Impianto per musica con pc: scheda audio + amplificatore + casse

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito Impianto per musica con pc: scheda audio + amplificatore + casse

    Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non aver sbagliato qualcosa!
    Essendo un appassionato di musica (di ogni genere, ma in particolare rock), vorrei installare un buon impianto per ascoltare musica ad alta qualità dal computer (sul quale risiedono i file musicali flac/mp3-320k).

    Prima di tutto, quindi, chiedo se la cosa ha un senso, ovvero collegare un ampli+casse al computer. E' un procedimento che ad oggi si usa per alte qualità o c'è perdita di qualità o altri problemi? Perchè vorrei fare un salto di qualità.

    Poi, se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) mi servirebbe quindi una scheda audio di qualità per il pc, un ampli esterno e delle casse.
    In casa posseggo già:
    - un amplificatore Nikko 8085,
    - 2 casse JBL Control 5 e
    - una scheda audio esterna usb M-audio FastTrackPro (che però non penso sia abbastanza di livello).

    Ampli e casse sono state acquistate 20 o più anni fa. Cosa dite, è materiale già buono o mi tocca comprare altro?

    Comunque nel frattempo ho fatto dei test: ho collegato la scheda dagli Output 1&2 RCA all'input AUX dell'ampli però c'è una cosa molto strana: prima sull'aux c'era collegato un lettore cd "da tavolo" e il volume a tacca 1 dell'ampli era già alto, ora con la scheda per raggiungere quel volume devo alzare il volume oltre la metà... è evidente che c'è qualcosa che non va. Questa cosa mi ha lasciato molto deluso... ci sono spiegazioni? I volumi via softaware sono tutti al massimo e il volume dalla manopolina della scheda audio è a metà, ma anche se lo spingo al max non cambia molto la situazione. La differenza di volume rispetto al lettore cd resta ENORME.

    Voi espertoni, avete qualche consiglio, soluzione? Spero davvero in un vostro prezioso aiuto!
    Grazie, ciao

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Quanto dovrai girare la manopola del volume per avere un determinato livello varia a seconda del livello di uscita della sorgente nel tuo caso la scheda audio che è un'ottima scheda che consiglio spesso

    Sicuramente il tuo CDP ha un livello in millivolt di uscita più alto della M-Audio

    Controlla nel menu mixer della m-Audio se il livello di output è al massimo ricorda che il return software in mixer deve essere regolato in modo che, i peak dell'output non diventano rossi alla sommità ( Clipping )



    Prova cmq a connettere la scheda audio al Nikko utilizzando l'ingresso CD Play dell'amplificatore


    Se usi foobar hai la possibilità di upsamplare i brani e di creare un profilo ASIO per la tua scheda Audio

    E' la prassi connettere il PC ad un impianto Stereo se, si usassero diffusori Logitech o altro dedicato al mercato PC non è più musica Liquida





    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ciao Roberto. Non sono molto esperto del settore, in quanto mi ci affaccio ora, quindi non ti nego di faticare a capire quello che mi hai detto.

    Dunque... se per mixer della m_audio intendi il suo pannello di controllo, beh, è abbastanza deludente. Non comprende alcun controllo sul volume, ed è questo:


    Nel Nikko nella sezione Input ho solo Phono (per il giradischi) e Aux. Eventualmente a lato ci sono una serie di aggangi con scritto Tape ma non so cosa siano e se sono input idonei.

    Foobar l'ho appena installato perchè mi fido ciecamente di te/voi però non so cosa significhi "upsamplare i brani e creare un profilo ASIO". Per la scheda m-audio ho installato i suoi driver, che poi non so se siano proprio gli Asio.

    Comunque nel frattempo sarebbe bene capire come mai il volume è così basso con questa scheda audio. Leggendo in giro su internet noto che molti lamentano questa cosa ma non so se sono pareri attendibili o meno.

    Posso contare ancora sul tuo aiuto? Ci tengo molto ad entrare in questo settore. Abbi pazienza.

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Ciao Roberto. Non sono molto esperto del settore, in quanto mi ci affaccio ora, quindi non ti nego di faticare a capire quello che mi hai detto.
    Non ti preoccupare cercherò di essere un pò più chiaro



    Dunque... se per mixer della m_audio intendi il suo pannello di controllo, beh, è abbastanza deludente. Non comprende alcun controllo sul volume, ed è questo:

    Bene non hai un pannello prosumer quindi i volumi li regoli dal mixer di windows, su che sistema operativo operi ?

    Metti il flag a tutti i canali ( channels ) lascia la spunta a 24 bit e nel menù Latency per ora impsta un valore medio poi vediamo se dà fastidio


    Nel Nikko nella sezione Input ho solo Phono (per il giradischi) e Aux. Eventualmente a lato ci sono una serie di aggangi con scritto Tape ma non so cosa siano e se sono input idonei.
    Prova con un Tape IN

    Foobar l'ho appena installato perchè mi fido ciecamente di te/voi però non so cosa significhi "upsamplare i brani e creare un profilo ASIO". Per la scheda m-audio ho installato i suoi driver, che poi non so se siano proprio gli Asio.
    Foobar2000 giudicato da molti difficile è uno strumento eccezionale e scoprirai con il tempo i vari plug-in

    I driver ASIO sono inseriti nella tua scheda e sono un componente sviluppato da Steinberg per ottenere un bit perfect e bassa latenza sul segnale

    Scaricati intanto la mia cartella Components cosi hai già il plugin resample PPHS e COX + altre .dll utili

    http://www.kitaudiopro.com/components.rar

    Devi decomprimerla e sostituirla con quella presente di default dentro la directory

    c:\programmi\foobar2000


    Vai in File ---> Preference e iniziamo a creare un profilo ASIO per la M-Audio

    Vai su Asio Virtual Device e clicca su Add New



    Dovrebbe trovarti la M-Audio nel menu a Tendina io ho più schede Audio e devo aprirlo



    Seleziona cliccando due volte sui device channel e attribuisci left e right 1-2 e 3-4



    Clicca poi su configure e attribuisci un valore in ms al buffer (Latency Time ) e i bit



    Attribuisci un nome al profilo creato e salva se hai fatto tutto bene troverai il profilo aggiunto alle Device Asio



    Ora Vai al menu Output e dal menu a tendina seleziona il profilo ASIO della M-Audio appena creato e metti il flag su Dither Slow se non ti soddisfa puoi sempre toglierlo dopo



    Se non usi gli asio salta il nuovo profilo e da output scegli quello che preferisci tra direct sound o wasapi e seleziona nel menu a tendina 24 bit


    Ora vai al menu DSP e nella casella di Dx clicca due volte su Resample COX per passarlo tra i dsp attivi e poi clicca su configure selected dove potrei impostare il resample supportato dalla M-Audio quindi 96 khz




    Se hai fatto tutto per bene e inserisci un file in riproduzione dovresti vedere il Sample Rate in Khz sul pannello di controllo alla stessa frequenza scelta per il campionamento


    Per il discorso segnale: Una scheda audio viene di solito connessa ad un buffer o ad un pre per aumentare il suo segnale in mV

    Sicuramente se apri il pannello Mixer di winzozz avrai tutti i livelli da regolare perchè ha lo stesso pre della mia M-Audio 410 e il mio livello è altissimo

    Posso contare ancora sul tuo aiuto? Ci tengo molto ad entrare in questo settore. Abbi pazienza.
    Sono qui per questo


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Wow!! Intanto grazie per il mega tutorial!! Nel frattempo che inizio a seguirlo, potresti però dirmi a cosa servirebbe quindi quella procedura? E' un discorso differente dal segnale basso no?

    Il pannello Mixer di Win: ecco, qua c'è qualcosa che non va perchè io non lo trovo!
    La mia situazione è questa: come vedi il controllo volume è disabilitato e non posso muoverlo.


    e nella scheda Audio, cliccando su volume compaiono solo quei 3 cursori, senza possiblitià di aggiungerne altri... ! perchè solo quei 3 ci sono!!



    Quindi non riesco a capire come aumentare il volume! Eppure se tu hai una scheda come la mia dovresti avere anche tu le stesse cose... infatti è d aun po' che penso che questa scheda non sia proprio il massimo.

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Wow!! Intanto grazie per il mega tutorial!! Nel frattempo che inizio a seguirlo, potresti però dirmi a cosa servirebbe quindi quella procedura? E' un discorso differente dal segnale basso no?
    No serve a scavalcare il Kernel Mixer di windows che ti sbragherebbe il bit depth a 14 bit



    Il pannello Mixer di Win: ecco, qua c'è qualcosa che non va perchè io non lo trovo!
    La mia situazione è questa: come vedi il controllo volume è disabilitato e non posso muoverlo.



    e nella scheda Audio, cliccando su volume compaiono solo quei 3 cursori, senza possiblitià di aggiungerne altri... ! perchè solo quei 3 ci sono!!



    Quindi non riesco a capire come aumentare il volume! Eppure se tu hai una scheda come la mia dovresti avere anche tu le stesse cose... infatti è d aun po' che penso che questa scheda non sia proprio il massimo.
    Mi mostri cosa trovi sotto avanzate in uno stamp ?

    Io ho sempre una M-Audio ma, di diversa fascia consumer dedicata al Pro Editing

    La tua scheda ha la stessa qualita di DAC da diversi k € Fidati, come ti dicevo sopra devi solo girare di più la manopola perchè sicuramente il tuo ampli ha una impedenza di ingresso elevata per il segnale della M-Audio


    Da quanto non aggiorni i driver ?



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ciao, ho seguito la procedura su Foobar però ho avuto un paio di problemi e un errore, però magari questo lo vediamo una volta risolto il problema principale del basso volume.

    Chiedimi tutto quello che vuoi! Ecco cos'ho in Avanzate:



    ...come ti dicevo sopra devi solo girare di più la manopola perchè sicuramente il tuo ampli ha una impedenza di ingresso elevata per il segnale della M-Audio
    Ma quindi è normale che io devo sparare la manopola della scheda al massimo? Ma comunque non raggiungo il volume che avevo col normale lettore CD, quindi non sfrutterei tutta la potenza dell'ampli! Mi sentivo più nel giusto nel caso del lettore cd...
    Anche per te è così?

    Per i driver: ho messo gli ultimi scaricati qualche giorno fa dal sito della M-audio.

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da onie
    Ma quindi è normale che io devo sparare la manopola della scheda al massimo? Ma comunque non raggiungo il volume che avevo col normale lettore CD, quindi non sfrutterei tutta la potenza dell'ampli! Mi sentivo più nel giusto nel caso del lettore cd...
    Anche per te è così?

    Per i driver: ho messo gli ultimi scaricati qualche giorno fa dal sito della M-audio.
    Hai provato a collegare la m-audio su Tape IN del Nikko come ti ho detto sopra ? per sentire devi spostare sul nikko la manopola del "Source su Tape"

    La potenza dell'ampli la sfrutti cmq ma, sicuramente ha una impedenza di ingresso Alta che poco si sposa con la scheda audio può capitare e anche spesso che si prenda un pre che non matcha con un finale

    Sicuramente il tuo CDP ha un segnale in uscita più alto della m-audio ma, non lo puoi paragonare alla qualita del DAC AKM che equipaggia la fast track pro

    Per me è diverso dal tuo caso ho la m-audio connessa ad un Preamplificatore che ha la regolazione del livello di ingresso e posso variare il livello di uscita della mia scheda audio avendo un pre on board






    Leggo questo

    Ma quindi è normale che io devo sparare la manopola della scheda al massimo?
    Ma tu il volume dove lo alzi dalla m-Audio o dall'amplificatore ?

    La manopola Level Output della tua scheda è il livello di uscita del segnale come la tieni ? mi indichi in foto anche su che out colleghi la scheda all'ampli ?




    come ti esce da foobar l'audio se apri il pannello della scheda ? trovi la frequenza cambiata in 96 Khz ?



    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    byte L'avatar di onie
    Registrato
    Dec 2009
    Età
    38
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Ah si mi ero scordato, avevo provato l'ingresso nel Tape ma l'uscita è molto bassa quindi l'avevo escluso.

    Mamma mia che impianto che hai!! Anche se non capisco cosa siano tutti queli oggetti. Vabè

    Ma tu il volume dove lo alzi dalla m-Audio o dall'amplificatore ?
    In realtà io tengo la manopola Level Output sulla scheda a metà (come anche la manopola Mix), e alzo il volume dell'amplificatore a mio piacimento. Ma la cosa la vedo tutta provvisoria perchè questo volume basso non mi lascia l'idea di un impianto ben congengnato.

    Guardando il retro della scheda audio, uso l'uscite indicate con Output 1 e 2 RCA (ci sono solo quelle sulla scheda).

    Quindi, al momento mi trovo in crisi... cosa mi conviene fare? Ma la tua scheda senza pre avrebbe un volume al pari del mio lettore cd? Vorrei un impianto ben fatto, senza rimendi o aggeggi intermedi.

    come ti esce da foobar l'audio se apri il pannello della scheda ? trovi la frequenza cambiata in 96 Khz ?
    L'audio esce normalmente, cosa intendi?
    Il pannello della scheda mentre Foobar riproduce, indica Streaming at 48khz...
    Quando ho seguito la tua guida ho impostato 96000 nel Resampler setting, ma quando avvio una canzone da foobar esce l'errore "Unrecoverable playback error: The ASIO device does not support specified sample rate (96000Hz); please configure resampler appropriately" e non riproduce nulla!
    Questo può c'entrare con l'audio basso?

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Alza la manopola output level al massimo e dimmi se migliora ovvio non arrivare al clipping e te ne accorgi quando arriva

    sono 2 le uscite puoi collegare anche un secondo ampli o un subwoofer nelle uscite 3 e 4

    Strano per l'errore di resample se, la tua M-Audio è quella in foto supporta fino a 96 khz in output c'è qualcosa che non và, prova passare un pò su wasabi come output e ricontrolla il pannello della scheda

    Riguardo al suono basso imho ti stai facendo una paranoia

    Mi capita spesso di provare alcuni componenti tra cui finali e utilizzo,lo stesso pre, la sola cosa che mi cambia è che devo ruotare + o - la manopola per avere la stessa pressione


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 21:28
  2. Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 22-10-2010, 22:56
  3. Scheda audio integrata con impianto 5.1
    By poison in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-05-2006, 13:42
  4. Scheda Audio Sound Blaster per Casse 2.1
    By Luca IT in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-08-2001, 14:20
  5. Scheda Audio per la musica
    By manfello in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28-11-2000, 19:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022