano dei diffusori logitec zfuffa la differenza è inudibile... ma credo che con un paio di monitor da studio senza spendere un sacco si possa apprezzare il maggior dettaglio di un file 24/96 rispetto ad un mp3 o a un cd sempre utilizzando come fonte il pc


    Get Rich or Die Tryin'

  9. #9
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    scusa se mi permetto ma non sono daccordo con te ...ad esempio io ho una m audio fw 410 che monta ashai Kasey e l' ultima arrivata la 1212m che monta un dac CIRRUS CS4398 se non sbaglio... e ti posso assicurare che hanno caratteristiche pari a convertitori da molti molti più € ... anche il suono è davvero fantastico e non lo dico solo io...

    poi ovviamente se si accoppiano dei diffusori logitec zfuffa la differenza è inudibile... ma credo che con un paio di monitor da studio senza spendere un sacco si possa apprezzare il maggior dettaglio di un file 24/96 rispetto ad un mp3 o a un cd sempre utilizzando come fonte il pc
    non metto assolutamente in dubbio che un dac meno blasonato di burr brown possa suonar male pero un convertitore non è composto solamente da un dac ma anche dall'elettronica che lo circonda! come ho detto nel post precedente la differenza si puo anche sentire anche solo con delle logitech è da vedere se la differenza che si sente è quello che poi in realta' puo offrire un dac a 24 bit tutto qui! poi e normale che se (faccio un'esempio) si usa una scheda audio integrata con delle casse da 50 euro e dopo si mette una x-fi creative sempre sulle stesse casse la differenza si sente certo pero c'è da vedere cosa ti offre in quel caso. i componenti audio vanno molto spesso saputi abbinare e cioe su un amplificatore valvolare si puo montare anche un tweeter in titanio visto il suo suono molto morbido mentre se lo monti su un finale a mos puo risultare troppo vetroso e quindi meglio orientarsi su un cupola morbida! quindi non è detto che se compri un paio di monitor serie possa suonar bene.

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MaxWrt
    non metto assolutamente in dubbio che un dac meno blasonato di burr brown possa suonar male pero un convertitore non è composto solamente da un dac ma anche dall'elettronica che lo circonda!
    Massimo perdonami ma, i DAC che ti ho citato suonano meglio dei Burr Brown e forse ti sfugge che Ashai kasey ad oggi produce uno dei migliori DAC Esistenti il mod AKM4320A

    Se hai letto bene nella mia catena audio è inserito un Nort Star di Manunta che non è proprio una merdina di DAC detto tra noi eppure, la m-audio suona meglio e se a dirlo è il proprietario del DAC puoi fidarti


    come ho detto nel post precedente la differenza si puo anche sentire anche solo con delle logitech è da vedere se la differenza che si sente è quello che poi in realta' puo offrire un dac a 24 bit tutto qui! poi e normale che se (faccio un'esempio) si usa una scheda audio integrata con delle casse da 50 euro e dopo si mette una x-fi creative sempre sulle stesse casse la differenza si sente certo
    Max sei fuori target forse dovresti leggerti meglio la sezione e le sezioni audio che ti ho citato qui non si parla di logitech e di quel cesso della X-Fi tanto meno


    pero c'è da vedere cosa ti offre in quel caso. i componenti audio vanno molto spesso saputi abbinare e cioe su un amplificatore valvolare si puo montare anche un tweeter in titanio visto il suo suono molto morbido mentre se lo monti su un finale a mos puo risultare troppo vetroso e quindi meglio orientarsi su un cupola morbida!
    Massimo che esperienze hai di costruzione Diffusori ? A priori un tweeter in metallo e aspro sia che ci collochi un OTL di Si Audio a valvole che come sappiamo sono piacevoli anche se discorcono moltissimo sia che, ci metti sotto il mio GFA5300 Adcom, per modificare il suono di un Tw di solito ( Giampiero Matarazzo Docet ) si usa giocare sul condensatore del passa alto di un Xover

    quindi non è detto che se compri un paio di monitor serie possa suonar bene.

    Sicuro di questa affermazione ?

    Prova chiedere a lui

    Un pomeriggio "liquido"

    O al sig Marco Lincetto di Velut Luna che, ha i stessi diffusori in casa e sono dei Monitor


    Riguardo la perdita dei Dati tra i vari passaggi già qualcuno, se ne era uscito con questa teoria e sono state fatte misure di prova le trovi su videohifi forum ma, le puoi fare anche da solo le prove

    Rippi un brano e lo importi in cool edit poi apri anche il brano originale e inverti una delle due tracce

    Ti ritrovi 0 db quindi la perfezione


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Utilizzare Portatile per registrare/riprodurre film
    By fabcam73 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-11-2008, 00:39
  2. Sony Vaio -Win Vista Ultimate 32-bit / 64-bit
    By CrisHow10 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-04-2008, 13:19
  3. Riprodurre contenuti sulla televisione. E' buono ?!?
    By Overjet in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-08-2007, 12:23
  4. 16 bit o 32 bit di colore?
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-07-2000, 14:05

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022